Bonus Formazione 4.0: maggior valore alla forza lavoro

Il  Credito d’Imposta per la formazione 4.0 o più comunemente chiamato “Bonus Formazione 4.0”  è stato prorogato dalla Legge di Bilancio anche per il 2019, con alcune novità. Per le aziende che non hanno ancora sfruttato l’opportunità di questa agevolazione voglio ricordare che scade il 31 dicembre 2019.

Bonus Formazione 4.0: cos’è?

Bonus Formazione 4.0 ALZARATING 102

Il Bonus Formazione 4.0 è un incentivo fiscale per l’acquisizione di competenze tecnologiche e digitali. Consiste in un credito d’imposta che permette alle imprese di recuperare il 40% delle spese sostenute per la formazione dei lavoratori. Il bonus, introdotto dalla legge di bilancio 2018 ed è stato confermato per il 2019 con alcune novità.

Il bonus formazione 4.0 è cumulabile, entro certi limiti, con altre agevolazioni volte a migliorare il know how delle aziende. Tra queste ricordiamo la formazione gratuita erogata tramite i fondi interprofessionali.

Come funziona

Nello specifico, le spese ammissibili sono quelle per la formazione riguardante:

  • big data e analisi dei dati;
  • cloud e fog computing;
  • cyber security;
  • simulazione e sistemi cyber-fisici;
  • prototipazione rapida;
  • sistemi di visualizzazione, realtà virtuale e aumentata;
  • robotica avanzata e collaborativa;
  • interfaccia uomo macchina;
  • manifattura additiva o stampa tridimensionale;
  • internet delle cose e delle macchine;
  • integrazione digitale dei processi aziendali.

Possono beneficiare di questo Bonus tutte le imprese nazionali, indipendentemente dalla natura giuridica, settore economico, dimensione dell’azienda, regime contabile e modalità di determinazione del reddito ai fini fiscali.

I liberi professionisti sono invece tra i soggetti esclusi per l’accesso al credito d’imposta per la formazione 4.0.

L’integrazione digitale dei processi aziendali

Tra gli ambiti finanziabili con il bonus formazione 4.0 c’è l’integrazione digitale dei processi aziendali. Si tratta di un modo per semplificare e rendere più efficienti i processi aziendali digitalizzandoli.

Sotto questo nome rientrano diverse attività di consulenza/formazione one-to-one o on the job collegate, per esempio a:

  • sviluppo di un sistema di gestione documentale
  • lavoro agilee tecnostress;

Sistemi di gestione documentale

Un sistema di gestione è un insieme di regole e di prassi operative indicati da specifiche norme, che un’azienda adotta per arrivare a un obiettivo. Ogni sistema è utile per organizzare l’azienda in ruoli e responsabilità, per definire procedure di lavoro e regolamenti interni, e per garantire così il raggiungimento di uno standard.

Un sistema di gestione documentale si applica per l’appunto alla produzione e alla circolazione dei documenti dentro l’azienda in modo da consentire (oggi attraverso l’impiego di software specifici) efficienza, sicurezza e privacy. Per questo può essere finanziato con il bonus formazione 4.0

Bonus formazione 4.0 e tecnostress

Il tecnostress è lo stress legato ad un massiccio uso scorretto dei mezzi tecnologici ed è una forma di stress lavoro-correlato. L’evoluzione tecnologica ormai inarrestabile, quindi, ha per certi versi favorito nuovi ed efficienti modelli di organizzazione del lavoro. Al tempo stesso però sta mettendo in luce modelli comportamentali sempre più caratterizzati da livelli di stress originati dalla necessità di adattarsi ai continui e rapidi progressi tecnologici. Risulta evidente come il corretto utilizzo delle apparecchiature informatiche richieda pazienza, abilità e aggiornamento continuo.

Quali sono le novità 2019 sul Bonus Formazione 4.0?

Rispetto all’anno precedente, la novità principale riguarda le percentuali dell’agevolazione, che cambiano in base alle dimensioni dell’impresa.

Nel dettaglio, il credito d’imposta previsto è del:

  • 50% delle spese ammissibili per le piccole imprese (fino a un massimo di 300 mila euro);
  • 40% delle spese ammissibili per le medie imprese (fino a un massimo di 300 mila euro);
  • 30% delle spese ammissibili per le grandi imprese (fino a un massimo di 200 mila euro).

Nel complesso sono ben 250 i milioni di euro stanziati per questo tipo di agevolazione.

Come si accede al Bonus Formazione?

Le aziende possono beneficiare di questa agevolazione in modo automatico, in compensazione, presentando il modello F24 in via telematica (utilizzando i servizi online dell’Agenzia dell’Entrate) e inserendo il codice tributo 6897.

Un aspetto importante da sottolineare riguarda l’ammissibilità della formazione online. Se da un lato, infatti, non vi sono limitazioni in tal senso, dall’altro è anche vero che si pongono diverse problematiche per controllare in modo efficace l’effettiva partecipazione ai corsi e-learning.

Il Mise ha dunque stabilito alcune linee guida da rispettare per la formazione online agevolabile, che deve prevedere:

  • dei momenti di verifica, tramite quesiti non troppo complessi, a intervalli di tempo irregolari e non prevedibili dall’utente. Tali quesiti devono essere attinenti all’argomento del corso e con struttura a risposta multipla;
  • almeno quattro momenti di verifica per ogni ora di corso. In caso di risposta errata dell’utente a uno dei quesiti proposti (selezionati in modo casuale dal sistema), egli dovrà ripetere quella parte di corso;
  • un momento di verifica finale, dove l’utente deve rispondere in modo esatto ad almeno un quesito (sui due proposti) per ognuna delle ore di lezione del corso.

Quali sono i vantaggi inerenti al Bonus Formazione 4.0?

La misura Formazione 4.0 è stata particolarmente apprezzata dalle imprese che ne hanno già usufruito nel 2018 per la sua immediatezza e accessibilità, oltre che per i vantaggi che è in grado di portare allo sviluppo e alla crescita aziendale. L’obiettivo dichiarato dal MISE nella presentazione della misura è quello di “stimolare gli investimenti delle imprese nella formazione del personale. In particolar modo nelle materie aventi come oggetto le tecnologie rilevanti per il processo di trasformazione tecnologica e digitale delle imprese previsto dal “Piano Nazionale Impresa 4.0”, cosiddette “tecnologie abilitanti”.

Ecco 4 vantaggi +1 del Bonus Formazione 4.0

  1. Come già ribadito sopra, si accede al bonus in modo automatico. Il Bonus, infatti, è erogato sotto forma di Credito d’imposta mediante presentazione del modello F24 in via esclusivamente telematica all’Agenzia delle Entrate.
  2. Non servono requisiti particolari per accedere al Bonus. Possono accedervi tutte le imprese indipendentemente dall’attività economica esercitata, dalla natura giuridica, dalle dimensioni, dal regime contabile e dalle modalità di determinazione del reddito ai fini fiscali. I requisiti richiesti consentono alla maggior parte delle aziende, PMI, Start up e micro imprese, di accedere in modo automatico all’incentivo.
  3. Creare valore attraverso il proprio team. Uno dei principali vantaggi del Bonus Formazione 4.0 è, a mio avviso, quello di creare valore mediante le risorse impiegate nella formazione. Attraverso una pianificazione adeguata della formazione, infatti, le risorse accresceranno il loro know-how. Questo porterà un reale vantaggio all’azienda che potrà avvalersi di nuove tecnologie e strategie lavorative.
  4. Bonus formazione 4.0: un beneficio anche per le risorse. Dare ai propri collaboratori la possibilità di formarsi ed evolversi nel proprio lavoro è una delle principali leve di successo per le aziende. Trovare ciclicamente nuovi input e nuove sfide per il proprio team è una strategia vincente per ottenere un risultato migliore da ciascun collaboratore.

Ai 4 vantaggi  sopraelencati aggiungiamo il “Vantaggio AlzaRating”

  1. Affidarsi ad un pool di professionisti, esperti in materia che ti guideranno, passo dopo passo, in un percorso che ti porterà a godere dei vantaggi offerti dall’incentivo, in modo tale da accelerare il successo della tua azienda.
Se anche vuoi entrare a far parte degli imprenditori italiani che vogliono approfittare di questa grande opportunità,compila il form qui sotto e richiedi una consulenza gratuita.

Valuteremo insieme prima di tutto se la tua azienda è eleggibile per il Bonus Formazione 4.0. Avrai anche la possibilità di conoscere i molteplici prodotti Alzarating che poterebbero ulteriori vantaggi alla tua azienda.

Ti aspetto per la consulenza!

Se hai delle domande o desideri ulteriori informazioni, compila il nostro modulo di contatto.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy di Google e i Terms of Service di Google.