Creare valore nella tua azienda è possibile grazie ai value driver. Infatti, grazie alla loro misurazione hai la possibilità di far crescere il valore e la reputazione della tua azienda agli occhi di clienti e del mercato stesso.
Prima di andare nello specifico e giusto prima sapere cosa sono i value driver. Sono l’insieme di fattori e variabili organizzative attraverso cui un’azienda riesce a generare il proprio vantaggio competitivo.
L’obiettivo di questi fattori è proprio quello di incrementare il valore globale dell’azienda.
Table of Contents
ToggleCome funzionano i value driver strategici?
La loro comprensione consente di identificare quali leve organizzative permettono di creare valore all’interno dell’azienda. Questo le consente poi di perseguire la propria strategia.
Inizialmente la ricerca è condotta per identificare i value driver di carattere strategico, così da migliorare la comprensione della realtà aziendale ed approfondire i fattori che ne guidano l’orientamento e le scelte.
La definizione dei value driver strategici è svolta mediante ricerche e analisi della letteratura di settore, congiuntamente ad interviste agli esperti dell’azienda.
Visione strategica
Un gran numero di aziende formula semplicemente budget annuali. La cosa fondamentale è mettere insieme piani aziendali o previsioni a lungo termine che siano in sintonia con le esigenze, la permanenza in carica, le richieste e i dati demografici dei propri clienti.
Poiché la valutazione è incline a prospettive future, il management dell’azienda deve adottare una visione strategica se vuole creare valore.
Successivamente la ricerca si orienta verso i value driver operativi specifici delle varie funzioni.
Questa ricerca viene fatta attraverso delle interviste, così da comprendere meglio i metodi e le prassi che regolano le attività delle funzioni.
Il loro scopo è far acquisire al gruppo una visione di dettaglio dei valori su cui l’organizzazione crea il proprio vantaggio competitivo e che guidano le scelte e le attività aziendali.
Attraverso le interviste, gli analisti del gruppo raccolgono informazioni riguardo i punti di forza e di debolezza dell’azienda, nonché la sua struttura di costo, ed approfondiscono l’organizzazione delle attività interne alle funzioni in esame.
Progredendo da una discussione più generale sull’attitudine aziendale verso la normazione e come essa è percepita all’interno dell’organizzazione, il team approfondisce la relazione tra gli standard e i value driver strategici, giungendo infine ad analizzare come lo strumento normativo influenzi le attività delle varie funzioni in esame.
Ma quali possono essere gli altri value driver?
L’accesso al capitale
Le società più piccole di solito hanno un accesso limitato al capitale proprio e al debito. I manager e i proprietari di tali società devono valutare il tipo di capitale di cui avrebbero bisogno per raggiungere i loro obiettivi.
Hanno bisogno di sapere in che modo la società è attualmente indebitata, se agli azionisti può essere richiesto di fornire garanzie personali o prestiti azionari, o se dovrebbero coinvolgere un investitore esterno ed emettere azioni privilegiate.
Tecnologia
Le piccole imprese senza grandi risorse monetarie di solito non dispongono di risorse adeguate alla ricerca e lo sviluppo.
Questo le porta ad avere difficoltà di fronte ai cambiamenti tecnologici nei loro mercati.
La maggior parte delle volte, tali società sono costrette a destinare risorse ad alcuni progetti di sviluppo prodotto o a sostenere molte spese nel prossimo futuro.
Il risultato è l’obsolescenza del prodotto o del servizio, scarsa crescita e perdita di quote di mercato.
Tuttavia, le aziende più grandi possono dimostrare una migliore esperienza tecnologica attraverso lo sviluppo di prodotti che soddisfano le esigenze emergenti dei clienti, inducendoli a scegliere prodotti moderni ad alte prestazioni.
Creare valore nella tua azienda grazie ai value driver finanziari
Attraverso l’analisi finanziaria, un’azienda può misurare le tendenze, identificare le proprie passività e attività e confrontare le proprie condizioni e prestazioni finanziarie con società simili.
I bilanci redatti internamente possono ostacolare la valutazione della performance da parte del management, con la possibilità che i potenziali acquirenti mettano in dubbio la qualità dei dati.
Economie di scala
I costi per unità tipicamente diminuiscono con un aumento della produzione. Può essere attraverso la ripartizione dei costi di capacità su volumi maggiori o attraverso sconti sulla quantità.
Creare valore all’interno di un’azienda vuol dire anche saper sfruttare le economie di scala interne. Stiamo parlando del vantaggio di costo sperimentato da un’impresa quando aumenta il proprio livello di produzione.
Il vantaggio deriva dalla relazione inversa tra costo fisso unitario e quantità prodotta. Maggiore è la quantità di output prodotta, minore è il costo fisso unitario.
Le aziende possono anche realizzare economie di scala aggiuntive entrando in una joint venture Joint Venture (JV)
La Joint venture (JV) è un’impresa commerciale in cui due o più organizzazioni uniscono le proprie risorse per ottenere un vantaggio tattico e strategico nel mercato. Le aziende spesso entrano in una joint venture per perseguire progetti specifici.
La JV può essere un nuovo progetto o un nuovo core business, consorzio o outsourcing per migliorare il suo potere d’acquisto, oltre a ridurre le spese.
Creare valore alla tua azienda con i value driver Marketing
Solida base di clienti
Avere una base di clienti solida e capillare è importante per la continua redditività di un’azienda. Quando le aziende crescono e prosperano fornendo servizi solo ai loro maggiori clienti, può aumentare la loro dipendenza fino a quando una parte enorme dei ricavi proviene da pochissimi clienti.
Le aziende devono gestire la distribuzione della concentrazione dei clienti per ridurre al minimo il rischio di perdere una fonte sostanziale dei ricavi dell’azienda.
Ambiente di mercato
Le aziende sono generalmente influenzate dagli sviluppi e dalle tendenze economiche nei settori in cui operano. La direzione dell’azienda deve sviluppare una buona comprensione dell’impatto dei fattori economici sul proprio settore, la loro quota di mercato e posizione di mercato e la loro offerta unica e di nicchia.
Branding e strategia di marketing
Il marketing si riferisce al collegamento tra le esigenze dei clienti e la loro risposta ai prodotti o ai servizi di un’azienda.
Un’azienda con un forte marchio migliorerà le sue vendite attraverso un aumento del riconoscimento del mercato e le darà anche una chiara direzione che aiuta a migliorare l’efficienza operativa.
Un’azienda dovrebbe legare il proprio marchio alla propria missione e direzione strategica ed essere consapevole delle proprie carenze e capacità di vendita e marketing.
Cosa sono i driver di business?
I driver di business sono fattori che orientano gli obiettivi di business e aiutano a raggiungere gli obiettivi di business.
Questi possono coprire una vasta gamma, dai clienti che creano la domanda per determinati prodotti al reparto spedizioni responsabile dell’esecuzione degli ordini.
L’identificazione dei driver di business può essere una parte importante della pianificazione aziendale e del coordinamento, poiché ciò può aiutare le aziende a determinare dove orientare la propria attenzione. I conducenti possono operare in un’azienda specifica o all’interno di un settore nel suo complesso, a seconda della loro natura.
Alcuni driver aziendali sono interni. Sono il personale e i dipartimenti all’interno di un’azienda che contribuiscono allo sviluppo del prodotto, al marketing, alla produzione e alle vendite.
Le forze di vendita, ad esempio, creano un mercato per un prodotto e lavorano per garantire che prodotti e servizi vengano consegnati in modo tempestivo.
Cosa supportano i driver interni?
Questi driver interni supportano il lavoro di un’azienda e possono avere in mente un obiettivo comune, come il desiderio di limitare una determinata percentuale del mercato per un prodotto specifico.
Le aziende con obiettivi chiaramente identificati possono anche trovare i loro driver di business, i fattori che modellano e raggiungono tali obiettivi.
Possono anche classificare i conducenti in base al livello di influenza, il che può aiutarli a trovare gruppi che scivolano attraverso le fessure. Ad esempio, un dipartimento poco conosciuto potrebbe effettivamente svolgere un ruolo chiave nella fornitura di prodotti o servizi di un’azienda. Investire in quel reparto potrebbe comportare rendimenti migliori per l’intero business.
Allo stesso modo, un gruppo di clienti precedentemente non riconosciuto potrebbe emergere come motore demografico e di business più prominente, con un’attenta analisi.
Perché sono importanti i driver di business?
La mancata risposta ai driver di business può mettere in svantaggio un’azienda. La direzione potrebbe non essere in grado di anticipare i cambiamenti del mercato, il che li lascerebbe con prodotti e servizi obsoleti e senza clienti interessati.
All’interno di un’azienda, i conducenti potrebbero essere frustrati dalle condizioni di lavoro, con conseguente riduzione della produttività e dell’efficienza. Ciò potrebbe comportare ritardi nella qualità dei prodotti e un calo della domanda dei clienti che potrebbe danneggiare i profitti di un’azienda.
Comprendere i driver di valore è importante quando un’azienda sta tentando di attrarre investitori o sta valutando la possibilità di offrire l’azienda in vendita.
Dal momento che i driver possono includere praticamente qualsiasi attributo che possa essere utile per l’azienda con il pubblico di destinazione, l’obiettivo è identificare quale delle operazioni, partecipazioni e altri beni dell’azienda è probabile che si colleghi a quel pubblico e chiamare attenzione a quei particolari vantaggi.
Ciò è particolarmente vero nelle trattative con potenziali acquirenti, poiché la presenza di più value driver significa l’opportunità di ottenere un prezzo di vendita più elevato per l’operazione commerciale.
E tu? Sai creare valore nella tua azienda grazie ai value driver? Ti piacerebbe essere supportato da un team di esperti in materia?
Allora clicca qui e prenota la tua consulenza gratuita! Sulla base delle tue esigenze e della tua nicchia di mercato e grazie ai nostri servizi costruiremo un percorso cucito su misura per la tua azienda.
Questo permetterà di accrescere il suo valore e renderla al tempo stesso innovativa e differenziante!