I trend tecnologici 2023 sono l’effetto combinatorio tra diversi fattori:
- il calcolo massicciamente più veloce che spinge nuove convergenze tra le tecnologie;
- scoperte sorprendenti nelle scienze della salute e dei materiali utilizzati, una serie di nuove funzionalità di prodotti e servizi;
- una solida base per la reinvenzione di aziende, mercati, industrie e settori.
La tecnologia è sempre più pervasiva in molti aspetti della nostra vita, sia privata che lavorativa, ed è diventata parte integrante della nostra quotidianità.
Una centralità guidata principalmente dai benefici che le nuove tecnologie offrono a persone, aziende e istituzioni di tutto il mondo. Questo permette di garantire servizi nuovi e sempre più efficienti per rispondere ai nostri bisogni.
Lo scenario attuale vede un’integrazione sempre più profonda tra le nostre vite e la tecnologia.
Da una parte disponiamo di funzionalità sempre più avanzate e dall’altra condividiamo una maggior consapevolezza delle implicazioni che la tecnologia ha sulla nostra società.
Le tendenze su larga scala che stanno emergendo avranno implicazioni in tutti gli ambiti tecnologici, compreso quello dei maker.
Nel 2023 le imprese saranno chiamate a migliorare ulteriormente la loro dotazione tecnologica..
Da un lato per restare competitive su un mercato sempre più complesso ed esigente. Dall’altro per far fronte all’incremento esponenziale dei costi e dei vincoli legati a temi come la sostenibilità e la produttività.
Ma quali saranno i trend tecnologici più importanti per il prossimo anno?
Table of Contents
ToggleIl vero cloud ibrido
Nel 2023 e oltre, le aziende inizieranno finalmente a pianificare un vero cloud ibrido. E inizieranno a integrare i servizi cloud e i team dell’infrastruttura legacy. Tuttavia, la carenza di competenze continuerà a rappresentare una sfida.
I dipendenti che hanno le competenze necessarie per costruire infrastrutture serverless e cloud native sono di fatto molto rari.
E se le aziende saranno abbastanza fortunate da trovarli, dovranno pagare molto per convincerli ad entrare nei loro team.
Green Computing
Un numero sempre maggiore di imprese, soprattutto di fascia medio-alta, accelererà in modo significativo gli investimenti legati all’adozione del cloud.
Questo è legato al perdurare della minaccia della crisi energetica globale e della recessione e con la crescente attenzione delle aziende alla propria impronta ecologica,
L’obiettivo è quello gestire in modo sicuro ed efficiente sia le applicazioni di ultima generazione sia quelle legacy. Sebbene il cloud non sia perfetto in termini di sostenibilità, è più ecologico dei data center tradizionali.
Con un numero sempre maggiore di aziende che spostano i carichi di lavoro sulla “nuvola”, i cloud provider potranno continuare a investire in fonti di energia rinnovabile.
L’obiettivo è quello di consentire applicazioni cloud-native rispettose dell’ambiente.
Tecnologie digitali e scelte alternative
La carenza di competenze continua a dominare il mercato del lavoro sia a livello globale sia a livello settoriale.
Di conseguenza le aziende si adatteranno ad aumentare e automatizzare i compiti ripetitivi andando a qualificare e valorizzare i talenti esistenti.
Questo per concentrarsi sulle attività a più alto valore aggiunto, sulla scia di un mercato del lavoro a corto di risorse e altamente competitivo.
Le imprese faranno investimenti a lungo termine per formare e coltivare i talenti che devono ancora entrare nel mercato del lavoro, con l’obiettivo di arricchire l’ecosistema.
Trend tecnologici 2023: l’AI per migliorare la creatività
L’intelligenza artificiale (AI) e il suo utilizzo nell’arte digitale stanno rapidamente diventando una parte normale del flusso di lavoro degli artisti digitali.
Mentre questa tecnologia è sempre più presente nel mondo dell’arte, molti si chiedono come influisca sugli artisti e sul loro processo creativo.
Se usata in modo consapevole, l’AI può essere un potente strumento per migliorare il lavoro dei creator, consentendo loro di:
- lavorare più velocemente;
- di allontanarsi dalla loro estetica abituale;
- di provare un nuovo stile o di contribuire all’ispirazione creativa.
Molti software dedicati alla grafica digitale integrano l’intelligenza artificiale e il machine learning.
L’obiettivo è quello di aiutare gli artisti a migliorare il loro lavoro o automatizzare passaggi complessi o ripetitivi. Questo gli permetterà di creare più velocemente e più facilmente.
Le possibilità di innovazione e di progresso tecnologico e artistico che l’AI offre al mondo dell’arte digitale sono infinite. Si tratta di un’evoluzione entusiasmante che i leader del settore potranno sfruttare nel 2023.
Vuoi avere maggiori informazioni su questi trend e confrontarti con uno dei nostri esperti? Allora clicca qui sotto e
Dati e intuizione per rafforzare il legame con i consumatori
In ambito marketing, grazie ai data analytics in tempo reale, i designer possono prendere decisioni basate sui dati.
Possono così implementare quasi immediatamente le modifiche ai progetti in base al comportamento osservato, senza che questi perdano in empatia e creatività.
Infatti, il design supportato dai dati si basa su una profonda comprensione del comportamento umano.
I designer devono cogliere le motivazioni comportamentali e le emozioni umane più che mai.
Questo per anticipare il modo in cui i clienti interagiranno con i vari asset o elementi, pagina web, pubblicità o e-mail, ad esempio, e apportare modifiche in base al loro comportamento.
Sarà questo che andrà a colmare le lacune a cui i dati da soli non possono far fronte, permettendo di creare un legame umano con i consumatori. Fonte: il Corriere della sicurezza
Trend innovativi 2023 e professioni collegate
La tecnologia si evolve in modo molto rapido, tra i vari trend tecnologici 2023 come la sicurezza informatica, l’Intelligenza Artificiale, la Robotica e il 5G.
Allora qual è il futuro delle nuove professioni dell’Information Technology? Quali sono i trend tecnologici 2023?
Negli ultimi due anni, un professionista dell’Information Technology ha imparato e sta imparando, pur seduto a lavorare da casa, a restare al passo con tutti i nuovi trend tecnologici, tenendo gli occhi puntati sul futuro.
A questa stessa attenzione, sono chiamati anche i giovani, che vogliono cercare un lavoro legato alla tecnologia, soprattutto considerando che, quel futuro, è già presente in tutto ciò che facciamo, dalla professionalità nelle nostre aziende, alla nostra vita personale di consumatori.
Trend Tecnologici 2023 e l’Edge computing
Il cloud computing è diventato mainstream, con i principali attori come Amazon Web Services, Microsoft Azure e Google Cloud Platform che dominano il mercato.
Ma pur essendo un settore ancora in crescita, poiché sempre più aziende migrano verso una soluzione cloud, anche questa ha dei limiti, che possono essere rappresentati ad esempio dalla difficoltà di elaborare dati sensibili al fattore tempo in posizioni remote con connettività limitata o assente.
Bene questo limite è superato dalla Edge, che entro il 2022, e ci siamo, si stima debba raggiungere i 6,72 miliardi di dollari, creando vari posti di lavoro, principalmente per gli ingegneri del software.
Trend tecnologici e sicurezza informatica
La sicurezza informatica potrebbe non sembrare una tecnologia emergente, dato che esiste da un po’, ma si sta evolvendo proprio come lo sono le altre tecnologie.
Ciò è in parte dovuto al fatto che le minacce sono costantemente nuove.
Gli hacker informatici che stanno cercando di accedere illegalmente ai dati, non si arrenderanno presto e continueranno a trovare modi per superare anche le misure di sicurezza più dure,
E questo in parte avviene anche perché la nuova tecnologia viene adattata per migliorare la sicurezza.
Finché avremo gli hacker, gioco-forza, la sicurezza informatica rimarrà una tecnologia di tendenza perché si evolverà costantemente per difendersi da loro.
A riprova della forte necessità di professionisti della sicurezza informatica, il numero di posti di lavoro in questo settore, sta crescendo tre volte più velocemente rispetto ad altri lavori tecnologici. Inoltre,
la necessità di un’adeguata sicurezza informatica è elevata e i ruoli professionali sono molti: da hacker etico a ingegnere della sicurezza a Chief Security Officer, offrendo un promettente percorso di carriera anche ben retribuita.
Trend tecnologici 2023: intelligenza robotica e artificiale
La velocità dei progressi nell’intelligenza robotica e artificiale cambierà totalmente il mercato del lavoro, sostituendo in larga misura gli esseri umani in processi e compiti più meccanici.
I professionisti che sviluppano queste “macchine umanizzate” avranno bisogno di ingegneria e formazione informatica.
L’intelligenza artificiale è già nota per la sua superiorità nel riconoscimento di immagini e parole, app di navigazione, assistenti personali per smartphone e molto altro ancora.
Verrà utilizzata sempre più per analizzare le interazioni tra le persone e per aiutare a prevedere la domanda di servizi negli ospedali, ad esempio, consentendo alle autorità di prendere decisioni migliori circa l’utilizzo delle risorse.
Con l’intelligenza artificiale che allarga le sue ali in tutti i settori, è previsto che questo mercato crescerà fino a raggiungere un settore da 190 miliardi di dollari entro il 2025.
Largo quindi ai professionisti del monitoraggio dei robot, data scientist, specialisti dell’automazione e curatori di contenuti.
Sei interessato a capire come formarti in questi settori? Allora clicca qui e
Quantum Computing
Un’altra tendenza tecnologica del futuro è il calcolo quantistico, che è una forma di calcolo che sfrutta fenomeni quantistici.
Di questa tecnologia, si sa intanto che è coinvolta nella prevenzione della diffusione del Coronavirus e nello sviluppo di potenziali vaccini, grazie alla sua capacità di interrogare, monitorare, analizzare e agire facilmente sui dati, indipendentemente dalla fonte.
Un altro campo in cui l’informatica quantistica sta trovando applicazioni è quello bancario e finanziario, per la gestione del rischio di credito, per il trading ad alta frequenza e il rilevamento delle frodi.
Si prevede che i ricavi per il mercato globale dell’informatica quantistica supereranno i 2,5 miliardi di dollari entro il 2029.
Per pensare di accedere a questa nuova tecnologia di tendenza, è necessario avere esperienza con la meccanica quantistica, l’algebra lineare, la probabilità, la teoria dell’informazione e l’apprendimento automatico.
Realtà virtuale, realtà aumentata e realtà estesa
Per spiegare banalizzando queste tecnologie, possiamo intanto dire che: mentre la realtà virtuale immerge l’utente in un ambiente, la realtà aumentata quell’ambiente lo migliora.
Sì, certo questo non basta a capirne la complessità, ma per quel che non è detto, ci pensano i moltissimi giochi, che fungono quasi da addestramento di questa tecnologia a farci realizzare che sempre più, questa verrà integrata alla nostra vita, non solo in termini di intrattenimento e marketing, ma in campi di applicazione quali la medicina riabilitativa, ad esempio, o nella formazione dei medici chirurghi.
Ma mentre tutto questo è in divenire, noi già ne fruiamo come servizio per la ricostruzione di un paesaggio antico, offerto ai frequentatori dei musei come esperienza più immersiva appunto, e quindi più profonda.
Conclusioni
Le previsioni tecnologiche, se adottate, avranno una ricaduta sulle strategie aziendali dei prossimi 2-3 anni
Ma alcune hanno già oggi la massima priorità, come l’impegno sulla sostenibilità che impatta sulla crescita del brand, del fatturato ma anche sulla capacità di attrarre nuovi talenti, in un mercato dove la mancanza di profili innesca la corsa ad accaparrarsi i pochi disponibili. Ecco perché la formazione sulle nuove professioni collegate ai trend tecnologici 2023 è fondamentale per la crescita dell’occupazione ed al tempo stresso delle aziende.
Ti piacerebbe inserire questi profili all’interno della tua azienda formando i tuoi dipendenti o nuovi assunti che possano ricoprire queste professioni innovative? Allora lascia i tuoi dati qui sotto.
Dopo una prima analisi scopriremo quali sono i trend tecnologici più adatti alla tua azienda e le professioni ad esso collegate da sviluppare grazie ad un percorso formativo!