Fintech e AI: L’innovazione finanziaria e tecnologica

Fintech e AI: un connubio perfetto dove l’innovazione finanziaria incontra l’innovazione tecnologica ormai indispensabile in tutti i settori. Ma esattamente cosa s’intende per Fintech e AI? E come l’Intelligenza Artificiale innova e al tempo stesso rivoluziona il mondo della finanza?

La Tecnofinanza cresce e si innova

Il termine Fintech nasce dall’unione di due parole, Financial e Technology; perciò, può essere tradotto con Tecnofinanza o Tecnologia Finanziaria.

Con Fintech, quindi, ci riferiamo alle aziende che applicano le più recenti innovazioni tech per migliorare il mondo della finanza. L’obiettivo del Fintech è quello di rendere i servizi finanziari più efficienti, accessibili e facili da usare.

La trasformazione digitale ha infatti travolto ogni aspetto della nostra società.

Ha cambiato in meglio ma radicalmente le nostre vite. È ormai normale prenotare un ristorante, le vacanze o comprare un regalo direttamente tramite smartphone. Tutto è diventato facile, veloce e smart grazie allo sviluppo di app dal design intuitivo.

Lo stesso mondo della finanza ha assorbito parte di queste comodità digitali alle quali le persone si sono abituate. Ed è proprio questo uno dei pilastri portanti delle Fintech: la ricerca di servizi che semplificano la vita degli utenti. 

I consumatori vogliono infatti poter gestire i propri risparmi con la stessa facilità con cui ordinano la cena a casa.

Basti pensare all’operazione di bonifico: fino a qualche anno fa era necessario recarsi di persona in filiale, facendo lunghe code. Oggi bastano pochi attimi utilizzando le app di online banking, risparmiando tempo e denaro.

L’Intelligenza Artificiale è una forma di tecnologia che cerca di simulare l’intelligenza umana. Il termine AI è stato inventato da John McCarthy nel 1956. Definisce tutta una serie di elementi e di tecnologie che vanno dall’automazione alla robotica.

Oggi le nuove tecnologie ci hanno permesso di attraversare un passaggio epocale. Dall’era post-industriale siamo atterrati in quella digitale e le aziende stanno iniziando ad adattarsi ai cambiamenti dovuti a questo passaggio.

Questo può includere attività come il riconoscimento del linguaggio, la risoluzione dei problemi e il prendere decisioni.

A volte, l’intelligenza artificiale viene utilizzata per svolgere compiti che richiederebbero molta fatica o tempo per un essere umano, come il riordino di un’enorme quantità di dati.

L’impiego dell’AI nel Fintech e vantaggi

L’Artificial Intelligence applicata al Fintech offre numerosi vantaggi:

  • dal monitoraggio di titoli o azioni;
  • all’individuazione tempestiva dei trend;
  • stock selection;
  • miglioramento delle azioni di Asset & Wealth Management;
  • implementazione di sempre più precise Investor Relations;
  • gestione del rischio e del credito
  • analisi predittiva.

L’Intelligenza Artificiale, lo ricordiamo, è la branca della computer science deputata allo sviluppo di sistemi hardware e software con capacità e caratteristiche dell’essere umano, quali ad esempio l’apprendimento, l’adattamento, la pianificazione, il ragionamento e l’interazione con l’ambiente circostante.

Il suo obiettivo è quello di offrire soluzioni in grado di perseguire in modo autonomo specifiche finalità e, in modo altrettanto indipendente, di prendere decisioni tipicamente affidate al personale umano.

Ti piacerebbe godere fin da subito di questi vantaggi? Allora clicca qui e

Fintech e AI: quali sono le classi disponibili?

Nell’ambito del Fintech, l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale è oggi osservato con grande interesse e sta attraversando una fase di importante diffusione.

Sono almeno otto le classi di soluzioni già attualmente disponibili:

  • Virtual Assistant (Chatbot)
  • Intelligent Data Processing
  • Recommendation Systems
  • Image Processing
  • Intelligent Object
  • Language Processing
  • Autonomous Robot
  • Autonomous Vehicle

Non tutte queste applicazioni sono ancora impiegate a regime. Alcune di essere sono, in effetti, ancora in fase di sviluppo, mentre in altri casi si è passati dalla prototipazione all’implementazione.

In ogni caso il trend è chiaro: l’AI rappresenta una componente irrinunciabile della Fintech di oggi e di domani, specie in considerazione del fatto che banche e istituti finanziari si stanno già affidando questa tecnologia per attività come autenticazione e aggregazione dei dati di sicurezza.

Ad oggi, sappiamo con certezza che l’Artificial Intelligence è già parte integrante nel settore Banking anche per quanto riguarda applicazioni di verifica dell’identità e di rilevamento progressivo delle frodi, con un sensibile miglioramento di tali funzioni e conseguente riduzione dei rischi.

Inoltre, sono da qualche tempo ampiamente utilizzati anche i Chatbot, ossia gli agenti software che erogano azioni e servizi sull’utente in funzione di comandi e ordini risultato di un’interazione (sia tramite testo che conversazione). Tale soluzione AI è, in ambito Fintech, impiegata soprattutto nell’assistenza in post-vendita.

Fintech: qual è l’obiettivo

Le società Fintech e AI nascono con l’obiettivo di rendere smart il più possibile la user experience. Cercano infatti di aiutarti nella gestione delle tue finanze, personalizzando e semplificando i servizi a tua disposizione.

Proprio per questo motivo, esse funzionano prevalentemente attraverso device tech comuni, come smartphone, PC e tablet.

Le Fintech digitalizzano le transazioni finanziarie per i privati o le PMI, rendendole più accessibili e convenienti.

Inoltre, permettono di eliminare passaggi e intermediari inutili nella gestione economica, abbattendo le commissioni a carico degli utenti.

Fino ad alcuni anni fa, per esempio, le persone erano costrette a recarsi allo sportello bancario per pagare le bollette.

Oggi, invece, basta scaricare un’applicazione sul proprio smartphone e seguire semplici istruzioni a schermo.

Fintech e AI aprono nuovi mercati

Fintech e AI hanno quindi portato all’apertura di nuovi mercati, rendendo accessibili a tutti i servizi finanziari considerati un tempo elitari.

L’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico (machine learning) sono sempre più utilizzati nel settore fintech, perché hanno il potenziale di migliorare l’efficienza e l’accuratezza dei servizi finanziari.

Alcuni dei modi principali in cui l’AI e il machine learning vengono utilizzati nel settore fintech sono, per esempio, l’automazione dei processi. 

L’intelligenza artificiale e il machine learning possono essere utilizzati per automatizzare attività e processi ripetitivi, come l’inserimento e l’analisi dei dati.

Ciò può contribuire a ridurre la quantità di tempo e di sforzi necessari per portare a termine tali attività, oltre a ridurre il rischio di errori.

Per questo motivo, le startup Fintech si sono rivelate una vera e propria minaccia per il sistema bancario tradizionale.

Com’è possibile però per delle piccole aziende e start-up sfidare i colossi finanziari globali?

Le Fintech, rispetto alle classiche banche, hanno trovato risposte intuitive e flessibili alle problematiche delle persone.

Si sono poi rivelate più agili, poiché sfruttano il machine learning e le intelligenze artificiali. Non impiegano infatti centinaia di dipendenti, ma robo-advisor che forniscono consulenze online basate sui calcoli eseguiti da sofisticati software.

È vero, una parte di popolazione più “anziana” continua a preferire il rapporto diretto con un impiegato in carne ed ossa. Sono sempre di più però gli utenti favorevoli e abituati all’utilizzo di servizi digitali gestiti da bot.

Proprio per questo motivo, le stesse banche e istituti finanziari hanno scelto di investire in soluzioni tech, abbracciando la rivoluzione Fintech. D’altronde, se non puoi battere il tuo nemico, fattelo amico. 

Fintech e Blockchain

La blockchain è un’importante innovazione nel settore fintech. Molte banche e altre società utilizzano questa tecnologia e anche in Italia si stanno sviluppando molti progetti in questo campo.

L’analisi dei big data e l’intelligenza artificiale sono strumenti importanti per le istituzioni finanziarie. Queste tecniche consentono loro di comprendere meglio le esigenze dei clienti e migliorare i propri prodotti e servizi.

L’intelligenza artificiale è la branca delle scienze informatiche che studia lo sviluppo di programmi per computer che imitano l’intelligenza umana.

Questi programmi sono progettati per imparare e adattarsi a nuove situazioni. Sono usati per prendere decisioni che gli umani avevano precedentemente preso.

Nel campo Fintech, questa tecnologia viene utilizzata per migliorare i servizi finanziari. Nel settore assicurativo, viene utilizzato per creare prodotti assicurativi migliori.

Quali vantaggi offrono le Fintech ad esercenti e aziende? 

Come abbiamo visto, esistono tantissimi tipi di aziende Fintech, in grado di rispondere alle diverse esigenze delle persone.

Chi sono, però, i principali clienti di queste realtà? Gli utenti di questi servizi possono essere suddivisi in quattro macrocategorie:

  • Banche ed enti finanziari
  • Grande imprese
  • PMI 
  • Privati 

Le prime due categorie, come abbiamo visto, hanno imparato a collaborare con le Fintech per non essere tagliate fuori dal mercato finanziario. Quali sono, invece, i vantaggi offerti alle PMI e ai professionisti?

Prima delle Fintech, un imprenditore si sarebbe rivolto semplicemente ad una banca per amministrare le sue finanze. Pensa, per esempio, a come venivano gestiti i pagamenti con carta di credito.

In passato era necessario fare una richiesta ufficiale ad un fornitore, installando un lettore di carte di proprietà di quest’ultimo. Bisognava poi pagare un canone annuo o mensile per l’oggetto e, in caso di guasto, aspettare l’arrivo di un tecnico.

Conclusioni

Con la nascita delle Fintech, ci si può dimenticare di lunghe trafile e attese. Attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie mobili, infatti, questi piccoli ostacoli vengono superati con facilità.

Basta semplicemente uno smartphone o PC per gestire i pagamenti che invii o ricevi in tempo reale. Potrai poi visionare in modo trasparente ogni clausola, grazie ad applicazioni dal design intuitivo.

Questo discorso si estende ovviamente per molti altri servizi offerti dalle banche. Se prima eri costretto a sottrarre tempo al tuo lavoro per recarti ad uno sportello, scegliendo una Fintech non dovrai più spostarti. 

Potrai effettuare le operazioni di cui hai bisogno con tutta calma, senza sentirti in soggezione davanti ad un impiegato magari frettoloso o scorbutico!

Per te e la tua attività, perciò, i vantaggi sono tantissimi. Trasparenza, flessibilità, chiarezza, comodità, costi più bassi… mica male, no?

Ti piacerebbe capire come funziona e come ottimizzare questo servizio per la tua azienda? Allora lascia i tuoi dati qui sotto e prenota la tua consulenza gratuita!

Ti guideremo nella costruzione di un percorso personalizzato per integrare ed ottimizzare questi servizi per la crescita e l’innovazione della tua azienda!

Se hai delle domande o desideri ulteriori informazioni, compila il nostro modulo di contatto.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy di Google e i Terms of Service di Google.