Clienti target: come individuarli e fidelizzarli

Clienti Target: abbiamo sentito tante volte questa definizione molto importante per avere un portafoglio clienti altamente profilato ma sappiamo esattamente cosa dobbiamo fare per ottenerli?

Chi sono i clienti target?

Sono quegli utenti che condividono la tua visione e la missione, i tuoi principi e il tuo sistema di credenze. Non ci sarà concorrenza, perché se un cliente decide che fai al caso suo, neanche inizierà a guardarsi attorno. La scelta sei solo ed unicamente tu.

Hanno l’età giusta e gli interessi giusti per ciò che offri e, se hai anche una sede fisica, sono proprio quelli più vicini a te.

Questi sono i clienti ideali.

Clienti target e ricerche di mercato

Solitamente per riuscire a trovare il cliente ideale e fare di conseguenza un marketing mirato è necessario anzi fondamentale fare un’accurata ricerca di mercato. Molto utile prima di lanciare un prodotto.

La ricerca, infatti, ti aiuterà a definire meglio il tuo progetto ed eventualmente a modificare il tuo prodotto/servizio e la tua strategia prima di investire le tue risorse in scelte sbagliate.

Puoi permetterti di effettuare modifiche e cambi di rotta all’inizio del tuo percorso senza assumerti grandi rischi, mentre farlo in uno stadio più avanzato può comportare grossi problemi e pesanti conseguenze per il tuo business.

Ma non basta farlo una tantum. Anche se la tua attività è avviata da anni, è bene continuare a monitorare e ad aggiornare il mercato target, per mantenere il contatto con i clienti acquisiti e per trovarne di nuovi.

Cosa otterrai da una ricerca di mercato?

Avrai la possibilità di individuare i tuoi clienti target e questo ti permetterà al tempo stesso di ottenere altrettante preziose informazioni.

Come ragionano i tuoi clienti target?

Una volta individuati i tuoi clienti target, dovrai capire quali sono i loro comportamenti e come attuano le loro scelte. In altre parole, devi scoprire i loro driver di domanda.

Quali sono le loro priorità? Questa informazione ti aiuterà a promuovere i vantaggi del tuo prodotto che i tuoi clienti considerano più rilevanti.

Quali sono le loro preferenze di acquisto? Negozi? Centri commerciali? Internet? Assicurati distribuire il tuo prodotto attraverso i canali giusti.

Da cosa vengono influenzati? Dove si informano? Orienta la tua comunicazione e la tua strategia di marketing utilizzando i media a cui i tuoi clienti target fanno riferimento.

Ci sono riviste, blog o altri media o persone che agisce da influencer su tuo target? Cerca di entrare in contatto con loro in modo che recensiscano e consiglino il tuo prodotto.

Come identificare i clienti target?

Dati demografici
I dati demografici sono tra i primi criteri da analizzare per poi definire il target. In particolare:

  • Età
  • Genere
  • Reddito
  • Stato civile
  • Occupazione/settore
  • Livello di istruzione
  • Localizzazione

È possibile restringere l’individuazione del target a determinate aree geografiche: quartiere, città, Provincia, Regione, Nazione, Mondo. Chiaramente la targhettizzazione per posizione potrebbe essere più importante per alcuni prodotti e servizi e meno per altri (pensate per esempio ad attività on line e siti di e-commerce, dove le barriere geografiche non hanno alcuna importanza).

Interessi e opinioni

Altri elementi importanti per la definizione del target sono:

Interessi/attività: informazioni su argomenti di interesse, tempo libero, sport, hobby, etc.

Atteggiamenti/opinioni: è molto utile raccogliere anche elementi relativi a ciò che i clienti/consumatori pensano. Solo a titolo di esempio: qual è la loro opinione su tematiche di sostenibilità ambientale, spreco, riuso, tutela ambientale.

Studiare la concorrenza

Fin dall’epoca delle scuole ci insegnano che copiare non è una buona prassi: si tratta di un assunto di base più che giusto, a parte in rari casi.

“Copiare”, studiare i competitor, quando stiamo realizzando un’analisi di mercato è invece una buona cosa.

Vi spieghiamo perché.

Spesso, i nostri competitor hanno già individuato chi sono i loro potenziali clienti, che poi sono anche i nostri, e hanno messo in essere strategie valide per conquistarne la fiducia. Attenzione, non stiamo dicendo di copiare il loro operato nei dettagli, ma di valutare attentamente le strategie di comunicazione messe in atto da loro, in modo da capire a quale tipo di cliente parlano. 

Hanno pubblicato qualche casa history, oppure qualche recensione di clienti? Puoi controllare chi sono questi clienti e studiarli, studiare il tipo di servizio che il tuo competitor ha dato loro, oppure le peculiarità del prodotto che hanno lasciato il loro cliente così soddisfatto.

Come puoi trovare i tuoi competitor?

I motori di ricerca ti aiutano molto in questo. Andare su Google e digitare nella barra di ricerca i prodotti o servizi che vengono offerti dalla tua azienda può essere un inizio.

Anche cercare domande correlate al tuo prodotto o servizio può aiutare la tua analisi.

I primi cinque siti della ricerca saranno i tuoi diretti competitor. Apri i loro siti web e i loro social e sbizzarrisciti a trovare le informazioni che ti servono. Studiali.

Un altro modo molto efficace e veloce di trovare i tuoi competitor è quello di interrogare strumenti quali Ubersuggest, SemRush, SeoZoom o SEO Tester Online.

Questi tool, di solito utilizzati per la SEO (Search Engine Optimisation), faranno per te una lista di siti che possono essere considerati tuoi competitor, con una serie di metriche molto utili.

Fai attenzione: utilizzare i tool semplifica la vita, ma il primo tool a nostra disposizione è la nostra mente.

È mio dovere farti vedere il percorso per individuare i tuoi clienti target: ma se ti dicessi che c’è un percorso più veloce e snello che sposa l’intelligenza artificiale e che ti permette di evitare tutto questo risparmiando tempo e denaro? Facciamoci una chiacchierata e ti spiego di cosa si tratta! Clicca qui e prenota la tua consulenza gratuita! Ti svelo le potenzialità del metodo “Boost AR”

Come capire i clienti target?

 È fondamentale capire quali sono i comportamenti e come attuano le scelte i nostri clienti target.

In primo luogo, questo ci porterà a capire come acquistano. Per esempio, comprano spesso questo bene online oppure preferiscono un contatto diretto?

Si tratta di qualcosa per cui è efficace un promemoria o sono in genere loro a sentirne il bisogno? Sono abituati a pagarlo in contanti, oppure si tratta di spese più ingenti? Sono tutti quesiti validi, ma possono essercene diversi. Il punto è inquadrare la relazione che i nostri clienti target hanno col prodotto, in modo da porter rispondere al meglio alle due domande successive.

Queste due sono il vero cuore della nostra ricerca di mercato. Quali sono le loro priorità del nostro cliente target? Rispondendo a questa domanda riusciremo a mettere in luce i punti di forza del nostro servizio, sapendo quello che i clienti target cercano da esso.

L’altra domanda fondamentale è da cosa vengono influenzati? Dove si informano, a cosa sono suscettibili? Per esempio, è qualcosa che subisce la suggestione dei social? Rispondendo a questa domanda, non solo sapremo quale canale utilizzare, ma anche come orientare la nostra comunicazione.

Per esempio, ci sono riviste, blog o altri media o persone che agisce da influencer su tuo target? Cerca di entrare in contatto con loro in modo che recensiscano e consiglino il tuo prodotto.

Come fidelizzare i clienti target

La fidelizzazione si spinge ben oltre i prodotti e i servizi. Crea infatti una connessione emozionale tra clientela e brand che consente ai clienti di sentirsi considerati e ascoltati. I clienti premiano i marchi che sanno andare incontro alle loro esigenze, che garantiscono esperienze di acquisto esclusive e offrono promozioni su misura.

Questo livello di personalizzazione delle esperienze trasforma i clienti in convinti sostenitori del marchio, andando così ad alimentarne ancor più la portata e l’influenza. I brand possono far leva sull’entusiasmo di questi clienti per attrarre più persone con profili simili, lavorando allo stesso tempo sull’acquisizione di nuovi clienti e fidelizzazione di quelli esistenti.

Come creare una strategia di dati per i programmi di fidelizzazione clienti target

I retailer che conquisteranno il podio nella gara della fidelizzazione saranno quelli capaci di sviluppare una strategia di dati dalle solide fondamenta. Quelli con una visione unificata dei clienti e dei membri affiliati che consente loro di integrare i sistemi di fidelizzazione nell’intera customer experience.

Per ottenere tale prospettiva, diviene fondamentale l’integrazione con i sistemi tecnologici di front e back office. A tal fine, è necessario che i retailer associno i dati comportamentali acquisiti dai programmi di fidelizzazione in ambito retail con i dati d’acquisto raccolti dai sistemi dei punti vendita, dalle vetrine online e dalle app mobili e li integrino nei sistemi di gestione dell’assortimento e degli ordini. Questa strategia pone la fidelizzazione al livello di un principio chiave nell’ambito dell’intera organizzazione.

Impara a Migliorare il Customer Lifetime Value

I programmi di fidelizzazione di maggior successo sanno soddisfare le esigenze specifiche dei clienti rivolgendosi loro come persone anziché trattandoli come numeri. Ma il programma stesso è solo un tassello di una strategia di fidelizzazione globale che coinvolge uniformemente l’intero organico di un’organizzazione e consente di realizzare il tipo di coinvolgimento capace di far sentire i clienti come parte di qualcosa di esclusivo.

Utilizzando i dati dei clienti come punto di partenza, i retailer hanno la possibilità di adottare decisioni più efficaci sulla segmentazione dei clienti, creano programmi di fidelizzazione esperienziali, economicamente efficaci e altamente rilevanti e migliorano il livello di fidelizzazione, il gran finale di un coinvolgimento ottimale del cliente.

Se ti dicessi che il nostro percorso fatto con Boost AR ti aiuterebbe anche in questo?

Devi sapere che insieme al mio team abbiamo elaborato un metodo che sposa l’intelligenza artificiale e ti permette con in pochi step di individuare clienti altamente profilati risparmiando il tuo tempo e denaro.

Ma il nostro percorso non si ferma qui! Una volta individuati i clienti partiamo con un percorso di marketing mirato e azioni di fidelizzazioni clienti che vedranno i tuoi prodotti – servizi come indispensabili. Che ne dici di prenotare la tua consulenza gratuita e dare fin da subito il giusto sprint al tuo business aumentando i tuoi fatturati in modo esponenziale! Una chiacchierata insieme a noi potrebbe darti un notevole risparmio di tempo e denaro

Se hai delle domande o desideri ulteriori informazioni, compila il nostro modulo di contatto.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy di Google e i Terms of Service di Google.