La cosa più importante che la mission dell’azienda deve fare non è saper comunicare con il cliente bensì parlare al suo cuore alle sue emozioni.
Ti dico questo perché davanti ai bisogni che spingono le persone ad acquistare si celano dei desideri ben più profondi.
Ad esempio l’acquisto di beni materiali trasmettono alle persone un senso di sicurezza. Prendi ad esempio una macchina o una casa, per cui siamo disposti a fare rate o ad aprire mutui di 25 o addirittura 30 anni.
Apparentemente si compra una casa per il bisogno di andare a viverci, si compra una macchina per spostarsi da un punto A ad un punto B ma fondamentalmente quei beni materiali ci trasmettono sicurezza.
La sicurezza che la tua famiglia possa vivere tranquilla e serena in una bella casa.
La sicurezza di poterti spostare con la tua bella macchina, senza correre dietro ad un tram, magari sotto la pioggia.
L’acquisto di dispositivi elettronici che ci fanno sentire moderni, innovativi, ci rendono più veloci e tecnologici. Ma l’emozione che scaturisce in tutto questo è l’essere felici di possedere quel telefono che ci permette di video chiamare una persona a noi cara che vive lontano. Quel PC supertecnologico che ci permette di fare un sacco di cose. Che ci rende felici e ci permette di stare al passo con la moda e con i tempi.
Table of Contents
ToggleMa è davvero questa la felicità?
Spesso non ci rendiamo conto che diventiamo schiavi delle tendenze. La vera felicità non sta negli oggetti, ma nei momenti condivisi con le persone amate, negli attimi meravigliosi che ci offre la vita.
Questi sono i messaggi che deve trasmettere la mission aziendale al suo cliente: i prodotti o i servizi, non sono quelli che ti renderanno sicuro e felice.
Sarà l’esperienza che potrai vivere grazie a loro e alla tua famiglia a regalarti queste emozioni.
L’azienda non deve vendere il prodotto o il servizio ma la fantastica esperienza che si costruisce intorno a lui e che regala ai clienti fantastiche emozioni.
Ecco come la mission dell’azienda può raggiungere il cuore del cliente
La mission dell’azienda è un punto fondamentale dei valori aziendali, perché rappresenta la ragione di esistere dell’azienda.
Descrive quello che l’azienda vuole significare per il mercato in cui opera, chiarisce in cosa essa si distingue rispetto ai concorrenti.
Nella definizione di mission aziendale vanno considerati i seguenti aspetti:
- la definizione della mission è prerogativa della Direzione o proprietà, tuttavia deve essere il culmine di un processo che la qualifichi come “condivisa” in tutta l’azienda;
- deve essere costruita sulla base della cultura presente in azienda e risultare di facile comprensione da parte delle persone che lavorano in azienda;
- una mission ben definita esprime chiaramente il modo in cui un’azienda vuole identificarsi e competere sul mercato;
- la mission dell’azienda deve essere chiara e inequivocabile e deve orientare gli obiettivi aziendali;
- il personale deve operare coerentemente con la mission aziendale che diventa così uno strumento che promuove il senso di appartenenza all’azienda.
La definizione chiara della mission deve saper cogliere il nocciolo e il senso dell’azienda.
Se questa manca o non è chiara pregiudica fin dall’inizio lo sviluppo e l’efficacia della strategia aziendale.
Solo basandosi su una cultura comune e su una scala di valori condivisi la mission può assolvere pienamente ed efficacemente il suo compito di guida strategica dell’agire aziendale.
La mission e la vision creano così la cultura aziendale, che può definirsi come il complesso di specifici valori, significati, modi di pensare condivisi dai membri dell’organizzazione, che determina il modo di comportarsi dei membri stessi, sia all’interno che al di fuori dell’organizzazione.
Gli elementi che andranno a formare l’identità e l’immagine aziendale saranno in particolare simboli e slogan che tendono ad esprimere con l’uso di semplici immagini e parole i valori fondamentali e la “personalità” dell’azienda.
L’impatto di uno slogan è in genere alto, in molti casi determinante, sia per i clienti sia per i dipendenti.
Appare dunque innegabile che oggi la cultura aziendale diventa una risorsa strategica importantissima. Anzi necessaria per lo sviluppo, una chiave di investimento indispensabile per l’accrescimento della propria competitività.
L’impresa, in tale prospettiva, è un’organizzazione che elabora una specifica cultura orientata a soddisfare domande e bisogni, i processi organizzativi sono dinamici.
Impara ad osservare i mercati, ad usare il marketing in maniera efficace come pure la comunicazione all’esterno. Possiamo affermare che spesso le aziende prosperano o falliscono più per ragioni umane e sociali, che per cause di natura strettamente economica e ciò accade perché l’azienda è un’entità vivente e non una struttura meramente economica.
Come si crea la mission aziendale?
La strutturazione della tua Mission Aziendale, deve partire dalla creazione di un documento dettagliato in cui elenchi ed analizzi con i soci e i collaboratori elementi essenziali come:
- le radici e i momenti storici dell’azienda;
- le ragioni per cui è stata fondata;
- i valori del proprio brand;
- la nicchia di utenti cui ci si rivolge;
- le necessità dei consumatori da soddisfare;
- il modo di operare dell’azienda sul mercato;
- le peculiarità aziendali che ti differenziano dai concorrenti dello stesso settore.
Una volta realizzato tale documento bisogna passare all’individuazione di parole, slogan e claim ad effetto, di facile memorizzazione, comprensione e riproduzione. La creatività, la sincerità e la capacità di sintesi, sono tutti elementi che trasmettono ai tuoi potenziali clienti la tua Mission Aziendale e aumentano così anche la tua Brand Awareness.
La mission dell’azienda non ha una lunghezza predefinita, come vedremo negli esempi più avanti può quasi assomigliare ad uno slogan per brevità, come può essere un piccolo paragrafo.
L’importante è che comunque sia possa essere ricordabile e facilmente riproducibile anche verbalmente.
NO: “La nostra azienda si occupa di produrre elettrodomestici tecnicamente ottimali, con una buona scocca resistente e con eccellenti componenti digitali. Il prezzo di tali prodotti è più basso e abbordabile rispetto alla media del mercato, per venire incontro alle classi economiche e sociali in difficoltà in questi tempi di crisi e dare, quindi a tutti la possibilità di avere un aiuto tecnologico in casa.”
OK: “Produciamo elettrodomestici di qualità per le case di tutti.”
Esempi di mission aziendali famose
Disney: “Essere uno dei principali produttori e fornitori di intrattenimento e informazioni a livello mondiale.”
Illy: “Deliziare gli amanti della qualità della vita nel mondo con il miglior caffè che la natura possa dare, esaltato dalle migliori tecnologie e dalla bellezza.”
Amazon: “Essere la società più focalizzata sul cliente al mondo. Costruire un luogo dove la gente possa venire a trovare e scoprire tutto ciò che potrebbe desiderare di acquistare on-line.”
Google: “Organizzare le informazioni a livello mondiale e renderle universalmente accessibili e utili.”
Coca Cola: “Rinfrescare il mondo; ispirare momenti di ottimismo e felicità; creare valore e fare la differenza.”
Nike: “Portare ispirazione e innovazione a tutti gli atleti del mondo. Se hai un corpo, allora sei un atleta.”
Ferrari: “Costruiamo Auto, simbolo di Eccellenza Italiana nel mondo, per vincere su strada e nelle competizioni. Oggetti unici che rinnovano il mito del Cavallino Rampante e generano un “Mondo di Sogni ed Emozioni”.
Come puoi vedere da questi esempi di mission aziendale sono messaggi semplici, chiari e diretti. Messaggi che mirano ai bisogni primari delle persone ma, al tempo stesso, colpiscono i desideri più profondi e le emozioni.
Prendi ad esempio Coca Cola: nella prima parte del messaggio viene evidenziato il bisogno primario che necessita un essere umano: dissetarsi con una bevanda piacevole anche alla vista. Ma poi si parla di felicità, ottimismo, valori parole che vanno dritte al cuore delle persone.
Amazon nel secondo messaggio ti fa viaggiare in un mondo magico, online, dove puoi soddisfare tutto ciò che desideri con un semplice click.
Dalla “Core Mission” ai “valori dell’azienda”.
Un concetto sempre più diffuso e cercato da clienti, dipendenti, e in generale dalle figure che si interfacciano con l’azienda è che questa si muova nel rispetto delle “3 P”.
People, Planet, Profit ossia persone, pianeta, profitto. Quindi un impegno a livello sociale, ambientale ed economico.
Il marketing è infatti passato ad essere collaborativo, culturale e spirituale. Il suo proposito è quello di fare del mondo un posto migliore.
I clienti non vengono più visti come meri consumatori ma come persone con esigenze materiali e spirituali. I valori in tal senso assumono un ruolo decisamente centrale.
Solo così si può realmente arrivare al cuore del cliente, ai suoi desideri, alle sue emozioni.
E tu? Hai già creato un messaggio chiaro semplice che colpisca il cuore dei tuoi clienti? Ti piacerebbe lavorarci su e confrontarti con persone esperte in materia?
Allora compila il form qui sotto e richiedi una consulenza gratuita.
Oltre a darti ottimi consigli su come potenziare la tua mission aziendale, valuteremo insieme altri prodotti che compongono il metodo Alzarating.
Questi ti permetteranno non solo di creare la tua mission aziendale strategica ed efficace ma lavoreremo anche sulla possibilità di ottenere liquidità grazie alle agevolazioni fiscali concesse dallo Stato.
Alzeremo il rating della tua azienda in soli 12 mesi: in questo modo anche le banche ti guarderanno con altri occhi.