Noleggio operativo e vantaggi per le aziende nel 2022

Il noleggio operativo, come formula di acquisizione di beni strumentali, sta crescendo sempre di più tra le aziende in quanto ne facilita la vita lavorativa.

Questo perché il cliente affitta per un periodo di tempo limitato dei prodotti. In questo modo, l’azienda non dovrà più investire subito una somma ingente di denaro per i macchinari. Potrà pagarli attraverso un canone mensile.

Al termine del periodo del noleggio operativo il cliente deciderà se restituire i prodotti o continuare con il noleggio.

È possibile decidere di noleggiare qualsiasi tipologia di prodotti come mobili o attrezzature da ufficio.

Molte aziende, però, ritengono molto vantaggioso il noleggio operativo di pc, smartphone e altri dispositivi informatici utili alla trasformazione digitale in atto.

Questo perché sono tra i prodotti che hanno una breve vita e devono essere sostituiti con più frequenza.

Il noleggio operativo permette all’azienda di avere una maggiore liquidità e di poter programmare delle uscite fisse mensili.

Quali aziende possono sfruttare al meglio il noleggio operativo?

Partiamo dal fatto che il noleggio operativo è uno strumento finanziario utilizzabile da tutti i possessori di partita iva che hanno la necessità di acquisire ed utilizzare di beni strumentali senza necessariamente doverli acquistare.

Questa soluzione però è ideale per start up, aziende neocostituite o piccole e medie imprese. Questo perché necessitano di infrastrutture aziendali sempre all’avanguardia per assicurarsi l’innovazione tecnologica in modo agevole. In questo modo evitano di incappare in eventuali difficoltà nell’accedere ai classici strumenti finanziari come finanziamenti e leasing.

Inoltre, non ci saranno più costi legati allo smaltimento o alla manutenzione dei prodotti.

Questo perché con il noleggio operativo di beni strumentali è possibile acquistare un pacchetto all’inclusive in cui sono previsti servizi di assistenza e una protezione dai rischi finanziari.

Grazie al noleggio operativo vi è la possibilità di riacquisto del bene al termine del noleggio o sostituzione totale/parziale. Il canone può comprendere tutti i servizi collegati alla fornitura dei beni, tra i quali citiamo:

  • la consegna e l’installazione
  • gli interventi di manutenzione;
  • l’assicurazione;
  • la sostituzione del bene.

Qual è la differenza tra noleggio operativo e Leasing?

Quando si tratta di acquisire beni strumentali, la tradizionale formula di acquisto è ormai diventata proibitiva tanto dal punto di vista economico quanto finanziario e fiscale.

Per questo si stanno diffondendo alcune alternative come l’acquisto rateale, il leasing finanziario e il noleggio operativo che garantiscono maggiore sicurezza finanziaria e numerosi vantaggi fiscali.

Molto spesso però si fa confusione tra noleggio e leasing poiché all’apparenza queste due soluzioni possono sembrare simili tra loro.

In realtà le differenze tra noleggio e leasing sono ben distinte ed è fondamentale comprenderle al fine di poter scegliere la soluzione ideale per ogni esigenza.

La prima differenza sostanziale tra leasing e noleggio risiede quindi nella possibilità di riscattare il bene al termine del contratto, divenendone proprietario, offerta dal leasing. Per il noleggio questo non è possibile.

 La seconda differenza consiste nel dover versare un anticipo o meno. Le formule di leasing richiedono il versamento anticipato di una piccola somma di denaro, mentre per il noleggio non è richiesto alcun pagamento anticipato.

Perché scegliere il noleggio operativo?

La formula del noleggio operativo a medio termine permette di seguire in maniera più semplice l’innovazione tecnologica dei beni strumentali. Permette di rimanere sempre aggiornati in base alle effettive esigenze aziendali eliminando tutte le problematiche di carattere fiscale, contabile e legale.

Inoltre, molte aziende di noleggio di beni strumentali offrono ai loro clienti assicurazioni per danni, furto e incendio.
Trova sempre maggior riscontro ed è sempre più scelta da aziende e liberi professionisti che hanno risolto in questo modo i problemi relativi alla dotazione di prodotti ad elevata obsolescenza. In che modo? Scegliendo di pagare per il solo utilizzo e non sono interessati alla proprietà dei beni potendoli avere sempre tecnologicamente avanzati.

Quali sono i vantaggi del noleggio operativo?

Un vantaggio economico da tenere in considerazione è che il noleggio operativo non prevede importanti investimenti iniziali o altri costi nascosti.

I vantaggi della locazione sono:

  • Mantenimento della liquidità
  • Miglioramento sensibile del rating creditizio
  • Sicurezza di pianificazione grazie ai canoni costanti
  • Tecnologia sempre aggiornata
  • Locazione anche per attrezzature di importo limitato a partire da 500 euro
  • Vantaggi fiscali legati alla deducibilità dei canoni
  • fornitura che includa anche l’assistenza per tutta la durata del noleggio e di un’estensione di garanzia “in sede” (la tua sede) fino alla fine del noleggio
  • fornitura di tutti i beni consumabili e di tutte le parti di ricambio

Noleggio operativo e apparati ITC

Gli apparati ICT acquistati hanno normalmente un periodo di ammortamento di 5 anni. La locazione accelera di fatto il ciclo di vita fiscale, consentendovi un più rapido aggiornamento tecnologico. Permettendovi di sostituire più in fretta i sistemi, la locazione vi mette nella condizione di essere più reattivi di fronte alle continue e sempre nuove richieste del mercato.

Questo si traduce in una flessibilità superiore, non solo in termini di tecnologia, ma soprattutto in termini finanziari.
In più, grazie alla locazione, eviterete l’immobilizzazione di capitali.

Questo è particolarmente importante per le aziende che necessitano di mantenere un elevato grado di liquidità. Se prima il vincolo dell’acquisto vi costringeva ad utilizzare le attrezzature per un periodo più lungo di quanto avreste desiderato, con la locazione non sarete più vincolati ai periodi di ammortamento.

La locazione operativa è un’operazione a medio e lungo termine, adatta a tutti i Clienti che hanno la necessità di usufruire di dispositivi tecnologici, senza doverli acquistare.

In questo modo vanno a risolvere alcune problematiche relative alla dotazione di quei prodotti ICT ad elevata obsolescenza. Il noleggio operativo, infatti, è la soluzione ideale per quei clienti che vogliono pagare per la disponibilità del bene e non sono interessati alla proprietà dei beni.

Unisce inoltre il beneficio del pagamento dilazionato nel tempo alla disponibilità immediata di beni costantemente aggiornati dal punto di vista tecnologico.

Questo si traduce nella possibilità di adeguare gli apparati in base alle proprie esigenze, senza nessun rischio di obsolescenza a proprio carico e ovviamente una più precisa pianificazione dei costi aziendali.

Inoltre, i vantaggi fiscali del noleggio operativo sono notevoli in quanto non devi:

  • anticipare denaro;
  • toccare il capitale dell’azienda;
  • pagare Irap e IRAS sul valore del bene:
  • esporti a eventuali incongruenze per gli studi di settore.

Naturalmente, essendoci il coinvolgimento di un ente finanziatore, questo approccio comporta un minimo costo finanziario.

Solitamente però le percentuali di capitalizzazione sono contenute e incidono di pochi euro sul canone mensile (che viene sempre proposto come onnicomprensivo).

Ci sono altri tipi di noleggio vantaggiosi?

Noleggio “BUYBACK”

Permette al cliente di alleggerire l’Impresa dagli asset e trasformare gli stessi in un canone. Con il Buy Back quindi
l’impresa vende a all’impresa di noleggio (detta Third Party Funding) qualsivoglia asset, incassa immediatamente il valore e ne esternalizza la proprietà. Il Buy Back rappresenta quindi una soluzione di finanziamento alternativo per le Aziende.

Quali sono le sue caratteristiche?

Con il Buy Back, il venditore riacquista l’uso del capitale che altrimenti sarebbe vincolato alla proprietà del bene (l’immobilizzazione).

Anche dopo la vendita del bene, l’impresa conserva l’intero valore d’uso attraverso la contestuale sottoscrizione di un contratto di locazione, ovvero l’impresa continua ad avere pieno accesso al bene ceduto. Questo è un metodo di finanziamento alternativo per ottenere liquidità immediata.

Noleggio beni usati “LAST CHANCE”

Questo tipo di noleggio è composto da una vasta gamma di servizi studiati ad hoc tra cui la possibilità di noleggiare attrezzature usate di qualsivoglia tipologia.

Tutto questo a condizioni economiche molto più favorevoli rispetto “al nuovo” che si tratti di arredi o impianti, di macchinari industriali o apparati elettromedicali, di software o hardware.

Quali sono le sue caratteristiche?

Il servizio è pensato tipicamente per le PMI che devono affrontare specifiche lavorazioni e non hanno la possibilità di attendere i tempi tecnici per la produzione e la consegna di un nuovo macchinario.

Questo servizio è utilizzato per beni usati o ricondizionati da imprese specializzate e in perfetto
stato di funzionamento. In questo modo si ha la possibilità di dilazionare il
pagamento su più esercizi, in funzione dell’utilità economica e produttiva del bene.

Noleggio “INTERNAZIONALE”

Il noleggio internazionale è rivolto prevalentemente alle aziende esportatrici Italiane che abitualmente vendono i propri beni nei mercati esteri (UE) e desiderano avere uno strumento finanziario (il noleggio appunto) a supporto della negoziazione, in modo da proporre una soluzione aggiuntiva e differenziante ai propri clienti.

Quali sono le sue caratteristiche?

Con il nostro network di Partnership internazionale, offriamo la possibilità di stipulare contratti di renting in maniera capillare nei 27 Paesi dell’UE con i vari aspetti fiscali e vantaggi del noleggio operativo.

Quali sono i vantaggi comuni a tutti questi tipi di noleggio?

  • deducibilità canone del 100% (essendo un costo) indipendentemente dalla duration
    pagamento canone scaglionato da 12 mesi a 60 mesi (durata flessibile non vincolata al periodo di ammortamento).
  • trasformazione da CAPEX (spese in conto capitale) a OPEX (spese operative)
  • mantenimento del capitale circolante per investimenti correnti
  • nessuna evidenza del debito nel bilancio
  • riduzione dell’impatto fiscale
  • nessuna segnalazione in Centrale Rischi di Banca d’Italia

Vuoi approfondire questo argomento confrontandoti con uno dei nostri esperti? Allora clicca qui e prenota la tua consulenza gratuita!

Dopo un primo confronto ed in base alle tue esigenze ed obiettivi studieremo una formula di noleggio cucita su misura per la tua azienda.

Se hai delle domande o desideri ulteriori informazioni, compila il nostro modulo di contatto.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy di Google e i Terms of Service di Google.