Marketing Agile è un approccio iterativo e misurabile che puoi applicare alle fasi di analisi, pianificazione ed esecuzione di strategie di marketing, con lo scopo di migliorare la collaborazione tra i membri del team e tutti gli altri stakeholder organizzativi, sia interni che esterni.
Nello scorso articolo ho parlato della Metodologia Agile: in questo articolo voglio dimostrare com’è possibile applicarla al marketing ottimizzandone le strategie.
Table of Contents
ToggleQual è la differenza tra Marketing Agile e tradizionale?
La più grande differenza tra l’Agile e i modelli tradizionali di marketing è proprio la metodologia di gestione dei progetti.
Rispetto al marketing tradizionale organizzato secondo una logica di progettazione “a cascata” delle fasi di lavoro, il Marketing Agile enfatizza rilasci frequenti e incrementali, team cross-funzionali e autogestiti, pianificazione adattiva, sperimentazione continua e soprattutto un impegno incessante per la soddisfazione dei clienti.
Non un tipo di marketing come il digital marketing o il social media marketing, quanto piuttosto un approccio per i marketers di organizzare il lavoro quotidiano in cui i team sviluppano collettivamente progetti di alto valore su cui concentrare i loro sforzi quotidiani.
Partiamo dal fatto che La metodologia Agile sta diventando il pane quotidiano di ogni team marketing. Il 41% dei marketer fa già uso di un approccio Agile e il 42% prevede di iniziare ad utilizzarlo.
Possiamo affermare che un team di Marketing Agile è più veloce e più produttivo. Inoltre, scopre ostacoli e problemi (risolvendoli) più rapidamente rispetto ai team tradizionali mettendo in pratica dei valori fondamentali.
I valori del Marketing Agile
Questi sono i tre valori parte integrante di un marketing agile efficiente:
- Essere sempre alla prova: apprendimento convalidato su opinioni e confronti.
- Nessun silos o colli di bottiglia: collaborazione focalizzata sul cliente.
- Ottimizzazione in movimento: campagne adattive e iterative.
Il marketing agile rappresenta la soluzione ad un processo lento e tradizionale formato da supposizioni e da ipotesi di marketing realizzate da parte del team.
Un team di marketing Agile lavora costantemente per comprendere meglio i tuoi clienti (potenziali ed esistenti) per migliorare, ad esempio, ogni annuncio e campagna di marketing creando delle relazioni di valore. In poche parole, con questo approccio i team sviluppano dei veri e propri progetti di valore sui quali concentrare i loro sforzi quotidiani.
Gli stessi gruppi fanno uso degli sprint (brevi periodi di intenso lavoro) per completare una serie di attività che caratterizzano i progetti di marketing. Al termine di ogni singolo sprint, la squadra misura l’impatto delle attività svolte sul mercato migliorando, giorno dopo giorno, i risultati.
La più grande differenza tra l’Agile e i modelli tradizionali di marketing è proprio la metodologia di gestione dei progetti.
Rispetto al marketing tradizionale organizzato secondo una logica di progettazione “a cascata” delle fasi di lavoro, il Marketing Agile enfatizza rilasci frequenti e incrementali, team cross-funzionali e autogestiti, pianificazione adattiva, sperimentazione continua e soprattutto un impegno incessante per la soddisfazione dei clienti.
Non un tipo di marketing come il digital marketing o il social media marketing, quanto piuttosto un approccio per i marketers di organizzare il lavoro quotidiano in cui i team sviluppano collettivamente progetti di alto valore su cui concentrare i loro sforzi quotidiani.
Quale è il maggiore beneficio dell’Agile nel marketing?
L’approccio Agile nel marketing abilita quindi nell’organizzazione la capacità di rispondere non solo in modo efficace, ma anche estremamente rapido alle sfide del contesto in cui opera.
Grazie al Marketing Agile le persone sono libere di esplorare e trovare modi completamente nuovi per raggiungere il cliente e gli obiettivi aziendali, perché consente di:
- rispondere rapidamente ai cambiamenti del mercato
- produrre soluzioni rapide che possono essere testate e ottimizzate nel tempo
- provare strategie e ripetere quelle che hanno successo
- utilizzare gli input di altre funzioni per aumentare il valore delle iniziative di marketing
- giustificare le scelte nelle iniziative e nei progetti con dati concreti
A lungo termine, il Marketing Agile aiuta i team di marketing di qualsiasi dimensione a essere più efficienti, a creare relazioni profittevoli con i clienti e ad aumentare l’integrazione con tutti i team dell’azienda.
Che ne diresti di implementare subito questa metodologia godendone i benefici, con il supporto di esperti in materia? Allora clicca subito qui sotto e
La chiave per creare un team di Marketing Agile
Sicuramente, uno degli ingredienti principali di questa straordinaria metodologia lavorativa è il coinvolgimento di più stakeholder nel processo stesso. Il 94% delle aziende concorda sul fatto che la collaborazione e l’agilità sono le chiavi del successo, ma solo il 6% ritiene di averlo raggiunto.
Non dimenticarti di migliorare la comunicazione tra la tua divisione marketing e gli altri team.
Permetti loro di accedere alle tue dashboard dedicate alle idee e alla crescita del team stesso e sfrutta 2 frameworks.
Come creare un flusso di lavoro agile
In particolare, per creare il tuo flusso di lavoro agile potresti:
Utilizzare il modello Kanban
Il Kanban è un metodo semplice per la gestione di progetti, che si basa sui principi della visualizzazione del flusso di lavoro e sulla limitazione del lavoro in corso di esecuzione.
È particolarmente semplice iniziare ad utilizzare questa metodologia quando è disponibile un modello di tabellone Kanban. Questo ti consente di imparare a conoscere il Kanban attraverso la pratica, piuttosto che con la teoria.
Il tabellone Kanban più semplice è formato da sole 3 colonne. Da fare, In lavorazione e Fatto. Ogni colonna indica un processo nel flusso di lavoro e ogni carta indica un’attività (attività che possono essere assegnate a una o più persone).
Una volta completata una fase di un’attività, essa verrà spostata nella colonna successiva che rappresenta la fase successiva del processo.
Dividendo semplicemente il flusso di lavoro in queste tre categorie, semplifichi e rendi più efficienti i processi.
Questo metodo forma un flusso di lavoro continuo, in cui ogni scheda si muove attraverso le colonne dirigendosi verso il completamento del progetto. Utilizzando una bacheca Kanban, tutti i Project Manager possono monitorare tutte le attività in tempo reale. Di conseguenza, possono risolvere rapidamente i problemi che potrebbero verificarsi, raggiungendo un miglioramento continuo.
Individuare un team Scrum dedicato alla ricerca e allo sviluppo di nuove idee di marketing
Un team che affronta e risolve i problemi complessi collaborando all’interno di una dashboard contenente una serie di obiettivi di marketing o problemi principali da risolvere.
Una dashboard completamente personalizzabile sulla base delle singole esigenze aziendali in cui le informazioni sono condivise ed accessibili a tutti.
Cos’è Scrum e quali sono i ruoli del team?
Scrum è un framework di gestione che i team utilizzano per auto-organizzarsi e lavorare a un obiettivo comune.
Descrive una serie di riunioni, strumenti e ruoli per una consegna efficiente del progetto. Proprio come una squadra sportiva che si allena per una partita importante, le pratiche di Scrum consentono ai team di autogestirsi, imparare dall’esperienza e adattarsi ai cambiamenti.
I team software utilizzano Scrum per risolvere problemi complessi in modo economico e sostenibile.
Cos’è la metodologia Scrum?
La metodologia Scrum è caratterizzata da una serie di principi e valori
I Principi Scrum per un progetto di successo sono:
- Trasparenza: i team lavorano in un ambiente in cui tutti sono consapevoli delle sfide che gli altri potrebbero affrontare. Gli errori di comunicazione e i colli di bottiglia delle informazioni sono evitati attraverso frequenti conversazioni faccia a faccia tra i membri di un team interfunzionale e i responsabili di progetto.
- Riflessione: i punti di riflessione più frequenti sono integrati all’interno del framework, così da permettere ai membri del team di rivedere i propri progressi. I responsabili di progetto utilizzano le informazioni dettagliate provenienti da queste riunioni per effettuare stime e pianificazioni future. Di conseguenza, i progetti vengono svolti in maniera efficace, rispettando il budget e le scadenze.
- Adattamento: i membri del team possono ridefinire le priorità delle attività in base ai cambiamenti delle esigenze del cliente. Decidono quale attività completare per prima e quali rivedere in futuro.
Gli Scrum Team si ispirano a cinque valori cardine:
- Impegno: i membri dello Scrum Team si impegnano in attività e obiettivi basati sul tempo e si dedicano al miglioramento continuo per trovare la soluzione migliore.
- Intraprendenza: gli Scrum Team mostrano intraprendenza ponendo domande aperte e coinvolgenti. Conducono discussioni oneste e trasparenti per arrivare alla soluzione migliore.
- Attenzione: in un determinato periodo, i membri del team lavoreranno su un Product Backlog di attività. Si concentreranno sulle attività selezionate per fornire i risultati in un periodo di tempo limitato.
- Apertura: i membri dello Scrum Team sono aperti a nuove idee ed opportunità, a sostegno dell’apprendimento individuale e della qualità generale del progetto.
- Rispetto: i membri del team nutrono un rispetto reciproco, così come per i responsabili di progetto e per il processo Scrum. La cultura del rispetto crea uno spirito di mutua collaborazione e cooperazione all’interno del team.
Il marketing agile è una maratona
Il Marketing Agile non è qualcosa che metti semplicemente nella tua lista di cose da fare in settimana, spunta e vai oltre. È probabile che occorrano dai tre ai sei mesi per iniziare a vedere i reali benefici della trasformazione Agile.
Imparare i dettagli di un vero sistema Agile richiede tempo e le prime iniziative ti sembreranno difficili da applicare e metti in conto che inciamperai.Avere qualcuno nel team dedicato a sostenere questo miglioramento continuo ti aiuterà a evitare la stagnazione.
Questo perché con Agile si parte sempre dalla strategia: per sostenere i metodi Agile occorre sempre avere una strategia globale. La strategia è qualcosa su cui ogni reparto marketing dovrebbe concentrarsi, indipendentemente da come pianifica di implementare l’Agile.
La strategia Agile è adattiva perché quando non è possibile incidere nel mercato data la sua estrema volatilità ed è difficile quindi fare previsioni, la strategia classica non funziona più.
Il posizionamento strategico ottimale dell’impresa nel mercato sfruttando stabilmente il vantaggio competitivo determinato da dimensioni e capacità operative superiori rispetto alla concorrenza è oggi quantomeno irrealistico.
Allora è necessario un approccio strategico al business agile che prevede lo sviluppo di opzioni diverse, da riadattare per conseguire vantaggi di breve durata, da reiterare continuamente.
Conclusione
Le metodologie agili riducono le inefficienze e aumentano al tempo stesso il valore per i Clienti.
A lungo termine, il marketing Agile aiuta i team di marketing di qualsiasi dimensione a essere più efficienti, a creare relazioni profittevoli con i clienti e ad aumentare l’integrazione con tutti gli altri team dell’azienda.
Ti piacerebbe ottimizzare questa strategia supportato da un team di esperti? Allora lascia i dati qui sotto e prenota la tua consulenza gratuita!
Il tuo viaggio nell’affascinate mondo dell’Agile Marketing è appena iniziato, ma grazie al nostro supporto potrai cogliere ed implementare le potenzialità di questo approccio di innovazione strategica.