Lo storytelling è un’utile tattica di comunicazione moderna sulla quale molte aziende decidono di puntare, anche on line. L’obiettivo è quello di mettere in atto le loro strategie di marketing, sia per quanto riguarda il Business to Customer, sia per quanto riguarda il Business to Business.
Table of Contents
ToggleChe cos’è lo storytelling?
Il termine storytelling è formato da due parole inglesi: story e telling. Letteralmente, il termine può esser tradotto in italiano con l’espressione: raccontare una storia.
In sostanza, lo storytelling è una tecnica di comunicazione che consiste nel raccontare una storia per attirare l’attenzione di uno specifico pubblico. Lo scopo è quello di veicolarlo verso il messaggio che la storia vuole trasferire.
Il raccontare avvenimenti attraverso lo storytelling ha spesso una carica emotiva che convince perché riesce a comunicare idee e punti di vista in maniera estremamente diretta, semplice e coinvolgente.
Tra l’altro, il cervello umano è particolarmente predisposto a dare attenzione alle storie da sempre. I miti antichi erano storie. Le persone di quei tempi si lasciavano guidare nella vita prendendo spunto da narrazioni cariche di indicazioni pratiche e morali. Sono passati millenni da allora, ma lo storytelling ha ancora un forte potere sulla mente umana.
Le storie ci affascinano, ci ispirano, ci spingono all’azione e chi fa business lo sa bene.
Chi usa lo storytelling?
I grandi brand internazionali hanno già da tempo intuito le potenzialità di questa tattica e la usano per comunicare con i loro clienti: lo scopo è quello di attirarli e poi fidelizzarli.
In effetti, un cliente fidelizzato attraverso lo storytelling, cioè un cliente particolarmente coinvolto dalle storie che promuovono il prodotto, si avvicina maggiormente alla marca e si dimostra più fedele.
Lo storytelling, via web ed anche via video, è utile a qualunque tipologia di azienda, indipendentemente dalle sue dimensioni, dai suoi prodotti e dalle condizioni di mercato in cui opera. Non è obbligatorio essere grandi multinazionali per utilizzarlo, anche le PMI e i liberi professionisti hanno come obiettivo quello di rendere più efficace il loro personal branding.
Al giorno d’oggi soltanto chi sa attirare l’attenzione con vicende e concetti interessanti, raccontati in modo coinvolgente, riesce a emergere dal rumore di fondo.
Gli obiettivi
Come tutte le tattiche che realizzano una strategia di marketing, anche lo storytelling ha degli obiettivi da centrare che dipendono dall’azienda e dalla sua offerta commerciale; usato nel business aziendale ha in genere lo scopo di coinvolgere potenziali clienti o clienti già acquisiti per vendere loro i prodotti o i servizi dell’azienda.
Al contrario, quando la storia è raccontata in un contesto di personal branding, cioè di marketing di se stessi, l’obiettivo è quello di attirare l’attenzione dei lettori sulla figura del narratore per farlo conoscere ai potenziali clienti.
Lo storytelling ha il compito di differenziare, procacciare e stimolare:
- Differenzia chi narra la storia (lo storyteller) dalla concorrenza per arrivare ad obiettivi commerciali persuadendo il pubblico.
- Procaccia nuovi sostenitori che potrebbero diventare elettori per fini politici.
- Stimola un bisogno del cliente e cerca di fidelizzarlo per raggiungere alti obiettivi di marketing.
Come fare storytelling in modo efficace
Fare storytelling significa far parlare una voce, cioè dar vita a un personaggio che deve essere interessante agli occhi dei clienti, con i suoi pregi e i suoi difetti, non troppo perfetto insomma perché il pubblico ci si deve identificare.
Dev’essere capace di parlare delle sue emozioni, delle sue ambizioni, dei suoi progetti, delle cose che adora e di quelle che detesta. Il pubblico deve poter apprezzare la voglia di mettersi in gioco del personaggio.
La storia raccontata deve sempre veicolare un messaggio, commerciale o meno, che deve essere chiaro e preciso. Bisognerebbe raccontare fatti reali. Si ottiene la massima efficacia se le storie raccontate sono vere, verosimili o quanto meno credibili.
Lo storytelling che ha obiettivi pubblicitari deve promuovere la marca ed aumentarne la visibilità al fine di renderla indimenticabile.
Alcune considerazioni finali sullo storytelling
In questo articolo, ho presentato una tattica di comunicazione strategica realmente efficace. A sostegno di ciò, si potrebbe per esempio ricordare che oggi i consumatori tendono ad acquistare un prodotto non soltanto per la sua marca, ma anche per i valori che esprime.
Per la sua storia e per ciò che rappresenta nell’immaginario collettivo.
Se le persone ameranno quello che scrivi, ameranno te, condivideranno i tuoi contenuti sui social network, commentandoli favorevolmente. Ti daranno il sostegno per raggiungere i tuoi obiettivi, e potrebbero diventare tuoi clienti.
Lo storytelling potrà risultare assolutamente efficace per la tua azienda.
E adesso, dimmi la verità: quante volte hai iniziato a leggere un post o un articolo che ti ha coinvolto particolarmente? Ti sembrava di leggere la tua storia, le tue esperienze e i tuoi problemi?
Chi conosce bene il proprio pubblico può davvero dare questa impressione grazie ad un marketing studiato e strategico.