Programma Life 2021 – 2027: ecco i nuovi bandi 2022

Programma Life 2021 – 2027, creato per sostenere la pietra biliare tra le priorità strategiche della Commissione Europea, ossia il Green Deal Europeo.

Cos’è il Green Deal Europeo?  

Il Green Deal Europeo è un insieme di iniziative politiche proposte dalla Commissione Europea, che ha come obiettivo quello di contrastare gli attuali e pericolosissimi cambiamenti climatici.

Quali sono i temi del Green Deal Europeo e i vantaggi?

I temi gestiti dal Green Deal Europeo sono:

  • industria e costruzione edilizia sostenibile;
  • sostenibilità alimentare;
  • eliminazione dell’inquinamento;
  • promozione della mobilità sostenibile;
  • protezione della biodiversità.

Grazie alla realizzazione degli obiettivi relativi a questi temi si potranno avere questi vantaggi:

  • aria e acqua pulite, un suolo sano e biodiversità;
  • edifici rinnovati ed efficienti dal punto di vista energetico;
  • cibo sano e a prezzi accessibili;
  • energia più pulita e innovazione tecnologica pulita d’avanguardia;
  • prodotti che durano più a lungo e possono essere riparati, riciclati e riutilizzati;
  • posti di lavoro adeguati alle esigenze future: e formazione delle competenze per la transizione;
  • un’industria competitiva e resiliente a livello globale.

Green Deal e Programma Life 2021 – 2027

I finanziamenti relativi al programma Life 2021 – 2027 coprono un’ampia gamma di attività quale:

  • informazione, comunicazione e sensibilizzazione;
  • studi, indagini, elaborazione di modelli e scenari;
  • preparazione, attuazione, sorveglianza, controllo e valutazione della legislazione, delle politiche e dei programmi;
  • piattaforme e reti di rete di contatti e di buone pratiche.

Oltre ai progetti “standard” il programma LIFE 2021- 2027 i seguenti progetti:

  • strategici di tutela della natura, cofinanziati e inquadrati in specifici programmi d’azione a livello di Stati membri nell’abito della protezione della natura e della biodiversità;
  • i progetti strategici integrati, volti a promuovere la partecipazione un’ampia gamma di stakeholder e il coordinamento / cofinanziamento tra fonti diverse;
  • i progetti di assistenza tecnica, volti allo sviluppo di capacità per la realizzazione di progetti e per l’applicazione su larga scala dei loro risultati;
  • le operazioni di finanziamento misto, volti a combinare sovvenzioni non rimborsabili con finanziamenti non rimborsabili, in collaborazione con istituzioni finanziarie e investitori.

Tra i principi di base per l’aggiudicazione dei progetti LIFE, il regolamento prevede:

  • il contributo significativo agli obiettivi del programma e l’impatto a livello UE;
  • la coerenza tecnica e l’efficacia nell’uso delle risorse;
  • la sinergia con altre azioni e programmi e il livello di coinvolgimento delle parti interessate;
  • la replicabilità e l’utilizzabilità del progetto e il suo potenziale “effetto catalizzatore” su investimenti e risorse finanziarie;
  • l’attenzione verso zone geografiche con specifiche esigenze o vulnerabilità ambientali e il contributo alla conservazione di habitat e specie.

Programma Life 2021 – 2027

Soggetti ammissibili

I soggetti ammissibili al Programma Life sono:

  • le imprese di tutte le dimensioni e di qualsiasi Paese UE, gli enti pubblici, le organizzazioni non a scopo di lucro, comprese le ONG. 

Gli interessati potranno partecipare al programma applicando:

  • in forma singola;
  • in forma di partenariato, il quale deve essere costituito da almeno 3 soggetti, stabiliti in diversi Stati membri.

Finalità dei progetti

Il Programma è aperto a diverse tipologie di proposte che abbiano almeno una di queste finalità:

  • sviluppare, dimostrare e promuovere tecniche, metodi e approcci innovativi per raggiungere gli obiettivi della legislazione e delle politiche dell’Unione in materia di ambiente, comprese le politiche per la natura e la biodiversità, e in materia di azione per il clima, tra cui quelle per la transizione verso le energie rinnovabili e l’aumento dell’efficienza energetica;
  • contribuire all’aumento della base di conoscenze e all’applicazione delle migliori pratiche, in particolare in relazione alla natura e alla biodiversità. Le attività finanziate da LIFE puntano anche a migliorare la governance a tutti i livelli. In particolare rafforzando le capacità degli attori pubblici e privati e la partecipazione della società civile;
  • fungere da catalizzatore per l’introduzione su vasta scala di soluzioni tecniche e strategiche dimostratesi efficaci ad attuare la legislazione e le politiche settoriali relative, replicando i risultati, integrando i relativi obiettivi in altre politiche e nelle prassi del settore pubblico e privato, mobilitando gli investimenti e migliorando l’accesso ai finanziamenti.

Tipologia di progetti ammissibili

Il Programma Life 2021- 2027 può finanziare le seguenti tipologie di progetti:

  • strategici di tutela della natura: sostengono il conseguimento degli obiettivi dell’Unione in materia di natura e di biodiversità;
  • integrati: attuano piani d’azione e strategie per l’ambiente e il clima elaborati dalle autorità degli Stati membri promuovendo la mobilitazione di altre fonti di finanziamento;
  • di azione standard: perseguono gli obiettivi specifici del programma LIFE;
  • di assistenza tecnica: sostengono lo sviluppo della capacità di partecipazione ai sopra richiamati progetti. 

Nell’assegnazione dei fondi, la Commissione UE dovrà dare la priorità ai progetti che hanno un chiaro interesse europeo transfrontaliero. Questo è il più alto potenziale di essere replicati e utilizzati con successo dal settore pubblico o privato o di mobilitare investimenti.

Verranno valutati prioritariamente quei progetti:

  • che apportano benefici collaterali e promuovono sinergie tra i sottoprogrammi;
  • potenzialmente replicabili e utilizzabili dal settore pubblico/privato oppure in grado di catalizzare e mobilitare un livello elevato di investimenti/risorse finanziarie;
  • che assicurano la replicabilità dei risultati dei progetti di azione standard;
  • basati sui risultati di altri progetti finanziati da LIFE, dai programmi precedenti o da altri fondi dell’UE che sviluppano su più larga scala tali risultati;
  • localizzati in zone geografiche con specifiche esigenze o vulnerabilità. Zone con particolari problemi ambientali o vincoli naturali, zone transfrontaliere, zone di elevato valore naturalistico e regioni ultra-periferiche.

Programma Life 2021 – 2027 e nuovi Bandi 2022

A fine dello scorso anno, l’Europa ha approvato il bilancio annuale 2022 che punta a ulteriori investimenti a favore di un’Europa più verde, più digitale e più resiliente, stanziando maggiori risorse per i progetti ambientali.

Oltre 1 miliardo di euro nell’ambito del Fondo per una transizione verso la neutralità climatica e oltre 700 milioni di euro nel quadro del programma Life per sostenere l’ambiente e il clima.

Quali sono i bandi e le scadenze 2022?

Un bando per l’assistenza tecnica, che scadrà l’8 settembre 2022, per la partecipazione a progetti di azione standard e la preparazione agli Strategic Nature Projects (Snaps) e agli Strategic Integrated Projects (Sips).

Nello specifico gli Snaps sostengono il raggiungimento degli obiettivi europei in materia di natura e biodiversità. In che Modo? Attraverso l’attuazione di programmi d’azione negli Stati membri per integrare tali obiettivi e priorità in altre politiche e strumenti di finanziamento.

Gli Strategic Integrated Projects, invece, sostengono lo sviluppo, su scala regionale, nazionale o transnazionale, di strategie ambientali e climatiche delle autorità degli Stati membri e richiesti da specifiche politiche europee.

Sempre nel mese di settembre, il 21 settembre, scadrà il bando Specific Operating Grant Agreements (Sga Og) rivolto agli enti senza scopo di lucro.

A seguire, ecco la scadenza del 4 ottobre 2022 per i bandi Life tradizionali, con gli Standard Action Projects (Saps) per l’economia circolare e la qualità della vita, la natura e la biodiversità, la mitigazione dei cambiamenti climatici.

E quella del 16 novembre 2022 per un bando per la transizione verso l’energia pulita. L’edizione del 2021 si era focalizzata sui progetti per costruire il quadro politico, attrarre finanziamenti privati e finanziare la tecnologia e la digitalizzazione per realizzare la transizione green.

Presentare un progetto Life con successo

Esistono degli elementi fondamentali che devono essere usati in modo strategico per differenziare il tuo progetto e renderlo differenziante rispetto agli altri. Vediamo quali sono.

Programma Life 2021 – 2027 Precisione e chiarezza.

Nonostante si possano avere buone idee devono essere concretizzabili e sostenibili anche economicamente.

Quindi è utile porsi delle domande, alle quali trovare risposte. Cosa deve esserci nella proposta progettuale? Cosa giudicano i valutatori a Bruxelles?

Primo elemento fondamentale è la lettura accurata del programma generale Life 2021-2027 e i relativi programmi annuali.

Di conseguenza è cosa buona studiare i documenti messi a disposizione dalla Commissione europea. Tali documenti sono disponibili sui siti dedicati e che, per i singoli bandi, si trovano alla pagina del Funding and Tender portal.

Si può scrivere un’ottima proposta. Bisogna pero tenere sempre presente che saranno poi i valutatori a stabilire se la proposta è valida. In che modo? Attraverso il controllo della sua ammissibilità ed eleggibilità. Sulla base di quanto indicato nei singoli programmi di lavoro e nei singoli contenuti dei bandi.

Inoltre, è necessario rientrare rigorosamente nei criteri di valutazione come pertinenza, impatto, qualità, risorse e descrivere minuziosamente le azioni del progetto.  

I valutatori, al momento della lettura dei progetti, dovranno farsi un preciso quadro di quelli che sono gli output. Questi devono essere in linea con gli obiettivi che l’Europa si è data per i temi legati all’ambiente e al clima.

Devono risultare evidenti quelli che sono i bisogni che stanno alla base del progetto

Bisogna capire come raggiungere gli obiettivi e quante risorse economiche e attività avranno a disposizione i beneficiari del finanziamento per completare il progetto.

Chiarezza sull’impatto delle azioni nel breve e nel lungo termine.

Logica espositiva del progetto, sostenibilità temporale dei contenuti ed economica sono alla base di un buon progetto.

Mi auguro che questa breve rassegna permetta a tutti gli attori interessati di cogliere queste opportunità e di esprimere il loro potenziale per la difesa dell’ambiente e la lotta al cambiamento climatico.

Anche tu hai un progetto da realizzare legato a questi temi? Vorresti essere supportato in questo percorso da un team di esperti in materia?

Allora clicca qui e prenota la tua consulenza gratuita! Dopo un primo confronto e un’analisi dei tuoi progetti e obiettivi da realizzare, metteremo in pratica un percorso strategico utilizzando le regole sopraelencate per fare in modo che il tuo progetto venga approvato e finanziato.

Se hai delle domande o desideri ulteriori informazioni, compila il nostro modulo di contatto.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy di Google e i Terms of Service di Google.