Fiere Internazionali: strategie e agevolazioni fiscali

Finalmente un’agevolazione fiscale a favore delle aziende che si sponsorizzano all’estero con l’obiettivo di internazionalizzarsi: stiamo parlando del Bonus Fiere Internazionali.

Prima di parlare di questo incentivo voglio farti capire però quanto può essere importante partecipare ad una fiera e soprattutto farlo con successo.

Dimmi la verità: ti è già capitato di tornare da una fiera insoddisfatto, perché non hai raccolto come speravi, o perché l’organizzazione della fiera stessa era scadente e tanto altro ancora.

Tempi di organizzazione delle Fiere Internazionali

Ora ti faccio una domanda: quanto tempo prima della fiera hai iniziato a preparare il tutto? Due settimane prima dell’evento? Ecco appunto abbiamo trovato l’errore.

Non puoi pensare che in dieci o quindi giorni riesci ad allestire bene uno stand, organizzare incontri, comunicare la tua partecipazione al mondo, preparare materiale e chi più ne ha più ne metta.

Ci vuole tempo e continuità.

Devi lavorarci in modo costante, nulla deve essere fatto di fretta o lasciato al caso. Devi seguire le tempistiche della fiera stessa, o saranno soldi, tempo e anche salute persi.

Partiamo dall’inizio, dalla stesura del tuo marketing plan e quindi dalla pianificazione per l’anno nuovo.

Tu, con il tuo staff vendite e marketing, decidi che le fiere alle quali valga veramente la pena partecipare siano ad esempio 3. Due delle quali sono all’estero, supponiamo una in Europa e l’altra in America o Asia.

Non ho scelto il numero 3 a caso, è per mostrarti che puoi partecipare a tali eventi in 3 modi diversi portando a casa ottimi risultati organizzandoti seriamente.

Come prima cosa sappi che in tutti e tre i casi hai bisogno di una persona dell’ufficio comunicazione o dell’ufficio marketing.

L’ufficio che generalmente si occupa di comunicazione e media relation dedicata all’organizzazione della fiera.

Il suo compito è quello di fungere da collante fra l’ente organizzativo e il tuo staff delle vendite e del marketing.

La persona responsabile dell’ufficio marketing si prenderà carico delle informazioni che l’ente fieristico le manderà da quando vi siete iscritti in avanti.

Avrà inoltre il compito di comunicare le attività ai colleghi e di tutto quanto serva per organizzare di volta in volta la partecipazione tua e dello staff.

Allestimento delle Fiere Internazionali

L’allestimento è importante.

Devi avere un back office dove poter posizionare il materiale e un front office in ordine, se possibile con un angolo adibito a salotto per gli incontri più importanti.

Le altre postazioni possono essere o in piedi con desk, o con  sgabelli e desk: sono perfetti per ottimizzare gli spazi.

È importante tu abbia sempre un desk di accoglienza dove poter posizionare la persona che si è occupata dell’organizzazione della fiera ( ha concordato gli appuntamenti e coordinato gli eventi  se ne hai ).

Inoltre fa buona impressione e piacere alle persone, che hanno interagito con lui/lei, poterlo/a conoscere e dare un volto alla voce o alle e-mail.

Mi raccomando nello stand devono essere presenti i colori dell’azienda e Logo ben in evidenza.

Devi essere un neon, un faro nella notte.

I giorni della fiera

Se la durata media di una fiera è di 4 giorni solitamente i primi due/tre sono i più impegnativi e ricchi di eventi quindi si necessita la presenza di più persone.

Lo stesso vale per te: sei il CEO e certamente restare lontano dalla tua azienda troppo a lungo può portare delle difficoltà.

Così decidi di partecipare i primi due giorni mentre per tutto il restante periodo ci saranno il tuo direttore vendite e quello marketing con il loro staff.

Inoltre la persona preposta a prendere gli appuntamenti può benissimo essere il tuo riferimento così da filtrare al meglio gli incontri.

Terminata la parte di preparazione si prosegue con l’agenda appuntamenti.

Man mano che espositori e visitatori s’iscrivono, l’ente fiera crea un’agenda e dei match di compatibilità ( un po’ come nei siti d’incontri on line ), dove domanda e offerta possono fare richiesta d’incontro.

Naturalmente essendo la fiera rilevante è bene far contattare anche i tuoi clienti.

Fai loro presente che sarai lì e che, se ci saranno, sarebbe piacevole e interessante vedersi.

Evidenzia anche il fatto che durante i giorni della Fiera ci potrebbero essere promozioni, sconti o soprese per loro.

Oltre a stimolarli ulteriormente a partecipare li faresti sentire privilegiati e coccolati.

Non voglio smettere di ricordarti e sottolineare che la fiera ti serve sia per acquisire nuovi clienti o nuove collaborazioni ( insomma ampliare i contatti ).

Non dimenticare  però che rappresenta anche un momento di pure public relation con i tuoi attuali contatti.

Più precisamente ti parlo di collaboratori o fornitori o distributori, dipende dal tipo di fiera alla quale partecipi: le PR, anche in questi eventi, possono essere una leva potente.

Cosa manca a tutto questo?

Due cose: il materiale informativo e naturalmente il Cibo! Sì, hai capito benissimo!

Ti voglio svelare un segreto fondamentale.

Non c’è nulla di più accattivante quando si realizza una conferenza stampa o un mini evento della presenza di un buffet!

E’ il jolly che ti assicura la presenza di buona parte dei tuoi invitati! Naturalmente questo “dettaglio” deve essere ben evidenziato negli inviti .

Anche durante lo svolgimento quotidiano della fiera impressiona sempre positivamente offrire qualcosa da bere o da mangiare a chi viene al tuo stand.

Potrebbe essere un semplice caffè oppure un prodotto tipico del Made in Italy.

Il cibo da sempre rappresenta una grande ed importante attrattiva, per questo deve considerarsi parte integrante dell’attività fieristica!

È risaputo che gli affari migliori si chiudono a tavola, la convivialità è un elemento rilevante. Inoltre è proprio negli stand italiani che i visitatori si aspettano di trovare le proposte culinarie migliori.

Ora so già quello che ti sta balenando nella mente e che vorresti dirmi: “la fai facile tu! Ma hai idea di quello che mi verrebbe a costare tutto questo?”

Certo mi rendo conto che per organizzare tutto questo, il budget che hai stanziato è notevole.

Però, se hai letto il titolo, capirai che sto per rivelarti la soluzione anche a questo problema.

Lo Stato Italiano ha deciso di supportare le aziende in questi eventi e io sono qui per guidarti nell’iter che ti porterà a recuperare parte dei soldi che hai speso.

Ora andiamo nello specifico dell’agevolazione fiscale: Bonus Fiere Internazionali

Il fine dell’agevolazione in esame è del tutto evidente. Contribuire a rafforzare la visibilità e la qualità delle politiche di internazionalizzazione adottate dalle PMI italiane.

Come? Mediante il riconoscimento di un credito d’imposta, attribuito nella misura del 30%, delle spese sostenute e fino ad un massimo di 60.000 euro.

Il Bonus Fiere Internazionali sarà ripartito in tre quote annuali di pari importo e sarà utilizzabile esclusivamente in compensazione  (con modello F24) e secondo le modalità stabilite dall’articolo 17 D.lgs. 241/1997.

Per poter accedere al credito d’imposta, occorrerà presentare telematicamente un’istanza. Verrà poi rilevato l’ordine cronologico di presentazione delle relative domande.

Il riconoscimento del bonus fiere è, infatti, subordinato al rispetto dei limiti finanziari posti dalla norma istitutiva che prevede, per l’anno 2020, uno stanziamento di risorse, pari a 5 milioni di euro.

Quali sono le spese agevolabili per le Fiere Internazionali ?

Sono agevolabili, a titolo meramente esemplificativo:

  • i costi sostenuti per l’affitto e l’allestimento degli spazi espositivi;
  • gli investimenti pubblicitari, promozionali e di comunicazione effettuati per la partecipazione all’evento fieristico.

I primi ad inviare l’istanza avranno la possibilità di fruire del bonus nella misura piena. Si suggerisce dunque di raccogliere e fascicolare sin da ora, la documentazione probante la spettanza del credito.

La documentazione richiesta riguarda: contratti, fatture, documentazione probante il pagamento degli importi addebitati per le prestazioni richieste ecc.

Questo permette di provvedere al tempestivo invio della domanda.

Anche oggi e sempre di più, le fiere di settore sono uno degli strumenti a cui le aziende, di qualsiasi dimensione e struttura, ricorrono maggiormente.

Le Fiere Internazionali danno la possibilità di conoscere nuovi mercati di sbocco e promuovere la propria offerta.

Il Bonus Fiere Internazionali può essere un valido strumento, a supporto dell’internazionalizzazione d’impresa, ma da solo non basta.

Per il successo di una fiera, oltre all’investimento economico, serve una valida programmazione.che parte ancor prima di tutto, dalla scelta della fiera più idonea all’offerta dell’azienda.

Dalla fase di preparazione dell’evento e solo successivamente anche dalle attività svolte durante l’evento o dall’allestimento dello stand.

Come avrai capito io e il mio team siamo qui per aiutarti. Grazie alla nostra consolidata esperienza nell’ambito dell’internazionalizzazione d’impresa, possiamo metterti a disposizione, se deciderai di affidarti a noi,  un supporto completo.

Cosa intendiamo per supporto completo?

  • analisi e individuazione delle fiere più attrattive per il settore dell’azienda;
  • la definizione della strategia attraverso la quale pianificare le attività promozionali, la comunicazione off-line e on-line e la presenza dell’azienda in fiera;
  • verifica del ROI dell’evento.

Esattamente come di ho descritto nell’articolo: pensavi di dover fare tutto da solo?

Il nostro obiettivo è quello:

  • di guidare le aziende che non hanno ancora partecipato ad alcun evento fieristico internazionale;
  • di supportare quelle già presenti sui mercati internazionali, ottimizzando, grazie al Bonus Fiere Internazionali, il recupero dei costi sostenuti nell’organizzazione e allestimento della fiera.
Vuoi essere il prossimo?
Vuoi sentirti libero di seguire il tuo stand in tutta serenità e ottenere i risultati che ti sei prefissato?
Compila il form qui sotto e richiedi una consulenza gratuita

Avrai a disposizione un consulente esperto non solo in materia di internazionalizzazione che ti potrebbe guidare nella fase post fiere ma ti potrebbe aiutare ad ottenere il Bonus Fiere Internazionali.

Questo ti permetterebbe di recuperare parte dei costi investiti in tutto l’iter inerente alla fiera.

Se hai delle domande o desideri ulteriori informazioni, compila il nostro modulo di contatto.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy di Google e i Terms of Service di Google.