Quando si analizza la crescita e l’evoluzione del proprio business non soltanto è importante controllare il fatturato, ma anche e soprattutto aumentare le vendite e i profitti.
Qual è la prima cosa da fare per raggiungere l’obiettivo?
Table of Contents
ToggleElaborare un piano marketing strategico a lungo termine.
Perché è così importante? Perché non farlo vorrebbe dire:
- aprire una pagina fb senza conoscerne lo scopo e la potenzialità;
- aprire un sito senza sapere la sua funzione all’interno della strategia;
- buttare nell’inceneritore soldi, tempo ed energia vedendo la propria attività fallire ancora prima di nascere.
Come fare un piano di marketing strategico per avere maggiori vendite e profitti?
Per cominciare, bisogna mappare i processi dell’ azienda creando un documento che riporti azioni e innovazioni dei vari competitor:
- le parole che vengono usate nel loro siti;
- le parole chiave che ne agevolano la ricerca;
- quali prodotti vendono;
- chi sono i loro fornitori;
- quali processi utilizzano per far ritornare i clienti;
- quali processi utilizzano per accoglierli;
- che tipo di clientela attraggono;
- che tipo di clientela invece respingono;
- chi rimane scontento dei loro servizi.
Tutto ciò che scaturisce dalla ricerca può far capire quali siano i competitor da cui si potrebbe prendere esempio e quali siano invece quelli che non bisogna imitare, ma soprattutto la suddetta ricerca serve strategicamente per differenziarsi dalle aziende concorrenti.
Spesso ci si ritrova a vendere prodotti o servizi che sono simili o addirittura delle commodity mentre il segreto sta nel trovare quel qualcosa in più che permetta ai clienti di esclamare: “finalmente!!! Era proprio quello che cercavo. Questo risolverà realmente il mio problema.”
Un buon piano marketing strategico e un’attenta ricerca servono principalmente per creare il posizionamento di mercato.
In sostanza in un mercato saturo come quello moderno bisogna perfezionarsi rispetto alla concorrenza. Bisogna focalizzarsi su una determinata nicchia, scegliendo un particolare target, un buyer personas e comunicando il posizionamento nel mercato in maniera distinta. Come? Attraverso un’immagine identificativa, una frase ad effetto ed un brand.
Elaborare la strategia di posizionamento.
Una volta deciso il posizionamento di marca è necessario trasformare la propria azienda nel brand e nell’organizzazione che si desidera in modo tale da farla diventare unica rispetto ai competitor.
Perché il Brand Positioning è così importante ed aiuta ad aumentare vendite e profitti?
Perchè fa sì che l’azienda diventi il punto di riferimento per una particolare nicchia di utilizzatori. Il focus viene ristretto e il passaparola e le reti sociali possono così essere sfruttate nella loro piena potenzialità.
Faccio subito un esempio rivolgendomi direttamente a te che stai leggendo.
Se prima il tuo business era come tutti gli altri, quindi il tuo prodotto/servizio era uguale o simile rispetto ai tuoi competitor, seguendo i passi che ti ho evidenziato fino a questo punto la tua azienda diventa quella che ha quel prodotto/servizio con prestazioni che soltanto lei può offrire.
Grazie ad un’assistenza clienti o metodi, a zero rischi, che soltanto la tua azienda può fornire. In questo modo il tuo prodotto/servizio diventa a sua volta un punto di riferimento, un qualcosa che il cliente sa che può trovare soltanto ed esclusivamente da te.
Sa che tu non sei quello che gli vende fumo, sa che questa volta sarà diverso. Le persone si spostano per venire da te. Te ne accorgi anche quando aumenti leggermente il prezzo di ogni prodotto e non cambia nulla. Anzi. Aumenti le vendite, aumenti i profitti.
Questo è Il potere della focalizzazione.
“Ma il mio mercato è differente!! E’ sicuro che possa funzionare?”
Ti posso garantire che questo processo è replicabile da ogni tipo di attività e in ogni mercato. Si tratta di metodo. Per cui puoi stare tranquillo: se fatto bene il posizionamento di mercato strapaga!
Aumentare vendite e profitti: con il marketing a risposta diretta si può!
Se ti dico questo è perché il tutto nasce da anni di studio sul marketing di strategie, grazie ad un metodo che ho creato, testato e ho messo in atto sia sulla mia attività sia su quella dei miei clienti e che adesso voglio trasmettere anche a te.
Fino ad ora abbiamo visto che è impossibile vendere di più e aumentare il fatturato senza fare un piano di marketing strategico; abbiamo anche visto però che per farlo occorre analizzare i competitor e posizionarsi nel mercato.
Il passo successivo è agire comunicando al tuo target il tuo posizionamento.
Come? Vendendo il tuo prodotto/servizio in modo mirato.
Quando fai marketing devi assicurarti che ogni tua comunicazione rispetti il tuo posizionamento. Ti faccio un esempio: se fai solo lasagne e poi fai i volantini dove scrivi che fai anche i dolci o vendi la birra da portar via stai sbagliando il tuo posizionamento.
Devi essere preciso e puntuale. Le persone vengono da te perché offri quel prodotto/servizio specifico, professionale, unico e diverso dagli altri.
Come avrai capito posizionamento e specificità sono fondamentali per far funzionare bene il tuo business e soprattutto per aumentare profitti e vendite.
Bene dopo averti spiegato i punti fondamentali per elaborare un buon piano di marketing strategico direi di fare un piccolo riepilogo.
- Per aumentare sistematicamente le vendite e i profitti in modo stabile devi fare un piano di marketing strategico (a lungo termine).
- All’interno di questo piano di marketing devi creare un documento in cui analizzi la concorrenza.
- Dopo aver mappato i processi della tua attività devi considerare eventualmente di riposizionarti nel mercato differenziandoti pesantemente dai competitor.
- Mentre trasformi la tua attività cerca di comunicare, attraverso il marketing diretto e a risposta diretta, il tuo posizionamento differenziante (e ovviamente un’offerta d’acquisto) e poi incassa i soldi.
Vedrai la tua vita cambiare davanti ai tuoi occhi, avrai più tempo per te stesso e non avrai più quella sensazione di non riuscire a farcela. E soprattutto potrai finalmente uscire dal vortice delle 12 ore migliorando la qualità della tua vita e quella delle persone che ti stanno vicino.
Sì lo so, ora starai pensando….”La fai facile tu….sono anni che studi marketing, come puoi pretendere che io possa mettere in atto tutto questo leggendo un articolo?”
Hai perfettamente ragione non puoi fare tutto da solo e io sono qui per aiutarti.
Ti chiedo semplicemente di compilare il form qui sotto e di lasciarmi i tuoi dati:
Otterrai una consulenza gratuita direttamente con me o con uno dei miei collaboratori, esperti in materia, durante la quale verranno analizzati il tuo business e la tua azienda, sia sotto l’aspetto economico sia organizzativo, in modo da poter poi fare una ben precisa analisi di prefattibilità.
Se la tua azienda risulterà in target e se lo vorrai, potremmo partire con un percorso guidato grazie al quale non soltanto studieremo la strategia del tuo piano marketing, ma ti daremo anche la possibilità di accedere ad uno dei nostri prodotti che si chiama “+20%” e che ti permetterà di avere, nel giro di un anno, un incremento del tuo Cash flow operativo appunto del 20%.