Redditività aziendale: il focus di ogni imprenditore vincente

Parliamo di Redditività aziendale. Lo scopo di questo articolo è mostrarti quale sia il focus che devi tenere sempre presente se vuoi diventare un imprenditore di successo e guidare la tua azienda verso un futuro solido e sereno.

Dopo anni di esperienza, maturati nel settore della consulenza strategica aziendale, mi sono reso conto della poca informazione che c’è nel mondo degli imprenditori sugli argomenti relativi a redditività aziendale e fatturato.

A seguito di questa riflessione ho deciso di scrivere questo articolo con l’intento di farti individuare la strada giusta per sviluppare un buon volume d’affari.

Ti voglio parlare in primis di redditività aziendale e di quanto sia importante focalizzarsi su questo aspetto non soltanto per la crescita della tua azienda, ma anche e soprattutto per la tua crescita personale.

Cos’è esattamente la Redditività Aziendale?

Quando si parla di redditività, il più delle volte si fa riferimento all’aumento del fatturato, ma ti posso assicurare che non è così: non sono soltanto le tue fatture ad aumentare la tua rendita aziendale.

A questo punto probabilmente ti starai chiedendo: “ma allora perché quando si parla di un unico indice di crescita aziendale si pone maggiormente l’attenzione sull’aumento del volume dei fatturati?”

La risposta è molto semplice. Questa mentalità proviene da quelle che sono le analisi bancarie che, giustamente, fanno riferimento a canoni utili alla gestione di potenziali clienti per poter garantire loro un servizio impeccabile.

Quando però parliamo della vita e della crescita aziendale e quindi dell’imprenditore, non possiamo fare riferimento soltanto al fatturato. Quello che determina realmente la tua crescita aziendale è la percentuale di crescita del tuo margine di contribuzione.

Prima di spiegare meglio questo concetto voglio soffermarmi sul concetto “margine di contribuzione”.

Di cosa sto parlando e soprattutto a cosa serve?

In poche parole quando parlo di Margine di Contribuzione mi riferisco a quanto è aumentato il tuo conto in banca in 365 giorni, in termini percentuali.

Se però stai pensando che le fatture siano l’espressione di quanto guadagni, ti fermo subito dicendoti che non è così anche se molti imprenditori la pensano come te. Ecco perché voglio fare chiarezza su questo argomento.

L’errore che fate spesso voi imprenditori è quello di non calcolare nel vostro flusso finanziario anche le spese di gestione della vostra azienda.

Se ci pensi bene, da questo punto di vista, il numero di fatture ed il volume d’affari iniziano a perdere il loro valore. Al contrario diventa fondamentale analizzare il proprio bilancio interno perché è proprio al suo interno, che potrai trovare “le parole” che l’azienda ha da dirti.

Può sembrare una frase fatta, ma non ascoltare la tua Azienda, significa non poter aumentare il tuo margine di contribuzione. Si proprio quel margine che indica quanti soldi potrai investire all’interno dell’azienda stessa per guidarla verso il futuro, giorno dopo giorno.

La tua Azienda sa parlare.

Si lo ammetto può sembrare un’affermazione assurda, ma non ci dobbiamo dimenticare che la tua azienda non è fatta solo di mura. Parliamo di persone, di progetti, di macchinari, di investimenti, ma prima di tutto di persone che insieme a te impattano tantissimo sulla crescita della tua azienda.

Prima di tutto voglio evidenziare queste tre parole a mio parere fondamentali per lo sviluppo e la crescita di un’azienda:

  • Educa;
  • Cresci;
  • Proteggi.

La redditività aziendale e il concetto di margine di contribuzione sono due elementi che attraversano in modo continuo e permanente queste tre parole che io definire pilastri di una crescita aziendale.

Lascia che ti spieghi. Non hai avuto come un sentore di scoperta e curiosità dopo aver letto le prime righe di questo articolo?

Ecco, in quel preciso istante, le mie parole sono servite ad Educarti in modo molto semplice e diretto, mostrandoti un punto di vista nuovo, pratico e utile.

Al tempo stesso, leggere quello che ti ho scritto potrebbe aver cambiato indirettamente la Crescita della tua impresa. Pensaci bene, mentre ti stavo dando dei consigli tu stavi già pensando di utilizzarli per la tua azienda.

In questo modo ti sto aiutando a Crescere, nel modo di vedere la tua azienda, e a non focalizzarti soltanto sul fatturato, ma su obiettivi altrettanto importanti.

Inoltre, avere un focus ed una nuova mentalità sulle tue variabili aziendali, ti permetterà di Proteggere il tuo capitale.

Ma come puoi rendere questa evoluzione semplice e naturale: “Ascoltando la tua Azienda”. Le “parole” che la tua azienda ti comunica non sono soltanto quelle dei tuoi dipendenti e collaboratori, ma anche quelle variabili presenti all’interno della tua contabilità che ti mostrano, giorno dopo giorno, quali siano le voci più importanti per la tua redditività e crescita aziendale.

Come poter fare tutto questo?

Analizzando dei dati sempre nuovi che rispecchino ogni singolo passo fatto all’interno della tua azienda. È importante scindere le spese dai ricavi per capire quanto le prime possano incidere sulle seconde. Altrettanto importante è capire quali spese possano essere ammortizzate e quali invece debbano subire una drastica riduzione.

Ma tutto questo non lo fa già il mio commercialista?”

Ne sei sicuro? Dimmi la verità da quando tempo non fai un’analisi approfondita del tuo bilancio?

Io e il mio Team ci occupiamo anche di questo, ma ti spiego il tutto più avanti: torniamo all’argomento di cui ti stavo parlando.

Solo nel momento in cui ti sarai perfettamente focalizzato sulle variabili importanti per la tua crescita aziendale, potrai mirare ad un aumento del tuo margine di contribuzione. A questo punto possiamo parlare anche di aumento del tuo conto corrente.

Redditività aziendale. Perché è così importante focalizzarsi sulle giuste voci contabili?

Riflettici un attimo: la tua azienda non è forse lo specchio della quantità e della qualità del tuo lavoro quotidiano?

Non sono forse le ore in azienda e i sacrifici che hai fatto per crearla, per portarla avanti e per farla crescere a costituirne il valore? Sono queste le domande che dovresti farti ogni giorno, per cambiare il tuo approccio di gestione aziendale.

Tu pensi di rientrare nella categoria degli imprenditori “tutto fare”? E cioè di quegli imprenditori che fanno di tutto all’interno della loro azienda meno che l’imprenditore vero e proprio? Se sì stai attento perché rischi di perdere di vista il focus dell’azienda, in caso contrario ti faccio i miei complimenti perché vuol dire che al contrario quel focus l’hai proprio centrato.

Ci tengo a dirti che io ho sempre ammirato le persone che si tirano su le maniche.

È quello che ho fatto anch’io all’inizio della mia carriera perdendo però di vista la reale gestione aziendale e i fattori fondamentali per la crescita e lo sviluppo della mia azienda.

Per fortuna però me ne sono reso conto in tempo e ora vorrei guidare gli altri imprenditori a non ripetere il mio stesso errore.

Ogni imprenditore deve essere in grado di focalizzarsi sulle vere variabili di crescita aziendale e delegare il resto ai propri dipendenti.

Dall’altra parte ovviamente, il dipendente deve lavorare condividendo valori aziendali e la stessa visione di crescita dell’imprenditore.

Ti faccio un esempio molto semplice: immagina l’azienda come un corpo umano nel quale l’imprenditore è il cervello e i suoi collaboratori sono braccia e gambe.

Il messaggio di questo esempio è mostrarti l’importanza della sintonia che ci deve essere tra imprenditore e collaboratore per la crescita ed il buon funzionamento dell’azienda.

Proprio per questo, devi imparare a fare della tua redditività aziendale il primo slancio verso la produttività aziendale.

Un azienda che produce reddito sarà un azienda destinata a crescere!

A questo punto ho come la sensazione che tu abbia una considerazione da fare.

Non voglio essere presuntuoso e sicuramente non ti leggo nel pensiero, ma l’obiezione che mi fa la gran parte degli imprenditori è la seguente:

Hai appena detto che sono un imprenditore. Hai detto che devo delegare, hai parlato di analisi di bilancio, ma i miei collaboratori per quanto bravi, non sono specializzati in analisi di bilancio, confronti approfonditi tra costi e ricavi, su cosa investire e su cosa tagliare. Le cose a cui pensare sono troppe”.

Si lo so, hai perfettamente ragione, ma se ti dicessi che tutto quello che mi hai appena detto potrebbe essere risolto attraverso un Metodo, testato, professionale e unico in tutta Europa? Ti sto parlando del Metodo Alzarating.

Non hai idea di quante soddisfazioni mi ha dato questo metodo.

Imprenditori soddisfatti e felici nel vedere la loro azienda crescere giorno per giorno.

Nel veder crescere anche il loro Rating grazie anche alla Certificazione ottenuta con le agevolazioni del Credito d’imposta Ricerca & Sviluppo.

A proposito la tua azienda fa Ricerca & Sviluppo? Ti sei mai soffermato su questo argomento?

Ti propongo un‘analisi di bilancio e un percorso guidato su quello che può fare crescere e migliorare la tua azienda. Naturalmente valutiamo anche se rientri nelle attività di Ricerca & Sviluppo.

Vuoi saperne di più sul Metodo AlzaRating, ma non sai da dove iniziare?
Compila il form qui sotto e prenota una consulenza gratuita 

Io e il mio Team saremo felici di aiutarti.

 

Se hai delle domande o desideri ulteriori informazioni, compila il nostro modulo di contatto.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy di Google e i Terms of Service di Google.