Scrum: la metodologia agile per la tua azienda

Scrum è un framework che viene utilizzato all’interno di team che gestiscono progetti complessi. In altre parole, è una metodologia di lavoro Agile che mira a fornire valore.

 Scrum fornisce un modello di valori, ruoli e linee guida per aiutare il tuo team a concentrarsi sull’iterazione e sul miglioramento continuo.

Quali sono i ruoli del metodo Scrum?

Sono 3 ruoli i ruoli più importanti del metodo Scrum:

  • Proprietario del prodotto (Product Owner): è responsabile della massimizzazione del valore del lavoro del team di sviluppo. Il Product Owner è l’unico profilo che parla costantemente con il cliente, il che richiede loro di avere molta conoscenza del business. Un team Scrum dovrebbe avere un solo Product Owner e questo può far parte del team di sviluppo.
  • Scrum Master: è responsabile della comprensione e dell’applicazione delle tecniche Scrum nell’organizzazione. È lo Scrum manager, un leader che ha il compito di eliminare impedimenti o inconvenienti che il team ha all’interno di uno sprint (che esamineremo in dettaglio in seguito), applicando le migliori tecniche per rafforzare il team di marketing digitale.
  • Team di sviluppo: sono i responsabili del completamento delle attività in base all’ordine di priorità stabilito dal Product Owner. Il team di sviluppo è multifunzionale e auto-organizzato. Inoltre, sono gli unici a stimare le attività del product backlog senza alcuna influenza esterna. I team di sviluppo non hanno sub-team o specialisti. Il motivo è la responsabilità condivisa.

Ma cos’è esattamente Scrum?

Cosa farà il tuo team se adotti questa metodologia? Ecco come si sviluppa il processo Scrum.

Organizza il tuo backlog

Per iniziare uno sprint Scrum, il tuo team leader (noto anche come Scrum master) identificherà le attività da svolgere a partire dal product backlog, che è l’elenco di ciò che deve essere fatto.

Per avere il miglior sprint Scrum possibile, assicurati di avere il tuo product backlog chiaramente documentato in un unico posto. Prendi in considerazione l’utilizzo di uno strumento di gestione dei progetti per raccogliere tutte queste informazioni.

Indici una riunione di pianificazione dello sprint

Prima di iniziare il tuo sprint Scrum, devi sapere su cosa ti concentrerai. Durante la sessione di pianificazione dello sprint, valuterai a quale attività del backlog si dedicherà il tuo team durante quello specifico sprint.

Inizia il tuo sprint Scrum

In genere, uno sprint dura due settimane, anche se puoi avere sprint più brevi o più lunghi in base a quello che meglio conviene per il tuo team. Durante lo sprint, il tuo team lavorerà alle attività del backlog identificate durante la sessione di pianificazione dello sprint.

Presenta il tuo lavoro durante la revisione dello sprint

Una volta terminato lo sprint Scrum, il tuo team dovrebbe riunirsi per una revisione del lavoro svolto, durante la quale presenterà il lavoro “Fatto” per l’approvazione o l’ispezione delle parti interessate.

Confrontati e rifletti durante la retrospettiva sullo sprint

Al termine dello sprint, trova del tempo per discutere di come è andato e cosa potrebbe essere migliorato in futuro.

Ricorda che Scrum crede in un processo di miglioramento continuo, quindi non esitare a provare nuovi processi o rielaborare strategie che sembrano meno efficaci durante il tuo prossimo sprint.

Vuoi approfondire maggiormente l’argomento? Allora clicca qui sotto e

Quali sono gli strumenti utilizzati?

Product Backlog

Il Product Backlog è la lista ordinata di tutti gli elementi che servono nel prodotto. Elenca caratteristiche, funzioni, requisiti, miglioramenti e correzioni che costituiscono le modifiche da apportare alle versioni future del prodotto.

Viene creato dal Product Owner, che è il responsabile dell’individuazione degli elementi (Product Backlog Items) e del loro ordine: stabilisce infatti la priorità con cui il Team di Sviluppo dovrà lavorarci.

Sprint Backlog

Lo Sprint Backlog è l’insieme degli elementi del Product Backlog che sono stati selezionati per essere completati in una iterazione. È anche una previsione del Team di Sviluppo su quanto verrà prodotto alla fine dello Sprint.

Rende evidente a tutti gli Sviluppatori il lavoro che deve essere fatto per raggiungere l’obiettivo dell’iterazione (lo Sprint Goal).

Lo Sprint Backlog è in continua evoluzione: tiene traccia del lavoro svolto giornalmente, delle attività completate e di quanto rimane da fare. Solo il Team di Sviluppo può intervenire sullo Sprint Backlog, anche aggiungendo o eliminando task.

Incremento
L’Incremento è la somma di tutte le funzionalità completate in uno Sprint, insieme a quelle già completate negli Sprint precedenti.

Quali principi devi seguire per ottimizzare il metodo Scrum?

Ci sono sei principi Scrum che ti aiutano ad applicare il framework e a trarne vantaggio.

  1. Controllo sul processo empirico: i team Scrum credono nella trasparenza, nel controllo e nell’adattamento.
  2. Autoorganizzazione: sebbene il tuo team Scrum avrà ruoli e regole, ogni membro viene incoraggiato ad assumersi la responsabilità del proprio lavoro e delle attività assegnategli. La metodologia Scrum crede che la responsabilità condivisa porti a team più creativi e dinamici.
  3. Collaborazione: il tuo team fornirà i migliori risultati se lavorerete insieme durante e dopo lo sprint Scrum.
  4. Priorità basata sul valore: l’obiettivo di uno sprint Scrum è ottenere il miglior valore commerciale. A tale scopo, bisogna assegnare la priorità alle attività da svolgere fin dall’inizio del processo.
  5. Timeboxing: ci sono varie attività nel processo Scrum basate sul tempo, come lo sprint stesso, le riunioni stand-up giornaliere e la retrospettiva. Scrum si basa sul principio del miglioramento costante, quindi è importante pianificare il tempo da dedicare a un’attività per poter passare poi a quella successiva e migliorare i processi futuri.
  6. Sviluppo iterativo: in Scrum, il tuo primo prodotto sarà tutt’altro che perfetto, ma grazie all’iterazione, il tuo team sarà in grado di adattarsi alle esigenze dei clienti e modificare il prodotto e i risultati in base al valore che apportano.

Quali sono i vantaggi della metodologia Scrum?

Una volta compreso cosa sia la metodologia Scrum e tutto il processo per ottimizzarla arriva il momento di osservarne i benefici diretti sullo svolgimento del progetto.

Maggiore flessibilità e adattabilità

Il primo vantaggio riguarda certamente la flessibilità e l’adattabilità: Scrum consente ai team di rispondere rapidamente ai cambiamenti e alle sfide impreviste imposti dal progetto.

Il check-in mattutino del daily scrum aiuta a identificare subito eventuali problemi e a modificare il proprio approccio, di conseguenza, mentre il feedback frequente e il processo iterativo consentono al team di apportare piccole modifiche frequenti al progetto, piuttosto che destinarle solo alla fase finale.

Migliore collaborazione e comunicazione

Il metodo Scrum permette di migliorare e incentivare la collaborazione e la comunicazione: i membri del team sono incoraggiati a lavorare a stretto contatto e a comunicare in modo efficace grazie ai frequenti stand up. Anche la sua gerarchia orizzontale porta svariati benefici al progetto, creando una cultura di fiducia reciproca e ascolto.

Aumento di trasparenza e visibilità

Oltre a migliorare la comunicazione, gli stand up quotidiani favoriscono la trasparenza e permettono ai membri del team di esprimere le loro idee con una maggiore sincerità. Scrum fornisce infatti una visione chiara dell’avanzamento e dello stato del progetto tramite metodi di visualizzazione come le bacheche Kanban e i diagrammi di Gantt.

Inoltre, incoraggia l’esposizione libera di eventuali problemi, senza paura di venire giudicati negativamente.

Consegna più rapida

Nato dall’esigenza generale di una maggiore velocità ed efficienza, il metodo Agile Scrum consente ai team di fornire prodotti o software funzionanti con frequenza e in cicli più brevi.

Il Product Owner può infatti valutare rapidamente se il lavoro sta andando nella direzione giusta prima di passare allo stadio successivo e anche i team beneficiano di questa ispezione continua per migliorare il proprio approccio e l’efficienza generale.

Per quanto il ritmo di lavoro si velocizzi, non sarà mai a spese della qualità. Il metodo  Scrum,  enfatizza il miglioramento continuo che porta a prodotti e servizi di qualità superiore.

Quali sono invece i benefici?

Aumento della soddisfazione del cliente

Il ruolo del cliente è molto importante all’interno della metodologia Agile Scrum.

I team hanno infatti la possibilità di coinvolgere sia la clientela che le parti interessate nel processo di sviluppo, per ottenere prodotti e servizi che meglio soddisfino le loro esigenze.

Maggiore prevedibilità e controllo

La trasparenza e la collaborazione che rendono la metodologia  Scrum unica nel suo genere offrono sia al Product Manager che al Project Owner una visione più completa del risultato finale del lavoro.

Scrum fornisce infatti un framework strutturato per gestire e controllare i progetti, che consente anche di predirne l’esito finale con maggior sicurezza.

Maggiore motivazione e coinvolgimento del team

Scrum incoraggia i membri del team ad assumersi la responsabilità del proprio lavoro, oltre a favorire il senso di lavoro di squadra e a far sentire i membri più coinvolti con la celebrazione delle piccole vittorie ottenute lungo la strada.

Gli stand up quotidiani e le riunioni di retrospettiva permettono inoltre ai team Scrum di restare uniti, anche in caso di membri che lavorano da remoto. Fonte Bitrix24

Conclusioni

Scrum aiuta i team a mantenere sullo stesso piano il loro lavoro, gli obiettivi e gli obiettivi generali dell’azienda. Rimane un metodo facile da imparare, velocizza i processi e limita gli imprevisti perché il cliente è sempre allineato allo status del progetto.

Vuoi saperne di più? Allora lascia i tuoi dati qui sotto e prenota la tua consulenza gratuita!

Un team di esperti dopo una prima analisi ti guiderà nell’implementazione di questa metodologia per ottimizzare la crescita e lo sviluppo dei tuoi progetti e della tua azienda.

Se hai delle domande o desideri ulteriori informazioni, compila il nostro modulo di contatto.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy di Google e i Terms of Service di Google.