Anticipo fatture: la soluzione ai tuoi problemi di liquidità

L’anticipo fatture è una particolare modalità di finanziamento molto diffusa tra aziende e liberi professionisti.

Sostanzialmente si tratta di un accordo con la banca che rende disponibile all’impresa liquidità immediata per importo pari alla fattura, fino a quando la stessa non viene incassata.

Una sorta di fido, il cui plafond è in genere separato da quello concesso sul conto e che comunque va specificamente richiesto.

Ci sono due tipologie di anticipo fatture

Esistono infatti due diverse tipologie principali di anticipo fatture: vediamone i principali tratti distintivi e le caratteristiche per noi e per la banca.

  • Mandato all’incasso. Quando presentiamo una fattura da anticipare, stiamo conferendo alla banca una sorta di specifico mandato all’incasso. In altri termini, autorizziamo l’istituto bancario a trattenere le somme riscosse a garanzia di quanto anticipato. Pertanto, quando verremo pagati tramite bonifico bancario (o altre rimesse dirette), la banca tratterrà quanto aveva originariamente anticipato, e ci accrediterà la differenza tra l’importo della fattura e l’anticipo stesso.
  • Cessione del credito. Con l’anticipo fatture con cessione del credito, la banca ci anticipa l’importo di una fattura presentata, comunicando al debitore l’avvenuta cessione del credito. La notifica (che avviene con una raccomandata) informerà il debitore della necessità di procedere al pagamento. Questo avverrà attraverso una specifica modalità indicata in fattura (di norma, il bonifico bancario). A volte la banca richiede non solo la notifica, quanto anche l’accettazione della comunicazione. Tale fase, permetterà di poter ottenere l’anticipo solo dopo che il debitore/nostro cliente avrà fatto pervenire alla banca la sua accettazione.

A queste due forme si aggiungono ulteriori tipologie tecniche utilizzate di norma per correntisti con migliore rating. Ad esempio l’anticipo fatture con tassi differenziati, o quello sulla base di tabulati contabili, e così via.

Come funziona l’anticipo fatture?

Partiamo dal presupposto che questa soluzione finanziaria è studiata per le imprese che non vogliono o non hanno la possibilità di attendere il pagamento delle fatture di cui sono creditrici.

il vantaggio di ottenere liquidità immediata in cambio della cessione di crediti commerciali è quindi il motore principale che spinge le aziende a rivolgersi alla banca.
L’anticipo fatture è un contratto tra la banca e l’impresa. Per far fronte alla necessità di denaro, l’azienda può rivolgersi all’istituto creditizio e presentare i propri crediti per richiederne l’anticipo. La condizione principale affinché l’operazione vada a buon fine è innanzitutto il possesso di un conto corrente presso la banca selezionata.
Un altro requisito essenziale è la perfetta validità dei crediti commerciali. In linea di massima possono essere presentate tutte le fatture emesse e non ancora incassate o scadute.

La banca potrebbe, in ogni caso, non accettare alcuni crediti poiché vantati nei confronti di debitori tendenzialmente insolventi.

Effettuate tutte le opportune valutazioni, la banca può procedere alla sottoscrizione del contratto e all’accensione di un fido, che prende il nome di “castelletto anticipo fatture”.

Ci sono dei limiti sull’importo delle fatture?

Non ci sono particolari limiti di importo delle fatture per cui l’impresa richiede l’anticipo.

In ogni caso il valore totale delle fatture presentate non può mai superare il tetto massimo del fido contrattato con la banca.

La somma totale dei crediti presentati deve rientrare sempre nella capienza residua del fido accordato.

Il valore non può quindi superare la differenza tra l’ammontare del fido concesso e quello delle fatture già presentate e non ancora scadute. La disponibilità in conto corrente si ripristina dunque a mano a mano che i pagamenti delle fatture vanno a buon fine.
Stabilita la soglia massima del “castelletto anticipo fatture” e accettata la presentazione delle stesse da parte dell’istituto creditizio, il denaro viene accreditato sul conto corrente dell’impresa.

Ogni qualvolta l’impresa presenti nuove fatture, la banca ha il compito di trasferirne immediatamente il valore stabilito, dando la possibilità all’impresa di impiegare fin da subito il denaro accreditato.

Cosa prevede il contratto di invoice trading?

Il contratto di anticipo fatture prevede che l’impresa corrisponda alla banca un pagamento per il servizio.

Questo avviene sotto forma di interessi. L’ammontare dipende dalle valutazioni che la banca effettua sull’impresa cedente e dalla qualità dei crediti. La liquidazione degli interessi avviene sulla base di quanto concordato nel contratto, e generalmente ha cadenza periodica (mensile o trimestrale).
L’azienda, una volta incassati i crediti dai propri clienti, ha l’obbligo di restituirli entro la data, corrispondente di scadenza indicata nelle fatture.

La modalità di restituzione dell’importo dovuto varia a seconda del tipo di anticipo fatture concordato con la banca.

Quest’ultima può eventualmente concedere una proroga nel caso in cui vi siano ritardi nei pagamenti e l’azienda non riesca ad incassare i propri crediti entro i tempi previsti.

Viceversa, se il cliente riesce ad adempiere ai propri obblighi prima della scadenza dichiarata, l’azienda cedente ha la possibilità di rimborsare la banca anticipatamente.

Quanto costa l’anticipo fatture?

Il costo dell’anticipo fatture è complessivamente influenzato dal tasso di interesse applicato sugli utilizzi e dalle commissioni sull’operazione.

Per quanto concerne i tassi, quando richiediamo un anticipo fatture dobbiamo tenere in considerazione l’ipotesi di sopportare degli interessi minori rispetto alla tradizionale apertura di credito in conto corrente.

Interessi maggiori però rispetto al portafoglio su ricevute bancarie o similari (rispetto alle ri.ba. l’anticipo fatture si caratterizza per una minore autoliquidabilità).

A condizionare il costo dell’operazione sono anche le commissioni. Di norma le banche applicano una commissione per ciascun intervento effettuato sulle fatture: presentazione, variazione, estinzione.

Le commissioni sono di importo unitario di norma molto contenuto, ma percentualmente rilevanti per fatture di importo non elevato.

L’anticipo fatture rappresenta pertanto una modalità alternativa di finanziamento piuttosto utile se abbiamo difficoltà a riscuotere le fatture in tempi rapidi (entro un mese) e vogliamo “smobilizzare” il credito ottenendo della liquidità immediata.

Quando valutiamo l’operazione con il nostro istituto di credito di fiducia, cerchiamo di riporre particolare attenzione alla negoziazione delle principali condizioni, cercando così di spuntare dei tassi competitivi e, inoltre, la parziale riduzione delle commissioni su singolo intervento.

L’anticipo fatture: c’è un’alternativa alla banca?

Oggi una delle principali cause di default delle PMI italiane è da ricondursi ad un’inefficiente gestione del cash flow. Il sistema bancario italiano rende spesso il processo di finanziamento del capitale circolante farraginoso, macchinoso e poco trasparente, soprattutto in caso di fido sull’anticipo fatture.

Contratti vincolanti nel lungo periodo, commissioni e fee nascoste, necessità di contrattare continuamente i tassi e l’impossibilità di scontare fatture una tantum, determinano uno spreco di energie impiegate per tali attività̀ ed una conseguente defocalizzazione dal core business.

D’altro canto la situazione contingente del mercato dei capitali non ha eguali nella storia. I tassi d’interesse ai minimi storici (comprandolo nell’ultimo mese, il BTP decennale rende poco oltre l’1,5%) e l’incertezza ed instabilità legate al mercato azionario (il cui principale indice di riferimento S&P 500, ricordiamo, è vicino ai massimi storici) spinge gli investitori a cercare nuove e alternative forme di remunerazione del capitale.

Proprio su tali considerazioni il team di AlzaRating, in collaborazione con dei professionisti in materia di finanza d’impresa, ha sviluppato Croarbiz una piattaforma che supporta le imprese a 360° su più aree di intervento (marketing, formazione, rating, analisi aziendale e finanziaria, sviluppo idee e progetti, invoice trading).

Una piattaforma in grado di creare, grazie al prodotto “Pago Subito”, un canale diretto tra imprese ed investitori per avere un anticipo sulle tue fatture ed ottenere liquidità.

Quali vantaggi puoi ottenere attraverso l’anticipo fatture?

  • Miglior prezzo: il prezzo corrisposto dall’investitore è pari al valore nominale del credito ridotto di un piccolo sconto. Il meccanismo di asta competitiva garantisce il miglior prezzo possibile e riduce il valore dello sconto. Inoltre lo sconto applicato per la cessione non dipende dal rating dell’azienda cedente (come accade nel mondo bancario), ma dipende soprattutto dal merito creditizio dei suoi clienti.
  • Trasparenza: il costo è chiaro fin da subito e non esistono commissioni nascoste (di servizio, di gestione, di presentazione etc) o penali aggiuntive (di sconfino, etc).
  • Velocità e Flessibilità: è possibile scontare anche singole fatture, non esistono limiti contrattuali che vincolano nel lungo periodo e non è necessario cedere interi rapporti commerciali. Il costo è strettamente legato alla conclusione dell’operazione.
  • Libertà: alle imprese non sono richieste garanzie, ipoteche o fidejussioni di alcun genere.
  • Accessibilità: con Croarbiz è possibile ottenere liquidità anche laddove gli Istituti di Credito l’hanno negata. Infatti ciò che rileva è soprattutto il merito creditizio del debitore ceduto (ovvero del cliente dell’azienda), e non quello del cedente.
  • Disponibilità: non esistono limiti di valore anticipabile. L’unico vincolo è dato dall’ammontare stesso dei crediti pendenti. In sostanza, non è applicato nessuno castelletto né fido massimo, né sono presenti limiti di concentrazione.
  • Sicurezza: la cessione avviene pro-soluto ed ogni rischio di insolvenza è trasferito in capo all’investitore.
  • Deducibilità: il prezzo corrisposto per la cessione del credito è deducibile dalle tasse.
  • Tempi di recupero crediti: le imprese grazie a questo sistema di finanza alternativa incassano velocemente crediti commerciali altrimenti incassabili a 30, 60, 90 o più giorni.

Questo articolo ti avrà chiarito a grandi linee cos’è l’anticipo fatture e quali vantaggi ne puoi trarre.

Vuoi ottimizzare ancora di più questo strumento finanziario?

Allora ti consiglio di affidarti a dei professionisti in modo da rendere sicuro e garantito ogni vantaggio appena elencato.

Compila il form qui sotto e richiedi la tua consulenza gratuita. Partendo da un’analisi iniziale sulla tua situazione finanziaria non solo ti guideremo step by step su come recuperare liquidità velocemente dalle tue fatture ma ti mostreremo altri prodotti che tu potrai valutare per rendere la tua azienda competitiva e differenziante.

Se hai delle domande o desideri ulteriori informazioni, compila il nostro modulo di contatto.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy di Google e i Terms of Service di Google.