Software ERP: al giorno d’oggi è uno strumento davvero importante e innovativo per la crescita di un’azienda. Ma esattamente di cosa si tratta e come può ottimizzare l’organizzazione aziendale?
Table of Contents
ToggleSoftware ERP: definizione
L’acronimo ERP sta, letteralmente, per Enterprise Resource Planning. Ovvero indica un software dedicato alla gestione delle aziende, più in particolare di pianificazione delle risorse aziendali.
A dirla tutta un software ERP, rispetto ad un software gestionale tradizionale permette di definire e controllare tutti i processi aziendali, dalla logistica alle vendite.
Inoltre, un software ERP garantisce, anche, un’ottimizzazione della gestione dei flussi d’informazione.
Questo grazie ad un database unico che evita la duplicazione del dato durante il processo produttivo.
Ma vediamo cosa più nel dettaglio cos’è un software ERP e come funziona questo tipo di programma di gestione aziendale.
Come sono nati i software ERP?
I primi programmi gestionali ERP sono nati come software dipartimentali. Ovvero dedicati alla gestione di un singolo processo aziendale, come ad esempio quello della contabilità o della produzione.
Spesso accadeva quindi che all’interno di un’azienda convivessero più programmi gestionali.
Nel tempo, però, le aziende si sono rese conto che quello di cui avevano bisogno era di poter utilizzare questi sistemi di gestione in sinergia tra di loro, ovvero di farli dialogare.
Ad esempio, le aziende di produzione avevano l’esigenza di far dialogare il sistema ERP di gestione del magazzino con quello della produzione per visionare dati aggiornati e gestire correttamente la contabilità.
Sono nati così i sistemi integrati, che consentono alle aziende di gestire più di un processo, anzi tutti i processi aziendali con un unico software.
Un sistema di gestione che integra tutte le informazioni in un unico punto, permette di eliminare un grosso problema per le aziende: la duplicazione del dato.
Sistemi che non dialogano, infatti, costringono a consultare più volte diversi sistemi per reperire le informazioni. La conseguenza è l’allungamento dei tempi di produzione, errori nelle commesse ed inefficienze produttiva.
Vuoi avere maggiori informazioni in merito a queste tecnologie intelligenti? Allora clicca qui sotto è
ERP intelligenti e miglioramento delle prestazioni
Le funzionalità degli ERP saranno funzionali non solo alle necessità del business, ma consentiranno di cogliere nuove opportunità.
I vertici delle aziende più innovative, grazie anche agli input dei comparti commerciali, stanno attuando strategie di implementazione soprattutto di soluzioni ERP e CRM. Una ricerca di Computer Weekly sulle ‘TechTarget IT Priorities’ evidenzia come il 53% delle aziende consideri queste piattaforme tra gli investimenti prioritari.
Perché le PMI dovrebbero dotarsi di software ERP?
I sistemi ERP si basano su un database di informazioni unificato, che garantisce l’univocità delle informazioni.
Ma non solo, oggi i sistemi ERP consentono anche la digitalizzazione delle informazioni, a discapito della gestione cartacea dei processi.
Questo ti garantisce di evitare una perdita di informazioni, favorendo una maggior velocità e facilità di reperimento delle stesse.
Questo per le aziende è un aspetto fondamentale, perché ogni attività di produzione, soprattutto al giorno d’oggi, genera una grande quantità di dati, che se non gestita correttamente può rappresentare un problema non da poco!
Tuttavia, se gestisci sapientemente i dati, questi possono offrire grandi vantaggi.
Ogni software gestionale consente infatti di analizzare i dati immagazzinati e ricavarne informazioni utili relative all’andamento dell’azienda grazie a statistiche e report.
Questo permette di avere una visione d’insieme di tutte le attività che si svolgono all’interno dell’azienda e di analizzare e ottimizzare tutti i processi e i flussi di lavoro che si svolgono.
Software ERP e vantaggi per le aziende
Nuove funzionalità
I vendor di prodotti ERP cloud forniscono nuove funzionalità e miglioramenti delle applicazioni a tutte le aziende che utilizzano il loro software attraverso aggiornamenti continui e un certo numero di release generali all’anno.
Dato che gli aggiornamenti vengono distribuiti a tutti i clienti contemporaneamente, sai che non perderai mai un’opportunità in attesa che il tuo vendor aggiorni il tuo sistema ERP personalizzato.
Inoltre, se più clienti avvertono esigenze comuni, possono convincere il fornitore ERP ad apportare le modifiche richieste.
Il risultato è un ritmo di innovazione complessivamente più reattivo e molto più rapido.
Costi inferiori
Con un servizio in abbonamento si eliminano i costi iniziali di acquisto dell’hardware e del software ERP. Un analogo ridimensionamento spetta ai costi ricorrenti per l’IT e il relativo personale, in quanto le spese di aggiornamento e manutenzione sono gestite dal fornitore.
Se si pensa soprattutto a una distribuzione dell’ERP public cloud, i risparmi sui costi possono raggiungere cifre significative.
Semplicità e automazione
Con un moderno software ERP le aziende possono consolidare le varie applicazioni autonome legacy, standardizzare e integrare tutte le applicazioni esistenti e nuove e abbandonare sistemi disconnessi.
Possono inoltre semplificare i workflow, automatizzare i processi in modo intelligente e raggiungere nuove efficienze a ogni livello del business.
Innovazione continua
Sono molte le aziende che decidono di passare al software ERP per migliorare le operazioni, cambiare modelli e processi di business obsoleti e introdurre nuove funzionalità a supporto delle migliori pratiche aziendali.
L’ERP migliora e accelera non solo le pratiche finanziarie e contabili, ma anche le operazioni in ogni settore dell’azienda, con vantaggi che possono estendersi anche ai partner commerciali e alle reti d’impresa.
Ottimizzazione dei processi.
L’introduzione di un ERP aziendale permette di impostare i processi secondo flussi di lavoro strutturati e di monitorarne l’andamento.
Grazie a questo monitoraggio, potrai avere un quadro completo ed aggiornato in tempo reale di tutte le attività in essere all’interno dell’azienda.
Migliori decisioni di business
I sistemi gestionali ERP offrono degli strumenti di analisi ed interpretazione dei dati. I software ERP consentono una facile interpretazione delle informazioni, che vengono rappresentate sotto forma di grafici, Gantt e report.
Grazie a queste analisi è possibile prevedere l’andamento del business aziendale, permettendo di prendere decisioni di business in base a previsioni svolte su dati concreti.
ERP mobile
Le aziende di oggi si trovano a dover concedere l’accesso alle informazioni a dipendenti, subfornitori, fornitori e clienti, ovunque e in qualsiasi momento. Ne consegue la necessità di un supporto di protezione ai dispositivi mobili. Il mobile nasce assieme ai prodotti ERP SaaS come funzionalità integrata, anziché come componente aggiuntivo.
Il design responsivo con cui le moderne interfacce utente (UI) si adattano allo schermo dei dispositivi mobili è fondamentale per gli utenti.
Sicurezza leader di settore
Con i sistemi cloud, la sicurezza dell’ERP, i backup dei dati e gli interventi di disaster recovery sono nelle mani di professionisti esperti che vi si dedicano a tempo pieno.
I vendor di soluzioni cloud garantiscono generalmente la migliore sicurezza dei dati che esista. Nelle grandi e medie imprese le violazioni colpiscono infatti soprattutto i sistemi on-premise.
Essendo più completi, connessi e collaborativi, i sistemi ERP cloud non sono esposti alle vulnerabilità nei punti di integrazione e riducono i rischi associati alle infrastrutture multi-vendor.
Software ERP e implementazione rapida
Le applicazioni aziendali di ERP cloud si possono configurare con facilità, come le app mobili del mercato consumer. Grazie all’interfaccia utente intuitiva, imparare a usare l’app è semplice e veloce, e questo accelera i tempi di passaggio alla produttività e consente alle aziende di cogliere nuove opportunità.
Scalabilità
Tanto più è difficile prevedere la crescita, quanto più importante è la scalabilità. Con una soluzione di ERP SaaS puoi aggiungere in tutta semplicità nuova potenza di calcolo o capacità di archiviazione dati nel momento in cui attraversi una fase di rapida crescita, evitando di sostenere ingenti esborsi.
Software ERP e Intelligenza Artificiale
Per innalzare la produttività, nelle moderne soluzioni ERP SaaS vengono integrate tecnologie intelligenti come (AI), machine learning e automazione robotica dei processi.
Tecnologie intelligenti che consentono a dispositivi come macchinari o sensori di trasmettere dati alle applicazioni attraverso il cloud per avere un aggiornamento continuo sul loro stato.
I sistemi ERP devono staccarsi da una concezione monolitica e pesante e aprirsi ad applicazioni terze, al fine di aiutare le aziende a beneficiare più rapidamente delle innovazioni tecnologiche.
Software ERP applicato alle PMI
La possibilità di collaborare in modo efficace con clienti, fornitori e partner dipenderà sempre più dalla capacità di analizzare i Dati.
Riuscire a far dialogare tra loro Big Data, ERP e AI (intelligenza artificiale) garantirà la possibilità di sfruttare le informazioni. Quindi di prendere decisioni in tempo reale in un mercato sempre più globalizzato.
Le regole di mercato, intese come innovazione di prodotto, upgrading qualitativo, diversificazione verticale (miglioramento della qualità dell’attuale produzione) ed orizzontale (differenziazione verso prodotti più sofisticati) arriveranno direttamente e in modo sempre più veloce dal mercato stesso.
Questo implicherà da parte delle aziende, sia Big che PMI, di assumere una forte capacità di connettere, sconnettere e riconnettere i processi aziendali, per allineare in tempo reale i cicli produttivi per il rilascio di prodotti o servizi.
Conclusioni
Finora l’ERP è stato tradizionalmente responsabile dell’organizzazione delle informazioni, della generazione di report e della visualizzazione di dati critici in tempo reale tramite dashboard.
Tuttavia, le aziende di oggi vogliono che le tecnologie intelligenti siano in grado di:
- riconoscere tendenze e modelli;
- formulare raccomandazioni per agire;
- prendere in considerazione diverse interrelazioni;
- automatizzare processi complessi.
Le moderne piattaforme ERP, disponibili come modelli On-Premises e Cloud, si stanno muovendo per soddisfare questa crescente domanda.
Si auspica che presto gli ERP saranno in grado di fornire non solo gli attuali requisiti di sistema per migliorare i processi associati, ma anche i prerequisiti necessari per intraprendere il percorso verso le tecnologie intelligenti.
Stai già utilizzando software ERP o preferisci il supporto e l’assistenza di esperti in materia? Lascia i tuoi dati qui sotto e prenota la tua consulenza gratuita! Dopo una prima analisi del tuo grado di innovazione e organizzazione costruiremo un percorso personalizzato per ottimizzare queste tecnologie intelligenti all’interno della tua azienda.