Bando Connessi 2022 per lo sviluppo delle strategie digitali

Il Bando Connessi 2022 approvato dalla Camera di Commercio di Milano – Monza – Brianza è un contributo per lo sviluppo delle strategie digitali nei mercati globali.

L’obiettivo è appunto quello di sostenere le micro, piccole e medie imprese (MPMI) nel definire e implementare strategie di digital marketing per promuovere beni e servizi tramite l’utilizzo di strumenti e canali digitali come web, social media, video e app.

I soggetti beneficiari sono le micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici con sede legale e/o unità locali iscritte al Registro delle Imprese della Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi.

Ma prima di andare avanti nel parlare di questo bando voglio chiarire cos’è il digital Marketing e la sua importanza nell’implementarlo in aziende che vogliono crescere ed essere competitive.

Cos’è il digital Marketing e perché è così importante nel 2022?  

Partiamo dal fatto che oggi, un’azienda che non investe nel marketing digitale non ha alcuna possibilità di successo.

Il 2020 e i suoi sconvolgimenti hanno dimostrato che è un errore non utilizzare gli strumenti del web per promuovere il proprio progetto commerciale, artistico o altro. Ma anche quando i punti vendita fisici non sono chiusi, è ormai imperativo implementare una campagna di marketing digitale.

Se andiamo a parlare di marketing in generale, esso racchiude un insieme di metodologie che permettono a un’organizzazione di promuovere i suoi prodotti e rendere visibile il suo marchio. Il marketing digitale è semplicemente la sua controparte online.

Quali possono essere le forme di marketing digitale?

Content marketing e blogging

Sfortunatamente, Internet è anche pieno di contenuti mediocri, spam, bot e miliardi di utenti Internet che lottano per essere sotto il riflettore.

Quindi non basta creare un sito web per far sì che la gente compri i tuoi prodotti. Hai bisogno di produrre contenuti di qualità che ti posizionino come un esperto nel tuo campo e convincano i tuoi potenziali clienti a usare i tuoi servizi.

La migliore strategia per un buon content marketing è il blogging, perché ti permette di:

  • Lavorare sul tuo SEO: Google ama i testi lunghi, perché danno l’impressione al suo algoritmo che il contenuto sia di qualità e scritto da “veri” umani. Un blog è quindi un ottimo modo per ottimizzare il posizionamento nei motori di ricerca. Puoi creare un articolo corrispondente ad ogni intenzione di ricerca su cui vuoi posizionarti (per esempio un articolo su “i migliori ristoranti giapponesi a Roma”).
  • Creare una comunità: se pubblichi articoli di qualità che i visitatori del tuo blog si divertono a leggere, torneranno. E anche se non comprano subito, prima o poi lo faranno! Quindi è importante scrivere contenuti che aggiungano davvero valore, non solo SEO “puro”.
  • Creare contenuti riutilizzabili: un blog non è necessariamente solo articoli. Puoi anche pubblicare infografiche, interviste, studi, e-book, ecc. E la parte migliore è che tutto questo contenuto può essere riutilizzato in altre campagne di marketing, come newsletter o campagne di social media.

Social media marketing

Non il migliore canale di vendita, ma un buon modo per far conoscere il tuo brand.

Diciamolo subito: le reti social non sono fatte per la vendita diretta. Naturalmente, troverai marche che ci contraddicono e che hanno avuto successo, per esempio, grazie agli annunci su Facebook.

Ma in generale, la gente non va sui social network per comprare: ci va per comunicare. Ecco perché i social network sono particolarmente adatti a sviluppare la tua brand identity. Sui social network, puoi comunicare con i tuoi potenziali clienti, condividere la storia della tua azienda, apparire umano e accessibile.

È quindi un canale che può essere utilizzato per costruire una relazione duratura con i tuoi clienti o potenziali clienti e per collegarli al tuo brand.

Di nuovo, p che ci sono eccezioni a quanto abbiamo appena detto. In alcuni casi, per esempio gli influencer che vendono prodotti di nicchia, Instagram o altri possono benissimo essere piattaforme di vendita.

E-mail marketing

Forse il canale di marketing digitale più potente! Si potrebbe pensare che nell’era dei social network, l’e-mail sia uno strumento obsoleto… ma non è così.

Al contrario: ci sono innumerevoli studi che dimostrano che l’e-mail marketing è uno strumento di marketing indispensabile, poiché è poco costoso e ultra-efficace.

I vantaggi dell’e-mail marketing sono numerosi. Per citarne solo alcuni:

  • L’invio di e-mail non costa quasi nulla. La maggior parte dei software di e-mail marketing offrono un pacchetto gratuito che si adatta già alla maggior parte delle esigenze
  • l’e-mail marketing permette di creare una relazione duratura con i vostri clienti. Attraverso una newsletter regolare, puoi rimanere in contatto con i tuoi clienti in uno spazio privato, lontano dal trambusto dei social network. Puoi parlare loro di te, fare domande e offrire loro nuovi prodotti fuori dalla vista.
  • L’invio di e-mail può essere automatizzato. Puoi facilmente impostare campagne di marketing automation.

Queste non solo ti fanno risparmiare tempo e denaro, ma di solito hanno ottimi tassi di conversione. Che tu sia un’azienda, un lavoratore autonomo o un blogger l’e-mail marketing è un must!

Quali possono essere i vantaggi del marketing digitale?

Al giorno d’oggi è quasi impossibile parlare di marketing senza parlare della versione digitale. Eppure, alcune aziende impantanate in vecchie abitudini e tradizioni, non riescono a vedere il pieno potenziale di questa disciplina.

A parte il fatto che non è più realmente possibile promuovere un servizio senza avere una presenza online, il marketing digitale ha i seguenti vantaggi:

  • È meno costoso del marketing offline: non tutte le azioni di marketing digitale sono gratuite (anche se alcune lo sono). Comprare annunci su Google, per esempio, può essere relativamente costoso. Eppure, sarà sempre molto più economico della pubblicità in TV o sui giornali. È quindi un modo per promuovere i tuoi servizi, fin dall’inizio della tua attività e con un budget limitato.
  • Ti permette di analizzare e ottimizzare le tue campagne in modo più efficace. Il problema del marketing offline è che è quasi impossibile misurare la sua efficacia. Se stampi un poster o una pubblicità su un giornale, non puoi sapere quante persone l’hanno visto e quante sono diventate tuoi clienti. I moderni strumenti di marketing digitale, d’altra parte, ti permettono di misurare le visualizzazioni, i clic e anche il comportamento preciso delle persone sul tuo sito web o nella tua applicazione. Questo rende molto più facile giudicare l’efficacia delle tue campagne di marketing e ottimizzarle in seguito.
  • Infine, è importante sottolineare che il marketing digitale ha il vantaggio di essere spesso più accessibile per le piccole imprese.

Dopo averti mostrato la strategia e l’importanza dello strumento che puoi avere tra le mani andiamo a vedere come puoi sfruttare a tuo favore il Bando Connessi 2022

Bando Connessi 2022: a chi è rivolto?

Il bando Connessi 2022 è rivolto alle micro, piccole e medie imprese che hanno i seguenti fini:

  • acquisire servizi per la pianificazione ed implementazione di strategie di marketing digitale;
  • implementare soluzioni tecniche ed azioni di promozione online in grado di ottimizzare la presenza dell’azienda sui propri canali di comunicazione digitale;
  • migliorare la visibilità dell’azienda all’interno dei social network;
  • favorire la presenza delle imprese sui marketplace e piattaforme di prenotazione internazionali per aumentarne la visibilità;
  • adeguare il materiale di comunicazione necessario per presentare il proprio catalogo prodotti su canali di vendita online.

Bando Connessi 2022 e spese ammissibili

Le spese considerate ammissibili dal bando Connessi 2022 sono le seguenti:

  • Attività di Digital Marketing: spese sostenute per la pianificazione ed implementazione di una strategia di marketing digitale volta a aumentare la visibilità dell’azienda a livello digitale. Sono considerate ammissibili spese per: attività quali Content e Social Media marketing, Display Advertising, E-mail marketing, Couponing, Blogging.
  • Campagne di promozione sui principali motori di ricerca, piattaforme social e marketplace: spese sostenute per realizzare delle campagne di advertising necessarie per migliorare la visibilità della propria presenza su motori di ricerca (es. Google Ads), piattaforme social (es. Facebook Ads) e/o marketplace (es. Amazon Advertising).
  • Interventi volti a migliorare il posizionamento organico nei motori di ricerca (es. SEO, SEM): spese sostenute per ottimizzare il sito web al fine di migliorarne il posizionamento nei risultati organici dei motori di ricerca (es. Google, Bing).

Altre spese ammissibili per il Bando Connessi 2022 sono:

  • Traduzioni in lingua estera dei testi necessari per la predisposizione di schede prodotto per la pubblicazione online: spese sostenute per tradurre testi aziendali (profili aziendali, descrizioni dei prodotti, informazioni generali di vendita) necessari alla pubblicazione all’interno di piattaforme di vendita/social commerce.Sono escluse le traduzioni relative al sito aziendale ed all’e-commerce proprietario.
  • Foto/Video dei prodotti aziendali finalizzati alla predisposizione di portfolio prodotti online: spese sostenute per realizzare shooting fotografici o video dei propri prodotti, da utilizzarsi online all’interno di piattaforme di vendita /social commerce. La spesa per la realizzazione di foto/video non potrà avere un valore complessivo superiore ad euro 4.000,00 (IVA esclusa).
  • Live Streaming Commerce: spese sostenute per organizzare e realizzare attività di Live Streaming Commerce (attività di vendita online in occasione di dirette streaming) sui canali online (quali ad es. Instagram, Facebook, Amazon Live, Taobao Live, we Chat, Lazada).
  • Canoni di inserimento e/o mantenimento su marketplace B2B, B2C e I2C: spese per canoni di abbonamento sostenuti direttamente con le società titolari dei marketplace internazionali utilizzati per promuovere e vendere i propri prodotti online all’estero (es. Amazon, Alibaba, Ebay), con esclusione delle sezioni dedicate alla commercializzazione sul mercato italiano, ove previste (es. Amazon.it).

Bando Connessi 2022 e agevolazioni previste

Il Bando connessi 2022 prevede un’agevolazione erogata sotto forma di contributo a fondo perduto per le spese ammissibili fino ad un massimo di 10.000 euro e l’investimento deve essere almeno pari a 5.000 euro.

Più nello specifico, l’agevolazione è così articolata:

  • Misura A: 70% spese considerate ammissibili al netto di IVA;
  • Misura B e Misura C: 65% delle spese considerate ammissibili al netto di IVA

Ogni impresa beneficiaria potrà presentare una sola domanda e, se ammessa, sarà obbligata a presentare una rendicontazione di fine progetto. Oltre alle attività previste nel bando, le aziende dovranno anche effettuare delle attività obbligatorie aggiuntive a quelle agevolate.

Possono candidarsi al Bando Connessi 2022 imprese con i seguenti requisiti:

  • essere nella categoria micro, piccole e medie imprese come definite legalmente;
  • avere sede legale e/o unità locali iscritte ed attive al Registro imprese nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi;
  • devono essere in regola con il pagamento del diritto camerale annuale;
  • devono essere titolari di almeno uno dei seguenti canali digitali già attivi ed operativi, oggetto delle attività di digital marketing preventivate, come un sito internet, un sito di e-commerce e le pagine social aziendali.

Non devono:

  • essere fra le imprese beneficiarie del bando “CONtributi per lo Sviluppo di Strategie digitali per i mercati globali – CONneSSi Anno 2021”;
  • essere fra le imprese che, assegnatarie del contributo, non hanno completato positivamente la rendicontazione del bando “Contributi alle MPMI per lo sviluppo di Strategie digitali per i mercati globali Anno 2020”;
  • trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione anche volontaria, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi situazione equivalente secondo la normativa vigente.

Vuoi avere maggiori informazioni su come e quando presentare la domanda ed essere al tempo stesso supportato da un team di esperti?  Allora clicca qui e prenota la tua consulenza gratuita  Ti mostreremo come sfruttare questa opportunità e diventare grazie al digital marketing competitivo e differenziante.

Se hai delle domande o desideri ulteriori informazioni, compila il nostro modulo di contatto.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy di Google e i Terms of Service di Google.