“Perchè strategia sbagliata? Devi sapere che spesso gli imprenditori sottovalutano errori che, alla luce dei fatti, possono essere distruttivi per la loro azienda.”
Perchè sto parlando di strategia sbagliata? Perchè spesso e volentieri non si conoscono alcune cose fondamentali che farebbero girare decisamente meglio, ed in poco tempo, l’intera economia italiana.
Prima di arrivare al dunque e dirti perché ti sto scrivendo, voglio darti dei consigli per farti capire che la strategia che stai usando, inerente al giusto rapporto qualità prezzo, ti farà fallire.
Si lo ammetto una verità così nuda e cruda può far male, però meglio sparartela subito così che girarci intorno; naturalmente non sono qui per criticare ma per aiutarti, e farti capire dove stai sbagliando.
La strategia che hai sempre sentito usare come se fosse “oro colato”, non farà altro che infilarti dritto diritto nella battaglia del prezzo con la concorrenza che, immancabilmente, ti spremerà fino a dissanguarti e lasciarti senza forze, fino al fallimento aziendale.
Table of Contents
ToggleA tuo parere sto esagerando?
Però guarda caso, dove mi giro, intravedo imprenditori disperati che dicono cose come: “niente è più come prima” e “oggi tocca lavorare il doppio di prima, guadagnando sempre meno”.
Scommetto che anche tu sei uno di quelli.
Chi combatte ancora la guerra del prezzo è semplicemente perché non ha studiato; è rimasto ad utilizzare metodi obsoleti e pensa che, aggiornare le proprie strategie di vendita sia inutile.
Io sono un imprenditore! Come puoi pretendere che abbia tempo anche per queste cose??
Quante volte mi sono sentito dire queste cose e ti capisco, perché anch’io sono un imprenditore ma ero stufo di farmi prendere in giro da falsi commerciali (convinti pure di essere bravi!!!) che mi promettevano strategie di vendita, Business Plan inattaccabili.
Naturalmente con pagamenti anticipati, senza avere la certezza dei risultati.
A quel punto, mentre nella mia mente mi balenavano parole del tipo, “ti piace vincere facile eh?? Amico non sono nato ieri, so come funzionano queste cose”.
Alla fine, con calma e gentilezza lo liquidavo con parole cordiali dicendogli: “ok perfetto mi lasci il materiale, guardo bene il tutto e la contatto tra qualche giorno”.
Subito dopo, cambiavo numero di telefono e indirizzo, o facevo rispondere dalla mia segretaria la quale diceva che ero in America per lavoro e sarei rientrato giusto tra un annetto.
No dai sto scherzando, ma accorgendomi del fatto che voleva fregarmi, facevo in modo di non farmi più trovare.
Ora ti starai chiedendo, ma perché mi racconti tutto questo?
Cosa c’entra con le strategie di vendita, prezzi, concorrenza e quant’altro??
Un piccolo accenno della mia storia serve per farti capire che ci sono già passato, che il tuo scetticismo nei miei confronti è normale, che i tuoi dubbi sono normali.
Proprio per questo che ho deciso di mettermi a studiare in questi anni, di specializzarmi in consulenza strategica aziendale, per essere in primis, più sgamato davanti al prossimo commerciale che vuole tentare di fregarmi, ma soprattutto per evitare che succeda anche a te.
Ma ora torniamo alle nostre strategie, ho un po’di cose da raccontarti.
Voglio prima di tutto evidenziarti, tre errori mortali che stai commettendo sul prezzo e che uccidono le tue vendite
1. Scegliere il prezzo, in base alla media del settore
Praticamente non potendo competere con prezzi alti e allo stesso tempo non volendo fare prezzi troppo bassi, cosa fai??
Decidi di fare il classico “prezzo di mezzo” quello che tu chiami, il giusto rapporto qualità prezzo, credendo che i clienti, al posto dei tuoi competitor, sceglieranno sicuramente te; se ti dicessi che ti stai sbagliando??
Perché il giusto rapporto qualità prezzo, è la strategia invariabile per fallire; perché se tu hai il prezzo posizionato in base alla media del settore rischi davvero di fallire, perché non avrai alternativa che finire nella battaglia del prezzo e posso assicurarti che non ne uscirai vivo (naturalmente in senso metaforico per te, ma non per la tua azienda).
Ok arriviamo al dunque, cosa si fa? Devi assolutamente, trovare il tuo posizionamento, differenziarti e alzare il prezzo. Perché differenziarsi? Perché al cliente piace pagare per la qualità, per le cose uniche, particolari, soprattutto specifiche per le sue esigenze.
2. Preoccuparsi troppo dei prezzi bassi dei concorrenti
Cosa che non dovrebbe interessarti dal momento che, ti devi spostare per creare un’idea differenziante, ed è proprio questo che deve attirare il cliente, l’idea, il prodotto e non il prezzo.
3. Attrarre clienti che acquistano in base al prezzo
Impara a fare un marketing corretto che attiri clienti giusti, disposti a spendere.
Attirare persone diverse in funzione del marketing che fai.
Devi trovare il modo migliore per far capire al tuo cliente che il tuo prodotto è differente.
Ricorda che le tue vendite dipendono da come fai marketing dalla tua strategia; devi essere tu ad attirare a te il cliente, non lui a trovare te.
Nel momento in cui lo attiri a te, gli presenti la soluzione al suo problema non il prodotto o servizio, ed è li che lui sarà pronto a spendere, pur di risolvere il problema.
Ti starai chiedendo, sei qui a farmi lezioni di marketing?
Assolutamente no. Sono qui a darti consigli per far decollare, una delle parti fondamentali della tua azienda.
Quello che ti dico ora potrebbe spaventarti; ti ho parlato di uno dei settori della tua azienda, le vendite, quelle che generano fatturato, ma come siamo messi con i pagamenti?
Come sono messi i tuoi bilanci, la produzione?
Il tuo Rating a che punto è?
Se domani vai in banca e chiedi un finanziamento te lo concedono?
Il mio scopo è farti capire che la tua azienda è fatta di tante componenti che servono per farla funzionare, per renderla competitiva, che sono legate tra loro; se non funziona una parte, potrebbe trascinare, nel baratro del fallimento, tutto il resto.
Ogni componente aziendale deve essere analizzata studiata e fare in modo che sia perfettamente funzionante, proprio come una macchina.
Dimmi la verità, come arrivi a destinazione se una ruota della tua macchina è bucata o se il motore perde olio o se non funziona la frizione?
Ecco appunto la tua azienda è uguale alla tua macchina.
Hai bisogno di linee guida e soprattutto hai bisogno di un metodo; si hai capito bene, quello che ti sto offrendo io è un metodo per cambiare il destino della tua azienda e fare in modo che il tutto possa funzionare al meglio.
Ok arriviamo a noi, hai mai sentito parlare del metodo AlzaRating? Magari su questo sito ci sei finito per caso o perché il nome del metodo sicuramente ti dice qualcosa.
Appunto bravo, noi abbiamo messo a punto un metodo per migliorare e perfezionare le metriche aziendali in modo tale da poter alzare in 6 mesi in rating di un’azienda e renderla finanziabile.
Ti posso assicurare che siamo gli unici in tutta Europa a poterlo fare.
Ti sto parlando di un metodo testato e garantito che ti darà la possibilità di pagare a obiettivo raggiunto.
Dimmi la verità, nella tua storia da imprenditore, quante volte ti sentito dire, prima vedi i risultati e poi paghi.
Mai??
Ecco appunto immaginavo.
Credo di averti dato un ottima motivazione per affidarti a noi; stiamo parlando, di garanzie, metodo certificato, pagamento success fee, praticamente a RISCHIO ZERO!!!
Questo è il nostro mondo, questo è il nostro modo di lavorare, questo è il metodo
Consulenti esperti in finanza e strategie aziendali.
Credevi di dover fare tutto da solo? Per la serie, ti ho dato un paio di consigli, ora mettili in pratica: è stato bello conoscerti, ciao.
Diciamo che quando parli con dei veri professionisti non funziona proprio cosi.
Noi vogliamo portare liquidità alla tua impresa.
Vogliamo offrirti le migliori soluzioni in ambito fiscale e finanziario: il nostro obiettivo è migliorare il tuo rating in soli 6 mesi.
Hai mai fatto una valutazione di solvibilità della tua azienda, una vera e propria analisi dei tuoi bilanci, applicato ad una vera e propria strategia di vendita?