Analisi PEST: cos’è e come utilizzarla in modo strategico

L’analisi PEST è costituita da 4 componenti (Politica, Economica, Sociale e Tecnologica) ossia le categorie che descrivono il quadro generale del luogo in cui è situata l’azienda, di solito a livello nazionale o regionale.

È particolarmente importante considerare le tendenze a lungo termine in un’analisi PEST.

Questo perchè essere più evidenti nel mondo in generale prima che i loro effetti siano avvertiti in particolari settori.

L’analisi PEST è una pietra miliare della scansione ambientale e guarda all’esterno dell’organizzazione verso l’ambiente circostante.

Il modello PEST va considerato come una parte delle analisi esterne per lo svolgimento di un’analisi strategica e fornisce una panoramica di alcuni dei diversi macrofattori che l’azienda deve prendere in considerazione.

Si tratta di un utile strumento strategico per interpretare la crescita o il declino del mercato, la posizione delle imprese, il potenziale e la direzione delle operazioni.

Come si fa un’analisi PEST?

Come già accennato, l’analisi PEST consiste nell’identificare le opportunità e le minacce presenti nell’ambiente in cui si è inseriti.

Il modo migliore per farlo è coinvolgere il tuo team e fare il lavoro insieme a loro attraverso delle sessioni di brainstorming.

Durante queste sessioni dovrai chiedere ai membri del tuo team che conseguenze potrebbero manifestarsi, positive e negative, derivanti dalle modifiche in corso nel contesto in cui si vive e/o si opera.

Il metodo quindi si compone di quattro fasi:

  1. Individuazione dei fattori Politici, Economici, Socio-culturali e Tecnologici di interesse per l’organizzazione e loro eventuali cambiamenti in corso;
  2. Identificazione delle opportunità derivanti da quanto individuato al punto 1;
  3. Riconoscimento delle minacce derivanti da quanto individuato nel punto 1;
  4. Dopo le considerazioni fatte precedentemente, bisognerà poi decidere le azioni conseguenti necessarie.

Ovviamente le domande e le risposte devono essere il più specifiche possibile per l’attività, i prodotti e i servizi della tua organizzazione.

Collegandomi al primo punto qui sotto trovi nello specifico i fattori di cui ti parlo.

L’analisi PEST e la matrice dei fattori

Il focus di questa analisi è centrato sulla valutazione delle variabili macro-ambientali.

Le riflessioni su tali variabili possono essere sviluppate anche in chiave prospettica (analisi dinamica) con l’intento di individuare i principali elementi di discontinuità con i quali ci si vuole confrontare.

Le variabili dell’analisi PEST includono i seguenti fattori

Di tipo politico: il contesto politico può condizionare significativamente uno specifico settore attraverso provvedimenti legislativi volti a regolamentarne il funzionamento. In particolare, i fattori politici comprendono aree come la politica fiscale, il diritto del lavoro, diritto ambientale, restrizioni commerciali, le tariffe, e la stabilità politica.

I fattori politici possono comprendere anche beni e servizi che il governo vuole fornire o da fornire (beni di merito) e quelli che il governo non vuole essere fornite (demerito beni o mali merito)).

Fattori Economici che comprendono la crescita economica, i tassi di interesse, i tassi di cambio e di tasso di inflazione. Questi fattori hanno un grande impatto sul modo in cui operano le imprese e come prendono decisioni.

Ad esempio, i tassi di interesse della società, riguardano un costo del capitale e quindi in quale misura un business cresce e si espande.

L’andamento dei fattori economici può influenzare le scelte aziendali anche per effetto dei condizionamenti dei comportamenti di consumo posti in essere dalla domanda.

Sociali come gli aspetti culturali e di coscienza come la salute, il tasso di crescita della popolazione, della distribuzione per età, carriera e atteggiamenti accento sulla sicurezza.

Sono le tendenze sociali che influenzano la domanda di prodotti di una società e come tale società opera. Ad esempio, l’invecchiamento della popolazione può comportare una minore disponibilità al lavoro (e quindi un aumento del costo del lavoro).

Ma ci sono anche questi fattori altrettanto importanti

Quelli Tecnologici: gli aspetti ecologici e ambientali, come ad esempio attività di ricerca e sviluppo, l’automazione, la tecnologia di incentivi e il tasso di cambiamento tecnologico.

Essi possono determinare le barriere all’ingresso, minima efficiente a livello di produzione e di influenzare le decisioni di outsourcing.

Inoltre, cambiamenti tecnologici possono influenzare i costi, la qualità e la spinta verso l’innovazione. Fanno riferimento sia alle problematiche di produzione ed erogazione del servizio offerto sia la distribuzione dei prodotti.

Quelli ambientali che includono meteo, clima, e il cambiamento climatico, che potrebbe incidere in particolare settori quali il turismo, l’agricoltura, e le assicurazioni.

In generale, la consapevolezza del cambiamento climatico influenza come operano le imprese e quali i prodotti che offrono con la creazione di nuovi mercati e la diminuzione o la distruzione di quelli esistenti.

Fattori che includono l’evoluzione giuridica del diritto: ad esempio diritto dei consumatori, diritto antitrust, diritto del lavoro, della salute e della sicurezza. Questi fattori possono influenzare il modo in cui un’azienda opera, i suoi costi, e la domanda per i suoi prodotti.

PEST analysis: le fasi successive

Fase 2: Brainstorming sulle opportunità

Dopo aver individuato i cambiamenti che stanno avvenendo nel tuo contesto, bisogna esaminare ogni mutamento e valutare quali opportunità questo potrebbe generare. Potrebbe aiutarti a sviluppare nuovi prodotti, aprire nuovi mercati o aiutarti a rendere i processi più efficienti?

Fase 3: Brainstorming sulle minacce

Oltre alle opportunità è anche importante valutare come i cambiamenti individuati nella fase 1 potrebbero minacciare la tua attività.

Se riesci ad effettuare una buona valutazione dei rischi puoi anche fare della prevenzione, potresti cioè riuscire a evitare o ridurre al minimo impatto e/o la probabilità di accadimento dei pericoli individuati.

Ad esempio, se una parte fondamentale del tuo mercato è in decrescita, puoi aprire altre aree del mercato?

O se una nuova tecnologia sta facendo il suo ingresso sul mercato minacciando la tua attività, puoi acquisire competenze su questa nuova tecnologia per sviluppare il tuo prodotto/servizio?

Fase 4: Agire di conseguenza

L’ultima fase chiaramente è pianificare e mettere in atto le attività conseguenti, quelle cioè necessarie per cogliere le opportunità e gestire le minacce individuate.

Questo strumento trova larga applicazione in quanto:

  • è di veloce realizzazione;
  • incentiva il ricorso a sessioni di lavoro di gruppo e lo sviluppo del “lateral thinking”;
  • consente di ottenere un quadro d’insieme futuro di breve, medio o lungo periodo;
  • può essere utilizzato come strumento di marketing per individuare nuove prospettive di business, nuovi progetti d’innovazione o di espansione;
  • può guidare il processo di pianificazione strategica in un’azienda, insieme ad altri strumenti sofisticati.

Esempio di analisi PEST in un E-commerce

Quali sono i fattori da prendere in analisi in un e-commerce considerando che si tratta di una piattaforma digitale?

I fattori sono sempre gli stessi ma sono giustamente riferiti al tipo di attività:

  • Politici da prendere in considerazione saranno quelli relativi alle normative e ai regolamenti emanati dal legislatore europeo o nazionale in merito ad esempio all’utilizzo di dati personali e al rispetto della privacy.
  • Economici riguarderanno la possibilità e capacità di acquisto dei soggetti di un determinato mercato.
  • I fattori sociali riguardano il modo in cui i potenziali utenti passano il tempo libero o le modalità con cui gli acquisti vengono portati a termine e in quali contesti.
  • I fattori tecnologici infine daranno indicazione sulla diffusione del Web e le strutture di ausilio all’azione imprenditoriale.

Che si tratti di un’impresa operante online o offline, quindi, non fa molta differenza. L’importante è analizzare l’effettivo contesto di riferimento in cui questa opera.

 Analisi PEST e Analisi SWOT

Oltre ad essere utilizzata come efficace strumento nei Business plan, l’analisi PEST è anche utile per stilare piani di marketing.

In supporto della loro realizzazione, ai fini dell’individuazione di un’efficace strategia di marketing, l’analisi PEST può infatti essere un valido strumento a complemento dell’analisi SWOT, in quanto serve per aiutare a definire l’ambiente in cui opera l’impresa e le variabili a cui prestare maggiore attenzione per circoscrivere il contesto competitivo.

Allo stesso tempo, questi due strumenti insieme consentono di individuare i fattori che possono essere controllati e influenzati dall’impresa, punti di forza e di debolezza nell’analisi SWOT.

Consentono di individuare anche quei fattori che invece non sono influenzabili nell’analisi PEST rilevando invece opportunità e minacce dell’analisi SWOT.

E dopo aver fatto la PEST analysis che succede?

Dopo aver svolto l’analisi, è bene concentrarsi sulle componenti che possono aiutare la società al raggiungimento degli obiettivi prefissati, andando a restringere la lista preliminare ed attribuendo a ciascun elemento una probabilità di accadimento e un grado di impatto sull’azienda e sul suo ecosistema, al fine di scartare gli eventi meno probabili e rilevanti.

Uno dei limiti più evidenti di un’analisi di questo tipo, dove si cerca di prevedere ciò che non è prevedibile in maniera deterministica, è sicuramente il fattore tempo.

I risultati di queste analisi tendono ad essere sempre più incerti man mano che ci si allontana nella previsione in termini di tempo. Tutto questo potrebbe portare ad allungare il tempo di reazione, che in questo tipo di emergenze rappresenta un fattore cruciale.

Tuttavia, l’emergenza Covid-19 se ben affrontata, potrà portare ad un utilizzo più efficace di strumenti di pianificazione strategica come appunto l’Analisi PEST, sia essa un’azienda o una pubblica amministrazione, ponendo maggior sensibilità e attenzione al tema del Risk Management.

Vuoi saperne di più su questo tipo di analisi da implementare nella tua azienda?

Ti piacerebbe confrontarti ed essere supportato da un team di esperti che ti potrebbero aiutare a risollevare la tua azienda o ad ottimizzare il tuo business anche in un periodo così critico?

Allora non perdere altro tempo e prenota subito la tua consulenza gratuita! Durante questo incontro scoprirai non solo come fare l’analisi PEST ma altri prodotti che potrebbero migliorare eventuali criticità all’interno della tua azienda e ottimizzare quelli che sono i punti di forza per rendere la tua azienda differenziante e innovativa!

Se hai delle domande o desideri ulteriori informazioni, compila il nostro modulo di contatto.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy di Google e i Terms of Service di Google.