Programma Europa Creativa e la rinascita del settore culturale

Programma Europa Creativa è un’iniziativa volta a sostenere economicamente tutte le figure del settore culturale all’interno di un periodo compreso fra il 2021 e il 2027.

Programma Europa Creativa: quali sono gli obiettivi?

L’obiettivo che si pone il settennio del progetto di Europa Creativa è quello di sostenere la ripresa del settore attraverso una molteplicità di azioni.

Innanzitutto, rivolgendosi ai soli membri dell’Unione vuole digitalizzare i settori culturali verso una migliore e maggiore globalizzazione.

Proprio per questo motivo, si va ad incentivare e promuovere la capacità delle imprese di competere fra loro, innovandosi e dando un nuovo lustro alla cultura dell’Europa tutta.

Questo obiettivo si ottiene soprattutto aiutando la trasversalità. In che modo? Attraverso la creazione e lo sviluppo di nuovi ambienti culturali multimediali.

Un altro scopo del progetto Europa Creativa è sicuramente quello di permettere ai professionisti del settore di interfacciarsi e interagire fra loro.

In che modo? Aumentando l’integrazione fra Paesi dell’Unione e la tutela della diversità culturale e linguistica. Le azioni permesse dal programma dell’Europa Creativa consentono diverse azioni all’Unione, di tipo orizzontale con progetti di cooperazioni volti allo sviluppo di politiche specifiche.

Il Programma Europa Creativa è anche un supporto prettamente settoriale, rivolto in maniera diretta alla musica, al cinema, all’architettura e così via.

Cosa finanzia il Programma Europa Creativa?

Il programma Europa creativa finanzia:

  • azioni che promuovono l’eccellenza nel campo della cultura; 
  • progetti volti allo sviluppo di contenuti audiovisivi innovativi; 
  • sostegno al settore dei mezzi di informazione, la promozione del pluralismo e l’alfabetizzazione mediatica

Il programma finanzia iniziative:

  • di collaborazione transfrontaliera in questi ambiti;
  • per premiare i risultati e l’eccellenza degli operatori;
  • che migliorano la visibilità del patrimonio artistico e dei settori culturali e audiovisivi europei.

Chi sono i potenziali beneficiari di questo programma?

Media, artisti (in ogni forma di espressione artistica: arti figurative, arti dello spettacolo, letteratura, ecc.), organizzazioni culturali, museali e creative all’interno e all’esterno dell’UE, industria e reti del settore cinematografico, della musica e delle creazioni digitali, ecc.

Fondi stanziati e settori interessati

La somma complessiva erogata a favore di questa iniziativa è di 2,4 miliardi di euro. Il programma è diviso in tre tranche:

  • Settore media, per l’audiovisione che sostiene le industrie cinematografiche e audiovisive europee per lo sviluppo, la distribuzione e la promozione di opere europee, tenendo conto dell’ambiente digitale odierno. Questo settore:
    • incoraggia la cooperazione lungo la catena del valore dell’industria audiovisiva a livello dell’UE. Il fine è quello di aumentare le imprese e i contenuti europei a livello globale;
    • coltiva i talenti, da qualunque parte provengano;
    • coinvolge un pubblico di tutte le età, in particolare le giovani generazioni.
  •  Cultura per tutti gli ambienti creativi sostiene un’ampia gamma di settori culturali e creativi, compresi tra gli altri:
    • architettura;
    • eredità culturale;
    • design;
    • letteratura ed editoria;
    • musica;
    • arti dello spettacolo.

La sezione Cultura incoraggia la cooperazione e gli scambi tra le organizzazioni culturali e gli artisti in Europa e oltre. 

L’Europa creativa mira a:

  • promuovere la creazione artistica e l’innovazione;
  • sostenere la promozione e la distribuzione di contenuti europei in tutta Europa e oltre;
  • aiutare gli artisti a trovare opportunità di creazione e performance oltre i confini;
  • stimolare la transizione digitale e ambientale dei settori europei della cultura e della creatività;
  • Il filone CROSS-SETTORIAL mira a rafforzare la collaborazione tra diversi settori culturali e creativi. L’obiettivo è quello di aiutarli ad affrontare le sfide comuni che devono affrontare e trovare nuove soluzioni innovative. (fonte Sito Unione Europea).

Programma Europa Creativa: ecco i bandi 2022           

Sono stati pubblicati altri 4 bandi per il 2022 di Europa Creativa, il programma promosso dalla Commissione Europea a sostegno dell’industria audiovisiva e dei settori creativi e culturali per il periodo 2021 – 2027.

Programma Europa Creativa: Settore Media

Per il settore Media, sottoprogramma indirizzato al sostegno delle industrie cinematografiche e audiovisive europee, sono previsti i seguenti interventi.

Films on the Move

16 milioni di euro destinati alla distribuzione di fiction, film d’animazione e documentari recenti e non nazionali.  Il bando finanzierà campagne di distribuzione paneuropea in sala e/o online di film europei ammissibili, al di fuori del loro paese di origine, coordinate dall’agente di vendita del film.

Minimo 7 diversi distributori devono essere collegati al progetto di cui, almeno 2, devono provenire da paesi a bassa capacità.  Scadenza Bando: 5 luglio 2022.

TV and Online Content

Stanziati 22 milioni di euro destinati alle società di produzione europee indipendenti per incoraggiare la diffusione televisiva di fiction, documentari e film d’animazione.

Il bando si rivolge alle società di produzione europee indipendenti con l’obiettivo di incoraggiare la diffusione televisiva di nuove opere (fiction, documentari, film d’animazione). Devono partecipare almeno 2 emittenti televisive di due diversi Paesi partecipanti al Sottoprogramma MEDIA.

Il sostegno finanziario accordato permetterà di accelerare il montaggio delle produzioni scelte dalle emittenti.

Permetterà di rafforzare i diritti dei produttori indipendenti su queste opere, incoraggiando così la loro distribuzione futura.  Scadenza Bando: 20 settembre 2022.

European co-development

Stanziati 6 milioni di euro a sostegno della cooperazione tra società di produzione indipendenti europee per lo sviluppo e la diffusione di opere di finzione, animazione o documentari creativi destinati ad un pubblico internazionale.

Questo sostegno finanziario fornisce supporto per lo sviluppo di un progetto destinato:

  • alla distribuzione cinematografica;
  • alla trasmissione televisiva;
  • allo sfruttamento commerciale su piattaforma digitali nelle seguenti categorie: finzione, animazione o documentario creativo.

Il progetto deve essere co-sviluppato da un consorzio che è composto da almeno 2 società di produzione indipendenti europee provenienti da 2 diversi Paesi MEDIA.

Il project leader (coordinatore) deve dimostrare una recente esperienza nella produzione di un’opera distribuita a livello internazionale.

In particolare, deve fornire la prova di aver prodotto dal 2015 una precedente opera eleggibile.

Questa opera deve essere stata distribuita o trasmessa a livello internazionale in almeno 3 Paesi diversi da quello del candidato. Questo entro la data di scadenza per la presentazione della candidatura. Scadenza Bando: 8 settembre 2022.

Markets & Networking

Previsti 13 milioni di euro destinati alle organizzazioni europee che promuovono e diffondono opere audiovisive e cinematografiche attraverso le principali manifestazioni professionali europee.

Tale sostegno finanziario si rivolge alle organizzazioni europee che svolgono azioni destinate a facilitare la promozione e la circolazione delle opere audiovisive e cinematografiche europee nell’ambito delle principali manifestazioni professionali europee.

Saranno considerate ammissibili solo le domande corrispondenti ad almeno una delle 2 azioni descritte di seguito:

  • Azione 1 – Mercati fisici, digitali o ibridi e forum professionali per i professionisti europei dell’audiovisivo
  • Azione 2 – Attività B2B che promuovano le opere europee

La durata massima dell’azione è di 24 mesi e la scadenza è il 28 giugno 2022.

European VOD networks and operators

Stanziati 11 milioni di euro destinati ad aumentare la collaborazione transfrontaliera tra i servizi VOD europei esistenti. Scadenza Bando: 2 giugno 2022.

European Film sales agent

Stanziati 5 milioni di euro destinati agli agenti di vendita per sostenere la più ampia distribuzione transnazionale di film europei. L’obiettivo di questo sostegno finanziario è aumentare la collaborazione transfrontaliera tra i servizi VOD europei esistenti.

Il bando sostiene azioni di collaborazione transfrontaliera per migliorare la competitività e l’attrattività delle piattaforme VOD europee che offrono una percentuale significativa di opere audiovisive europee non-nazionali.

Azioni che servono ad aumentare l’accessibilità, la visibilità, la reperibilità dei contenuti per un ampio pubblico europei europeo e internazionale.   Scadenza Bando: 14 giugno 2022.

Programma Europa Creativa: settore Transettoriale

 All’interno del sottoprogramma Transettoriale destinato ai progetti che affrontano temi comuni dei settori culturali e creativi, compresi gli audiovisivi sono previsti i seguenti interventi:

Creative Innovation Lab

Più di 13 milioni di euro destinati a supportare professionisti dei settori culturali e creativi nella progettazione di soluzioni digitali innovative. Questo avrà un potenziale impatto positivo sul tema “greening nei settori creativi e culturali”. O su “strumenti educativi innovativi che utilizzano la creatività e i settori creativi”.

Quest’azione faciliterà la creazione di soluzioni innovative (es. strumenti, modelli e metodologie) che potranno essere applicate al settore audiovisivo e almeno ad un altro settore creativo e/o culturale.

Le soluzioni dovrebbero essere facilmente replicabili e avere un potenziale di penetrazione nel mercato. Il progetto non deve essere immediatamente applicabile al settore audiovisivo. Deve essere facilmente replicabile in questo settore.  Scadenza Bando: 7 settembre 2022;

NEWS-Journalism partnerships

7 milioni e 500 mila euro destinati a incoraggiare la cooperazione tra le organizzazioni professionali dei media di informazione.

L’obiettivo è quello di migliorare la fattibilità e la competitività del giornalismo professionale, sostenendo la sperimentazione di modelli di business innovativi e la condivisione di buone pratiche.

Saranno incoraggiate le partnership che coinvolgeranno organizzazioni di Paesi/regioni con capacità mediatiche diverse e diversificate.

L’ obiettivo è quello di massimizzare l’impatto positivo sul pluralismo dei media. Scadenza Bando: 7 settembre 2022.

Le domande dei bandi sopraelencati possono essere presentate attraverso la piattaforma dedicata della Commissione europea. (Fonte Europa Creativa)

Come partecipare ai bandi di Europa Creativa?

Naturalmente, chiunque lavori in uno di questi settori può partecipare al bando richiedendo l’erogazione di questi fondi.

Fondi che vengono selezionati da una sezione indipendente delle istituzioni Europee. L’opportunità ghiotta non deve essere lasciata scappare e per tale motivo è bene presentare domanda.

A tale proposito, per rendere il processo burocratico più snello è bene affidarsi a degli esperti che ti sappiano guidare in questo percorso.

Clicca qui e prenota la tua consulenza gratuita! Dopo un primo confronto con un nostro professionista valuteremo gli step da fare per sviluppare il tuo progetto ed accedere ai fondi.

Se hai delle domande o desideri ulteriori informazioni, compila il nostro modulo di contatto.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy di Google e i Terms of Service di Google.