Fondo 394/81: come farti finanziare dal 3 giugno 2021

Il Fondo 394/81 è un finanziamento per rafforzare la solidità patrimoniale delle imprese favorendone la competitività sui mercati esteri.

La Manovra 2021 ha assegnato al fondo una dotazione di 1.085 milioni di euro per l’anno 2021 e di 140 milioni di euro per ciascuno degli anni 2022 e 2023.

È previsto l’allargamento del sistema anche a beneficio dell’export nei paesi dell’Unione europea, oltre che extra UE. Fino al 30/06/2021. Inoltre è prevista l’esenzione dalla presentazione di garanzie per l’accesso ai finanziamenti.

Attraverso il fondo 394/81 Simest eroga alle imprese finanziamenti a tasso agevolato per l’internazionalizzazione, per coprire le spese di:

  • Patrimonializzazione
  • Partecipazione a Fiere Internazionali, Mostre e Missioni di Sistema
  • Inserimento nei Mercati Esteri
  • Temporary Export Manager
  • E-Commerce
  • Studi di Fattibilità
  • Programmi di Assistenza Tecnica.

La misura gestita da SIMEST ha attirato la crescente attenzione delle imprese italiane grazie all’introduzione di una quota di finanziamento a fondo perduto.

Grazie all’esenzione dalle garanzie bancarie, l’aumento dei massimali, l’ampliamento della platea di beneficiari, nonché l’operatività del Fondo estesa anche all’UE.

Chi è SIMEST e cosa fa?

SIMEST è la finanziaria di sviluppo e promozione delle imprese italiane all’estero. Creata nel 1991 ha il compito di sostenere il processo di internazionalizzazione e di assistere gli imprenditori nelle loro attività nei mercati stranieri.

È controllata per il 76% dal Governo Italiano (in particolare dal Ministero dell’Economia e delle Finanze tramite Sace che fa parte del gruppo Cassa Depositi e Prestiti ‘CDP’).

Il resto del pacchetto azionario è composto da banche, associazioni imprenditoriali e di categoria.

Simest sostiene l’internazionalizzazione, l’export e gli investimenti diretti all’estero delle imprese italiane che vogliono crescere e competere sui mercati mondiali.

I prodotti proposti rispondono:

  • a tutte le esigenze, dai finanziamenti a tasso agevolato che aiutano le imprese a muovere i primi passi verso l’estero;
  • ai contributi in conto interessi per garantire competitività alle imprese italiane che esportano;
  • al capitale di rischio per soddisfare la domanda estera attraverso la produzione in loco.

In sintesi SIMEST affianca l’impresa per tutto il ciclo di espansione all’estero, dalla prima valutazione di apertura ad un nuovo mercato, all’espansione attraverso investimenti diretti.

Insieme a SACE (Società di servizi assicurativi e finanziari per export e internazionalizzazione), fa parte del Polo dell’Export e dell’Internazionalizzazione del Gruppo Cdp, unico punto di contatto per le imprese che racchiude tutti gli strumenti per competere e crescere a livello internazionale.

Il fondo 394/81 nel dettaglio

L’anno 2021 si delinea come un anno ricco di contributi per l’internazionalizzazione. Un anno che ha come obiettivo quello di aumentare il numero di imprese italiane (soprattutto PMI) che operano stabilmente sui mercati internazionali.

Il Fondo 394/81 è stato uno degli strumenti più importanti per la tenuta delle imprese davanti alla pandemia.

Tra semplificazioni, ampliamenti degli interventi e dei soggetti finanziabili e soprattutto grazie all’introduzione di una quota a fondo perduto, lo scorso anno infatti il Fondo 394 ha registrato un successo senza precedenti. Al punto tale che ad ottobre SIMEST ha dovuto bloccare le domande per l’esaurimento delle risorse.

Dal 3 giugno 2021 riapre il Fondo 394/81 di Simest, finalizzato a supportare le imprese in tutte le fasi di crescita sui mercati esteri. 

Andiamo a vedere il Fondo 394/81 a chi è rivolto e come copre le spese nei settori sopra elencati.

Patrimonializzazione

Il fondo è rivolto Alle MidCap (Società quotate caratterizzata da una media capitalizzazione) e PMI italiane, costituite in forma di società di capitali, che abbiano realizzato all’estero in media almeno il 20% del proprio fatturato degli ultimi 2 bilanci o, in alternativa, almeno il 35% dell’ultimo bilancio.

Il finanziamento è finalizzato al raggiungimento, miglioramento o mantenimento del livello di solidità patrimoniale (rapporto patrimonio netto/attività immobilizzate nette) al momento della richiesta di finanziamento (“livello d’ingresso”) rispetto a un “livello soglia” predeterminato.

Ha un importo massimo finanziabile di 800 mila euro ossia fino al 40% del patrimonio della tua impresa e la durata del finanziamento è di 6 anni di cui 2 di preammortamento.

Partecipazione a Fiere Internazionali, Mostre e Missioni di Sistema

Il fondo 394/81 è rivolto a tutte le Grandi Aziende, Mid Cap e PMI in forma singola o aggregata. Si tratta di un finanziamento a tasso agevolato sulle spese per area espositiva, spese logistiche, spese promozionali e spese per consulenze connesse alla partecipazione a fiere/mostre in Paesi esteri.

Sono incluse le missioni di sistema promosse da MISE e MAECI e organizzate da ICE – Agenzia, Confindustria e altre istituzioni e associazioni di categoria.

Sono finanziabili anche le spese sostenute per la partecipazione a fiere internazionali in Italia.

Il finanziamento copre il 100% delle spese preventivate, fino a un massimo del 15% dei ricavi dell’ultimo esercizio.

L’importo massimo finanziabile è di 150.000 euro e la durata del finanziamento è di 4 anni di cui 1 anno di preammortamento.

Fondo 394/81 e Inserimento nei Mercati Esteri

Qui il Fondo 394/81 è rivolto A tutte le imprese, in forma singola o aggregata in forma di “Rete Soggetto” e che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi.

Si tratta di un finanziamento a tasso agevolato sulle spese relative:

  • alla realizzazione di uffici, show room, negozio o corner;
  • centri di assistenza post vendita in un Paese estero e relative attività promozionali;
  • centro di assistenza post-vendita anche in Italia se accessori al programma di internazionalizzazione.

La durata del finanziamento e di 6 anni di cui 2 di preammortamento e l’importo finanziabile corrisponde al 100% del totale preventivato.

L’importo non può però superare il 25% del fatturato medio dell’ultimo biennio.

Temporary Export Manager

Fondo relativo al Temporary Export Manager è rivolto a tutte le Società di Capitali e, per poter accedere, è necessario aver depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi.

Si tratta di un finanziamento a tasso agevolato delle spese per l’inserimento temporaneo in azienda di figure professionali con qualsiasi specializzazione.

Figure volte a facilitare e sostenere i processi di internazionalizzazione, attraverso la sottoscrizione di un contratto di prestazioni consulenziali erogate attraverso Società di Servizi in possesso dei requisiti specifici.

Il finanziamento copre il 100% delle spese, fino a un massimo del 15% dei ricavi medi dell’ultimo biennio e l’importo massimo finanziabile è di 150.000 euro con una durata di 4 anni di cui 2 di preammortamento.

Fondo 394/81 ed E-Commerce

L’obiettivo di questo incentivo sull’E-Commerce è quello di agevolare l’accesso al commercio elettronico delle imprese per aumentare le tue vendite all’estero. È rivolto a tutte le società di Capitali che hanno depositato presso il Registro delle Imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi.

Questo finanziamento agevola le spese relative o alla realizzazione diretta della tua piattaforma finalizzata al commercio elettronico o all’utilizzo di un market place finalizzato al commercio elettronico fornito da soggetti terzi.

Entrambe le soluzioni devono avere un dominio di primo livello nazionale registrato nel Paese estero. Devono riguardare beni e/o servizi prodotti in Italia o distribuiti con marchio italiano.

Il finanziamento copre il 100% delle spese, fino a un massimo del 15% dei ricavi medi dell’ultimo biennio.

La durata del finanziamento è di 4 anni di cui 1 di pre-ammortamento. L’importo massimo finanziabile è di € 450.000 per la realizzazione di una piattaforma propria e di € 300.000 per l’utilizzo di un market place fornito da soggetti terzi.

Per approfondimenti sulle altre due voci (Studi di Fattibilità e Programmi di Assistenza Tecnica) ti invito a consultare i nostri esperti di AlzaRating.

Non dimentichiamo l’export digitale

L’Italia continua ad avere come motore pulsante le PMI nonostante tutte le difficoltà e gli effetti pesanti provocati dalla pandemia.

I dati mostrano quale sia l’importanza delle PMI nell’export nazionale e quindi si deve lavorare per dotare queste di strumentazioni adeguate.

Nel 2020 gli eventi digitali hanno registrato cifre da record, spingendo gli acquisti. L’11.11 il Global Shopping Festival di Alibaba ha movimentato un valore lordo di merci pari a 62 miliardi di euro in 11 giorni (dal 1 al 11 novembre).

Il Black Friday 2020, invece, ha registrato una spesa totale negli Stati Uniti di 9 miliardi di dollari e un fatturato del +189% rispetto al 2019 in Italia.

L’esigenza oggi è quella di creare le condizioni per mettere il maggior numero di imprese in condizione di fare business.

Il digitale è stato ed è fondamentale e ci ha insegnato che esiste un nuovo e valido supporto. Sappiamo altresì che non potrà sostituire in toto gli eventi fisici come quelli fieristici.

Dobbiamo quindi costruire nuove modalità che integrino al massimo le opportunità date dal digitale con quanto può dare il “fisico”.

In sintesi, deve essere costruita una modalità di sistema a supporto particolarmente per le PMI che crei occasioni onlife per ottenere il massimo dei risultati.

Novità molto importante in arrivo: il nuovo bonus per l’export digitale

Ecco il perché dell’importanza, oltre al Voucher TEM digitali di Invitalia aperto in data 9 marzo 2021 e alla riapertura del Fondo 394 SIMEST, dell’arrivo un nuovo bonus per l’export digitale.

Si tratta di nuovo strumento per la digitalizzazione dell’export, che consisterà in un voucher che sarà disponibile per le PMI. L’obiettivo è quello di migliorare la loro prestazione all’estero.

Il contributo potrà essere usato per rivolgersi a provider di servizi digitali per avere siti web, ottenere servizi di traduzione, avere un boost pubblicitario o rivolgersi all’intermediazione digitale.

Se vuoi saperne di più su fondi e bonus per rilanciare la tua azienda all’estero affidati ad un team di esperti nel ramo di Internazionalizzazione e agevolazioni. Compila il form qui sotto e prenota subito la tua consulenza gratuita.

Insieme ad un nostro professionista potrai iniziare un percorso che ti permetterà di ottimizzare l’utilizzo di fondi e bonus messi a disposizione delle aziende che vogliono rialzarsi dalla crisi e costruire le basi di un business solido grazie anche all’internazionalizzazione.

Se hai delle domande o desideri ulteriori informazioni, compila il nostro modulo di contatto.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy di Google e i Terms of Service di Google.