Rating ESG nel 2022 : importanza e vantaggi

Rating ESG nel 2022, un tema che sta suscitando sempre più interesse per le aziende dal momento che incrementa il loro valore e ne certifica la sostenibilità.

Questo perché negli ultimi anni sono cresciute sempre di più le preoccupazioni per la sostenibilità, soprattutto quella ambientale, ma anche quella sociale e di governance.

La pandemia, le catastrofi naturali, la necessità di maggiore trasparenza e più diritti per i lavoratori, hanno portato sia gli investitori che gli imprenditori a dare sempre più importanza al Rating ESG.

Rating ESG nel 2022: strumento strategico per le aziende

Il Rating ESG è un giudizio sintetico che attesta la solidità di un emittente dal punto di vista delle performance ambientali, sociali e di governance.

Questo a differenza del rating “tradizionale” che tiene in considerazione le sole variabili economico-finanziarie.

Negli ultimi 10 anni circa, l’attenzione istituzionale nei confronti delle tematiche riguardanti la sostenibilità è cresciuta sempre di più.

Si arriva al 2019, anno del Green Deal europeo dove lo scopo era quello di implementare una serie di misure per rendere più sostenibili la produzione di energia e lo stile di vita dei cittadini europei entro il 2050.

Ma perché può essere considerato uno strumento così importante per le aziende?

L’attenzione ai criteri ESG si concretizza nella sempre più frequente richiesta da parte delle realtà produttive di un rating di sostenibilità.

Questa sorta di “attestato” rappresenta il “giudizio naturale” delle azioni messe in campo ed il “punto di ancoraggio” per tutti gli osservatori esterni e ovviamente per ogni stakeholder.

Il rating ESG appare oggi sempre più importante. Questo perché rappresenta un indice che permette (anche) agli investitori di avere una maggiore e più profonda comprensione della sostenibilità di una impresa.

Ovvero estende il concetto di sostenibilità “tradizionale” di una impresa rappresentato dalla sostenibilità economica e dalla capacità di generare nuovo valore per gli investitori, al concetto di sostenibilità verso la società e verso l’ambiente e dalla capacità di generare un valore per l’ambiente e per la società.

Questi temi sono sempre più centrali e devono essere integrati nelle strategie delle aziende.

In questo senso uno degli strumenti indispensabili per valutare come si colloca un’impresa rispetto a questa esigenza è rappresentato proprio dal rating ESG rilasciato da società specializzate.

Anche noi ci siamo voluti muovere in questo senso sia per migliorare il nostro Rating ESG nel 2022. Abbiamo voluto ottimizzarlo sempre di più. Il nostro obiettivo è quello di guidare le aziende nell’ottenere questo strumento strategico come lo dimostra la foto qui sotto.

Abbiamo ottenuto questi risultati per la nostra azienda e stiamo guidando coloro che si sono affidati a noi nel raggiungere questi obiettivi. Vuoi essere anche tu uno di loro?

Allora clicca qui e prenota la tua consulenza gratuita!

Rating ESG nel 2022 e Sustainability Manager.

Sostenibilità, economia circolare e innovazione rappresentano elementi centrali per il business, nella manifattura come nei servizi, nelle grandi imprese come nelle startup.

Creare valore da una gestione puramente sostenibile non è però un processo semplice né tantomeno veloce.

È perciò importante avere, all’interno del proprio team aziendale, professionisti in grado di sviluppare e mettere in pratica iniziative che siano sostenibili mentre portano al risultato desiderato.

Le logiche di management aziendale, infatti, stanno rapidamente cambiando: la sostenibilità diviene, di fatto, realmente e “obbligatoriamente” parte della strategia di impresa.

Non è un caso, ad esempio, se chi coordina questo settore si trova alle dirette dipendenze dei vertici aziendali, riportando in un caso su quattro al direttore generale e nel 22% dei casi direttamente al CEO.

Professionisti di cui il mercato del lavoro ha un bisogno notevole. Secondo l’ultimo rapporto GreenItaly, infatti, nel quinquennio 2016-2020 sono state oltre 441 mila le aziende che hanno deciso di investire in tecnologie e prodotti green.

Investimenti che devono però essere pianificati e governati da professionalità specifiche, fra cui proprio quella del responsabile della sostenibilità, in inglese sustainability manager.

La figura che si occupa di guidare l’azienda verso tale cambiamento è il Sustainability Manager.

Si tratta di una figura professionale poliedrica, trasversale e con molte competenze specifiche, chiamata a interagire con processi e relazioni complessi.

Il Sustainability Manager deve essere in grado di conciliare la gestione aziendale ordinaria con le attività innovative che l’evoluzione del contesto richiede, accompagnando l’organizzazione verso il cambiamento.

Cosa fa il Manager della Sostenibilità?

A seconda delle dimensioni dell’organizzazione e della sua posizione, può essere responsabile di:

  • garantire la conformità alle normative ambientali;
  • occuparsi di ricercare politiche e iniziative sostenibili;
  • individuare e gestire incentivi a supporto di tali iniziative;
  • stabilire obiettivi di performance di sostenibilità che siano al contempo strategici e ambiziosi;
  • ideare programmi di sensibilizzazione alla sostenibilità;
  • creare, per le realtà più grandi, un team in grado di gestire e implementare le iniziative sostenibili, misurando e comunicandone l’efficacia sia all’interno dell’azienda che all’esterno.

Il Sustainability Manager acquisisce come prime competenze quelle manageriali e tecniche, organizzative e leadership, sociali e soft, cioè le capacità relazionali e di comunicazione.

Questi alcuni tra i “requisiti” di tale figura:

  • Il possesso di una laurea specialistica in materie economiche, gestionali ed ambientali;
  • Il possesso di dottorati di ricerca o master specificamente dedicati;
  • Esperienza nell’ambito della gestione della sostenibilità presso aziende o presso società di consulenza;
  • Conoscenza della lingua inglese madrelingua;
  • Capacità di comunicazione e relazionali;
  • Capacità analitiche, di rendicontazione e di problem solving;
  • Visione strategica e orientamento alla gestione degli stakeholder.

Vuoi scoprire cosa un Sustainability Manager può fare per la tua azienda facendole godere i vantaggi nell’ottenere un buon Rating ESG allora scoprilo prenotando la tua consulenza gratuita!

Rating ESG nel 2022: fondamentale nei piani di ricostruzione e ripresa

A livello macro ed internazionale, il ruolo della sostenibilità all’interno dei piani di ricostruzione e ripresa, verrà analizzato secondo tre dimensioni, utili a garantire risultati efficaci e di valore.

La prima dimensione è la sostenibilità sociale: è fondamentale impegnarsi per mitigare le diseguaglianze sociali, aggravate durante la pandemia, come evidenziato da tutti gli indicatori sociali in peggioramento (violenza domestica, povertà, discriminazioni razziali, etc.).

A seguire è la sostenibilità ambientale. Il comparto scientifico mondiale è unito nel ritenere che il Climate Change sia un gravissimo pericolo per il pianeta e che sia stato causato dall’uomo; è quindi necessario integrare i 17 obiettivi SDG (Sustainable Development Goals) dell’ONU all’interno dei piani di ricostruzione, così come già apparso in molti progetti presentati da vari Paesi del mondo.

Infine, l’ultima dimensione, quella della sostenibilità economica: la critica situazione economica attuale impone ai nuovi business di essere perfettamente sostenibili in quanto non vi è la possibilità di imporre nuove tasse con le quali sostenerli.

A tal proposito, in Europa, il piano Next Generation EU prevede lo stanziamento di quasi 800 miliardi di euro per sostenere l’economia post covid. 

Il 35% di questi fondi è vincolato esclusivamente per progetti green; ma le attività sostenibili godranno anche di finanziamenti provenienti dai fondi della BEI e del bilancio ordinario dell’Unione Europea.

Per le aziende, ciò si traduce nella necessità di identificare azioni virtuose da realizzare in termini disviluppo sostenibile, sia per la creazione di valore aziendale che per l’ottenimento di agevolazioni.

Rating ESG nel 2022 e misurabilità delle performance aziendali

Ogni processo di sviluppo sostenibile prevede una chiara idea dello stato di partenza e un monitoraggio costante delle fasi raggiunte dal punto di vista degli aspetti ambientali, sociali e di governance.

Questo permette di capire quali siano i fattori critici di miglioramento e fornisce la traccia per la definizione di nuovi obiettivi.

Lo strumento che risponde a tali esigenze è il rating ESG, ovvero il report che certifica la solidità di un’azienda in ambito 3P.

AlzaRating in collaborazione con Ecomate, fornisce uno strumento di rating in grado di rendere facile l’accesso alla sostenibilità per tutte le aziende PMI.

La base è un algoritmo disegnato su misura per le piccole e medie imprese a partire da normative internazionali ed italiane, in linea con i principali standard in uso.

Lo strumento è validato da un comitato scientifico decentralizzato del quale AlzaRating è membro. Ci sono esperti tecnico-scientifici esterni che possono proporre il proprio contributo allo sviluppo delle logiche e dei contenuti del rating, garantendo trasparenza ed imparzialità.

L’algoritmo supporta tutti i settori industriali esistenti e rileva istantaneamente le criticità dell’impresa. Inoltre, grazie a un open standard il rating è dinamico e sempre aggiornato.

Rating di sostenibilità e vantaggi

I vantaggi nell’avere un buon Rating ESG nel 2022 lungo tutta la catena di fornitura sono molteplici. Oltre a rispondere a specifiche richieste di grossi gruppi internazionali, permette di gestire la reputazione dell’azienda. Permette inoltre di ridurre il rischio di interruzione della catena di approvvigionamento.

Aspetto importante per alzare il potenziale per l’innovazione e la differenziazione del mercato.

La forza dello strumento è proprio la possibilità di monitorare tutte le aree di impresa. Questo permette di strutturare così piani di miglioramento produttivo, attraverso l’approccio lean, lo sviluppo dei talenti e la salvaguardia dell’ambiente.

Prova anche tu questo strumento per misurare il tuo Rating ESG.

Affidati ad uno dei nostri esperti prenotando la tua consulenza gratuita dopo un primo confronto ed un’analisi, in base ai risultati andremo a costruire un percorso su misura per ottimizzare la sostenibilità e l’innovazione all’interno della tua azienda.

Se hai delle domande o desideri ulteriori informazioni, compila il nostro modulo di contatto.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy di Google e i Terms of Service di Google.