Il piano aziendale è un documento che delinea la tua visione d’impresa, come funziona e quali obiettivi si vogliono perseguire.
Table of Contents
ToggleQuali sono gli obiettivi di un piano aziendale
Il piano aziendale ha come obiettivi quello di:
- pianificare il lancio della tua attività. Una volta che hai raccolto le tue idee e le tue ricerche in un documento, inizierai a vedere domande che hanno necessità di risposte. Ricerche che dovrai effettuare e schemi che ti aiuteranno a costruire delle forti fondamenta commerciali.
- informare i potenziali investitori sulla tua attività. Queste sono le persone e le società che speri possano investire nella tua attività. Persone che vorranno verificare i tuoi piani e le tue finanze, in modo da poter giudicare quante possibilità di successo ha la tua azienda. Un efficace piano aziendale può rafforzare le tue probabilità di mantenere gli investitori.
Quando ben fatto, il piano aziendale è un percorso verso la tua definizione di successo. Può aiutarti a prepararti al meglio ad eventuali sfide inaspettate, evidenziare eventuali difetti ed individuare opportunità prima di aprire le porte al pubblico.
Naturalmente il piano aziendale varia in base al tipo di azienda, che sia una startup o azienda già avviata.
Piano aziendale per startup
Nel caso delle startup, un piano aziendale aiuta i fondatori a delineare le proiezioni future, il budget, gli obiettivi e le attività da svolgere.
In questo caso quindi il business plan si concentra sugli aspetti più generali dell’azienda. Su come e quando questa raggiungerà i suoi obiettivi, e perché i fondatori sono le persone adatte per questo lavoro. Infine, stabilirà un quantitativo di denaro necessario per lanciare il business e arrivare, potenzialmente, a dei guadagni.
Queste ovviamente sono informazioni generali: se vuoi sapere come fare un business plan per una startup, quali informazioni deve contenere e come strutturare un piano aziendale strategico e di successo clicca qui sotto è
Piano aziendale per un’azienda già avviata
Anche le aziende già ben avviate e presenti sul mercato da tempo devono gestire e guidare il loro business in maniera strategica per approfittare di nuove opportunità.
Le aziende utilizzano il piano aziendale per rinforzare una strategia, stabilire delle linee d’azione, gestire responsabilità e obiettivi, tenere traccia dei risultati e pianificare l’utilizzo delle risorse in base a entrate e uscite.
Per le aziende esistenti, redigere un business plan può comportare un notevole vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza, che porta di conseguenza a una crescita più rapida e a una maggiore innovazione.
Perché è importante farlo?
Le potenzialità di un piano aziendale permettono al management della società di comprendere quali possono essere i risultati positivi dell’attività programmata e le modalità considerate migliori per il raggiungimento degli stessi.
Inoltre, garantiscono una corretta informativa ai lettori di riferimento.
Risulta quindi evidente come, a seconda delle specifiche caratteristiche della società, il piano aziendale debba essere strutturato considerando i soggetti cui è indirizzato.
Si pensi, ad esempio, ad una start up per la quale il piano aziendale rappresenta la modalità attraverso cui presentare l’idea imprenditoriale ai potenziali investitori, ovvero a coloro interessati all’attività svolta dalla neocostituita.
Le finalità possono quindi coerentemente suddividersi tra quelle interne ed esterne. Le prime attengono alla possibilità di analizzare le conseguenze delle scelte strategiche imprenditoriali. Quelle esterne rappresentano invece l’opportunità di presentare un progetto a soggetti terzi. L’Obiettivo è quello di reperire mezzi finanziari da potenziali nuovi investitori, ovvero trattenere nella propria compagine sociale i soggetti già presenti.
Quali sono i suoi vantaggi?
Il vantaggio fondamentale derivante dalla predisposizione di un business plan permette di ottenere una visione integrata della propria realtà aziendale ovvero del proprio progetto imprenditoriale.
Questo permette di pensare in modo sistematico e definire coerenti strategie imprenditoriali che tengano conto sia dei risultati cui si aspira sia delle disponibilità e circostanze economico-finanziarie attuali.
In secondo luogo, l’analisi approfondita dei flussi derivanti da una determinata attività permette di comprendere i punti deboli della propria impresa. In questo modo si può prevedere le conseguenze e le modalità attraverso cui risolvere le problematiche principali.
Così sarà possibile formulare una strategia mirata ed efficace.
Alla base di un simile piano vi è pertanto un’analisi di mercato e di settore indirizzata all’individuazione dei principali competitors, delle opportunità all’interno delle dinamiche concorrenziali e temporali.
Tale benchmark permette anche di determinare le tempistiche adeguate rispetto ai propri obiettivi e alla propria posizione nel mercato.
Quando un piano aziendale diventa strategico
Sebbene i due termini siano spesso utilizzati in modo intercambiabile, un business plan e un business plan strategico non sono gli stessi. Un business plan di solito stabilisce obiettivi a breve termine e descrive i passi necessari per realizzarli.
In alternativa, un piano strategico definisce tipicamente gli obiettivi a medio e lungo termine e descrive in dettaglio le strategie necessarie per raggiungerli. Praticamente combina gli obiettivi aziendali con le esigenze di mercato.
I componenti del business plan, come il riepilogo esecutivo e l’analisi del piano di marketing, sono inclusi all’interno di un business plan strategico.
Tuttavia, un piano aziendale strategico farà un passo avanti rispetto a un business plan tradizionale indicando in modo specifico come un’azienda raggiungerà gli obiettivi stabiliti.
Un fattore di differenziazione significativo tra un business plan e un piano strategico è l’utilizzo di obiettivi di medio e lungo termine stabiliti per sfruttare tutte le opportunità di business disponibili. Un altro importante fattore di differenziazione del piano aziendale e del piano strategico e l’ampia analisi intrapresa.
L’analisi durante la pianificazione strategica aziendale studia sia l’ambiente aziendale più ampio che i punti di forza, le debolezze, le opportunità e le minacce specifiche dell’azienda.
Vengono inoltre analizzati i punti di forza, le debolezze, le opportunità e le minacce di una specifica organizzazione. Questo tipo di processo viene chiamato analisi Swat.
Piano strategico aziendale: come elaborarlo
I punti chiave per formulare una strategia
Per elaborare il piano strategico aziendale, una PMI dovrebbe, con periodicità di ogni 3-5 anni, analizzare i punti fondamentali del proprio business, ossia:
- Gli attuali trend del mercato
- I movimenti della concorrenza e degli altri attori sul mercato
- Le nuove opportunità e minacce all’orizzonte
- Gli “assi nella manica” che l’azienda usa/può usare per avere una posizione competitiva
- Le aspettative di crescita aziendale che ha l’imprenditore
- La volontà o meno di investire risorse per far sì che l’azienda rimanga competitiva
Elaborare il piano aziendale
Da queste riflessioni nasce un piano aziendale che include le iniziative di cambiamento da intraprendere negli anni a venire e in particolare:
- obiettivi (non solo economici) da perseguire
- L’arco di tempo necessario per raggiungerli
- uso di nuovi modelli organizzativi e commerciali
- risorse umane da impiegare e le eventuali nuove competenze da assumere
- L’adozione di nuove tecnologie digitali
- L’espansione territoriale
- creazione o dismissione di linee di business
- La crescita del livello di managerialità della direzione
- I tempi e le scadenze su cui misurare l’andamento del piano industriale
Piano strategico: vantaggi e 5 buoni motivi per farlo
Attraverso la preparazione del piano strategico si ottiene una visione integrata della propria azienda o del proprio progetto imprenditoriale. In un unico documento, infatti, devono essere raccolte tutte le informazioni fondamentali di un’impresa o di un progetto imprenditoriale: la strategia, i prodotti, la tecnologia, il mercato, i concorrenti, le risorse umane e gli aspetti economico-finanziari.
Se correttamente concepito e predisposto, quindi, il piano strategico diventa il documento fondamentale per valutare e gestire un’impresa o un progetto imprenditoriale, in quanto costringe a pensare in modo sistematico e a fornire una sintesi completa degli obiettivi fissati, delle azioni da intraprendere, degli aspetti economici e finanziari e delle risorse necessarie.
Pianificazione
Una buona fase di pianificazione sta alla base del successo di ogni attività imprenditoriale; fissare degli obiettivi di medio lungo periodo e stabilire dei budget sono solo alcune tra le attività di un piano strategico.
Visione integrale
In un unico documento è possibile riassumere tutte le informazioni fondamentali per un’impresa, come la strategia, le risorse economico-finanziarie, le risorse umane e le diverse analisi sul mercato di riferimento.
Bussola per l’azienda
In un mondo in continuo cambiamento, un’attenta attività di progettazione e programmazione permette di non perdere di vista gli obiettivi ed è di supporto alle decisioni strategiche del management.
Disponibilità di risorse
Le risorse sono il carburante più prezioso per l’azienda; grazie ad un piano strategico bilanciato si è sempre consapevoli della quantità di risorse utilizzabili per ciascun progetto e come.
Fruibilità dei dati
Per elaborare un buon piano strategico è necessario raggruppare al suo interno dati in tabelle, grafici e diagrammi per una facile ed affidabile consultazione degli stessi.
La strategia è il motore del cambiamento e dello sviluppo aziendale. È il documento che guida le decisioni e gli investimenti facendo avanzare l’impresa in una direzione ben precisa. E dal momento in cui le decisioni vengono prese, con consapevolezza e con uno scopo chiaro in mente, il cambiamento inizia a prendere forza e forma.
Una PMI non può permettersi di avere una strategia all’interno del proprio business per avere uno sviluppo aziendale efficace e strutturato.
Anche tu vorresti avere un piano aziendale strategico ed ottimizzato? Allora clicca qui
Dopo un primo confronto, con analisi dei bisogni e obiettivi da sviluppare andremo a visionare il tuo attuale piano aziendale per capire quali sono le leve da potenziare ed eventuali criticità da migliorare in modo tale da ottimizzare il tuo business.