Le vacanze, soprattutto quelle estive sono un desiderio tanto sospirato per tutto l’anno soprattutto dopo il periodo che abbiamo attraversato fatto di blocchi, chiusure e restrizioni.
Sicuramente il piano ferie per le vacanze dei tuoi dipendenti è già stato stabilito da qualche mese in modo tale da organizzare al meglio la gestione aziendale. Soprattutto se sei un’azienda che non ha una chiusura estiva.
Però diciamoci la verità, spesso e volentieri da imprenditore anche quando arrivano per te le sospirate vacanze sei sempre attaccato al cellulare per rispondere a clienti o fornitori per programmare il rientro, oppure sei addirittura attaccato al PC rispondendo alle mail che ti arrivano di continuo.
E queste tu le chiameresti ferie? Mentre tua moglie e i tuoi figli si stanno godendo il mare, il relax e magari vorrebbero fare tutte queste cose insieme a te?
Dimmi la verità, da quanto tempo non fai REALMENTE DELLE VACANZE? Vacanze in cui stacchi realmente dal lavoro per almeno una settimana, dieci giorni e ti godi la tua famiglia, i tuoi spazi, i tuoi hobby.
Table of Contents
ToggleSempre più spesso andiamo a dimenticare quanto prezioso sia il nostro tempo e quanto scorre velocemente.
Ora mi dirai: “la fai facile tu! Mica dirigi un’azienda, non hai idea dei sacrifici che ho fatto per tirarla su, per non parlare dell’incubo che ho passato in questo periodo di Pandemia. Secondo te mi posso permettere delle vacanze?”
Chi ti parla è proprio un imprenditore che prima ragionava esattamente come te. Le vacanze per me non esistevano. La mia unica e sola priorità era l’azienda….fino a quando ho imparato una parolina magica: DELEGARE e tanto altro per gestire il mio tempo e andarmene anch’io le tanto desiderate vacanze.
Seguimi in questo articolo e ti spiego come gestire al meglio il tuo tempo e fare in modo che la tua azienda ti permetta di fare le TUE VACANZE.
Ora ti starai sicuramente facendo una domanda: ma cosa ci fa un articolo del genere in un sito che parla di consulenza finanziaria, aziendale, fondi e agevolazioni?
Perché all’interno del nostro sito abbiamo voluto aggiungere una categoria che si chiama NEWS all’interno del quale trovi questo articolo dove andiamo ad interessarci ai problemi più comuni ma spesso non rivelati dall’imprenditore.
Siamo essere umani, io sono un essere umano e oltre ad esporti e venderti i miei prodotti – servizi mi piace condividere le mie esperienze passate da imprenditore con i miei problemi e le soluzioni che ho trovato per vivere meglio.
Soluzioni utili per ottimizzare la gestione del mio tempo. Detto questo perché non dovrei condividerle con te e risolvere anche un tuo problema?
Bene. Andiamo avanti! Questa che sto per descriverti potrebbe essere la tua giornata tipo.
La giornata tipo dell’imprenditore che rischia poi di saltare le vacanze
Ci siamo: sta iniziando una nuova giornata di lavoro nella tua azienda.
Il tuo team è già in postazione, pronto a portare a termine i compiti della giornata.
Ti siedi alla tua scrivania. Inizi a fare mente locale sulle cose che devi fare. Ecco tutti gli scenari possibili:
- Non hai idea di quali compiti devi portare a termine durante la giornata.
- Hai un elenco infinito di cose da fare e sei sull’orlo della disperazione. Ripeti a te stesso che “Non ce la farai mai” e rinunci in partenza.
- La maggior parte dei tuoi compiti non apporta un valore tangibile alla tua Azienda e non sai come liberarti dalle perdite di tempo.
- Gran parte delle tue attività non ti competono o potrebbero essere svolte da un membro del tuo Team.
- Il tuo Team non riesce a portare a termine tutte le attività quotidiane e tu non riesci a capire per quale motivo.
Questa è la tipica giornata divora-tempo dell’imprenditore. E se, almeno una volta, ti sei trovato in una (o più) di queste situazioni, vuol dire che hai permesso al tempo di gestire la tua giornata lavorativa.
Se le tue giornate lavorative sono gestite dal tempo e non da te come puoi pretendere di riuscire ad organizzare le tue vacanze?
Non ti dico 10 – 15 giorni ma anche quella settimana necessaria a staccarti totalmente dal lavoro, ritagliare del tempo per te e la tua famiglia e scaricare lo stress, la stanchezza e la tensione che hai accumulato durante questo periodo.
Spesso individuiamo il tempo come un nemico, un tiranno, un elemento con cui combattiamo tutto il giorno, tutti i giorni.
Dì la verità: quante volte hai detto a te stesso “Se solo avessi più tempo”?
Non sei solo. Anch’io da imprenditore mi sono trovato spesso a dire quella frase. Ma indovina un po’, la soluzione esiste e tra poco te la svelerò!
Questo perché le vacanze sono un privilegio sacrosanto che anche tu ti devi concedere se non vuoi scoppiare dallo stress!
Sei tu a dover gestire il tuo tempo e non lui a gestire te!
La gestione del tempo è una delle skills più preziose per un imprenditore. La gestione del tempo è un argomento che è sempre di moda. Sin dai tempi più remoti.
Arrivati a questo punto mi sorge una domanda? Perché è sempre una di quei problemi apparentemente irrisolvibili definitivamente? Esiste una regola d’oro? Perché è così importante per noi gestire il tempo?
La risposta: i comportamenti relativi alla gestione del tempo influenzano positivamente la nostra percezione di soddisfazione, la nostra salute e lo stress.
Detto questo andiamo a vedere com’è possibile ottimizzare la gestione del tuo tempo ed al tempo stesso migliorare la qualità della tua vita dentro e al di fuori della tua azienda.
Impara a gestire il tuo tempo e prenota le tue vacanze!
Se non lo hai ancora fatto dopo aver ascoltato i consigli che sto per darti prenoterai sicuramente le tue vacanze (spesso ci sono dei last minute all inclusive imperdibili).
Oppure sarai finalmente pronto a raggiungere la tua famiglia nella metà tanto sospirata dove potrai finalmente staccare la spina!
Sei pronto! Bene Partiamo!
I 7 consigli messi in pratica da persone di successo che ti faranno guadagnare tempo e fare le tanto meritate vacanze!
Focalizzarsi sui minuti non sulle ore
La maggior parte delle persone, imposta il suo calendario con blocchi di un’ ora e mezz’ora.
Le persone di grande successo sanno che ogni giorno ci sono 1.440 minuti e che non c’è niente di più prezioso del tempo.
Il denaro può essere perso e fatto di nuovo, ma il tempo trascorso non può mai essere recuperato.
Come dice la leggendaria ginnasta olimpica Shannon Miller: “Ad oggi, continuo un programma che è organizzato quasi minuto per minuto“.
È necessario padroneggiare i minuti per padroneggiare la vostra vita.
Non usare la lista delle cose da fare
Butta via la tua lista delle cose da fare; invece programma tutto sul tuo calendario.
Si scopre infatti che solo il 41% delle cose da fare sulla lista vengono effettivamente fatte.
Tutte queste cose annullate, che non vengono portate a compimento, portano stress e insonnia a causa dell’effetto Zeigarnik.
Cioè, in sostanza, significa che i compiti non completati rimangono nella tua mente fino a quando non li finisci.
Le persone altamente produttive segnano tutto sul loro calendario e poi lavorano e vivono in base a quel calendario.
Così portano a compimento le cose che si sono scritte di fare in quel giorno, senza rimandarle.
Usare un taccuino
Richard Branson ha detto in più di un’occasione che non sarebbe stato in grado di costruire Virgin senza un semplice quaderno, che porta con sé ovunque vada.
In una intervista, l’armatore greco e magnate Aristotele Onassis ha detto: “Porta sempre con te un note-book. Scrivi tutto … Questa è una lezione di milioni di dollari che non ti insegnano a scuola di business!“
Le persone ultra-produttive liberano le loro menti, buttando giù di getto tutti i pensieri che gli vengono in mente.
Rispondere alle email solo un paio di volte al giorno
Le persone ultra-produttive non “controllano” la loro e-mail durante tutta la giornata.
Non rispondono ad ogni vibrazione o “ding” del telefono o del computer per vedere chi ha scritto alla loro casella di posta.
Invece, come tutto il resto, programmano il tempo per elaborare le loro e-mail e i loro messaggi in modo rapido ed efficiente.
Per alcuni, questo avviene solo una volta al giorno; per altri, è la mattina, mezzogiorno e sera.
Evitare le riunioni se non sono strettamente necessarie
Quando Kevin ha chiesto a Mark Cuban di dare il suo consiglio per una migliore produttività e gestione del tempo ha risposto rapidamente:
“Mai fissare una riunione a meno che qualcuno debba scrivere un assegno.”
Le riunioni sono note assassine di tempo.
Iniziano in ritardo, vi partecipano le persone sbagliate, si basano sui loro argomenti, e durano a lungo.
Dovresti uscire da una riunione ogni volta che puoi e parteciparvi il meno possibile. Se vuoi far funzionare un meeting, mantienilo breve e vai diritto al punto.
Seguire la regola del 80/20
Noto come principio di Pareto, il fatto che nella maggior parte dei casi, l’80 per cento dei risultati provengono da solo il 20 per cento delle attività.
Le persone di successo sanno quali sono le attività che danno i più grandi risultati.
Focalizzati su quelle e ignora il resto che non ti avvicina ai tuoi obiettivi.
Delegare quasi tutto
Le persone ultra-produttive non si chiedono: “Come posso fare questo compito?”
Invece, si chiedono: “Come può essere portato a termine questo compito?”
Cercano di delegare lo svolgimento di compiti alle persone giuste, il più possibile. Le persone di successo non hanno sotto controllo ogni cosa, e non sono micro-manager. Il delegare ti permette anche di avere persone di fiducia che svolgono dei lavori al posto tuo o che ti possono sostituire per fare in modo che la tua azienda possa andare avanti anche in tua assenza e anche tu possa farti le tanto MERITATE vacanze!
A questo proposito hai mai sentito parlare del CFO? Si tratta del manager responsabile della gestione delle attività finanziarie di un’azienda.
il compito centrale del CFO è infatti quello di guidare le decisioni aziendali in maniera efficace, stabilendo su quali opportunità puntare.
Uno dei compiti principali del CFO, quindi, sta nel guidare il focus dell’azienda e della strategia di business.
Ti piacerebbe avere una figura del genere al tuo fianco a cui delegare compiti importanti e riuscire a guadagnare del tempo prezioso?
Allora non perdere tempo! Clicca qui e prenota la tua consulenza gratuita! Insieme ad un nostro esperto potrai conoscere questo servizio che noi offriamo e tanti altri prodotti che possono servire per ottimizzare la gestione della tua azienda e del tuo tempo!