Startup Fintech: l’innovazione finanziaria e tecnologica

Le Startup Fintech hanno la capacità e velocità, rispetto alle banche, nel trarre beneficio dai progressi della tecnologia digitale, sviluppando prodotti bancari più facili da usare, meno costosi da fornire e ottimizzati per i canali digitali.

Le Startup Fintech tendono inoltre a concentrarsi sulla creazione di “soluzioni monouso”, progettate per offrire un’esperienza migliorata nell’ambito di un solo prodotto o servizio; sono più in sintonia con la cultura peer-to-peer generata dall’esplosione dei social media, e sono organizzazioni più piccole, progettate e organizzate per creare innovazione, con il vantaggio di essere svincolate dai sistemi tecnologici preesistenti.

Cosa vuol dire Fintech?

Quando si parla di Fintech ci si riferisce sia a un processo di evoluzione in corso nell’industria finanziaria (un processo in linea con l’evoluzione generale del sistema produttivo nell’epoca digitale), sia a un particolare modo di usufruire dei servizi finanziari, attraverso la comodità del digitale a cui tutti i consumatori sono oggi abituati.

Facciamo un esempio per chiarificare ulteriormente il tutto, partendo da quella che è una delle più semplici operazioni finanziarie: il bonifico. 

In passato per disporre un bonifico era necessario recarsi in banca e indicare all’operatore gli estremi del pagamento. Il processo doveva essere poi completato attraverso la spunta da parte di un secondo operatore dell’istituto bancario ricevente.

Oggi invece per trasferire del denaro è sufficiente un semplice input dal proprio computer o dal proprio cellulare: un processo automatizzato che non “ruba” tempo a nessuna risorsa umana.

In questo modo non solo la persona che deve effettuare un bonifico riuscirà a raggiungere il proprio obiettivo in modo più semplice e spedito, ma anche la banca potrà mettere in atto un processo più snello che garantisce risparmi operativi, che potranno magari riflettersi in minori costi.

Gli investimenti in tecnologia e l’impiego dell’intelligenza artificiale consentono di cambiare la “fisica” dei servizi finanziari riscrivendo le modalità operative per lo svolgimento più efficiente di attività finanziarie tradizionali (riducendo i tempi e i costi per la realizzazione di servizi, ad esempio, di pagamento, d’investimento, di attività bancarie, creditizie o assicurative, etc.).

Grazie ad essa nascono nuovi modelli di business e servizi con impatto rilevante sulle istituzioni finanziarie (per esempio, applicativi basati su web per la consulenza automatizzata, piattaforme digitali di finanziamento alle imprese, etc.).

Fintech e Blockchain

La blockchain è un’importante innovazione nel settore fintech. Molte banche e altre società utilizzano questa tecnologia e anche in Italia si stanno sviluppando molti progetti in questo campo. L’analisi dei big data e l’intelligenza artificiale sono strumenti importanti per le istituzioni finanziarie. Queste tecniche consentono loro di comprendere meglio le esigenze dei clienti e migliorare i propri prodotti e servizi. L’intelligenza artificiale è la branca delle scienze informatiche che studia lo sviluppo di programmi per computer che imitano l’intelligenza umana.

Questi programmi sono progettati per imparare e adattarsi a nuove situazioni. Sono usati per prendere decisioni che gli umani avevano precedentemente preso. Nel campo Fintech, questa tecnologia viene utilizzata per migliorare i servizi finanziari. Nel settore assicurativo, viene utilizzato per creare prodotti assicurativi migliori.

Cosa sono le startup Fintech e in che settori operano

La rivoluzione digitale ha aperto la porta del mondo dei servizi finanziari a moltissime nuove aziende innovative che hanno sfruttato la tecnologia per inserirsi in un mercato tradizionalmente difficile da penetrare. 

Il vantaggio delle start up rispetto alle società già esistenti è spesso rappresentato dalla velocità e dell’agilità con cui riescono a proporre l’innovazione. Questa dinamica ha riguardato tutti i segmenti dell’industria finanziaria, dalla cessione del credito, ai prestiti, alle valute fino ad arrivare alla gestione del risparmio.

I primi a essere stati rivoluzionati sono stati quelli nei quali il fattore tecnologico era preponderante, ovvero i pagamenti e i trasferimenti di denaro. In una fase più avanzata, tuttavia, anche i servizi con maggiore incidenza della componente umana rispetto a quella tecnologica (come il segmento bancario o quello degli investimenti) hanno cominciato un processo di evoluzione del proprio modello.

Quali sono gli obiettivi delle Startup Fintech?

L’obiettivo primario è quello di apportare miglioramenti concreti ai servizi finanziari. Le tecnologie adottate servono per automatizzare tutta una serie di aspetti della quotidianità degli utenti che, in caso contrario, andrebbero seguiti direttamente da un apposito intermediario.

Puntando sulla fintech, le imprese e gli istituti di credito possono tagliare i costi di gestione e del personale, puntando su automatismi che, passo dopo passo, diventeranno sempre più consolidati.

La modularità dell’approccio Fintech evidenzia gli elementi di pressione competitiva e le forze che stanno generando una spinta di trasformazione e disaggregazione della catena del valore nel settore bancario e finanziario più in generale.

Tipicamente, ogni Startup Fintech è focalizzata su un singolo segmento di servizi o su una piccola parte del modello di business di una banca.

Insieme, però, tali realtà contribuiscono a creare una rete aperta e continua di servizi modulari per gli utenti.

Attività e servizi in ambito finanziario prima riconducibili ad un unico intermediario diventano, quindi, singoli ambiti di sperimentazione e competizione da parte di nuovi operatori Fintech specializzati.

Come le Fintech rivoluzionano il sistema finanziario in Italia

In tutto il mondo stanno nascendo tantissime startup fintech di successo, ma sono anche numerose le fintech italiane che stanno rivoluzionando il modo di intendere il settore finanziario in Italia.

Ad oggi sono oltre 500 le aziende fintech italiane, e alcune di queste sono diventate delle realtà conosciute in tutto il paese.

In Italia sono tante le realtà che puntano ad ottimizzare i servizi finanziari attraverso l’utilizzo di strumenti digitali. Ma vi sono anche startup fintech che partono dallo sviluppo di una nuova tecnologia da applicare in un secondo momento al settore finanziario. Le aziende fintech utilizzano diversi tipi di tecnologie, tra cui:

  • Intelligenza artificiale (AI);
  • Big data;
  • Automazione dei processi robotici (RPA);
  • Blockchain.

Una delle caratteristiche principali delle fintech è il forte orientamento alla user experience per dare al cliente una comoda esperienza di utilizzo.

Noi non abbiamo la presunzione di ritenerci una delle migliori Startup Fintech in Italia ma utilizziamo le tecnologie sopracitate con il quale supportiamo gli imprenditori e i professionisti ad avere un approccio strategico finalizzato al miglioramento aziendale attraverso un metodo scientifico brevettato. 

Vuoi scoprire di cosa si tratta e quali benefici puoi ottenere? Allora clicca qui e

Quali servizi si possono ottenere da  Startup Fintech?  

Protezione in Real time dei dati

Puntando sulla reportistica immediata, i dati vengono accuratamente protetti dalla crittografia. Quindi, ne consegue un sensibile aumento della sicurezza in ciascuna delle operazioni effettuate dagli utenti.

Le Startup fintech hanno a disposizione tutta una serie di dati relativi al comportamento della loro clientela. E poter contare su un quadro completo, ottenuto in maniera automatica, è davvero un bel vantaggio.

Risparmio di tempo

Ottimizzazione del tempo: è l’obiettivo di un po’ tutti. Perché sprecare tempo in operazioni che potrebbero essere svolte rapidamente? Anche per questo tema le soluzioni fintech rappresentano un vantaggio per l’utente. Pensa al contactless delle carte di pagamento.

Oggi non serve neanche infilare la carta e procedere con le operazioni di accettazione pagamento, basta uno sguardo allo schermo del tuo smartphone o un dito appoggiato su di esso e il gioco è fatto.

Altri preziosissimi attimi che sommati tra loro ti regalano tempo per fare altro.

Efficienza dei servizi nelle startup Fintech

Se le operazioni più basilari sono automatizzate e immediate, le risorse umane possono dedicare più spazio e tempo alle persone che presentano problemi che richiedono maggiore coinvolgimento. Il servizio appare così più immediato e soddisfacente.

Rapidità nello svolgimento delle operazioni

Trovare la migliore soluzione finanziaria in accordo con i propri obiettivi ed esigenze diventa semplice e veloce. L’intero processo, dalla richiesta al deposito, avviene online in pochi istanti, evitando l’appuntamento di persona presso una sede o una succursale degli istituti bancari.

Internet of Things

Oggi si parla con sempre maggiore frequenza di IoT (Internet of Things): poter contare su un remainder in riferimento alla spesa. Oppure potersi trovare sullo smartphone la notifica inerente a una scadenza, è un vantaggio considerevole.

Con sistemi informatizzati come quelli odierni, si registra sempre più interazione tra l’uomo e gli oggetti. E nel campo della fintech questo avviene con sempre maggiore costanza.

I vantaggi della fintech

Fintech non si traduce solo in innovazione e vantaggio per gli utenti finali, ma anche per le aziende. Di fatto, i punti di forza elencati nel paragrafo precedente ben si adattano anche lato impresa.

Le soluzioni fintech semplificano i processi, snellendo l’iter burocratico e i passaggi da seguire e ottimizzando il tempo.

Al giorno d’oggi essere in grado di rispondere in modo chiaro, preciso e tempestivo consente di distinguersi dalla concorrenza e avere maggiori possibilità di sviluppare e ampliare il proprio business.

Un servizio clienti automatico, immediato e interattivo, che faccia tesoro dell’esperienza utente è sinonimo di efficienza.

Ed è proprio questo ciò che fa la fintech. Procedere alla creazione di sistemi automatizzati, incentrati su tecnologie all’avanguardia, volte a consentire alle imprese di seguire al meglio i loro clienti, risolvendogli i problemi. E con risposte immediate, il cliente apprezzerà, perché si sentirà seguito.

Il tempo: fattore chiave nella strategia delle startup fintech

Il tempo, si sa, è denaro. Specie quando c’è da prendere decisioni importanti in termini di business. Con dati aggiornati in tempo reale, prendere decisioni rapide è più semplice e fa la differenza, perché è possibile modificare la strategia in corso.

Decisioni efficaci in tempi brevi: il top per qualsiasi protagonista effettivo nel mondo del business. Prima si hanno le risposte e prima si può reagire e si possono compiere decisioni impattanti.

Anche la facilità di monitoraggio dei dati e dei relativi cambiamenti è significativa. Questo perché consente di elaborare strategie operative più performanti, precedendo la concorrenza.

Anche a te piacerebbe elaborare strategie performanti grazie all’implementazione di servizi Fintech?

Ti piacerebbe affidarti ad una Startup di Fintech Advisor che supporta gli imprenditori e i professionisti ad avere un approccio strategico finalizzato al miglioramento aziendale attraverso un metodo scientifico brevettato? Allora clicca qui e

Il nostro obiettivo sarà quello di portarti allo stesso risultato delle nostre aziende clienti che negli ultimi 3 anni (2019-2020-2021 quindi anno del COVID incluso) hanno registrato un fatturato medio annuo pari a 64 volte l’investimento fatto con Kit Lean Technologies. (per ogni 1.000 euro investiti annualmente nella nostra assistenza strategica hanno registrato un incremento medio di fatturato pari a 64.000 euro).

Tutto questo grazie ad un processo innovativo legato alla finanza digitale. Sei pronto a partire? Lascia i tuoi dati qui sotto e prenota la tua consulenza gratuita!

Se hai delle domande o desideri ulteriori informazioni, compila il nostro modulo di contatto.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy di Google e i Terms of Service di Google.