Sono tanti gli imprenditori che, per quanto possano parlare con il proprio commercialista, non riescono a comunicargli i reali bisogni dell’azienda, e dato che stai leggendo è probabile che anche tu abbia questo problema.
Primo passo è capire il perché, per poi avviarci a trovare una soluzione. Centinaia di imprenditori si lamentano di non essere seguiti dal commercialista come vorrebbero, ma allo stesso tempo so che non è facile parlare degli errori che commette il tuo commercialista ogni giorno. Spiegargli come gestire i dipendenti, illustrare come deve essere strutturato il tuo rapporto con i fornitori, come trattare con le banche e come migliorare il tuo rapporto con il fisco e rendere semplici concetti complicati.
Il mondo è in continua evoluzione, viviamo in un’epoca in cui la comunicazione è sempre più veloce, eppure ci ritroviamo a prendere appuntamento dal commercialista, a incontrarlo di persona nel suo ufficio, ancora peggio, credere che sia utile solo per sapere quanto dovrai pagare di IVA nel trimestre successivo.
Table of Contents
ToggleConseguenza? Una perdita di tempo per entrambi e la mancanza del raggiungimento dei tuoi obiettivi.
In questo modo succede che:
- prendi decisioni in ritardo perché ricevi informazioni in ritardo;
- non sai se la tua azienda è in utile o in perdita se non l’anno dopo;
- non sai come regolarizzare il rapporto con i tuoi collaboratori e risparmiare i contributi INPS;
- tutto il tempo speso con il commercialista è tempo perso che potresti utilizzare per far crescere il tuo business.
Quando hai un rapporto conflittuale con il tuo commercialista oppure credi che sia solo un contabile che deve calcolare il versamento dell’IVA, stai perdendo soldi, tempo e opportunità preziose per te e la tua azienda.
Ecco perché ti elenco ciò che è assolutamente necessario mettere in pratica per migliorare il rapporto con il tuo commercialista al fine di creare un maggior valore per la tua impresa.
Prima di entrare nel merito dei consigli utili e necessari, voglio condividere le principali obiezioni che gli imprenditori possono fare al proprio consulente.
Quali cose danno più fastidio all’imprenditore nel rapporto con il suo commercialista?
- Non essere seguiti assiduamente, se non in occasione di scadenze imminenti;
- entrare in contatto solo quando è il momento di pagare le tasse;
- non ricevere mai proposte positive e innovative;
- mancanza di comprensione a livello lessicale.
Cosa puoi ottenere se migliori il rapporto con il commercialista?
- Maggiori informazioni utili, talvolta necessarie, per far crescere il tuo business;
- ottimizzare i tempi di risposta per le decisioni aziendali da prendere;
- evitare costi superflui (non solo fiscali, ma anche organizzativi legati all’assunzione di eventuali dipendenti).
Cosa puoi fare con il tuo commercialista per creare valore alla tua azienda?
Verifica insieme a lui la contabilità ogni mese o tre mesi: anche se hai già una situazione sommaria dell’andamento della tua azienda è importante il confronto per verificare il bilancio mensile (o trimestrale) con il tuo commercialista. Come bilancio trimestrale intendo i ricavi ed i costi della tua azienda.
In questo modo puoi:
- sapere se hai l’IVA a credito o debito;
- sapere se la tua azienda ha prodotto o perso valore;
- capire se hai generato un flusso di cassa positivo o negativo;
- comparare i ricavi ed i costi di ogni trimestre e capire se ci sono state differenze significative e capire il perché;
- capire l’effetto fiscale che ha generato il tuo trimestre sulle imposte da pagare nell’anno successivo.
Calcolare in anticipo le imposte generate ogni mese/trimestre ti permetterà di tenere sotto controllo la gestione delle entrate e delle uscite di cassa, così da sapere quando, quanto e come dovrai pagare le imposte che ti spettano.
Chiedi ogni mese o trimestre al tuo commercialista quanto debito/credito IVA ha generato la tua azienda, oppure, quante tasse devi pagare nell’anno successivo nella prossima dichiarazione dei redditi: il segreto è rimanere sempre informato e aggiornato.
Sicuramente ti starai chiedendo perché ti dico tutto questo; tranquillo, non sono un commercialista e sicuramente non voglio prendere il posto di quello che hai già! Ho un ottimo lavoro che mi soddisfa e mi gratifica, ed è proprio questo il punto: noi possiamo aiutarti.
Come? Da anni, quando entriamo nelle aziende, i commercialisti spesso e volentieri ci guardano davvero male, arrivando a pensare che vogliamo sostituirci a loro.
Quando però si rendono conto che uno dei prodotti parte del nostro metodo dà la possibilità all’azienda di recuperare soldi già spesi, il sospetto si tramuta in curiosità.
In questi anni di consulenza aziendale abbiamo imparato a collaborare e, alle volte, a educarli su quelle che sono le leve importanti per l’azienda.
Abbiamo fatto da mediatori, interlocutori tra l’imprenditore e il commercialista, facendo loro capire quale poteva essere la migliore collaborazione e i vantaggi per entrambi.
È anche vero che il nostro obiettivo riguarda ben altro, ma seguendo l’azienda in ogni suo step è normale anche sviluppare anche queste capacità.
Beh, questa è una piccola parte di intervento lungo il percorso che potremmo fare insieme, puntando dritti all’obiettivo: alzare il rating della tua azienda in 6/12 mesi.
Ti ho spiazzato, eh? Cosa c’entra il rapporto tra te e il tuo commercialista?
Noi partiamo dalle radici, cerchiamo di capire quali possono essere i problemi tuoi e della tua azienda e cerchiamo di risolverli, in modo tale da poter nel frattempo mettere in pratica il nostro metodo, e raggiungere il tuo e il nostro obiettivo finale.
Metodo? Ma di cosa stiamo parlando?
Benvenuto nel mondo
Siamo esperti in consulenza strategica aziendale: ti aiuteremo a cambiare il destino della tua azienda.
Dopo anni di lavoro sul campo e dopo aver affrontato i problemi che tu stai affrontando ora, abbiamo deciso di specializzarci nella consulenza, ma AlzaRating non è solo questo: si tratta infatti di un metodo certificato e garantito, unico in tutta Europa, che ti permette di migliorare il merito creditizio in 6/12 mesi.
Andando nello specifico, il metodo consiste nel seguire un preciso processo che porta la tua azienda dallo stato attuale di scoring a un livello superiore; tramite azioni concrete, trasformerai la tua azienda in una macchina che macina metriche, aumentando il valore della tua azienda.
Il nostro metodo è volto a offrire:
- alle imprese una consulenza specifica e focalizzata, con l’obiettivo, in primis, di cercare risorse finanziarie fino ad ora inespresse o sotto utilizzate;
- all’imprenditore una vera e propria guida nel risolvere i problemi aziendali, attraverso la ricerca di soluzioni adeguate, come, ad esempio, il Credito d’Imposta come soluzione finanziaria;
- ai commercialisti e ai professionisti dell’impresa, una sponda capace e altamente qualificata di consulenti con cui collaborare in modo funzionale ed intelligente per il bene dell’impresa.
Con noi potrai avere i seguenti vantaggi:
- Generare liquidità immediata;
- aumentare il rating delle aziende;
- creare di una business unit di Ricerca & Sviluppo con un impronta certificata internazionale;
- entrare in un network di innovatori e centri di ricerca al fine di migliorare i propri prodotti e servizi;
- raggiungere un nuovo posizionamento sul mercato.