Marketing trends 2023: quali sono e come ottimizzarli

Marketing trends 2023: per chi lavora nel mondo della comunicazione e vuole promuovere i propri servizi e prodotti, rimanere aggiornato rappresenta non solo un valore aggiunto, bensì una vera e propria leva competitiva.

In caso contrario, il pesante pegno da pagare è rimanere indietro e perdere terreno in quello che siamo più bravi a fare: vendere!

Il nostro è un settore particolarmente agguerrito, innovarsi di continuo risulta necessario day by day.

E ciò, specialmente lato digital marketing, si deve principalmente a due motivi strettamente interconnessi tra loro:

  1. le piattaforme che utilizziamo per comunicare con i potenziali clienti cambiano continuamente. Piccoli stravolgimenti, certo, che spesso però ci obbligano a dover ripensare il modo in cui veicoliamo un messaggio, se non il messaggio stesso;
  2. gli utenti che fruiscono dei contenuti che proponiamo loro diventano sempre più selettivi.
    Vogliono ricevere esclusivamente contenuti che li riguardano in maniera diretta, rendendo molto difficile la vita a coloro che applicano strategie di tipo generalista.
    Ma se impari a non vederlo come un ostacolo, questa è l’occasione per ripensare il tuo racconto. Sì, perché di racconto si parla quando comunichi la tua impresa o la tua attività lavorativa.

Ecco che quindi risulta fondamentale creare e coltivare la relazione con i nostri utenti, magari clienti attivi o potenziali, badando bene a mettere al centro della nostra strategia un atteggiamento umano e un tono di voce volti non solo ad intercettare, quanto ad ascoltare in maniera profonda i bisogni del cliente.

È proprio questo il denominatore comune dei marketing trend 2023 che stai per leggere.
Strategie, tattiche, tool che ti verranno in aiuto nell’offrire al tuo cliente dei contenuti personalizzati, rispondendo in maniera puntuale alle sue esigenze.

Marketing trends 2023: gli assistenti virtuali

Nel 2023, prevediamo che il numero di assistenti virtuali (come Siri, Alexa, ecc.) diminuirà rapidamente a causa dei progressi nell’IA. 

Entro il 2025, si prevede che circa il 15% di tutte le ricerche verrà effettuato senza uno schermo utilizzando solo comandi vocali. 

Le aziende che si affidano al proprio sito Web per le vendite perderanno i clienti che preferiscono utilizzare gli assistenti vocali invece di computer o dispositivi mobili. 

Inoltre, gli assistenti virtuali dovrebbero diventare più avanzati di quanto non siano oggi. 

I progressi combinati nell’intelligenza artificiale e nella realtà virtuale consentiranno alle aziende di assistenti di comprendere i propri utenti meglio di quanto non facciano ora. 

Le aziende saranno in grado di rintracciarti in base alla tua voce o al tuo aspetto. 

Ad esempio, se entri in un negozio indossando i Google Glass, l’assistente saprà che sei fisicamente nel negozio e utilizzerà tali informazioni per fornirti informazioni pertinenti alle tue esigenze. 

Le aziende possono anche utilizzare gli assistenti virtuali per la generazione di lead. 

L’assistente virtuale può portare avanti una conversazione con potenziali clienti ed estrarre dati preziosi che vengono poi trasmessi ai professionisti del marketing che possono utilizzarli per creare campagne personalizzate per il loro pubblico di destinazione. 

Secondo le previsioni, entro il 2023 gli assistenti virtuali saranno perfettamente integrati in quasi ogni aspetto della nostra vita.

Noi stiamo sviluppando un progetto relativo agli assistenti virtuali che ti guiderebbe in modo più specifico nel tuo settore.

Ti piacerebbe sapere di cosa si tratta? Allora clicca qui sotto e

Marketing trends 2023 e la messaggistica istantanea

L’Instant Messaging, o messaggistica istantanea, appunto, è uno dei principali macro-trend che sta guidando l’evoluzione del settore digitale, soprattutto da quando le tecnologie mobile hanno preso il sopravvento.

Per Instant Messaging intendiamo quella categoria di sistemi di comunicazione in tempo reale in rete, che permette ai suoi utilizzatori lo scambio di messaggi.

Le differenze principali rispetto alla posta elettronica o altri tipi di chat non stanno solo nella velocità della loro consegna, ma anche nel fatto che lo scambio di messaggi avviene in modalità sincrona, ovvero contemporaneamente.

Dalle prime chat del passato, i sistemi di messaggistica istantanei si sono evoluti molto, al punto che oggi possiamo utilizzare non solo dei testi nelle nostre comunicazioni, ma addirittura registrare file audio e video al momento e utilizzare così la nostra stessa voce ed il nostro stesso volto, in un flusso costante di comunicazione in tempo reale.

Dal punto di vista imprenditoriale, ignorare questo macro-trend è semplicemente folle.

I numeri sono troppo evidenti, univoci e chiari: una giusta applicazione dell’Instant Messaging alla tua comunicazione attraverso un approccio conversazionale ha il potenziale per portare la comunicazione ed il marketing della tua azienda ad un loro nuovo step evolutivo, differenziandoti allo stesso tempo dai tuoi competitor nei fatti agli occhi del mercato e dei clienti.

I numeri parlano chiaro. Proprio per questo abbiamo deciso di far parlare loro. L’82% dei consumatori ha le notifiche attive sul proprio smartphone

Non è un dettaglio: le persone vogliono essere informate di ciò che le interessa.

In questo senso, le notifiche sul telefono sono un elemento fondamentale perché permette ai consumatori di sapere che c’è qualche novità, il più delle volte specifica per lui (un messaggio personale), che ancora non hanno visionato.

Marketing trends 2023: I chatbot AI

I chatbot AI assumeranno il controllo delle attività di marketing entro il 2023. A quel punto, saranno in grado di svolgere il 90% delle attività di social media marketing. Si prevede inoltre che i chatbot AI saranno responsabili di oltre il 50% degli ordini di e-commerce effettuati tramite Facebook Messenger, Whatsapp e Instagram. Inoltre, saranno più efficienti dei marketer umani poiché i chatbot AI possono accedere all’intera Internet e monitorare più conversazioni contemporaneamente. 

I chatbot AI automatizzeranno la maggior parte delle tue attività di social media marketing. Inoltre, possono essere sviluppati per integrare il tuo team di vendita fornendo preziose informazioni sul cliente, creando così una situazione vantaggiosa sia per i venditori che per i venditori.

Perché sono importanti per il marketing trends 2023?

I Chatbot rappresentano dei veri e propri assistenti virtuali che dialogano con le persone utilizzando un linguaggio naturale.

Con un Chatbot infatti ogni utente può intrattenere una conversazione proprio come farebbe con una persona reale. Un cliente non avrà dunque la sensazione di parlare con una macchina, ciò è possibile grazie all’intelligenza artificiale e alle risposte preimpostate pensate esattamente per simulare una conversazione umana.

Un chatbot può essere integrato all’interno delle principali piattaforme di messaggistica istantanea come Facebook Messenger e Telegram, o all’interno di un sito web.

I principali bot utilizzati dalle aziende sono:

  • Customer service bots: hanno il compito di rispondere alle richieste dei consumatori;
  • Commerce bots: la loro mansione è quella di migliorare l’esperienza d’acquisto dei clienti. Con questo bot, infatti, è possibile supportare gli utenti di una piattaforma e-commerce. Il suo obiettivo primario è quello di portare il consumatore a navigare all’interno del catalogo prodotti e a concludere l’acquisto senza uscire mai dalla chat.
  • Content bots: sono programmati per fornire contenuti e informazioni su prodotti o servizi dell’azienda. Attraverso questi bot è possibile proporre informazioni mirate che potrebbero interessare l’utente con lo scopo di suscitare la curiosità e catturare così la sua attenzione.

Come implementare un Chatbot nella tua strategia di Marketing?

Sei già presente online con il tuo sito e le tue pagine social e hai deciso di creare il tuo Chatbot?

La semplice integrazione da sola non basta a garantire il successo, per ottenere ottimi risultati è necessario pianificare una strategia relativa ai Marketing trends 2023 per differenziarti dai tuoi concorrenti.

E ‘importante che tu individui gli obiettivi che intendi raggiungere e la tipologia di bot più idonea per perseguirli.

Se il Chatbot dovrà rispondere alle richieste degli utenti, dovrai impostare delle risposte in grado di soddisfarli, ciò sarà possibile solo se conosci il tuo target e i suoi bisogni.

Il Chatbot deve essere implementato in una strategia di marketing più ampia in quanto può rivelarsi utile solo se inserito in un sistema ben definito.

Per capirci, se il tuo sito web non è facilmente navigabile o le tue pagine social non sono curate un assistente virtuale quale valore aggiunto potrà dare ai tuoi clienti?

È bene dunque analizzare e nel caso intervenire su questi aspetti prima di procedere all’implementazione.

Una volta stabilito tutto ciò come procedere?

Il prossimo passo sarà quello di individuare i canali più adatti ad ottenere le migliori performance.

Potrai decidere se implementare il bot sul tuo sito web o sulle piattaforme di messaggistica istantanea come Facebook Messenger, ad oggi la più utilizzata.

Marketing trends 2023 e social media

Se anni fa si diceva “quest’anno è l’anno dei video” oppure “quest’anno vanno di moda di caroselli” ecco quest’anno i contenuti saranno sempre di più immersivi e adattabili.

I formati dovranno coinvolgere tutti perché il target sta diventando sempre più ampio e tutti devono poterne fruire. 

Quindi non sarà questione che funziona di più un video che una foto statica ma sarà un approccio più sensoriale, immersivo e adattabile.

Dalle ultime ricerche si percepisce che non c’è un formato che batte un altro ma dipende dal contenuto. Può essere un podcast che funziona così come un Reels o com un video su YouTube. Dipende da cosa devi comunicare.

Quindi sempre di più si creeranno contenuti sensoriali fatti di musica, parole, immagini che siano post feed, video Reels, contenuti per altre piattaforme. L’utente cerca un coinvolgimento, cerca intrattenimento, cerca sensazioni.

Vuoi capire come implementare e ottimizzare i chatbot nella tua strategia di marketing? Allora clicca qui sotto e

L’evoluzione delle campagne promozionali

Uno dei marketing trends 2023 riguarderà l’evoluzione delle campagne promozionali.

Diventeranno più coinvolgenti e personali nei prossimi anni poiché i professionisti del marketing creeranno esperienze cliente altamente personalizzate. 

Molte aziende utilizzano già questa tendenza in tutto il mondo, ma nei prossimi cinque anni si evolverà ulteriormente per far risaltare prodotti e servizi rispetto alla concorrenza. 

Inoltre, gli assistenti virtuali dovrebbero svolgere un ruolo significativo nella creazione di strategie di comunicazione personalizzate. 

Le aziende dedicheranno più tempo all’analisi delle esigenze e delle preferenze dei propri clienti prima di elaborare campagne di marketing altamente mirate. 

L’Internet delle cose (IoT) aiuterà anche i professionisti del marketing a fornire annunci e promozioni mirati in base alle preferenze dei clienti. Questi cambiamenti tecnologici renderanno il marketing molto più personalizzato entro il 2020. Inoltre, grazie a connessioni Internet più veloci e convenienti.

Queste sono alcune delle tendenze significative che i professionisti del marketing digitale possono aspettarsi nel 2023.

Tuttavia, è fondamentale ricordare che tutti questi cambiamenti consentiranno ai professionisti del marketing di interagire personalmente con i clienti. 

Le aziende non avranno più bisogno di pubblicare annunci generici perché possono personalizzare le loro campagne di marketing in base alle esigenze e ai desideri individuali.

Se anche tu vuoi aggiornarti e implementare questi Trend di marketing nella tua strategia allora affidati ad un team di esperti.

Lascia i tuoi dati qui sotto e prenota la tua consulenza gratuita!

Dopo una prima analisi creeremo un percorso personalizzato per la tua azienda in modo da renderla innovativa, strategica e differenziante!

Se hai delle domande o desideri ulteriori informazioni, compila il nostro modulo di contatto.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy di Google e i Terms of Service di Google.