Governance aziendale: definizione e vantaggi

La governance aziendale è l’insieme di organi e di regole di ogni livello (leggi, regolamenti etc.) che disciplinano la gestione e la direzione di una società o di un ente, pubblico o privato.
La corporate governance è costituita da:

  • un sistema di regole che governano la struttura aziendale, quindi il funzionamento degli organi societari, la loro composizione, interrelazione, poteri e responsabilità
  • un insieme di processi amministrativi e sistemi di controllo interno che indirizzano l’attività dell’impresa, con il comune obiettivo di salvaguardare e incrementare nel tempo il valore dell’azienda per i portatori di interesse.

La definizione delle modalità di governo di un’azienda è di fondamentale importanza perché consente di stabilire le regole chiare sul funzionamento dell’impresa e di implementare degli assetti di governo che operino nell’interesse dell’azienda.

I soggetti coinvolti nella governance sono:

  • soci e collaboratori
  • l’ambiente esterno, i clienti, i fornitori e i soggetti interessati all’azienda
  • la direzione

Gli obiettivi di governance aziendale

Uno degli obiettivi principali di una governance aziendale è la trasparenza inerente all’attività imprenditoriale. In quest’ottica, un’azienda sarà sempre tenuta a divulgare informazioni e politiche rilevanti in modo chiaro e puntuale.

Inoltre, tali informazioni devono essere comprensibili e facilmente accessibili per gli azionisti, i creditori e gli altri stakeholder.

Ovviamente, la riservatezza verrà mantenuta laddove lo richiedano le leggi e i regolamenti. 

Altro obiettivo importante è la responsabilità, che è un prerequisito necessario per ottenere prestazioni ottime e sostenibili.

Pertanto, l’azienda va gestita in modo corretto e in linea con i propri interessi, tenendo però sempre in considerazione quelli degli azionisti e degli altri stakeholder. 

La sicurezza è un altro grande obiettivo. Le informazioni personali appartenenti ad azionisti e clienti non devono mai essere divulgate o rese accessibili a utenti non autorizzati. 

Inoltre, tutto ciò che concerne l’attività commerciale dell’azienda, nonché i processi proprietari, devono essere messi al sicuro. 

Se dati sensibili dovessero trapelare, verrebbe meno la fiducia degli investitori e, di conseguenza, il mancato accesso al capitale necessario per far crescere l’azienda. 

Infine, la correttezza, un obiettivo mediante il quale l’azienda presterà sempre attenzione e tratterà gli interessi dell’azionista e di soggetti terzi che conducono operazioni con l’azienda in modo imparziale e paritario.

La governance aziendale è ottimizzata all’interno della tua azienda? Rispetta questi obiettivi? Se vuoi saperne di più e confrontarti con degli esperti in materia clicca qui sotto e

A cosa serve la governance aziendale? Principi generali

Abbiamo parlato in precedenza dello scopo della governance aziendale. Ma a cosa serve, in concreto, questo insieme di regole e processi deputati a gestire e organizzare un’impresa?

Lo scopo principale è innanzitutto quello di facilitare una gestione efficace, imprenditoriale e prudente dell’azienda, al fine di garantirne il successo a lungo termine.

Tuttavia, un buon governo d’impresa non si limita a ciò.

Esso, infatti, può avere un impatto più ampio sul settore perché riesce fondamentalmente a migliorare la trasparenza e la responsabilità all’interno dei sistemi esistenti.

Una struttura caratterizzata da una buona corporate governance è quella ben definita e applicata, che lavora a beneficio di tutti gli interessati, e che garantisce che l’impresa aderisca agli standard etici accettati e alle leggi formali.

Principi generali di corporate governance consistono nel fatto che tutti gli azionisti dovrebbero essere trattati in modo equo e corretto, che debbano essere rispettati tutti gli obblighi, che venga definito un codice di condotta, e che tutte le politiche dell’azienda debbano essere trasparenti.

Inoltre, è importante minimizzare i conflitti di interesse, che sorgono in genere quando due parti coinvolte hanno opinioni opposte sul modo in cui l’attività dovrebbe essere condotta.

Quali sono i modelli di governance aziendale?

Modello tradizionale

Il sistema ordinario, o tradizionale che dir si voglia, prevede la presenza di un consiglio di amministrazione e di un collegio sindacale, le cui attività sono nettamente distinte.

L’organo amministrativo può essere rappresentato da un amministratore unico o da un consiglio; esso svolge funzione amministrativa, ovvero si occupa di gestire la società in maniera conforme all’oggetto sociale.

Tra i suoi compiti anche quello di rappresentare la società nei confronti di terzi.

Il collegio sindacale si occupa invece di svolgere attività di controllo sull’operato dell’organo amministrativo.

Modello monistico

Il sistema monistico, così come suggerisce il nome stesso, prevede un unico organo amministrativo che si occupa sia dell’amministrazione che del controllo.

In particolare, all’interno dello stesso consiglio di amministrazione viene creato un comitato per il controllo sulla gestione, formato da amministratori in possesso di determinati requisiti (onorabilità, professionalità e indipendenza). Il controllo contabile viene invece affidato a un revisore o una società esterni.

Modello dualistico

Totalmente differente il modello di governance dualistico, nel quale è previsto un consiglio di sorveglianza, (nominato dall’assemblea degli azionisti) che si occupa del controllo e allo stesso tempo di nominare il comitato di gestione.

Governance aziendale e strategia

La governance aziendale si estrinseca attraverso la capacità di dare all’azienda indirizzi strategici adeguati e definiti sulla base dei risultati attesi dai diversi portatori d’interesse.

La direzione aziendale definisce gli scopi strategici dell’impresa ed è fondamentale che questi vengano individuati ed espressi in modo chiaro e motivato, affinché siano facilmente comprensibili da chi lavora nell’organizzazione e dall’ambiente esterno.

Al fine di rendere chiaro gli scopi di un’organizzazione è di vitale importanza definire:

  • la mission, con l’intento di chiarire lo scopo ultimo che l’organizzazione intende perseguire, di motivare l’esistenza dell’organizzazione stessa e di individuare gli elementi che la contraddistinguono;
  • la vision, con l’intento di formulare obiettivi di medio e lungo periodo e di esplicitare le aspirazioni future;
  • i valori, si tratta dei valori fondanti, duraturi e consolidati, che orientano il comportamento e fungono da guida per le azioni future dell’organizzazione.

La governance deve indirizzare l’organizzazione aziendale al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Pertanto, è necessario creare un forte legame tra governance e strategia aziendale e quindi tra governance e risultati. Ma, perché ciò accada, è necessario implementare la metodologia di misurazione dei processi di creazione del valore al fine di verificare il raggiungimento degli obiettivi.

Come mettere in atto una corretta governance aziendale

Per realizzare un corretto governo aziendale è auspicabile l’utilizzo di un sistema integrato nel quale devono essere posti in correlazione valori quali:

  • il rispetto delle regole, delle norme, dei principi interni ed esterni (compliance)
  • la definizione delle linee strategie, traduzioni in azioni concrete e misurazione dei risultati (performance)
  • la gestione delle competenze e conoscenze aziendali (knowledge)
  • l’analisi del rischio

La direzione, dopo aver definito gli obiettivi specifici da raggiungere, deve svolgere un’azione di controllo volta alla verifica:

  • della coerenza e correttezza delle procedure rispetto alle leggi e regolamenti
  • della trasparenza delle comunicazioni
  • dell’affidabilità delle informazioni rilevanti per le decisioni.

Successivamente procede al monitoraggio e alla misurazione dell’efficacia e dell’efficienza operatività e dei rischi aziendali. In ambito organizzativo i rischi aziendali rappresentano una variabile critica da identificare e gestire.

Il processo di gestione del rischio aziendale prevede che Il “rischio” debba essere:

  • identificato
  • misurato
  • classificato
  • controllato
  • diversificato
  • ridotto
  • monitorato

L’obiettivo è quello di minimizzare le perdite per l’organizzazione aziendale.

Vantaggi della governance aziendale per il miglioramento continuo

Dentro la nozione di Governance ricadono tutti quei concetti di cultura aziendale, mission, valori e policy che, una volta definiti dal Board, possono realmente diffondersi a tutti i livelli dell’organizzazione.

La Governance fa riferimento al sistema attraverso il quale il management dirige e controlla attivamente l’azienda, specificando obiettivi di business e supervisionandone il loro raggiungimento nel tempo.

Questo è l’elemento abilitante per prendere decisioni utili al raggiungimento degli obiettivi da conseguire, in maniera il più possibile sostenibile nel lungo periodo.

Per esercitare una buona Governance aziendale è necessaria la disponibilità di informazioni complete, aggiornate e fruibili a livello di intera azienda (ad esempio in merito alla struttura organizzativa, alle deleghe, processi aziendali, assets, ecc.).

In definitiva è quindi necessario un vero e proprio strumento di Knowledge Management.

Tale conoscenza deve essere intesa nel senso più dinamico del termine: finita una prima fase di raccolta e inserimento dati nel sistema GRC (sistemi di Governance, Risk Management e Compliance Management), essa potrà essere gestita e aggiornata day-by-day.

Questo a prescindere dalle necessità impellenti, in modo tale da aumentare la base di informazioni su cui i decisori potranno dirigere le future scelte aziendali.  

Ti piacerebbe godere di questi vantaggi e capire come mettere in atto una strategia di governance aziendale? Clicca qui sotto e

Governance aziendale e Knowledge Management

Il Knowledge Management è quindi da vedersi oltre che, come un prerequisito, anche come un elemento

 di amplificazione di un fruttuoso svolgimento di attività correlate alla Governance, oltre che al Risk Management e al Compliance Management.

In dettaglio, rispetto alla dimensione della Governance, l’implementazione di un sistema GRC permette di raggiungere obiettivi di efficienza ed efficacia grazie ai seguenti step.

L’integrazione tra processi aziendali sotto un unico sistema

Sistema che consente di avere una visione olistica della propria organizzazione, mettendo in luce quelle che sono possibili duplicazioni o ridondanze di processi o risorse.

Potendo usufruire di una visione a “più ampio raggio” sull’intera organizzazione, il top management è in grado di abbattere l’approccio a silos tipico delle grandi aziende moderne.

Il fatto che la complessità aziendale stia aumentando sempre più nel corso degli anni costituisce ormai una realtà oggettiva: la conseguenza cui le aziende sono giunte nel corso del tempo è stata la necessità di suddividersi in unità e sotto-unità organizzative, più semplici, ognuna delle quali è caratterizzata da risorse allocate e obiettivi specifici da raggiungere, oltre ad essere spesso chiamate ad auto-descriversi e autogestirsi.

Questo ha portato ad avere processi separati l’uno dall’altro ed estremamente frammentati, limitando il coordinamento tra funzioni: il risultato è stato l’avere processi ripetuti e non congruenti.

La possibilità offerta dai sistemi GRC più all’avanguardia

Disporre di veri e propri sistemi documentali che consentono una gestione integrata dell’informazione all’interno dell’azienda, ovvero abilitano al Knowledge Management, requisito necessario per esercitare una (reale e) buona Governance.

Troppo spesso le conoscenze sono disperse nell’organizzazione: sui tavoli, negli uffici, nei computer, nei cassetti, nella mente delle persone, nelle mail, ecc.

Questo implica notevoli inefficienze in quanto il personale perde molto tempo nella loro ricerca che non è detto giunga a buon fine.

Tali inefficienze possono però essere superate dall’adozione di una piattaforma dedicata. Da un lato, potendo raccogliere in modo ordinato tutte le informazioni utili.

Si abilitano realmente i decisori ad esercitare una Governance efficiente, in virtù del fatto che potranno usufruire di tutte le informazioni di cui necessitano semplicemente accedendo al sistema. Questo senza doversi interfacciare singolarmente con ciascun responsabile funzionale, avendo inoltre la garanzia che queste siano le più aggiornate disponibili.

Dall’altro lato, l’implementazione di tale sistema documentale consente una diffusione capillare della conoscenza su più livelli dell’organigramma.

La possibilità di diversa profilazione e di indicizzazione dei documenti, unitamente alla disponibilità di includere veri e propri sistemi di notifiche, consente a ciascuna figura aziendale di accedere nei modi e nei tempi corretti a tutta la conoscenza di cui necessita.

Ecco che i sistemi GRC consentono realmente di creare e utilizzare la conoscenza ed, aumentandone la fruibilità, abbattono le difficoltà di comunicazione all’interno dell’azienda e le inefficienze ad esse collegate.

Questi sistemi permettono quindi di capitalizzare al massimo le conoscenze aziendali, diffondendole in maniera esplicita e sistematica in tutta l’organizzazione.

La possibilità di poter bilanciare opportunamente le prestazioni locali delle singole funzioni

Questo grazie ad una visione e gestione integrata dei processi; un approccio destrutturato “concede” ai responsabili funzionali di poter lavorare per obiettivi individuali, non conseguendo così la massimizzazione degli obiettivi aziendali.

Invece, utilizzando un approccio integrato ed effettivamente disponendo (per la già menzionata possibilità di generare con sforzo minimo dei documenti fruibili e compatibili coi più comuni sistemi di office automation) di un’ampia base di informazioni, i manager hanno visibilità sia sull’andamento complessivo dell’azienda sia su quello delle singole funzioni, potendone così bilanciare gli obiettivi individuali.

Per quanto appena detto in questo articolo, una buona Governance supportata da un adeguato strumento di GRC può effettivamente permettere all’azienda di perseguire il miglioramento continuo, consentendo di ottenere migliori risultati complessivi in termini di efficacia e di efficienza.

Scopri come ottimizzare la tua Governance aziendale: lascia i tuoi dati qui sotto e fatti accompagnare in questo percorso da un team di esperti che mirano alla realizzazione dei tuoi obiettivi trasformandoli in risultati concreti!

Dal momento che questo è l’ultimo articolo della settimana, voglio cogliere l’occasione, da parte mia e del mio Team per augurarti un Sereno Natale!

Se hai delle domande o desideri ulteriori informazioni, compila il nostro modulo di contatto.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy di Google e i Terms of Service di Google.