Spesso e volentieri mi capita di avere a che fare con imprenditori che pensano di poter gestire i problemi aziendali in modo autonomo.
“Era da un po’ che questi problemi aziendali non mi facevano dormire, ho provato a risolverli per conto mio, ma ora non so più che fare”.
Proprio come Laura, che dopo avermi spiegato quali erano i problemi aziendali e come questi le procurassero dei veri e propri attacchi di panico, mi ha finalmente confidato qual è stato il momento che l’ha spinta a rivolgersi a me.
Più di una volta ha visto il mio sito, ma c’era sempre un qualcosa che la spingeva a rimandare.
Giustamente voleva informarsi meglio, ma non aveva tempo, era sempre assillata da mille problemi, telefonate, ma quell’evento l’ha spinta a dire “Basta! Devo trovare una soluzione: da sola non posso farlo”.
Table of Contents
ToggleI rischi del “Fai da Te”
Tre mesi fa è arrivata un’ipoteca giudiziale da parte di Equitalia per un importo pari a quattro volte il valore del suo unico immobile.
Ha tentato di trovare da sola una soluzione ai suoi problemi aziendali.
Ha capito di essere realmente nei guai nel momento in cui riceve la chiamata dal suo direttore di banca.
La brutta notizia è che l’ipoteca giudiziale era diventata un problema per il mutuo.
Il direttore le anticipava che a causa dell’atto esecutivo ricevuto, la garanzia ipotecaria rilasciata alla banca non era più sufficiente.
A quel punto il contratto era stato risolto.
A breve le sarebbe arrivata la lettera di decadenza di beneficio del termine e la richiesta di saldare il debito residuo in un’unica soluzione.
Il debito era di € 189.453.
Per Laura era praticamente impossibile poterlo saldare.
Nonostante tutto, la banca era in regola e poteva tranquillamente fare quella richiesta.
Devi sapere che per i contratti di finanziamento bancario, è prevista la facoltà per la banca di recedere se vengono a meno le garanzie sul prestito.
Tornando a Laura, durante la consulenza, mi ha spiegato cosa aveva fatto negli ultimi anni per risolvere i suoi problemi aziendali.
Le aveva davvero provate tutte, ma era tutto sbagliato, quello che aveva fatto. L’ultimo degli errori che aveva commesso era stata la cessione del ramo d’azienda, costituiti dal suo pacchetto clienti (unico asset della sua attività), al suo commercialista, che oltre tutto per evitare problemi burocratici aveva fatto in modo che lei non figurasse ne come socia ne come dipendente.
Come se non bastasse, da mesi era in crisi con i soci che non le riconoscevano più i compensi di componente del Consiglio di Amministrazione.
Oltre a rischiare di perdere la sua posizione e il pacchetto clienti, il commercialista, approfittando della sua buona fede, le ha portato via tutto.
Lei, non risultando da nessuna parte, non ha potuto fare niente per evitare la cosa.
Nel momento in cui si è rivolta a me avrei voluto davvero trovare una soluzione ai suoi problemi aziendali, ma sono un professionista onesto. Per quanto sia stata dura la mia risposta ho dovuto metterla davanti al fatto compiuto e dirle chiaramente che non c’era più niente da fare ormai.
Era arrivata ad una condizione tale dalla quale non si può venire fuori con nessuno strumento legale attualmente concepito.
Spero che questo esempio possa servire da lezione; mai e dico mai fidarsi di situazioni poco chiare o comunque non tracciabili, affidati ad un professionista che mette tutto nero su bianco.
Il detto “fidarsi è bene, non fidarsi e meglio” è sacro, soprattutto nel mondo degli affari, dove si vive di un “magna magna” continuo.
Ricorda che le situazioni di tensione finanziaria o semplicemente di mancanza di liquidità seguono un percorso preciso, non esistono eccezioni.
Inizialmente i problemi aziendali si accumulano ma con un po’ di sacrifici sono gestibili, poi la situazione diventa più complicata e si iniziano a maturare debiti più pesanti.
Si iniziano ad avere posizioni aperte difficili da saldare, successivamente iniziano anche gli scontri con i creditori, fino ad arrivare ad un punto tale da imboccare la strada del non ritorno, quasi senza rendersene conto.
Ti trovi bloccato! Senza la possibilità di produrre e vendere; il tuo sogno da imprenditore si trasforma in un vero e proprio incubo.
A questo punto, preso dal panico inizi a sperimentare l’arte dell’arrangiarsi.
Cosa fare in questi casi? Affidarsi ad un professionista.
Pensaci bene; è vero, dovrai investire dei soldi, ma vuoi mettere il riscontro positivo che potresti avere? Meno problemi, più tempo per la tua azienda e per te stesso.
Prima di tutto devi sapere che fino a quando riesci a servire i tuoi clienti è possibile intervenire, limitare i danni e rimediare agli errori e, se ti muovi nella prima fase, non sei nemmeno costretto a rimetterci più di tanto.
Superata quella soglia, i tuoi problemi economici ti rendono impossibile comprare la merce per produrre e vendere o, come nel caso di Laura, ti ritrovi senza più clienti e senza risorse.
Ecco perché dovresti muoverti subito.
Senza fatturato, con i beni pignorati e dopo aver perso la tua attività, nessuno può fare qualcosa. Vuoi realmente restare a guardare mentre subisci gli effetti che i problemi della tua azienda hanno sulla tua vita?
Stai ancora pensando di cercare chi ti fa il prezzo più basso mentre un altro azzeccagarbugli ti spilla gli ultimi soldi che hai e ti rovina per sempre?
I debiti rovinano l’umore, influenzano il carattere, rovinano le relazioni e, nei casi più gravi, distruggono le famiglie e le aziende, che spesso per i piccoli imprenditori coincidono.
T’invito a riflettere su tutto questo; fai in modo che questo non accada, la tua vita e la tua azienda sono il frutto di sacrifici, non buttare tutto all’aria.
Non fare l’errore di procedere per tentativi, provando da solo o affiancato da persone inesperte.
Lo so che sbagliando si impara, ma hai idea di quanto ti può costare imparare sulla tua pelle e soprattutto a scapito della tua azienda?
Immagina come sarebbe bello avere una persona che, al posto tuo, lavora per riportare l’equilibrio finanziario alla tua azienda quando ancora si può fare.
Un team che ti aggiorna costantemente sulle evoluzioni economiche e organizzative della tua azienda.
Nel frattempo tu puoi lavorare senza distrazioni su quello che è il l’obiettivo principale: la crescita della tua azienda, il miglioramento dei tuoi prodotti e l’aumento del fatturato.
Non fare tutto da solo, affidati a dei veri professionisti che ti dimostrano giorno per giorno come la tua azienda può crescere attraverso un metodo davvero unico in tutta Europa.
Di cosa stiamo parlando?
Metodo
Esperti in consulenza strategica aziendale e finanziaria pronti a cambiare il futuro della tua azienda.
Ti sto parlando di un metodo testato e certificato, dove pagherai a percentuale sulle linee di credito ottenute in qualsiasi forma; praticamente ti sto parlando di ZERO RISCHI.
Abbiamo messo a punto un metodo, il nostro metodo, unico in tutta Europa.
Il metodo AlzaRating realizza i tuoi sogni da imprenditore e uomo, dimostrandoti, senza mezzi termini, che esistono persone estremamente qualificate (in un mondo di tuttofare improvvisati).
Ti fa capire che la crisi non è reale, ma è solo frutto di un atteggiamento mentale sbagliato e di non conoscenza.
Ti dimostrerà che la competenza e l’innovazione in un settore come quello finanziario, grazie ai Big Data e algoritmi predittivi usati dalle grandi aziende, possono essere molto efficaci anche per la tua azienda.
Potrai realmente espandere la tua attività attraverso la differenziazione e innalzamento della cultura finanziaria aziendale usando importantissimi ed evoluti strumenti, se gestiti con un metodo testato e con le dovute garanzie.
Che dici potrebbe essere una soluzione ottimale per risolvere tutti quei problemi che da mesi non ti fanno dormire? Sii sincero: da quanto tempo non ti svegli la mattina rilassato e sorridente?
In fondo l’azienda è la tua creatura, il tuo orgoglio; facciamo in modo che entro qualche giorno tu riesca a varcare la porta del tuo ufficio senza il terrore di trovare ulteriori brutte notizie?