Il sistema Just in Time: funzioni strategiche e vantaggi

Il sistema Just in Time indica l’organizzazione del processo produttivo che prevede il rifornimento del materiale di trasformazione esattamente nel momento in cui viene richiesto.

La Filosofia Just in Time è stata teorizzata per la prima volta negli stabilimenti produttivi dalla Toyota e risale agli anni 50, ma è entrata a pieno regime dopo qualche anno in cui ne sono state affinate le caratteristiche.

Si è poi diffusa velocemente in tutto il mondo legandosi in maniera indissolubile al concetto di Lean production (produzione snella).

La strategia Just in Time, diversamente dalle altre, basa il suo modello gestionale su una logica pull. Tale filosofia è stata ideata da Kiichiro Toyoda ed è stata introdotta a livello internazionale proprio con il Toyota Production System.

L’azienda, dal punto di vista produttivo, si caratterizza per la scelta la sua abilità nel gestire un flusso continuo tra produzione e andamento della domanda.  Tutto ciò è frutto dell’alto livello di organizzazione e da una sapiente gestione della metodologia just in time.

Qual è l’obiettivo del Sistema Just in Time?

Ridurre al minimo possibile gli sprechi derivanti dall’accumulo di scorte di materiali, semilavorati e prodotti finiti, evitando anche i costi risultanti dalla necessità di immagazzinare grandi quantità di materiali o beni finiti.

In questo senso, la filosofia del just in time punta a evitare situazioni in cui la produzione supera l’effettiva domanda. Utilizzando questa tecnica si evita di accumulare scorte superflue e si punta ad accorciare i processi di progettazione e produzione dando vita a un modello industriale vincente per qualità e servizi.

Per implementare una logistica just in time bisogna quindi passare da una logica di produzione push a una logica pull. In che modo? Avviando i processi produttivi solo quando c’è domanda e solo dopo aver individuato una strategia che produca davvero valore.  

Questo implica un sistema produttivo flessibile ed elastico che sappia adattarsi alle evoluzioni e fluttuazioni del mercato, riorganizzando le proprie risorse in base alle necessità.

Quali sono i requisiti per renderlo funzionale?

Il sistema Just in Time impone alcune condizioni da un punto di vista organizzativo. Ecco qui una breve lista dei requisiti principali da soddisfare:

  • Il flusso di informazioni deve essere fluido e costante. È necessaria un’ottima coordinazione tra fornitori, produttori e clienti.
  • È essenziale rendere prioritaria l’affidabilità del fornitore, e mettere in secondo piano l’acquisto di grandi quantità di prodotti a prezzo speciale. Ciò può comportare la ripianificazione dei processi di approvvigionamento e dei criteri di selezione dei fornitori.
  • È opportuno vagliare l’implementazione di tecnologie che permettono di realizzare previsioni più precise e far fronte ad aumenti improvvisi della domanda.

I requisiti appena elencati fanno emergere tutta la complessità di un modello che fa leva sulla capacità di adeguare la produzione alla domanda. In molti casi, soprattutto quando quest’ultima oscilla più del previsto, il comparto produttivo può finire sotto pressione, poiché deve essere sempre pronto a fornire le risorse in tempi brevi.

Per rendere meno faticosa l’applicazione del just in time, si può ricorrere a un modello più “soft”. Ad esempio, disporre di un minimo di stock, almeno per quei prodotti che hanno un indice di rotazione alto, consente di lavorare in funzione della domanda, ma di non dipendere completamente da essa, alleggerendo così la pressione che ricade sulla filiera produttiva.

Vuoi ottimizzare fin da subito la gestione del tuo modello produttivo implementando questo sistema? Clicca qui sotto e

Just in Time: caratteristiche e principi

Come ogni modello produttivo, il just in time (JIT) possiede alcune caratteristiche che lo distinguono da altri. Le principali sono:

  • Produzione senza stock;
  • Allocazione delle risorse in base alla domanda;
  • Produzione in base alle necessità produttive;
  • Eliminazione degli sprechi;
  • Sforzo continuo nella risoluzione di problemi;
  • Continuo miglioramento dei processi;
  • Amministrazione integrata alla produzione.

Oltre alle caratteristiche essenziali, il sistema Just in Time si basa su quattro principi ben definiti:

  • Qualità: il fatto di essere snello e veloce non significa che il sistema JIT non dia valore alla qualità. Al contrario, questo è uno dei suoi elementi principali! L’alleanza tra qualità ed efficienza produttiva è uno dei pilastri della filosofia JIT;
  • Flessibilità: un’altra questione enfatizzata dal JIT è la flessibilità della produzione (dopo tutto, si tratta di un sistema creato per adattarsi alla domanda di prodotti su richiesta);
  • Velocità: è impossibile dissociare il modello JIT dalla velocità, perché l’intero sistema è pensato per raggiungere la massima velocità di produzione, dato che le risorse vengono allocate solo prima della domanda produttiva;
  • Affidabilità: adottare un sistema basato sulla produzione su richiesta significa anche avere fiducia che il processo si svolga come deve, poiché guasti o eventi imprevisti possono comprometterlo. L’affidabilità è quindi una delle caratteristiche essenziali del JIT.

In che modo la strategia Just in Time aumenta la redditività

La strategia di produzione Just in Time ha un effetto importante su altre misure di efficienza e redditività aziendale.  Inventario inferiore significa una cifra patrimoniale totale ridotta in bilancio, a parità di tutto il resto.

Ciò si traduce direttamente in un rapporto ROTA (Return on Total Assets) più elevato.

Il rapporto ROTA divide i guadagni di una società prima degli interessi e delle tasse per le sue attività totali per determinare con quale efficacia il modello operativo dell’azienda utilizza i fondi investiti per generare profitto.

Il rapporto di rotazione delle attività è un altro rapporto di efficienza che riflette la capacità di un’azienda di generare entrate dividendo le vendite nette per le attività totali.

La diminuzione delle scorte significa un denominatore più piccolo in entrambe queste formule, portando a rapporti più sani su tutta la linea.

Quali sono i vantaggi?

I benefici della logistica Just in Time sono i seguenti:

  • Si riducono i costi legati allo stoccaggio, poiché producendo solo il necessario diminuisce la merce in stock e si abbattono i costi di conservazione.
  • Diminuisce il rischio che i prodotti diventino obsoleti e da sostituire.
  • Maggiore flessibilità in risposta alle fluttuazioni di mercato.
  • Calano i tempi di preparazione all’interno del magazzino, consentendo al personale di dedicarsi alle aree dove c’è necessità.
  • Migliora il flusso dei materiali dal magazzino agli scaffali, la merce viene elaborata più velocemente e le mansioni si diversificano.
  • Si accorciano gli intervalli di produzione, che può spostarsi da un prodotto a un altro con estrema agilità.
  • Si investono meno risorse nelle materie prime poiché si acquista solo la quantità necessaria a produrre gli ordini di vendita registrati.

Vuoi ottenere fin da subito questi benefici affidandoti ad un team di esperti che ti guideranno in questo percorso? Clicca subito qui sotto e

Sistema Just in Time: come applicarlo nella tua azienda

Oggi molte aziende di valore utilizzano il sistema Just in Time come modello di produzione. Affinché sia possibile implementarlo nella tua azienda, è necessario seguire alcuni passaggi fondamentali. Li riassumiamo per te qui sotto.

Ripensa gli obiettivi della tua azienda

Il primo passo è analizzare la situazione attuale della tua attività e capire se il Just in time ha senso per te in questo contesto.

Sebbene sia efficiente e possibile da implementare in qualsiasi azienda, è necessario tenere a mente quali sono gli obiettivi e le finalità dell’impresa e se il modello aiuta in qualche modo a raggiungerli. Se sì, è il momento di attuare alcuni adattamenti necessari all’interno della catena di produzione.

Organizza gli spazi

Spazi come le scorte, i magazzini e i luoghi di stoccaggio e distribuzione delle materie prime devono essere ripensati e riorganizzati per facilitare il ciclo produttivo nel JIT, che si basa sull’efficienza e sulla produzione continua.

Inoltre, uno dei fattori essenziali affinché tutto avvenga in sincronia è l’ottimizzazione degli spazi fisici, soprattutto nelle grandi aziende e nei settori industriali.

Nell’industria dell’abbigliamento, ad esempio, lo spazio tra lo stoccaggio dei prodotti e la sala taglio deve essere ripensato per snellire il processo.

Forma gli addetti ai lavori

Qualsiasi cambiamento nel sistema produttivo deve essere immancabilmente trasferito ai professionisti, che devono essere formati per renderlo attuabile e operativo.  

Ciò significa investire nella formazione di tutti i soggetti coinvolti, direttamente e indirettamente.

Controlla tutti i processi

Un sistema basato sul JIT deve essere controllato a tutti i livelli, poiché i fallimenti del processo possono causare colli di bottiglia, ritardi, rilavorazioni e insoddisfazione dei clienti.

Il team logistico e la direzione devono svolgere un lavoro integrato, controllando i processi dalla materia prima al risultato finale. Questo è l’unico modo per garantire il successo nell’adozione del just in time.

Investi in una migliore comunicazione interna

Come già sapete, l’integrazione è una caratteristica non solo del JIT, ma anche di tutte le fabbriche intelligenti che si stanno ammodernando attraverso il modello 4.0.

Pertanto, investire nella comunicazione interna è un modo non solo per implementare correttamente il just in time, ma anche per modernizzare l’intera produzione.

Crea nuove metriche dei processi coinvolti

I cambiamenti nei processi si riflettono direttamente nel controllo della loro efficacia, cioè nella valutazione delle metriche utilizzate e del loro senso nel nuovo contesto produttivo.

Just in Time e Kanban: come si relazionano tra loro?

Per ragioni storiche, c’è qualche dubbio sulla differenza tra Sistema Just in Time e Kanban, argomento che tratterò nel prossimo articolo, dato che entrambi sono stati implementati da Toyota in Giappone relativamente nello stesso periodo.

Sebbene entrambe possano essere viste come forme distinte di organizzazione, il Kanban fa parte del Just in time e può essere applicato come forma di controllo della catena di produzione e di gestione del tempo.

Scopri come ottimizzare la gestione della tua produzione e goderne i vantaggi grazie a questo sistema, lascia i tuoi dati qui sotto ed affidati ad un team di esperti che ti guideranno in un percorso innovativo e differenziante!

Se hai delle domande o desideri ulteriori informazioni, compila il nostro modulo di contatto.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy di Google e i Terms of Service di Google.