Ricerca & Sviluppo: i Paesi che investono di più

Nel 2015 l’Italia ha investito l’1,3% del suo Pil in Ricerca & Sviluppo.

I fondi spesi dall’Italia in innovazione sono stati più bassi di quelli dell’Ungheria, dell’Estonia o della Slovenia e questi solo per citare alcuni tra i (tanti) paesi che ci hanno battuto.

Chi ha investito di più?

Ricerca & Sviluppo - Alzarating

Svezia (3,26%), Austria (3,07%) e Danimarca (3,03%). Seguono Finlandia (2,90%), Germania (2,87 %) e Belgio (2,45%), poi Francia (2,23%), Slovenia (2,21%) e Paesi Bassi (2,01%).

All’estremità opposta della classifica ci sono stati sette Stati che hanno registrato una intensità di R&S al di sotto dell’1%.

Si è trattato di Cipro (0,46%), Romania (0,49%), Lettonia (0,63%), Malta (0,77%), Croazia (0,85%), Bulgaria e Grecia (entrambi 0,96%).

Rispetto a dieci anni fa, gli investimenti sono aumentati in ventiquattro degli Stati membri.

Sono invece diminuiti in Finlandia (dal 3,33% del 2005 al 2,90% nel 2015), Lussemburgo (dal 1,59% al 1,31%) e Svezia (dal 3,39% al 3,26%), mentre è rimasto pressoché stabile in Croazia. I dati si riferiscono al: 2015
Fonte: Parlamento Europeo

Come avete potuto riscontrare dai dati sopra indicati con il suo 1.3% del suo Pil, investimenti in Ricerca & Sviluppo l’Italia è al 16° posto.

Abbiamo una minima idea dell’importanza e dell’impronta che tutto questo può avere sull’economia italiana? 

Quanto può essere rischioso il non essere competitivi in questo settore?

Tu imprenditore, ti sei mai posto questa domanda, pensando alla tua azienda?

RICERCA & SVILUPPO

Potrà sembrare l’inizio un po’ anomalo di un argomento così importante, ma spesso e volentieri non ci si accorge dei mezzi che si hanno a disposizione per rialzare la situazione economica di un’azienda.

Partiamo dal fatto che non è colpa tua: spesso sei preso dai mille problemi dell’azienda.

Devi delegare un sacco di cose a persone di fiducia, o almeno credi sia così.

Arrivi a fine anno e quando il commercialista ti dice che i bilanci non quadrano o state chiudendo in negativo, non ci dormi la notte giusto?

 Quello che vorrei farti notare è che a tutto questo potrebbe esserci una soluzione.

Per anni hai sostenuto dei costi per competere sul mercato, tramite lo sviluppo di prototipi, progetti, modelli e innovazione, senza sapere che questi costi a partire dal 2015 potrebbero essere recuperati.

Ricerca & Sviluppo: di cosa stiamo parlando?

Ricerca & Sviluppo, ossia quella parte di risorsa industriale (persone, mezzi, risorse finanziarie) che viene dedicato allo studio di innovazione tecnologica, da utilizzare per migliorare i  prodotti crearne di  nuovi o  migliorare i processi di produzione.

IL Ministero dello Sviluppo Economico, a livello Europeo, e lo Stato Italiano, attraverso la legge di Stabilità 2015, consentono  alle aziende che fanno Ricerca & Sviluppo, di recuperare liquidità da costi già sostenuti attraverso il Credito D’imposta.

Esattamente di cosa si tratta?

Nello specifico, il Credito D’imposta è un beneficio fiscale, che vanta un contribuente, nei confronti dell’erario dello Stato.

Il meccanismo previsto dalla norma, punta a premiare le imprese che investono in Ricerca & Sviluppo, permettendo loro di recuperare parte di quanto hanno già speso, scontandolo successivamente, dalle imposte dovute.

Naturalmente tutto questo stimola l’imprenditore che ha sostenuto costi passati, in Ricerca & Sviluppo, ad investire in progetti futuri.

Molti imprenditori però, non hanno tempo di verificare se effettivamente fanno Ricerca & Sviluppo, nella loro azienda, o semplicemente non sono a conoscenza di questa grande opportunità.

Ti faccio una domanda? se avessi la possibilità di avere un interlocutore che trasforma i tuoi investimenti in un programma di ricerca e innovazione, andando a certificare i crediti che lo Stato Italiano ha riservato alle aziende, avanzate come la tua, perderesti questa occasione?

In poche parole ti potrei dare l’opportunità di trasformare costi già sostenuti in liquidità.

Ti sto parlando di  una start up innovativa, nata per seguire l’iter di Ricerca & Sviluppo, tramite un pool di professionisti,  accompagnando l’azienda nel tortuoso mondo fiscale tecnologico e finanziario, utilizzando il metodo AlzaRating.

A questo punto ti starai chiedendo di cosa si tratta; ma prima di entrare nello specifico direi di evidenziare i vantaggi che potrebbero conseguire da tutto questo.

  • Generare liquidità immediata.
  • Aumentare il rating delle aziende (della tua azienda!!)
  • Creare una business unit di Ricerca & Sviluppo con un impronta certificata internazionale.
  • Avere l’opportunità di entrare in un network di innovatori e centri di ricerca con lo scopo di migliorare i tuoi prodotti e servizi.
  • Nuovo posizionamento sul mercato; ti faccio presente che al giorno d’oggi  gran parte delle aziende ricorrono a competenze e strumenti tecnologici che arrivano dall’esterno (università, istituti di ricerca, consulenti)  per creare più valore e competere meglio sul mercato.

Ricerca & Sviluppo: parliamo anche di benefici?

Devi sapere che il Credito D’imposta ha valore come compensazione; di conseguenza, se hai cartelle relative ad imposte erariali da pagare (ad esempio Irpef, Ires, I.V.A.) lo puoi fare attraverso questo credito.

Ti dico anche che questo Credito viene certificato da un  revisore, esterno e indipendente, garantito e assicurato.

Prima di andare avanti vorrei evidenziare dei  concetti per sottolineare l’opportunità che lo Stato sta dando alle imprese per essere innovativi e competitivi sul mercato.

Le imprese che effettuano investimenti in Ricerca & Sviluppo avranno la possibilità, per gli anni 2015 – 2016 – 2017 – 2018 – 2019, di ottenere un’agevolazione fiscale sotto forma di Credito D’imposta.

Per il biennio 2016 – 2016 il Credito D’imposta è riconosciuto nella misura del 25% o del 50% in relazione alla tipologia di costi eleggibili.

L’art. 1 comma 15 della Legge di Bilancio 2017 apporta modifiche significative volte a potenziare lo strumento legislativo ossia:

  1. proroga di un anno il periodo di tempo in cui possono essere effettuati gli investimenti in attività di Ricerca & Sviluppo (31/12/2020);
  2. fissa unitariamente l’aliquota del Credito D’imposta al 50% per tutte le tipologie di spesa ammissibili;
  3. estende la platea dei soggetti beneficiari alle imprese residenti che svolgono attività di Ricerca & Sviluppo per conto di imprese committenti non residenti;
  4. incrementa da 5 a 20 milioni di euro l’importo massimo che ciascun beneficiario può maturare in relazione a ciascun periodo agevolato;
  5. elimina nel personale addetto ad attività di Ricerca & Sviluppo, la distinzione tra personale altamente qualificato e non;
  6. conferma infine che il Credito D’imposta è utilizzabile esclusivamente in compensazione, a decorrere dal periodo d’imposta successivo a quello i cui costi per le attività di Ricerca & Sviluppo sono stati sostenuti.

Ti vedo un po’ confuso e spaventato, pensando come dover interpretare leggi e quant’altro, e di come poter affrontare tutto questo percorso burocratico e fiscale da solo, giusto?

Ti posso assicurare che se ti affidi a noi, le cose per te e per la tua azienda potrebbero cambiare, in meglio naturalmente.

Ora si che  posso parlarti del metodo AlzaRating, perché tutto questo percorso è stato fatto per farti capire che non sei solo.

Se tu lo vuoi, tutto questo può essere seguito da un team di professionisti che ti accompagneranno in questa fantastica opportunità.

Prima di tutto vediamo di cosa stiamo parlando.

Metodo

Alzarating logo
Alzarating logo

Il  metodo AlzaRating consiste nell’individuare a beneficio del cliente, le migliori soluzioni in ambito fiscale e finanziario in relazione alle incentivazioni che lo stato mette a disposizione delle imprese.

Inoltre attraverso il nostro metodo puntiamo a migliorare il rating dell’azienda, in modo tale che possa accedere alle risorse del mercato finanziario, nell’ottica del rilancio delle imprese innovative.

Ti parlo di consulenti, esperti in finanza strategica e consulenza aziendale, che ti guideranno nel tortuoso mondo finanziario, fiscale e tecnologico.

Ti seguiranno, step by step, dandoti le linee guida per effettuare futuri investimenti, da cui poter recuperare liquidità e allo stesso tempo essere forte e competitivo.

Da ora al 2020 possiamo introdurti  in un mondo di innovazione e centri di ricerca al fine di poter migliorare i tuoi prodotti e servizi.  

Cosa ne pensi? Vuoi una guida per creare il tuo Business e trasformare le tue idee in opportunità?
Bene!! Compila il form qui sotto e richiedi una consulenza gratuita

Il team di AlzaRating sarà felice di aiutarti. 

Se hai delle domande o desideri ulteriori informazioni, compila il nostro modulo di contatto.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy di Google e i Terms of Service di Google.