Imprenditore e Commercialista: come lavorare in armonia

Imprenditore e commercialista: tanti imprenditori, per quanto possano parlare con il proprio commercialista, non riescono a comunicare con lui. Non riescono a fargli capire di cosa l’azienda ha realmente bisogno.”

Se ti sei soffermato sul titolo, deduco che anche tu hai questo problema.

Allora cerchiamo di capire prima di tutto il perché e poi troviamo una soluzione che ne dici?

Imprenditore e Commercialista spesso e volentieri fanno fatica a comunicare ma bisogna capire alla radice qual’è il vero problema.

Prima di tutto ti posso assicurare che non sei l’unico; molti imprenditori si lamentano di non essere seguiti dal commercialista come vorrebbero.

 Mi rendo conto che per te non deve essere facile; parlare degli errori che commette il tuo commercialista ogni giorno, spiegare come dovresti gestire i tuoi dipendenti, illustrare come deve essere strutturato il tuo rapporto con i fornitori, come trattare con le banche e come migliorare il tuo rapporto con il fisco e rendere semplici concetti complicati.

Il mondo è in continua evoluzione, viviamo in un’epoca in cui la comunicazione è sempre più veloce, eppure ci ritroviamo a “prendere un appuntamento” dal commercialista, fare un incontro di persona nel suo ufficio, ancora peggio, credere che sia utile solo per sapere quanto dovrai pagare di iva nel trimestre successivo.

La conseguenza è una perdita di tempo per entrambi, la mancanza del raggiungimento di obiettivi, ed incentivare il  commercialista a richiamarti per comunicazioni relative ai pagamenti, convincendoti così, che dedicare del tempo al consulente sia tempo perso.

In questo modo succede che:
  • Prendi decisioni in ritardo perché ricevi informazioni in ritardo;
  • Non sai se la tua azienda è in utile o in perdita se non l’anno dopo;
  • Non sai come regolarizzare il rapporto con i tuoi collaboratori e risparmiare i contributi inps;
  • Tutto il tempo speso con il commercialista è tempo perso che potresti utilizzare per far crescere il tuo business.

Quando hai un rapporto conflittuale con il tuo commercialista, oppure credi che sia solo un contabile che deve calcolarti il versamento dell’iva, stai perdendo dei soldi, del tempo e delle opportunità preziose per te e la tua azienda.

In questo caso la prima a rimetterci sarà proprio la tua azienda (e quindi te).

Imprenditore e Commercialista: come migliorare il vostro rapporto e lavorare meglio

Ecco perché ti elenco ciò che è assolutamente necessario mettere in pratica per migliorare il rapporto con il tuo commercialista, al fine di creare un maggior valore per la tua impresa.

Prima di entrare nel merito dei consigli utili (talvolta necessari) voglio condividere le principali obiezioni che gli imprenditori possono fare al proprio consulente.

Quali cose danno più fastidio all’imprenditore nel rapporto con il suo commercialista?

  • Non mi segue per niente, lo sento si e no una volta all’anno;
  • Le poche volte che lo sento o sono tasse da pagare o sono rogne.
  • Mai che mi chiamasse per un’opportunità o qualcosa di positivo;
  • Non capisco un tubo di quello che dice perché parla in modo troppo tecnico.

Cosa puoi ottenere se migliori il rapporto con il commercialista?

  • Maggiori informazioni utili, talvolta necessarie, per far crescere il tuo business;
  • Ottimizzare i tempi di risposta per le decisioni aziendali da prendere;
  • Evitare costi superflui (non solo fiscali, ma anche organizzativi legati all’assunzione di eventuali dipendenti).

Cosa puoi fare con il tuo commercialista per creare valore e migliorare la tua azienda?

  • Verifica insieme a lui la contabilità ogni tre mesi o ogni mese: anche se hai già una situazione sommaria dell’andamento della tua azienda è importante il confronto per verificare il tuo bilancio trimestrale (o mensile) con il tuo commercialista.

“La potenza non ha nessun valore senza controllo”

Come bilancio trimestrale intendo i ricavi ed i costi della tua azienda. In questo modo puoi:

  • sapere se hai l’iva a credito o debito;
  •  sai se la tua azienda ha prodotto valore o perso valore;
  •  quindi riesci a capire se hai generato un flusso di cassa positivo o negativo;
     puoi comparare i ricavi ed i costi di ogni trimestre e capire se ci sono stati differenze significative e capire il perché;
  •  puoi capire l’effetto fiscale che ha generato il tuo trimestre sulle imposte da pagare nell’anno successivo.
  • Calcolarti in anticipo le imposte generate ogni mese/ogni trimestre: avendo un’azienda è importante gestire anche le entrate e le uscite di banca e di cassa.

Preferisci sapere quante imposte devi pagare con 2 giorni di anticipo o ti organizzi meglio se conosci quanto devi pagare con mesi o un anno di anticipo?

Chiedi ogni trimestre oppure ogni mese al tuo commercialista quanto debito/credito iva ha generato la tua azienda.

Chiedigli quante tasse devi pagare nell’anno successivo nella prossima dichiarazione dei redditi.

Una buona e continua comunicazione con tra imprenditore e commercialista permette, nel caso ci siano dei problemi, di discuterne con lui, di risolverli in anticipo e di fare in modo che non si ripetano.

Sicuramente ti starai chiedendo perché ti dico tutto questo; tranquillo, non sono un commercialista e sicuramente non voglio prendere il posto di quello che hai già; ho un ottimo lavoro che mi soddisfa e mi gratifica.

Lo so stai cercando un nesso logico con quello che ti ho appena detto.

Per quanto assurdo ti può sembrare la nostra attività ti può aiutare anche in questo.

Perché?? Noi da anni entriamo nelle aziende, e ti posso assicurare che i commercialisti spesso e volentieri ci guardano davvero male, arrivando a pensare che vogliamo sostituirci a loro.

Quando però si rendono conto, che uno dei nostri prodotti, compresi nel nostro metodo, da la possibilità all’azienda di recuperare soldi già spesi, per quanto ancora sospettosi sulla nostra presenza in azienda sono al tempo stesso curiosi.

Quello che abbiamo imparato in questi anni facendo anche consulenza alle aziende, è collaborare insieme a loro.

Educarli sotto certi aspetti, su quali fossero le leve importanti per l’azienda e naturalmente questo avrebbe influito positivamente  anche sulla loro parcella.

Abbiamo praticamente fatto da mediatori, interlocutori tra l’imprenditore e il commercialista, facendo capire loro quale poteva essere la migliore collaborazione e vantaggi per entrambi.

È anche vero che il nostro obiettivo riguarda ben altro, ma seguendo l’azienda in ogni suo step, è normale anche sviluppare anche queste capacità, dovute ad anni di esperienza.

Bene, diciamo che ho accennato ad una piccola parte su cui noi potremmo intervenire, durante il percorso che potremmo fare insieme a te, anche se il nostro obiettivo, sono sincero, punta decisamente più in alto; alzare il 6/12 mesi il Rating della tua azienda.

Ti ho spiazzato eh? Cosa c’entra il rapporto tra te e il tuo commercialista?

Perché noi partiamo dalle radici, cerchiamo di capire quali possono essere i problemi tuoi e della tua azienda, e cerchiamo di risolverli, in modo tale da poter nel frattempo mettere in pratica il nostro metodo, e raggiungere il tuo e il nostro, obiettivo finale.

Metodo, metodo, ma di cosa stiamo parlando?

Hai perfettamente ragione è arrivato il momento di chiarirti le idee.

Se hai delle domande o desideri ulteriori informazioni, compila il nostro modulo di contatto.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy di Google e i Terms of Service di Google.