Formazione on the job: significato e vantaggi

Formazione on the job, un metodo di formazione pratico e concreto svolto direttamente in azienda con lo scopo di migliorare le competenze tecnico-professionali.

Un metodo che permette ad un dipendente di aggiornarsi o specializzarsi in mansioni all’interno di un’azienda e ad un neoassunto di imparare direttamente sul posto di lavoro.  

Con i termini aggiornamento e formazione generalmente si intendono le attività per stimolare l’apprendimento delle persone che agiscono in un determinato contesto lavorativo.

I due termini non sono sinonimi, anche se entrambi sono attivati per la medesima finalità: migliorare le conoscenze e le competenze individuali per migliorare le performance dell’organizzazione.

Aggiornamento e formazione sono i due volti di un processo organizzativo che non è fine a sé stesso. Si intreccia con il più ampio ed articolato processo di gestione delle persone che operano in una organizzazione.

Grazie alla formazione on the job un’organizzazione apprende di conseguenza cresce e si sviluppa, attraverso le persone che in essa operano. In questa prospettiva, l’aggiornamento/formazione diventa insieme uno snodo critico. Questo perchè qui si incontrano le potenzialità delle persone e i loro bisogni con le potenzialità e i bisogni dell’organizzazione.

L’obiettivo della formazione on the job è il sapere fertilizzato dall’esperienza lavorativa. Pertanto, poiché le organizzazioni hanno sempre più bisogno di migliorare il proprio livello di competenza, debbono necessariamente investire sulla promozione, diffusione, aggiornamento e sviluppo delle proprie risorse umane.

Formazione on the job: come si è sviluppata negli anni

Fino a qualche decennio fa, fare formazione significava ancora prevalentemente progettare e realizzare corsi di formazione.

Limitata e approssimativa era l’analisi dei bisogni ed era praticamente assente la valutazione dei risultati. Quando quest’ultima c’è non va oltre il giudizio di gradimento del corso da parte dei partecipanti che devono dire se è piaciuto il corso, che cosa ricordano di più, che cosa hanno apprezzato dei docenti, se il materiale distribuito è stato utile o no.

Soltanto alla fine degli anni ’80 si comincia a parlare propriamente di “processo di formazione” articolato in: analisi dei bisogni, progettazione, realizzazione, valutazione dei risultati. 

Il ciclo si ripete e solo raramente, nelle grandi imprese e nei contesti lavorativi culturalmente più avanzati, viene realizzata un’indagine per valutare i reali effetti sul lavoro, quasi che questo aspetto non fosse rilevante.

Eppure, spesso l’offerta di formazione è ricca di interventi ma episodici e, comunque, senza un disegno strategico di coerenze e di continuità.

Oggi si è compreso che la formazione on the job per funzionare in termini di efficacia operativa, deve rappresentare un processo permanente.

Un processo nel quale tutte e quattro le fasi citate assumono la loro specifica importanza e, soprattutto, l’analisi dei bisogni va collegata con la valutazione dei risultati.

Sono due momenti separati nel tempo ma fortemente vicini nella loro valenza: si valuta il risultato raggiunto e, allo stesso tempo, si progetta il futuro in un’ipotesi concreta di costruzione di un sistema di formazione permanente.

La formazione non prende più avvio soltanto dai bisogni ed aspettative dei singoli attori organizzativi. Parte da un’analisi accurata dei bisogni di funzionamento e di crescita dell’organizzazione stessa. Così come la valutazione non va fatta sul singolo “corso”, ma sull’impatto in termini di cambiamento personale e di miglioramento organizzativo.

Come si svolge la formazione?

Questo tipo di formazione viene svolta direttamente all’interno dell’azienda e si suddivide una parte teorica, dove il lavoratore osserva, e una parte pratica, dove entra in azione in prima persona con lo scopo di verificare se davvero sa padroneggiare determinati tipi di attività.

La formazione on the job è considerata da moltissime aziende uno dei migliori metodi di insegnamento.

Questo perché il lavoratore apprende sul campo e non si limita quindi a imparare una serie di nozioni teoriche.

Sappiamo bene che nel mondo del lavoro occorre apprendere rapidamente ciò che poi possiamo riportare nella vita di tutti i giorni, al fine di aumentare la produttività aziendale.

Sono diversi i motivi per cui la formazione on the job è apprezzata.

Vediamoli qui sotto:

  • È comodo per il dipendente perché si svolge direttamente in azienda. Ciò significa che non avrà bisogno di allontanarsi dalla struttura e avrà già a portata di mano tutto ciò che gli serve per la pratica.
  • Questa formazione avviene all’interno di un contesto pratico e operativo. Si parte con l’osservare e capire, per poi passare alla pratica. Grazie però alla supervisione del formatore, si viene corretti quando si commette un errore. Questo consente di “aggiustare il tiro” sin da subito, senza portarsi dietro errori inutili che potrebbero poi compromettere il lavoro in un secondo momento.
  • Risulta utile soprattutto in quelle professioni dove è previsto l’uso di strumenti, software o attrezzature varie. La cosa importante, infatti, in questi casi è apprendere a utilizzarli per poi inserirli nelle proprie attività di tutti i giorni per ottenere un determinato beneficio, il quale di solito è collegato alla produttività e al velocizzare determinati tipi di meccanismi.
  • È perfetto, per esempio, quando si assume un nuovo dipendente e serve appunto inserirlo all’interno dello specifico contesto lavorativo, così che apprenda il nuovo lavoro e capisca come padroneggiare gli strumenti a sua disposizione.

Ma quali possono essere le differenti tipologie di formazione on the job?

Esistono ovviamente tante differenti tipologie di formazione on the job. Tutto dipende dal tipo di contesto in cui viene utilizzato, ma anche quelli che sono gli obiettivi aziendali.

  • Coaching: è uno dei metodi più utilizzati. Si tratta di un percorso One-to-One e in questo modo, tutta l’attenzione è concentrata esclusivamente su una persona e il suo apprendimento. Vi è un ciclo continuo di giudizi e di correzioni affinché migliori la propria tecnica lavorativa.
  • Job Rotation: è una formazione che permette di spostare un dipendente in un diverso ruolo dell’azienda rispetto a quello ricoperto fino a oggi. In questo modo, è possibile migliorare la conoscenza generale delle varie posizioni lavorative così da rendere più consapevole e forte il team. I quali finalmente hanno chiare quelle che sono le mansioni e le criticità degli altri colleghi.
  • Action Learning: il dipendente deve affrontare alcune sfide reali così da comprendere attraverso l’esperienza. Migliora il processo di apprendimento e rende più forte il gruppo.

Fondo Nuove Competenze: un’ottima opportunità per sfruttare la formazione on the job

Il Fondo Nuove Competenze promuove la produttività delle imprese attraverso la formazione del personale e favorisce il mantenimento occupazionale dei lavoratori. Destinatarie sono le imprese che, a seguito di questa emergenza hanno necessità di ridurre temporaneamente l’orario di lavoro dei propri dipendenti, per fare fronte a mutate esigenze organizzative e produttive.

Le ore di lavoro dedicate alla formazione saranno totalmente a carico dello Stato. Il lavoratore potrà beneficiare di ore di formazione (fino a 250) per aggiornare le proprie competenze legate alle attività aziendali.

In poche parole, l’obiettivo è quello di permettere alle imprese di realizzare modifiche all’orario di lavoro del dipendente, affinché quest’ultimo possa seguire un percorso formativo. Il fondo è compatibile con l’utilizzo di fondi interprofessionali.

Non va in conflitto ed è possibile utilizzare entrambe le misure di sostegno alle imprese. Anche per questo, il fondo rappresenta una preziosa opportunità per le imprese che puntano sulla formazione e riqualificazione delle risorse. Un’opportunità che porta grossi benefici sia al datore di lavoro che al lavoratore stesso.

Fondo Nuove competenze: quali sono i vantaggi per il titolare e per i dipendenti?

Grazie a questo fondo l’azienda può:

  • consentire ai propri dipendenti di partecipare a percorsi di formazione e aggiornamento, senza dover sostenere costi aggiuntivi;
  • usufruire di una riduzione del costo del lavoro per ogni lavoratore interessato dalla misura;
  • limitare il ricorso alla Cassa Integrazione a beneficio del lavoratore;
  • contribuire attraverso la formazione al miglioramento del clima organizzativo o clima aziendale in un momento segnato dall’incertezza.

Per quanto riguarda i lavoratori i vantaggi sono:

  • Lo sviluppo di nuove competenze professionali.
  • La riqualificazione professionale in periodo di crisi economica.
  • Il rilascio dell’attestazione di certificazione delle competenze senza riduzione dello stipendio e dell’orario di lavoro

Come possiamo supportarti in questo percorso?

  • Analizziamo il fabbisogno formativo dell’impresa mediante incontri preliminari con i referenti della stessa, al fine di individuare i percorsi più idonei per il personale dipendente;
  • Definiamo, in accordo con l’impresa, il progetto o i progetti formativi, eventualmente differenziati per categorie di lavoratori e mansioni ricoperte dagli stessi;
  • Raccogliamo la documentazione necessaria per l’elaborazione del progetto formativo;
  • Assistiamo il Cliente nella fase di presentazione della domanda;
  • Assistiamo il Cliente nella fase di monitoraggio dell’istruttoria pratica, nell’istanza per l’erogazione dei pagamenti e nel deposito delle eventuali integrazioni documentali che dovessero essere richieste da A.N.P.A.L.

Sviluppa la formazione On the job all’interno della tua azienda e potrai approfittare di questa opportunità e godere dei vantaggi di questo Fondo sia come impresa che per i tuoi dipendenti.

Compila il Form qui sotto e prenota la tua consulenza gratuita: il Team di AlzaRating ti supporterà in questo percorso dove potrai formare e aggiornare i tuoi dipendenti, motivarli giorno per giorno e perché no, aumentare il tuo personale se fosse necessario grazie ad una formazione finanziata dal Fondo Nuove Competenze!

Non perdere questa opportunità per te e per i tuoi dipendenti!

Se hai delle domande o desideri ulteriori informazioni, compila il nostro modulo di contatto.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy di Google e i Terms of Service di Google.