IL DIGITAL MARKETING E LA TUA AZIENDA

Il Digital Marketing è una risorsa che non dovrebbe mai mancare all’interno di un’azienda che vuole essere sempre interconnessa, innovativa e differenziante.

Grazie a questa risorsa si può avere la possibilità di promuovere e vendere prodotti e servizi in modo efficace progressivo ed evolutivo. Non solo grazie al Digitale Marketing hai maggiori possibilità di conoscere meglio il tuo target di riferimento e di far crescere la tua clientela proprio grazie all’online.

Ma quanto può essere potente il digital marketing se usato in modo strategico?

Il valore del Digital Marketing  

Parlando di Digital Marketing sicuramente sarai cresciuto sentendo parlare spesso e volentieri delle 4P: Prodotto, Prezzo, Posizionamento e Promozione

Il fatto che il rinnovamento costante è la chiave del successo del marketing digitale non è un mito. 

Di conseguenza, tutto si è evoluto e, grazie a queste innovazioni, ora puoi ottenere tutto questo:

  1. Misura. Uno dei vantaggi del comprendere cosa sia il marketing digitale e del saperlo utilizzare è che la misurazione delle strategie sarà molto più completa e semplice rispetto alla misurazione delle strategie tradizionali.
  2. Capacità di personalizzazione. Il digital marketing è ciò che ha permesso di raggiungere livelli alti di segmentazione e personalizzazione.
  3. Visibilità del brand. Riuscire ad essere ai primi posti di google. Come sai attualmente se un brand non è su Internet, non esiste.
  4. La lead generation, la retention e la fidelizzazione dei clienti è più efficace.
  5. Come conseguenza, le vendite aumentano.
  6. La creazione di una community social ti permetterà di umanizzare il tuo brand e creare collegamenti emozionali più stretti con i clienti.
  7. Puoi applicare diverse strategie, diversi canali e sperimentare quali funzionano meglio. Pensi che il marketing tradizionale ti offra questa flessibilità?
  8. Non hai bisogno di grandi investimenti.

Tutte queste caratteristiche sono avallate da dati più specifici del digital marketing come le ultime statistiche.

Com’è nato il Digital Marketing?

All’inizio questo termine si plasmava sulle pagine web 1.0 come transazione dalla pubblicità dei media tradizionali ai primi siti. Ma, come puoi immaginare, era molto diverso

Gli inserzionisti si limitavano a lanciare i loro messaggi all’audience. Non esisteva un processo comunicativo bidirezionale. E ora, ovviamente, non si comprende la comunicazione unidirezionale in nessuna strategia.

Quando è nato il web 2.0 tutto è cambiato. È nata la possibilità di scambiare contenuto in maniera semplice grazie ai social.

Ossia attualmente non puoi definire cosa sia il digital marketing senza parlare di feedback tra brand e consumatori.

Ma quali sono gli strumenti principali del Digital Marketing?

Il sito web

Il sito web può essere considerato per la tua azienda come la  casa digitale ed al tempo stesso una finestra sul mondo.

Avere un sito professionale è vitale perché si trasmetta la fiducia necessaria all’utente. Ma senza dubbio quando la crei devi pensare all’esperienza dell’utente per fare in modo che sia semplice, intuitiva e comoda da utilizzare.

Uno dei grandi obiettivi del Digital Marketing è fare in modo che l’esperienza dell’utente sia una priorità. Il 53% dei brand danno priorità alla user experience nelle loro strategie di trasformazione digitale.

Naturalmente quello che da benzina al Digital Marketing è sicuramente il blog, se strutturato in modo strategico.

Sai cos’è il digital marketing focalizzato su un blog? Sei cosciente di dove puoi arrivare? Questi sono i vantaggi che puoi ottenere grazie ad un blog ben strutturato composto da contenuti di qualità:

  • Migliorerai il tuo posizionamento sui motori
  • Aumenterai il traffico
  • Migliorerai il valore del tuo sito su Google
  • Genererai più leads. I brand che creano e condividono contenuti sul loro blog con frequenza costante generano un 67% in più di lead rispetto a coloro che non lo fanno
  • Migliorerai la credibilità della tua azienda
  • Umanizzerai il brand
  • Darai un valore aggiunto al tuo sito
  • Fidelizzerai i clienti
  • Genererai partecipazione, autenticità e differenziazione
  • Inoltre avrai la possibilità di monetizzare il tuo blog per generare più entrate

E – mail e Sms: potenti canali del Digital Marketing

L’email è uno dei canali più potenti in qualsiasi strategia di digital marketing. Di fatto, se utilizzi il double opt-in e ti assicuri che l’utente voglia ricevere i tuoi messaggi, i risultati che puoi ottenere sono eccellenti.

Anche l’SMS è un canale che può essere associato all’email per ottenere migliori risultati.

I suoi vantaggi sono multipli, pensa che:
  • Uno dei forti vantaggi dell’SMS marketing è l’elevata capacità di ricezione. L’inestimabile numero di utenti possessori di un cellulare, consente a tutti di essere aperti alla ricezione dei messaggi. 6,8 miliardi di persone nel mondo hanno un telefono cellulare, mentre 4,2 miliardi posseggono uno spazzolino da denti.
  • L’ 83% degli utenti dichiara di voler ricevere un massimo di due messaggi di testo al mese. Le statistiche dell’SMS marketing mostrano come due invii al mese sia il numero perfetto per ricevere attenzione e non infastidire gli utenti.
  • Solo il 10% dei messaggi di testo inviati con SMS è considerato SPAM. un numero di gran lunga inferiore rispetto a quello delle comunicazione e-mail, dove la percentuale di SPAM è molto più alta. Con così poco SPAM, l’SMS marketing ha un bassissimo tasso di messaggi eliminati dai server.
  • La stragrande maggioranza degli utenti registrati a un servizio SMS, trova questo tipo di comunicazione marketing molto vantaggiosa. Il 90% degli utenti vedono l’SMS marketing come un canale grazie al quale accedere a benefici che altrimenti non potrebbero conoscere. Quindi i consumatori sono ricettivi di fronte a queste comunicazioni.
  • Un altro vantaggio degli SMS è che, in media, gli utenti leggono il messaggio dopo 5 secondi dalla ricezione. È quindi una comunicazione fortemente istantanea. Le statistiche mostrano anche che il 90% dei messaggi SMS viene letto entro un massimo di 3 minuti dopo la ricezione.
  • L’utente tende a cambiare di continuo indirizzo email causando un basso tasso di apertura, in media del 22%. Invece, il 98% degli SMS che arrivano vengono aperti. Un’opportunità importante per arrivare ai clienti mediante una forma di comunicazione realmente efficace.

Non dimentichiamo l’importanza dei Social

I social media sono diventati parte integrante della nostra vita.

Non passa giorno, infatti, in cui non controlliamo almeno una volta di cosa si parla nel mondo o cosa succede nella giornata dei nostri amici facendo un giro su queste piattaforme.

Il mondo dei social media si è espanso a dismisura negli ultimi anni e le reti sociali sono riuscite ad attirare molte persone diverse che riescono ad esprimere la loro personalità in maniera differente sulle diverse piattaforme.

La stessa cosa succede alle aziende ed è per questo che bisogna saper scegliere i social media su cui esporsi per mostrarsi sempre al meglio al cliente.

È inutile, per esempio, aprire un profilo Twitter se non si possono proporre contenuti che interessano al pubblico, mentre si potrebbe concentrare l’attenzione su altre attività.

Attualmente è necessario che, come brand, tu sia presente sui principali social in cui si muove il tuo pubblico target. In questo modo potrai creare una community, fissare legami emozionali e umanizzare il tuo brand.

Inoltre questi canali sono ideali per creare brand ambassadors che si incarichino di parlare bene della tua attività e di consigliarti agli altri.

Ma quali sono i canali social più adatti al tuo brand? Facciamo una piccola analisi di quelli più utilizzati.

Facebook

È la piattaforma più completa e facile da utilizzare ed è, soprattutto, adatta ad aziende di qualsiasi tipo. Qui, infatti, è possibile condividere foto e video per mostrare i propri prodotti, ma anche post di testo o link attraverso cui spiegare i contenuti. Inoltre, è facile rimanere in contatto con coloro che hanno messo mi piace alla pagina o hanno commentato un post.

Twitter

Twitter è il social media perfetto per coloro che vogliono essere sempre in contatto con il loro pubblico e hanno contenuti caldi da condividere. Grazie agli hashtag giusti, infatti, è possibile ampliare il numero di follower e di coloro che vengono raggiunti dal contenuto. Ricorda, Twitter deve essere utilizzato più volte al giorno; un profilo su questa piattaforma è quindi adatto a chi ha molto da dire e lo sa fare in maniera concisa.

Instagram

Instagram è la piattaforma social più utilizzata in Italia dopo Facebook. A chi è adatta? A chi può condividere foto bellissime: estetica, infatti, è la sua parola chiave. Se ti occupi di cibo Instagram deve diventare il tuo migliore amico, tutti qui ne parlano!

LinkedIn

È il social media delle aziende e dei professionisti, una vetrina che mostra in modo chiaro e preciso chi sei e che cosa fai.

Oltre ad essere di grande aiuto ai tuoi clienti, ti permette di metterti in contatto con possibili partner e di far conoscere il tuo brand tra gli addetti ai lavori.

E i social di nicchia tu li utilizzi?

Google +

Google + è uno di quei social media da utilizzare assolutamente se operi nel campo informatico o tecnologico.

Qui, infatti, il profilo tipico dell’utente è quello di un uomo la cui età è compresa tra i 26 e i 35 anni (studenti o giovani lavoratori) che si occupa di programmazione, sviluppo di prodotti informatici o di vendite online.

Pinterest

Un po’ come Instagram, anche questa piattaforma si basa sulla pubblicazione di fotografie. È perfetta per chi vuole condividere consigli e dare spunti creativi. Da usare assolutamente se il tuo pubblico di riferimento sono giovani adulte e vendi prodotti.

Youtube

I video sono tra i prodotti multimediali più apprezzati dal pubblico. Se la tua azienda si occupa di contenuti interessanti per gli utenti di Youtube aprite un canale. Attenzione però a pubblicare video ben editati e di grande qualità (sia dal punto di vista del contenuto che del prodotto pubblicato, i video in bassa risoluzione non verranno perdonati).

Fatta questa carrellata di strumenti e risorse inglobate nel Digital Marketing cosa puoi ottenere potenziandolo con le giuste strategie?

La potenza del Digital Marketing

Il Digital Marketing non è solo l’ultima frontiera in fatto di marketing. È  la svolta decisiva che manda finalmente in soffitta strategie tradizionali che ormai non funzionano più e fanno solo sprecare tempo e denaro alle aziende.

Siamo nel pieno dell’era di Internet. Un’era nella quale le persone si divertono, si informano e fanno acquisti online. Sempre di più.

E il trend è in continua, decisa, crescita, a ritmi esponenziali.

Grazie al digital marketing puoi massimizzare la potenza dei tuoi messaggi andando a raggiungere solo un pubblico realmente in target. È la qualità (vera) contro la quantità.

Ma ora dimmi la verità!

  • La tua azienda ha già un piano di digital marketing finalizzato alla sua crescita online e non solo?
  • Hai mai pensato di poter usufruire di tutti i vantaggi che derivano da una proficua strategia digitale per il tuo business?
  • Raggiungere nuovi clienti e offrire loro esattamente quello che stanno cercando. Non sarebbe fantastico?

Credimi non ti sto parlando di fuffa o fantascienza ma del risultato che puoi ottenere impostando e mettendo in pratica una strategia di digital marketing di assoluto valore con competenze tecniche e strumenti innovativi.

Realizzare una digital strategy di successo non significa solo ideare un progetto, ma anche metterlo in pratica e monitorarlo costantemente così da intervenire prontamente nei momenti complessi.

L’obiettivo è chiaro: massimizzare i risultati per il tuo business in termini di visibilità e fatturato. Senza dare i numeri ma con la certezza di una strategia solida ed efficace.

Ma tu puoi fare tutto questo da solo? Che ne pensi di affidarti ad un team di professionisti competenti.

Un team che dopo aver ascoltato la tua storia e la tua situazione attuale non solo ti propone un percorso da fare insieme ma dei prodotti fatti su misura per far crescere la tua strategia e il tuo business in modo esponenziale.

Tu devi fare ora solo un piccolo gesto! Compilare il form qui sotto e prenotare la tua consulenza gratuita!

Uno dei nostri esperti ti mostrerà il percorso da fare per implementare nel tuo business le migliori strategie di Digital Marketing e rendere irresistibili i tuoi prodotti/servizi non solo ai tuoi attuali clienti ma al tuo target online.

Se hai delle domande o desideri ulteriori informazioni, compila il nostro modulo di contatto.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy di Google e i Terms of Service di Google.