Il Fondo 394 è un finanziamento per rafforzare la solidità patrimoniale delle imprese favorendone la competitività sui mercati esteri.
Dal 28 ottobre 2021, riapre l’attività di ricezione da parte di Simest S.p.a. di nuove domande di finanziamento agevolato a valere sul Fondo 394 e relativo cofinanziamento a fondo perduto. Le domande dovranno essere presentate entro le ore 18.00 del giorno 3 dicembre 2021, salva eventuale chiusura anticipata del Fondo 394 per esaurimento delle risorse.
Fino al 31.12.2021, la quota di co-finanziamento a fondo perduto potrà essere riconosciuta fino al limite del 25% dell’importo totale del prestito richiesto, tenuto conto delle risorse disponibili e dell’ammontare complessivo delle domande di finanziamento presentate nei termini e secondo le condizioni stabilite dal Comitato agevolazioni.
Attraverso il fondo 394 Simest eroga alle imprese finanziamenti a tasso agevolato per l’internazionalizzazione, per coprire le spese di:
- Patrimonializzazione
- Partecipazione a Fiere Internazionali, Mostre e Missioni di Sistema
- Inserimento nei Mercati Esteri
- Temporary Export Manager
- E-Commerce
- Studi di Fattibilità
Andiamo a vedere per questi settori come funziona nello specifico.
Table of Contents
TogglePatrimonializzazione
Sace Simest agevola il miglioramento della sostenibilità patrimoniale delle imprese con un finanziamento finalizzato al miglioramento o mantenimento del livello di solidità patrimoniale (rapporto patrimonio netto / attività immobilizzate nette) al momento della richiesta di finanziamento (“livello d’ingresso”) rispetto a un “livello soglia” predeterminato.
Possono accedere allo strumento le piccole e medie imprese italiane, costituite in forma di società di capitali, che dispongono dei seguenti requisiti:
- rispetto agli ultimi due bilanci depositati, abbiano registrato un fatturato estero la cui media sia pari ad almeno il 20% del fatturato aziendale totale;
- aver realizzato nell’ultimo bilancio depositato un fatturato estero pari ad almeno il 35% del fatturato aziendale totale.
- Il rapporto fatturato estero/fatturato totale viene determinato sulla base delle dichiarazioni iva relative agli anni cui si riferiscono gli ultimi due bilanci depositati;
Le imprese, inoltre, devono presentare un Livello di Solidità Patrimoniale di “ingresso” (rapporto tra Patrimonio Netto e Immobilizzazioni Nette), sulla base dell’ultimo bilancio depositato non superiore a 2,00 se industriale/manifatturiera e non superiore a 4,00 se commerciale/di servizi.
Fondo 394 e tipo di agevolazione concessa
L’importo massimo del finanziamento è di € 800.000,00, calcolato nel limite del 40% del patrimonio netto dell’impresa richiedente, nel rispetto della normativa comunitaria “de minimis” ed entro il limite di esposizione verso il Fondo 394 (50% dei ricavi medi dell’ultimo biennio).
Ai fini del finanziamento è individuato un livello di solidità patrimoniale di riferimento, costituito dal rapporto tra patrimonio netto ed attività immobilizzate nette. Il livello soglia è posto uguale a:
- 0,65 per le imprese industriali/manifatturiere
- 1 per le imprese commerciali/di servizi.
Tale livello è calcolato sull’ultimo bilancio approvato dall’impresa prima dell’esame della domanda di finanziamento ed è definito “livello d’ingresso”. L’impresa può presentare domanda qualunque sia il suo livello d’ingresso rispetto al livello soglia (inferiore, uguale o superiore).
Partecipazione a Fiere Internazionali, Mostre e Missioni di Sistema
Con il fondo 394 Sace Simest sostiene la partecipazione a fiere, mostre e missioni di sistema in Paesi stranieri e a manifestazioni fieristiche internazionali in Italia. Incluse le missioni di sistema promosse da MISE e MAECI e organizzate da ICE – Agenzia, Confindustria e altre istituzioni e associazioni di categoria.
Possono accedere allo strumento le piccole e medie imprese italiane, anche costituite in forma di “Rete Soggetto”.
Non possono essere finanziate le imprese operanti nei settori di attività esclusi ai sensi dell’art. 1 del regolamento UE n. 1407/2013.
A pena di inammissibilità, la domanda di finanziamento agevolato dovrà riguardare una sola iniziativa in un solo Paese estero o in Italia per manifestazioni fieristiche o missioni imprenditoriali/eventi promozionali internazionali (una sola Mostra, una sola Fiera, una sola Missione di Sistema e una sola Missione imprenditoriale/Evento promozionale).
A pena di inammissibilità, la domanda di finanziamento agevolato dovrà riguardare una sola iniziativa in un solo Paese estero o in Italia per manifestazioni fieristiche o missioni imprenditoriali/eventi promozionali internazionali (una sola Mostra, una sola Fiera, una sola Missione di Sistema e una sola Missione imprenditoriale/Evento promozionale).
Spese ammissibili
Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:
- per area espositiva;
- logistiche;
- promozionali;
- per consulenze;
Le spese sono finanziabili dalla data di arrivo della domanda di finanziamento a SIMEST. Le spese sono ammissibili se direttamente collegate alla fiera/mostra/missione/evento e sostenute nel periodo di realizzazione del programma, che decorre dalla data di presentazione della domanda stessa e termina 12 mesi dopo la data di stipula del contratto di finanziamento.
Non possono essere finanziate spese oggetto di altra agevolazione pubblica.
Fondo 394: come funziona l’agevolazione?
L’operazione può raggiungere un importo massimo di € 150.000,00 che può coprire fino al 100% delle spese preventivate, fino a un massimo del 15% dei ricavi dell’ultimo esercizio ed entro il limite di esposizione verso il Fondo 394 (35% dei ricavi medi dell’ultimo biennio).
Il contributo a fondo perduto sarà pari al 25% delle spese ammissibili. Il finanziamento agevolato sarà concesso per un importo pari al 75% delle spese ammissibili.
La durata del finanziamento è pari a 4 anni di cui 12 mesi di preammortamento.
La prima erogazione a titolo di anticipo è pari al 50% del finanziamento deliberato. La seconda erogazione a saldo dell’importo rendicontato è effettuata entro 17 mesi dalla data di perfezionamento.
Il tasso di interesse è fisso per tutta la durata del finanziamento e pari al 10% del tasso di riferimento di cui alla normativa comunitaria.
Fondo 394 e inserimento nei Mercati Esteri
Sace Simest agevola la realizzazione di programmi finalizzati al lancio e diffusione di nuovi prodotti e servizi e all’acquisizione di nuovi mercati per prodotti e servizi già esistenti attraverso l’apertura di strutture commerciali per la presenza stabile nei mercati di riferimento.
Sono ammissibili i programmi di investimento per la realizzazione di stabili strutture quali un ufficio, show room, negozio, corner o centro di assistenza post vendita in Paesi esteri.
Ciascuna domanda di finanziamento deve riguardare un programma che deve essere realizzato in un solo Paese di destinazione e due Paesi target per lo sviluppo nella stessa area geografica (Paesi in cui sostenere solo spese per attività promozionali e relativi viaggi del personale che svolge la propria attività in via esclusiva all’estero).
Fermi restando i suddetti limiti, l’impresa può presentare più domande di finanziamento.
Il programma deve comunque riguardare beni e/o servizi prodotti in Italia o comunque distribuiti con il marchio di imprese italiane.
Il programma può essere realizzato tramite:
- gestione diretta (apertura di una filiale da parte dell’impresa richiedente).
- partecipata locale (costituzione di una società locale interamente o parzialmente controllata).
- trader locale (contratto di collaborazione con un distributore locale non partecipato per la messa a disposizione almeno dei locali e del personale).
Spese ammissibili
Le spese ammissibili al finanziamento sono:
- spese di funzionamento della struttura (locali, allestimento, personale ecc.);
- spese per attività promozionali, formazione, consulenza;
- altre spese (quota riconoscibile in misura forfettaria pari al 20% delle altre due voci di spesa).
Le spese di funzionamento possono essere riferite alle seguenti tipologie di strutture: fino a 3 uffici, uno showroom, un magazzino, un negozio, un corner e fino a 3 centri di assistenza post vendita. L’apertura di tali strutture, risultante dal contratto di locazione/acquisto, non può essere antecedente i 12 mesi alla data di presentazione della richiesta di finanziamento.
Il magazzino e un centro di assistenza post vendita sono finanziabili anche se ubicati in Italia purché strettamente funzionali alla realizzazione del programma all’estero. Il costo di tali strutture (locali, allestimento e gestione) non deve superare il 30% delle spese di funzionamento.
Le strutture possono essere gestite:
- direttamente dall’impresa italiana;
- da un soggetto locale partecipato direttamente o indirettamente tramite un’ulteriore società locale;
- da un soggetto locale non partecipato (trader) in possesso dei seguenti requisiti: professionalità, ossia essere attivo nel Paese di destinazione da almeno due anni o indipendenza, ossia non essere collegato all’impresa richiedente né direttamente né indirettamente.
Le spese sono finanziabili dalla data di arrivo della domanda di finanziamento a SIMEST, fino a 24 mesi dopo la data di stipula del contratto di finanziamento (periodo di realizzazione).
Agevolazione concessa
Il finanziamento può coprire fino ad un massimo del 100% dell’importo delle spese indicate nella scheda programma, nei limiti di quanto consentito dall’applicazione della normativa comunitaria “de minimis” ed entro il limite di esposizione verso il Fondo 394 (35% dei ricavi medi dell’ultimo biennio).
In ogni caso, il finanziamento non può superare il limite del 25% dei ricavi medi degli ultimi 2 esercizi, da un minimo di 50 mila euro e fino ad un importo massimo di 4 milioni di euro.
Il contributo a fondo perduto sarà pari al 25% delle spese ammissibili. Il finanziamento agevolato sarà concesso per un importo pari al 75% delle spese ammissibili.
Vi è la possibilità di ottenere la prima erogazione, a titolo di anticipo di importo pari al 50% della quota del finanziamento deliberato. La seconda erogazione comprende il saldo dell’importo rendicontato e la quota delle spese forfettarie pari al massimo al 20% del totale delle spese.
La durata complessiva del finanziamento è di 6 anni, di cui 2 di preammortamento (per soli interessi) e 4 di rimborso del capitale. Il tasso di interesse è fisso per tutta la durata del finanziamento e pari al 10% del tasso di riferimento di cui alla normativa comunitaria.
In questo articolo ti ho parlato di tre strumenti finanziati dal fondo 394 ossia:
- Patrimonializzazione;
- Partecipazione a Fiere Internazionali, Mostre e Missioni di Sistema;
- Inserimento nei Mercati Esteri.
Nel prossimo articolo di giovedì andiamo ad approfondire gli altri tre strumenti finanziati in modo tale che tu possa avere delle linee guida per accedere a questo finanziamento.
Se invece vuoi accelerare i tempi e confrontarti subito con uno dei nostri esperti in internazionalizzazione e fondi clicca qui e prenota la tua consulenza gratuita!
Non solo ti guideremo in un percorso di internazionalizzazione ma grazie ai nostri prodotti potresti ottimizzare alcuni strumenti della tua azienda. Ad esempio il marketing per promuovere e tuoi servizi ed ottenere in un anno un incremento di fatturato e un ROI consistente.