Natale 2021: come conquistare nuovi clienti

Natale 2021, ormai siamo alle porte ma questo non vuol dire che il tuo business si ferma. Che la tua azienda deve chiudere i battenti fino al nuovo anno.

Se vuoi prenderti una pausa ci può anche stare ma se vuoi conquistare nuovi clienti questo è il momento giusto.

Con la scusa di mandare delle e-mail di auguri potresti informarli dei nuovi prodotti o servizi che farai il nuovo anno.

Oppure proprio perché si avvicina il Natale e tu stesso vuoi fargli un regalo possono approfittare di:

  • Sconti
  • Garanzie
  • Bonus

E, a queste promozioni, puoi aggiungere un regalo vero e proprio che può essere, un tuo prodotto da far conoscere, un e-book informativo da scaricare, una consulenza gratuita, in caso di servizi dove ascoltare le esigenze del cliente e programmare la soluzione per il nuovo anno.

Ora mi chiederai…ma perché devo fare tutto questo adesso? A due giorni da Natale?

Perché il Natale diventa spesso una scusa per giustificare i nostri acquisti. Ormai abbiamo fatto regali a parenti, familiari, amici. Ma quando vedi una buona offerta, con uno sconto notevole a breve scadenza, non ti viene mai da dire: è Natale, me lo merito e mi faccio un bel regalo.

Spingere in queste 24 ore su urgenza e scarsità, magari con una spedizione gratuita dove il tuo cliente può ricevere il suo regalo, la Vigilia di Natale e un po’ come farlo tornare bambino, spingere sulle sue emozioni non credi?

E se vendo servizi per aziende? Cosa faccio gli spedisco il consulente direttamente a casa?

Sicuramente no! Però puoi proporgli una bella consulenza gratuita on line, a cavallo tra Natale e Capodanno, di circa un’oretta dove insieme potete programmare il futuro della sua azienda per il nuovo anno e trovare le soluzioni per rilanciare il suo business.

Tutto questo però…..se blocca e prenota la sua consulenza entro la mezzanotte del 24 dicembre 2021!

Dal 25 non sarà più gratuita e non potrà godere dell’ulteriore bonus che volevi regalargli e che avrebbe scoperto solo prenotando la consulenza gratuita!

Devi stimolare la curiosità del tuo cliente, anche se è un imprenditore

Anche lui sicuramente vuole passare questo Natale 2021 con i suoi cari ma il futuro della sua azienda è sempre nella sua testa. Sicuramente ha già programmato il nuovo anno ma la tua consulenza potrebbe dargli quella spinta in più per:

  • aumentare il suo fatturato;
  • conquistare più clienti;
  • ottenere più liquidità;
  • sfruttare nuovi fondi e agevolazioni.

Un’oretta di chiacchiere, tra Natale e Capodanno con te o un tuo consulente, in un momento tranquillo potrebbe davvero cambiare il futuro della sua azienda non credi?

Ma non finisce qui.

Questo è uno dei consigli che potresti sfruttare per Natale 2021 per conquistare nuovi clienti ma andiamo a vedere gli altri che ne dici?

Prima di partire però voglio farti riflettere su una cosa. Se ci pensi bene Il 2020 è stata una sfida ma ci ha reso più forti, e ora possiamo tornare con tanta esperienza in più e pronti a sfruttare le opportunità del mondo online, dei social e delle e-mail marketing che il Coronavirus nostro malgrado ci ha fornito, per fare marketing a Natale 2021.

In questi casi essere pragmatici è fondamentale: un’azienda non cresce se ci piangiamo addosso e se ci abbandoniamo al “com’era bello prima del Covid”, manca poco al nostro ritorno alla normalità e non bisogna mollare ora.

Allora forza! Diamoci dentro siamo al 23 dicembre di questo Natale 2021 ma è il momento ideale per conquistare il cuore di nuovi clienti.

Vuoi sapere come?

Eccoti le 5 idee per attrarre nuovi clienti

Parla dei benefici dei tuoi prodotti/servizi, prima che delle loro caratteristiche tecniche.

Anche se commercializzi prodotti tecnici e destinato ad un business B2B non dimenticarti che, prima delle caratteristiche tecniche vengono i benefici che quel prodotto/servizio porta alla persona o all’azienda che sta pensando di acquistarlo. Come ti ho detto in precedenza, devi valorizzare i tuoi prodotti (oltre che i tuoi clienti).

Pubblica i feedback postivi. 

Se stai pubblicizzando un tuo prodotto o servizio tramite mail a potenziali clienti o tramite social, non dimenticare di inserire i feedback positivi dei tuoi clienti. Magari proprio quei clienti che ti hanno girato i contatti a cui stai scrivendo. Non hai idea di quanto siano potenti… specialmente in un momento dove la frenesia del Natale innesca una potente energia propensa all’acquisto.

Immagina solo per un attimo se le recensioni positive che gli utenti leggono fanno parte di persone che conoscono. Il pensiero immediato è “Se si è trovato bene lui lo voglio provare anch’io! Tanto più che visto il Natale ho la possibilità di ricevere uno sconto…e mi fanno pure un regalo”.

Recensioni positive autentiche e credibili possono davvero orientare un nuovo cliente verso un acquisto perché rappresentano la prova “concreta” e maggiormente tangibile della bontà ed efficacia dei tuoi prodotti/servizi.

Usa pochi social ma scegli quelli giusti.

I social media sono potenzialmente straordinari canali per veicolare la promozione dei tuoi prodotti/servizi ma inutile esagerare. Non servono 5 account aziendali (alcuni dei quali non aggiornati) per far colpo sui potenziali clienti, ne basta anche solo uno, ma che devi curare quotidianamente.

Scegli i mezzi giusti facendoti una domanda molto importante: quali social utilizzano i miei clienti target? Scoprirlo non è difficile ma può fare la differenza per te.

Valuta collaborazioni strategiche.

Torniamo al panettone col gelato… Se non sai fare il panettone, perché non chiamare una pasticceria e proporre loro un business insieme su uno specifico prodotto/servizio strategico per entrambi? Insomma, cerca di avviare collaborazioni vantaggiose per entrambe le parti, ne guadagnerete entrambi.

In questo Natale 2021 ancora di più. Pensaci bene: se offri determinati prodotti e servizi e collabori con partner che fanno prodotti o servizi complementari perché non fare una mega offerta ai tuoi clienti?

Sei un’azienda che offre servizi? Ok nella consulenza gratuita puoi offrire un ora di confronto per il tuo potenziale cliente con te e con un altro esperto, ad esempio in consulenza fiscale con cui collabori dove entrambi potete proporre i vostri servizi e risolvere più di un problema all’imprenditore.

E lascia perdere il detto: “chi fa da sé fa per tre, meglio: l’unione fa la forza.

Non “seguire” la concorrenza.

Scommetto che in questi giorni ti sei detto….ormai ci siamo! Natale 2021 è alle porte… Perché mi devo sbattere? I miei concorrenti staranno già programmando le ferie natalizie e io prendo un po’ di respiro.

E proprio qui che ti sbagli! Per attirare nuovi clienti, devi saper rompere gli schemi ed emergere dal mare indistinto dei tuoi competitors.

Devi sempre essere informato su quello che fanno i tuoi concorrenti ed agire proprio quando loro sono fermi.

Ti faccio un esempio molto semplice: immagina che sia la Vigilia di Natale. Sono le 18.30 sei appena uscito dalla tua azienda e tua moglie ti ha chiesto, come tutti gli anni da tradizione della tua famiglia, di acquistare il panettone farcito al pistacchio.

Quel panettone lo fanno solo in tre pasticcerie.

Ma sono le 18.30 e due sono chiuse!

Una sola è aperta! Quella pasticceria diventa la tua salvezza. Tu pagheresti oro per acquistare quel panettone in quella pasticceria e non rovinare la tradizione familiare. Per non vedere la delusione negli occhi di tua moglie nel presentarti senza quel panettone al pistacchio

Ora immagina tu di essere quella pasticceria per i tuoi clienti.

Questo per dirti che devi agire ancora di più se hai il sospetto che in quel momento i tuoi competitor siano fermi.

E ancora di più devi creare urgenza e scarsità sul tuo prodotto e al tempo stesso far capire ai tuoi potenziali clienti che se acquistano in quel momento vanno pure a risparmiare, in un momento dove sotto natale i prezzi impennano perché agli sconti ci si pensa dopo.

E proprio quello il tuo momento! Devi spingere…per la serie cogli l’attimo e conquista il cuore di nuovi clienti!

Questo per dirti che devi conquistare quel segmento che loro non riescono a raggiungere perché avrai maggior spazio di manovra.

Soprattutto, ci arriverai per primo e se (come spero) avrai successo, gli eterni secondi saranno gli altri che proveranno a copiare te.

Detto questo, visto che Natale si avvicina, voglio farti anch’io un regalo!

Eccoti le regole d’oro per fare marketing a Natale 2021

Real time marketing a Natale.

La parola d’ordine è flessibilità, la frase invece è carpe diem, cogli l’attimo. Di che parlo? Di essere pronti a tutto, sia ad eventi inaspettati che programmati. Durante il COVID-19 diversi marchi hanno cambiato modo di comunicare per rispecchiare le esigenze dei consumatori e restare al passo con i tempi. 

La comunicazione è tutto per aumentare le vendite. Non puoi pensare di utilizzare sempre le stesse frasi per il marketing di Natale oppure limitarti a fare auguri aziendali di Natale ai clienti. Ecco perché può essere utile una strategia chiamata real time marketing.

Si tratta della capacità di un’azienda di sfruttare un evento, una ricorrenza, una tendenza del momento, decontestualizzarlo e dirigere l’attenzione sul proprio brand. 

Trova il modo di attirare l’attenzione con ironia e capacità di cogliere gli elementi culturali caratteristici del tuo pubblico, e riuscirai a fare una campagna di real time marketing natalizio degna delle prime pagine dei giornali!

Racconta una storia

Perché raccontare una storia a persone che non ti conoscono? Perché proprio di fronte a loro devi imparare a metterti in prima linea. Devi abbattere quel muro di diffidenza che si crea quando non si conosce una persona.

Devi sempre contare che non sei davanti a loro ma stai comunicando attraverso una mail, un post.  Se gli fai sapere chi sei, qual è la tua mission quali sfide hai dovuto sostenere per arrivare dove sei arrivato ti avvicini sempre di più a loro.  

Questo perché dietro ad un prodotto – servizio c’è un percorso, un team che ha lavorato sodo, dei sacrifici e i motivi per cui hai voluto realizzare quel tuo prodotto – servizio in quel modo, per soddisfare le sue esigenze, per essere la soluzione al suo problema.

Magari proprio quel problema che lui avrebbe voluto risolvere prima di Natale, per godersi poi le feste in pace e tranquillità o semplicemente per renderlo il suo bellissimo regalo di natale.

Lo storytelling funziona perché è un’arte profondamente radicata nell’essere umano: quella di raccontare storie. Coinvolge lo spettatore completamente, attivando le sfere emotive che toccano ricordi, esperienze, vissuto, sentimenti, insomma va dritto al cuore rendendo quel brand memorabile. 

Crea una promo e punta su up selling e cross selling

Se hai già sperimentato queste due strategie di marketing sai bene di cosa sto parlando. E se non le stai ancora utilizzando…beh, diciamo che questo è il momento perfetto per iniziare! 

Di cosa si tratta? In pratica, con l’up selling cerchi di offrire ai tuoi clienti un prodotto simile a quello che hanno intenzione di acquistare ma migliore, e di conseguenza più costoso. Il cross-selling invece è una sorta di “vendita incrociata”: si tratta di offrire ai tuoi clienti prodotti complementari a quello che hanno deciso di acquistare. 

Ma come implementare queste tattiche per fare marketing a Natale?

Immagina che un visitatore arrivi sul tuo negozio online alla ricerca di un regalo per sua sorella. Una volta trovato il regalo perfetto e aggiunto il prodotto al carrello, potresti far comparire un pop-up che offra al tuo cliente una versione leggermente migliore. 

Un esempio di messaggio potrebbe essere: “Ottima scelta! Pensi che questa [caratteristica extra] potrebbe essere utile? Dai un’occhiata al nostro [prodotto di upselling]”. 

In alternativa, potresti puntare in modo ancora più esplicito ai regali di Natale, con un messaggio simile a questo: “Ti mancano altri regali? Scopri la nostra linea [categoria cross-selling] e fai i regali per tutta la famiglia in un colpo solo!”. 

Finora abbiamo parlato solo di potenziali clienti ma non dobbiamo dimenticarci dei nostri clienti, specialmente a Natale.

Ti piacerebbe essere il Babbo Natale dei tuoi clienti?

Rispetto all’anno scorso finalmente possiamo festeggiare più liberamente questo Natale 2021. E allora perché non festeggiare questo momento con i tuoi clienti? 

A chi non piacciono i regali? In occasione delle feste, perché non aggiungere un piccolo pensiero ai pacchi che spedirai ai tuoi clienti? È un ottimo modo per dimostrare che dietro al tuo business ci sono persone reali.

Non solo, aumenterai il tasso di fidelizzazione e ti mostrerai generoso e attento. 

Inoltre, in base al tuo mercato di riferimento, puoi scegliere se fare:

  • un regalo a tutti i tuoi clienti, indistintamente
  • regali diversi in base a determinate caratteristiche (età, precedenti interazioni con il brand, ecc.) 
  • regali solo ai clienti più fedeli

Non deve essere un prodotto costoso. Anche solo trovare un cioccolatino, un bigliettino ben pensato o un piccolo gadget può meravigliare e sorprendere.

Un ulteriore vantaggio? Ricevere una sorpresa è un ottimo incentivo per lasciare una recensione positiva! 

Cerca di applicare alcune (o tutte) le regole d’oro di cui ti ho parlato.

Natale e marketing sono un connubio perfetto per aumentare le vendite del tuo Business. Ricordi quando ti ho parlato di cogliere l’attimo?

Il real time marketing va applicato proprio in questi casi.

E se vuoi ulteriori consigli per aumentare le tue vendite e il tuo fatturato nel nuovo anno questa volta il regalo te lo faccio io. Clicca qui e prenota la tua consulenza gratuita! Insieme possiamo costruire un percorso cucito su misura per la tua azienda, per renderla sempre più competitiva e differenziante grazie anche all’implementazione dei nostri prodotti.

Colgo l’occasione per farti i migliori auguri per un sereno e felice Natale 2021!

Se hai delle domande o desideri ulteriori informazioni, compila il nostro modulo di contatto.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy di Google e i Terms of Service di Google.