Outsourcing: la leva strategica per la tua azienda

L’outsourcing, o esternalizzazione, è un tipo di pratica aziendale che porta all’acquisizione di prodotti o servizi, attualmente affidati all’attività produttiva diretta e alla gestione interna dell’azienda, da un fornitore esterno, chiamato provider.

I motivi che potrebbero spingere un’azienda ad operare questa scelta sono:

  • La riduzione dei costi, in particolare quelli operativi;
  • L’ottimizzazione del core business, grazie all’eliminazione di attività marginali.

Per le piccole e medie imprese l’esternalizzazione è spesso l’unica strada percorribile per far fronte ai problemi del budget ristretto.

Spesso è dovuto anche ad un bisogno di innovazione e ottimizzazione dei processi produttivi.

L’outsourcing rappresenta un mezzo per accedere a competenze qualificate e competitive, risparmiando sui costi di gestione interni e migliorando il prodotto offerto al cliente.

Per le aziende più grandi e le multinazionali, invece, il vantaggio più considerevole consiste nella possibilità di delegare attività di secondaria importanza per concentrarsi su quelle primarie per l’azienda.

Outsourcing: quali sono le sue funzionalità?

L’outsourcing oltre ad essere una preziosa opportunità per superare il problema della carenza di competenze digitali specializzate permette di evitare il lock in, ovvero il blocco da fornitore.

Nello specifico parliamo del rapporto di dipendenza che si verifica tra un vendor di hardware e software e l’azienda cliente.

Azienda che avendo investito in una specifica tecnologia va incontro a costi di passaggio a un’altra offerta.

Infine, consente di far fronte alla necessità di portare avanti progetti di digital trasformation in modo veloce senza dover acquisire skill e strumenti specifici.

Esistono, per esempio, fornitori che propongono ICT outsourcing services.

Nello specifico sono tutte le risorse e le competenze a supporto della trasformazione digitale, accompagnando i CIO nel governo dell’infrastruttura al fine di renderla più efficiente.

Infrastrutture di networking, sicurezza, help desk eccetera: tutto questo può essere preso in carico da terzi in modo da poter contare su un ambiente IT che consenta l’innovazione dei processi.

Quali sono i vantaggi nell’utilizzare l’outsourcing?

Il controllo dei costi

Le attività che, solitamente, le aziende tendono ad esternalizzare sono quelle relative alla distribuzione come il marketing e la logistica.

Ci sono anche quelle operative come contabilità, fatturazione o customer care. Questa scelta comporta una riduzione proporzionale dei costi.

Questo perchè gli investimenti nelle aree delocalizzate vengono sostenuti dalle aziende terze che si fanno carico delle operazioni.

Il risparmio è considerevole anche per quanto riguarda il costo del lavoro grazie alla liberazione o alla riallocazione dei dipendenti in eccesso, e i costi per la formazione del personale.

Un altro vantaggio è senz’altro la trasformazione dei costi fissi in costi variabili (perché legati al fatturato) che permette alle PMI di investire i propri capitali in operazioni più prestigiose, remunerative e attrattive.

La riduzione dei rischi

Ogni attività di business racchiude una certa percentuale di rischio che, nel caso di un processo di esternalizzazione, viene scaricato sul provider.

È importante considerare che tali aziende, in quanto specializzate, sono in grado di affrontare il rischio in maniera migliore.

L’aumento della produttività

L’azienda può contare sull’esperienza, le tecnologie avanzate e la specializzazione del proprio provider per ottenere risultati migliori nei termini di:

  • Qualità del risultato
  • Efficienza dei processi produttivi
  • Progettazione e sviluppo di nuovi prodotti

Velocizzando l’offerta e, quindi, riducendo il tempo necessario al prodotto per raggiungere il mercato, si aggiunge valore al prodotto stesso e, di conseguenza, si aumentano i guadagni.

L’implementazione del Core Business

L’outsourcing di funzioni periferiche dell’azienda permette ai manager di focalizzarsi sulle attività prioritarie e di maggiore interesse, implementando la propria strategia e i progetti di successo.

Questi sono i principali motivi per cui sempre più aziende scelgono di affidarsi all’outsourcing per mantenere una posizione competitiva nel mercato.
La possibilità di disporre di maggiori risorse, sia umane che economiche permette all’azienda di concentrare l’attenzione su aspetti più importanti per il proprio business.
L’esternalizzazione consente di ottenere, non solo un risparmio, ma anche un guadagno in termini di ottimizzazione e gestione dei processi e, di conseguenza, di utili in bilancio.

Cos’è il Core Business?

A questo proposito voglio darti una piccola spiegazione che poi approfondirò meglio nell’articolo di martedì per farti capire quanto è importante per le aziende.

Il Core Business è un termine anglosassone che sta ad indicare la principale attività di una società, ovvero l’interesse primario attorno al quale ruota l’intera strategia aziendale.

Dalla piccola realtà imprenditoriale fino agli organismi statali, ognuno porta in sé un elemento distintivo.

Elemento che rappresenta la funzione più importante all’interno di una realtà di mercato, della società o quant’altro.

Tutti possono beneficiare delle conseguenze primarie e secondarie di una piena integrazione tra modelli tradizionali e modelli in outsourcing.

Ecco perché si richiama spesso questa parola inglese poco conosciuta a chi non ha studiato economia.

Proprio per illustrare come nel panorama moderno dell’organizzazione aziendale, concentrarsi sull’attività principale della propria azienda è l’unico modo per sopravvivere alla competizione e innovare la propria organizzazione interna.

Concentrarsi sulla propria attività principale, quindi, è attualmente l’unico modo per farsi strada tra la forte competizione globale.

Il settore tecnologico è solo un esempio.

Il discorso vale praticamente per qualsiasi tipo di impresa.

Pertanto, non si tratta di un concetto astratto, ma della pietra miliare per il successo di qualsiasi business.

Definiti gli obiettivi di un’impresa, scendono in campo strategia e cultura. La prima circoscrive le azioni da intraprendere e pianifica le attività per raggiungere i goal della Company.

Tracciata la strada, la cultura determina il modo in cui la strategia viene eseguita.

Vengono naturalmente inclusi includendo un set di valori, comportamenti, scelte e convinzioni utili per orientare le risorse lanciate verso il traguardo.

Definito il Core Business che rientra tra i vantaggi nell’utilizzare l’outsourcing andiamo a vedere ora alcuni esempi su come lo si può utilizzare.

Come può essere utilizzato l’outsourcing?

In riferimento al recente obbligo di fatturazione elettronica B2B, sono tantissime le aziende che hanno optato per la scelta di delegare l’attività relativa ai documenti fiscali a vendor specializzati in questo campo.

Vendor che, naturalmente, hanno tutte le competenze normative in quest’ambito.

Vendor che arrivano a poter occuparsi dell’intera gestione del ciclo attivo e passivo sino alla conservazione digitale a norma delle fatture stesse.

Non solo, possono arrivare a gestire il processo relativo alle note spese e così via.

Guardando invece all’attività marketing sono sempre più numerose le aziende che affidano, per esempio, la gestione dei canali social a service provider attivi più in generale nel digital marketing.

Questo gli consente di approfittare delle opportunità che i canali digitali offrono.

Ugualmente, in ambito customer service sono tantissime le organizzazioni che si affidano a partner esterni per fornire un customer service onnicomprensivo e omnicanale.

Il fine è quello di migliorare la customer satisfaction,

Nel mondo della logistica il ricorso all’outsorcing consente l’introduzione di nuove tecnologie che possono ottimizzare i processi.

A questo proposito si sta infatti diffondendo l’uso di applicazioni per tracciare il tempo reale in cui è stato svolto il percorso per un migliore servizio al cliente.
Gli skill di specialisti esterni possono essere particolarmente utili anche negli uffici risorse umane.

Questo sia dal punto di vista del processo di ricerca e selezione del personale, sia in relazione alla formazione ma anche alla gestione del fascicolo elettronico del personale, ossia quell’insieme di documenti che riguardano ogni singolo dipendente.

Come utilizzare l’outsourcing in modo strategico

l’outsourcing se utilizzato nel modo giusto può essere considerata una vera e propria leva strategica per le aziende.

Dislocando un ramo aziendale secondario su società terze, le risorse interne smobilitate potrebbero essere impiegati in rami più rilevanti da un punto di vista strategico per l’azienda, contribuendo a incrementarne la competitività.

Nell’ottica moderna dell’azienda, l’outsourcing viene considerato come una leva strategica per ottenere un miglioramento globale dell’impresa.

Questo perché concentra le competenze distintive e aiuta a semplificare la struttura, migliorandone la gestione nel suo insieme.

A livello strategico, inoltre, l’esternalizzazione obbliga l’azienda ad avere una visione molto più aperta sul mercato esterno.

Questo diventa per l’azienda uno stimolo per migliorare la propria presenza e incrementare le potenzialità.

Outsourcing: non solo strategia ma vantaggi operativi

Nell’ottica della migliore organizzazione interna dell’impresa, si viene a creare una struttura che non è più basata su un mero criterio gerarchico ma su un accordo contrattuale esterno.

Questo dà innumerevoli benefici al management aziendale, perché la modifica di un contratto in essere, per quanto possa essere complessa, è sempre più facile della modifica o soppressione di un ramo produttivo dell’azienda.

Sempre da un punto di vista strategico, esternalizzando un settore produttivo, l’azienda può contare sulle più avanzate tecnologie messe a disposizione dall’outsourcer.

L’outsourcer è un fornitore specializzato, grazie al quale è possibile accelerare i processi di sviluppo e progettazione dei nuovi prodotti.

Infatti, nel momento in cui un’azienda decide di affidare un suo ramo a un outsourcer, di base dovrebbe scegliere un’azienda che abbia specifiche d’eccellenza in quella direzione.

Questo non serve solo per mantenere alto il livello qualitativo ma, soprattutto, per alzarlo.

Si viene quindi a creare un flusso di opportunità tra idee e produzione.

Questo comporta un vantaggio generale, che delocalizza il rischio dato dagli investimenti per le nuove tecnologie e gli sviluppi.

Vogliamo parlare dei vantaggi economici?

Uno dei principali vantaggi è la trasformazione dei costi fissi, che con l’outsourcing diventano variabili, perché si legano al fatturato.

Oltre a questo, che rappresenta indiscutibilmente un guadagno, con l’esternalizzazione si ha una riduzione proporzionale degli investimenti.

Questo perché per le aree dell’impresa che vengono concesse ad aziende terze, sono queste ultime a farsi carico di ogni investimento in tal senso.

Inoltre, la concessione in outsourcing inevitabilmente comporta una smobilitazione da parte di alcune immobilizzazioni, e questo genera un movimento finanziario che può essere impiegato in altri ambiti aziendali.

A livello strategico-economico c’è anche un risparmio dal punto di vista del costo del lavoro.

Questo perché grazie ad esso è possibile abbattere i costi dei lavoratori in eccesso oppure trasferirli con il ramo d’azienda.

Bisogna soprattutto considerare il fatto che l’outsourcing elimina tutti i costi relativi alla formazione del personale, indispensabile se si vuole mantenere la competitività nel settore.

Appare chiaro il motivo per il quale sempre più aziende, che siano grandi o piccole, scelgono di affidarsi all’ outsourcing per mantenere la competitività nel mercato.

Avere a disposizione maggiori risorse, intese sia dal punto di vista umano che da quello economico, dà la possibilità di concentrare maggiormente l’attenzione sugli aspetti che sono veramente importanti per l’azienda.

Vuoi saperne di più su questo argomento? Compila il form qui sotto e richiedi la tua consulenza gratuita.

Un nostro consulente ti illustrerà, oltre ai nostri prodotti per ottimizzare la crescita e il valore della tua azienda come rendere uno strumento come l’outsourcing un’opportunità strategica per rendere la tua azienda innovativa e differenziante.

Se hai delle domande o desideri ulteriori informazioni, compila il nostro modulo di contatto.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy di Google e i Terms of Service di Google.