La sostenibilità nelle PMI riveste un ruolo importantissimo dal momento che rientra nelle strategie aziendali per soddisfare una forte richiesta da parte dei clienti. Parliamo di un incremento del 30% sul 2023 rispetto allo scorso anno.
Sempre più consumatori e aziende considerano gli aspetti di sostenibilità nelle loro scelte, sia nell’ambito dell’acquisto di prodotti, che nei contesti lavorativi in cui operano.
Un’azienda che pone l’attenzione su tematiche sostenibili si assicura un vantaggio competitivo rispetto ai competitor che influisce anche sul rapporto di fiducia a lungo termine tra brand e cliente.
Introdurre in azienda modelli produttivi orientati alla sostenibilità vuol dire anche lavorare sull’utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili, efficientare i processi e ridurre sprechi e scarti di produzione.
Comunicare efficacemente la strategia di sostenibilità dell’azienda è un passo fondamentale nei confronti di clienti e fornitori che, riconoscendosi nei valori promossi, sono più propensi a instaurare rapporti duraturi basati sulla fiducia e sulla qualità del prodotto acquistato.
Table of Contents
ToggleSostenibilità e PMI: vantaggi per i clienti e brand image
Oggi diventa altrettanto irrinunciabile abbracciare politiche più sostenibili ed evitare di sprecare risorse naturali.
Dopotutto, è più facile che una comune visione del mondo spinga all’acquisto. E ad oggi sono sempre più numerose le aziende che ad esempio attuano grandi cambiamenti nei propri uffici, preferendo fonti di energia rinnovabile e limitando al massimo il consumo della plastica, godendo della stima delle nuove generazioni.
La sostenibilità nelle PMI non solo è possibile ma è diventato quasi un dovere.
E in tutti gli ambiti: dalla moda al tech, passando per i piccoli brand di abbigliamento sostenibile e prodotti a basso impatto ambientale che spopolano letteralmente sui social media.
Secondo recenti ricerche, i consumatori sono sempre più propensi ad acquistare da aziende sostenibili.
Questo succede perché le persone sono ormai molto sensibili alle tematiche ambientali, all’equità e alle questioni sociali, al punto da richiedere beni e servizi che rappresentino in modo chiaro questi valori, anche a costo di spendere di più.
Questo, chiaramente, si ripercuote sul fatturato dell’azienda, che vede ripagati gli investimenti in sostenibilità attraverso maggiori entrate.
Allo stesso tempo, un’azienda che abbraccia i temi della sostenibilità si assicura un vantaggio competitivo non indifferente rispetto ai competitor che si ripercuote anche sul rapporto di fiducia a lungo termine tra brand e cliente.
Comunicare efficacemente la strategia di sostenibilità dell’azienda è un passo importantissimo per accrescere il valore dell’azienda stessa sul mercato nei confronti dei propri stakeholder, che possono essere i consumatori ma anche i partner commerciali, i lavoratori ma anche gli investitori e molti altri pubblici con cui ogni azienda si confronta quotidianamente.
La sostenibilità nelle PMI permette di riconoscersi negli stessi valori. Questo impatta positivamente sulla fiducia che lega le parti coinvolte a tutti i livelli e alimenta i rapporti che uniscono l’organizzazione a tutti i pubblici con cui si rapporta.
Ti piacerebbe godere fin da subito di questi vantaggi? Allora clicca qui sotto e
I clienti desiderano sostenibilità e affidabilità
Dalla plastica monouso alla qualità dell’aria e alle emissioni di carbonio, i clienti vogliono sempre più acquistare da aziende che condividono i loro stessi valori ecologici, ma senza dimenticare l’aspetto economico.
Che cosa significa questo per le aziende? Significa che non possono più scegliere tra il senso degli affari e la sostenibilità aziendale, poiché entrambe rappresentano due facce della stessa medaglia.
Secondo la nostra ricerca Distributed Energy Future Trends, più di due terzi delle aziende (70%) ritengono che la spinta principale verso la sostenibilità non dipenda dagli interventi governativi, ma dalla domanda dei clienti, che chiedono alle aziende sempre più attenzione per l’ambiente e per le persone.
Di recente, Centrica Business Solutions ha creato un modello di “azienda sostenibile”, con la partecipazione di leader aziendali e analisti, che ha evidenziato otto caratteristiche che contribuiscono a definire ciò che rende sostenibile un’organizzazione. Una di queste è un’attenzione costante verso i clienti.
Quando abbiamo confrontato le aziende che hanno un’attenzione costante verso i clienti con altre aziende, i risultati sono stati sorprendenti:
- buone credenziali ecologiche: le aziende concentrate sui clienti hanno più probabilità di lavorare con fornitori e partner aziendali con buone credenziali ecologiche (49% contro 37%);
- piano per l’energia rinnovabile: hanno più probabilità di disporre di un piano per la sostituzione delle fonti di energia non rinnovabili (43% contro 34%);
- responsabilità sociale aziendale: hanno anche più probabilità di avere un piano di responsabilità sociale aziendale con obiettivi chiari e misurabili (48% contro 33%).
In altri termini, le aziende che prestano maggiore attenzione ai clienti hanno più probabilità di implementare piani d’azione relativi alla sostenibilità, e questo è dovuto almeno in parte alla consapevolezza di ciò che vogliono i propri clienti.
Sostenibilità nelle PMI e le giuste competenze
La qualificazione ambientale delle filiere interessa tutte le organizzazioni. Siano esse pubbliche amministrazioni, con le loro procedure di acquisto, che imprese private articolate in filiere globali.
Quello che dovremmo auspicare è che un operatore economico operi vincolando le proprie esigenze di fornitura di beni e servizi a criteri di qualità e sostenibilità ambientale.
Il manager che dovrà stabilire e gestire questi vincoli dovrà essere in grado di farlo in modo efficace ed efficiente.
A sua volta l’offerente, quindi i manager aziendali addetti alla promozione e al marketing aziendale dovranno essere in grado di rispondere alla nuova domanda.
Anche anticipandola, d’accordo con i propri colleghi che dovranno poi operare quei cambiamenti produttivi e organizzativi necessari, anche attraverso gli opportuni approvvigionamenti dell’impresa stessa. E questo processo si può replicare fino all’ultimo operatore della catena del valore.
In questo contesto i manager, sono chiamati a completare la loro preparazione.
Devono integrare le proprie competenze con quelle che sono considerate indispensabili nel bagaglio di un manager che opera nella logica della sostenibilità e dell’economia circolare.
Sarà quindi necessario che anche gli attori della filiera formativa e della professionalizzazione manageriale adeguino, aggiornandola, la propria offerta. In che modo? Con percorsi specifici in tema di produzione e consumo sostenibili e circolari.
Sono molti i fattori che entrano in gioco dalla cultura aziendale alle competenze tecniche che servono per implementare meccanismi sostenibili passando per le buone pratiche di management necessarie a favorire il cambiamento.
Affrontare il cambiamento verso la sostenibilità è una sfida importante per ogni azienda. Farlo con le giuste competenze è quello che può fare davvero la differenza.
Sostenibilità nelle PMI e Welfare aziendale
Le Pmi con welfare più elevato hanno generato un maggiore impatto sociale sui propri stakeholder. Tra cui lavoratori, famiglie, fornitori, clienti e comunità. Hanno inoltre contribuito in modo più significativo alla crescita dell’occupazione di donne e giovani.
Le imprese che concepiscono il welfare come leva strategica di sviluppo sostenibile sono raddoppiate (da 6,4% del 2016 a 14,1% del 2022), e l’87,5% di queste aziende ha generato un impatto sociale di livello elevato – contro una media generale del 38%.
I settori dove le imprese si sono impegnate maggiormente sono stati: sicurezza e condizioni lavorative (74% delle Pmi con “livello alto e molto alto”), welfare di comunità (66,5%), diritti, diversità e inclusione (47,8%) e formazione e sviluppo del capitale umano (40,6%).
Il welfare aziendale si propone come un modello innovativo e sostenibile per le aziende che decidono di basare la propria attività sullo sviluppo sostenibile, raccogliendone tutti i vantaggi e senza dimenticare che il welfare aziendale è anche economicamente sostenibile.
Questo grazie alle agevolazioni fiscali di cui gode, non diventa un costo ma una opportunità di risparmio per le aziende sotto molti punti di vista.
Sostenibilità e investimenti sostenibili 4.0
Investimenti sostenibili 4.0 è un regime di aiuto per il sostegno, nell’intero territorio nazionale, di nuovi investimenti imprenditoriali innovativi e sostenibili.
L’obiettivo è:
- favorire la trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa, al fine di superare la contrazione indotta dall’emergenza Covid;
- orientare la ripresa degli investimenti verso ambiti strategici per la competitività e la crescita sostenibile del sistema economico.
La misura prevede la concessione e l’erogazione di agevolazioni in favore di programmi di investimento proposti da micro, piccole e medie imprese conformi ai vigenti principi di tutela ambientale e ad elevato contenuto tecnologico, coerente con il piano Transizione 4.0.
La priorità è rivolta a quelli in grado di offrire un particolare contributo agli obiettivi di sostenibilità volti, in particolare, a:
- favorire la transizione dell’impresa verso il paradigma dell’economia circolare;
- migliorare la sostenibilità energetica dell’impresa.
La dotazione finanziaria complessiva dello strumento è pari a euro 808.875.519,57 (iniziale dotazione pari a euro 677.875.519,57 come da D.M. 10 febbraio 2022 e successivamente incrementata – con D.M. 28 giugno 2022- di euro 131.000.000,00 per le risorse destinate al Centro-Nord);
- le risorse per le Regioni del Centro -Nord sono pari a euro 381.207.123,57 (iniziali pari ad euro 250.207.123,57 + rifinanziamento di euro 131.000.000,00);
- le risorse per le Regioni del Mezzogiorno sono pari a euro 427.668.396,00.
Una quota pari al 25% della dotazione finanziaria complessiva è destinata ai programmi proposti dalle micro e piccole imprese.
La tua PMI è un’azienda sostenibile? Stai già approfittando delle agevolazioni in corso? Se vuoi godere di questi vantaggi lascia i tuoi dati qui sotto e prenota la tua consulenza gratuita con uno dei nostri esperti!
Dopo una prima analisi sulla tua situazione aziendale andremo a costruire un percorso su misura per ottenere queste agevolazioni. Andremo inoltre ad ottimizzare il tuo processo di sostenibilità aziendale in modo da far crescere la tua brand image e il tuo portafoglio clienti.