Il marketing emozionale: cos’è e quali sono i vantaggi

Il marketing emozionale può essere definito come l’uso delle emozioni per creare connessioni con il proprio target. Attraverso il marketing emozionale, un brand può coinvolgere i propri clienti e creare un’esperienza che corrisponda ai loro bisogni, desideri e aspettative.

Il marketing emozionale è un tipo di marketing che cerca di entrare in contatto con i consumatori a un livello più profondo di quello razionale o fisico. Se utilizzato correttamente, può portare a un aumento delle vendite e a una maggiore fidelizzazione dei clienti.

Perché il marketing emozionale è efficace?

Il marketing emozionale si rifà alla teoria psicologica della doppia elaborazione o teoria del doppio processo.

Si tratta di una teoria che risale all’800 attribuita a William James e resa popolare da Daniel Kahneman grazie al libro “Pensieri lenti e veloci”.

La teoria del doppio processo si basa sull’idea che il nostro processo decisionale derivi da due meccanismi di pensiero distinti:

  • Il livello dell’emozione: automatico, rapido e involontario
  • Il livello della razionalità: consapevole, lento e volontario

Il sistema emotivo è sempre attivo mentre quello razionale è silente per la maggior parte del tempo.  

Quindi, per quanto pensiamo di essere individui razionali che compiono azioni razionali, la psicologia del marketing ci dice il contrario!

Ogni giorno molte emozioni condizionano i nostri comportamenti, le nostre decisioni e soprattutto le nostre decisioni d’ acquisto.

Ed è questo il motivo per cui il marketing emotivo funziona: i contenuti emotivi attirano il pubblico più di quelli logico-razionali.

Questo perchè, quando si crea una connessione emotiva con il proprio pubblico risulta più semplice guidarlo verso il risultato desiderato.

Qual è l’obiettivo?

L’obiettivo del marketing emozionale è focalizzato sul conquistare il cuore dei clienti attraverso la creatività.

Questo è un lavoro che deve essere ben pensato per risvegliare le giuste emozioni e sentimenti.

Per farlo devi creare contenuti di qualità e di interesse per i tuoi utenti, senza dimenticare di dargli quel tocco di sentimentalismo che li conquisterà.

Ciò significa che non si tratta solo di rimanere nella mente dell’utente, ma di connettersi a livello emotivo con lui.

Puoi usare la persuasione per incorporare la tua offerta nella campagna e, allo stesso tempo, generare emozioni.

Per questo, avrai bisogno di un database ben segmentato, poiché ti consente di conoscere meglio il tuo pubblico.

Sebbene non sia così complicato, la creazione di contenuti che muovono le emozioni richiede molta tecnica. Ricorda che devi trasmettere un messaggio chiaro in grado di generare proprio la sensazione che ti aspetti che l’utente provi.

Quali sono i vantaggi?

L’idea è che gli utenti diventino parte dei momenti, delle azioni e dei risultati. Cioè, sentano il brand come loro. Farli diventare ambasciatori della tua azienda attraverso le loro emozioni è solo uno dei tanti vantaggi che offre il marketing emozionale:

  • Quando svolgi campagne di marketing emozionale nelle e-mail, tendono a rimanere nella memoria dei consumatori. Questo perché, per la maggior parte, riescono a toccare una loro corda. Questo genera un grande impatto.
  • Se associ emozioni positive al tuo brand, come gioia, felicità e ottimismo, puoi generare una buona reputazione per il tuo brand.
  • Ti offre l’opportunità di differenziarti, poiché puoi trasmettere un messaggio che ti dà quel tocco diverso dalla concorrenza per posizionarti in modo unico.
  • Questo tipo di marketing ti consente di fidelizzare i clienti, poiché una relazione più stretta si forma attraverso le emozioni. Devi fare in modo che gli utenti siano soddisfatti del brand e delle emozioni che vende.
  • Non avrai bisogno di un budget elevato, perché gli investimenti necessari sono bassi. Inoltre, i contenuti di marketing emozionale hanno un’alta probabilità di diventare rapidamente virali. 
  • Migliora il posizionamento del tuo brand, poiché è più facile indurre il cliente ad acquistare il tuo prodotto o servizio.
  • Puoi approfittare dei consigli. Il passaparola continuerà ad essere una delle migliori opzioni per diffondere un brand.

Vuoi approfondire questo argomento per ottimizzare questa strategia e goderne i vantaggi? Allora clicca qui sotto e

Come raggiugere il giusto target grazie al marketing emozionale

Prima ancora di decidere come effettuare la vostra strategia di emotional marketing, dovreste sapere a chi è indirizzata.

Sia che si tratti di un marketing B2C o B2B, per ogni strategia di marketing è necessario identificare un gruppo di riferimento o target, delimitato tramite la segmentazione del mercato. I fattori demografici più importanti includono l’età, il sesso e lo stato familiare.

Indagate su quali sono le caratteristiche socioeconomiche del vostro pubblico di riferimento, come la professione e il grado di istruzione e fattori psicografici come lo stile di vita, i valori e le opinioni.

Ulteriori aspetti rilevanti sono l’utilizzo dei media, la sensibilità al prezzo e il comportamento d’acquisto.

Dato che ogni gruppo di riferimento ha le proprie caratteristiche, i propri interessi e determinati fattori che scatenano in esso una reazione emotiva, dovete approfondire il più possibile la vostra conoscenza del target per riuscire a fare leva sulle emozioni in modo da utilizzarle a vostro vantaggio.

I colori delle emozioni

I colori si annoverano tra i più importanti stimoli sensoriali. Il 93 percento di tutti i clienti decidono di acquistare un prodotto lasciandosi influenzare dagli stimoli visivi. Per l’85 percento di questi, il colore è il fattore scatenante.

La percezione dei colori porta a reazioni biochimiche all’interno del corpo, ciò perché il cervello associa i colori alle emozioni.

I nostri antenati identificavano i pericoli, distinguendo tra le altre cose i cibi commestibili da quelli velenosi sulla base di segnali cromatici.

Due dei colori maggiormente in grado di influenzare l’istinto e per questo centrali dal punto di vista del marketing sono il rosso e il giallo.

Questi due colori servono per ottenere l’attenzione e l’interesse dei clienti, in quanto suonano in loro un campanello d’allarme. 

Il blu invece è fortemente associato alla stabilità e alla sicurezza, risultando perciò il colore perfetto per l’Emotional Branding. Non a caso è il colore scelto da marchi molto importanti, tra i quali Facebook, Twitter, Intel, HP e Samsung.

I colori sono in grado di intensificare le emozioni nel marketing. Sapere quali colori scatenano e rafforzano inconsciamente quali emozioni è il primo passo per un marketing e un branding emozionali di successo.

L’utilizzo delle immagini nel marketing emozionale

Le immagini parlano da sé. Il cervello assimila e reagisce alle immagini 60.000 volte più rapidamente rispetto alle parole.

Un’immagine emotivamente carica ha effetto più velocemente e in maniera più chiara rispetto a un qualsiasi testo.

Questo vale per la landing page di un sito commerciale, per un manifesto pubblicitario alla fermata dell’autobus o per un annuncio sponsorizzato sul web.

Le immagini devono però comunicare esattamente quello che si ha in mente per il proprio marchio, poiché la prima impressione non si scorda mai.

Combinando immagini, video e gif di momenti iconici e suggestivi con un testo, i meme sono ad oggi una delle tipologie di contenuto più potente in circolazione, almeno nel contesto dei social.

Non c’è da sorprendersi che marchi quali Gucci, Netflix o Sixt abbiano già iniziato a utilizzare il meme marketing. Se le combinazioni di immagini e testo funzionano, il contenuto verrà condiviso nell’ordine delle migliaia di volte, e sarà diffuso con il solo passaparola in brevissimo tempo.

Marketing emozionale e storytelling

Pur essendo una delle strategie di promozione più antica, nei tempi moderni il marketing emozionale si è affinato e ora dispone di strumenti precisi, coniugando così la razionale freddezza statistica e il mondo eminentemente soggettivo delle emozioni.

Lo storytelling, finalizzato a veicolare un messaggio creando un senso di immedesimazione nel lettore, è una leva essenziale del marketing emozionale.

Per definizione, è la tecnica di narrazione di una storia di fantasia, basata su una struttura narrativa. Nel marketing, lo storytelling consiste nell’illustrare concretamente le parole del brand utilizzando elementi ludici: il pubblico è coinvolto nella storia raccontata, prova emozioni e questo segna la sua mente, allo stesso modo di un racconto.

Le emozioni ricercate variano a seconda dell’obiettivo desiderato: entusiasmo, interesse, desiderio, per l’annuncio di un nuovo prodotto o ancora gioia e orgoglio per un messaggio aziendale che ringrazia i propri clienti per la loro fedeltà.

Il futuro del marketing emozionale

l futuro del marketing emozionale è online, il mondo è sempre più interconnesso. Occorre dunque sperimentare nuove vie, anziché affidarsi unicamente ai canali pubblicitari e di comunicazione tradizionali. I social media, i servizi di messaggistica, le app e i portali di streaming sono perfetti per promuovere il proprio marchio, in quanto è qui che si riescono a raggiungere i gruppi di riferimento più giovani.

Più utilizzate l’online marketing, più persone raggiungete e maggiori saranno le possibilità di marketing emozionale.

Conclusioni

Il marketing emozionale è uno strumento potente che i marchi possono utilizzare per coinvolgere il proprio pubblico di riferimento.

Utilizzando tecniche come lo storytelling, le immagini e i video argomenti che abbiamo approfondito sopra, i marchi possono creare un legame profondo con i consumatori.

In rete, le strategie di emotional marketing sono perfettamente attuabili e possono essere implementate in un’ottima strategia di marketing che consiste nel rendere compatibili i bisogni dei clienti con le offerte di prodotti o servizi di un’azienda, quindi nell’attrarre in modo efficace gli acquirenti e aumentare le proprie vendite.

Vuoi scoprire come mettere in pratica una buona strategia di marketing ottimizzando le emozioni dei tuoi potenziali clienti e facendoli innamorare del tuo prodotto servizio?

Allora lascia i tuoi dati qui sotto e andremo a costruire un percorso su misura per ottimizzare il tuo business attuando una strategia di marketing innovativa, funzionale e differenziante!

Se hai delle domande o desideri ulteriori informazioni, compila il nostro modulo di contatto.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy di Google e i Terms of Service di Google.