Lo sviluppo sostenibile: cos’è e quali sono i vantaggi?

Lo sviluppo sostenibile è la capacità della nostra specie di riuscire a vivere, in maniera dignitosa ed equa per tutti, senza distruggere i sistemi naturali da cui traiamo le risorse per vivere e senza oltrepassare le loro capacità di assorbire gli scarti e i rifiuti dovuti alle nostre attività produttive.

Parlando di sviluppo sostenibile e aziende è molto importante affrontare questo argomento se un’azienda vuole lavorare nel rispetto dell’ambiente perché parliamo di una produttività che si interessa nel prendersi cura delle risorse umane e dell’ambiente stesso. 

Sviluppo sostenibile: il principio di sostenibilità e la carta dei valori

È chiaro che il principio della sostenibilità, rapportato alla vita aziendale, è perfettamente sovrapponibile con la ricerca della soddisfazione delle attese degli stakeholder.

In quanto, solo in questo modo, la sopravvivenza è assicurata in un ottica di lungo periodo.

Il successo non deve essere considerato, dunque, solo in termini quantitativi di breve periodo, ma sulla base del contributo che l’azienda offre al raggiungimento di obiettivi qualitativi dei soggetti che le gravitano attorno e ne alimentano il successo stesso nel presente e nel futuro.

In questo modo si può puntare ad uno “sviluppo sostenibile” per l’azienda che al tempo stesso può  ottenere un vantaggio competitivo.

Il successo aziendale di lungo termine è possibile solo se vengono soddisfatte le aspettative di tutti i portatori di interesse.

Un primo strumento che formalizza i principi su i quali un’azienda dovrebbe fondare la propria crescita è la carta dei valori.

Questo è un documento nel quale l’organizzazione dichiara la sua vision e la sua mission, elencando i valori condivisi dalla struttura e su cui si basa la sua cultura.

Rappresenta una guida ai comportamenti dell’azienda nei confronti dei suoi interlocutori, attraverso una breve spiegazione del significato di ciascun valore, rendendo così esplicito in primis verso l’interno, ma anche all’esterno, ciò in cui l’organizzazione crede.

La carta dei valori, è il mezzo che getta le basi per costruire e far funzionare un’organizzazione in un clima di rispetto reciproco e di trasparenza.

Vi possono essere due approcci per costruire la carta dei valori:

  • il primo segue una logica top-down, secondo la quale è il vertice aziendale a stabilire dei valori che vengono calati ai livelli più bassi;
  • il secondo, invece, segue un percorso di generazione che parte dal basso, facendo partecipare ciascun lavoratore alla definizione della carta dei valori.

In entrambi i casi, tuttavia, si corre il rischio di portare alla luce una serie di valori generici e troppo “universali” nei quali tutti i membri possano identificarsi e riconoscersi.

Sviluppo sostenibile: come ogni realtà aziendale può essere sostenibile?

Quando si parla di sviluppo sostenibile non si può non pensare ai temi ecologici.

Data l’allarmante situazione del nostro pianeta, stanno arrivando risposte concrete: sia da parte di alcuni leader mondiali che di realtà piccole. Ma ovviamente questo non basta. 

Per questo è necessario che ognuno di noi si muova in questa direzione.

Nello specifico, se possiedi un’azienda,  da una fabbrica di calzature o un ufficio di comunicazione, dovresti ripensarne l’impatto ecologico. In questo modo darai un messaggio forte non solo in materia di rispetto dell’ambiente, ma anche per preservare la salute di umani e animali. 

Se possiedi un’azienda che si occupa di abbigliamento potrai iniziare a prendere accordi con fornitori che non utilizzano, o comunque limitano, processi chimici durante la fase di lavorazione. Sull’altro fronte le aziende produttrici di vestiti e scarpe dovranno adottare politiche che ne garantiscono un minore impatto ambientale.

Come è noto la lavorazione del pellame e dei tessuti sono alcuni dei processi più inquietanti a livello macroaziendale. 

Tuttavia ci sono anche altre piccole cose da poter fare per impattare l’ambiente in modo meno negativo. Una di queste è dire no alla plastica all’interno dei luoghi di lavoro.

In che modo? Utilizzando posate e bicchieri riciclati e riciclabili. 

Questo fa capire come ogni azienda può mettere in pratica azioni che sono a favore dell’ambiente ma al tempo stesso può essere produttiva e competitiva sul mercato. Non dobbiamo dimenticare che un’azienda sostenibile vanta una reputazione migliore anche agli occhi dei clienti e di coloro che potrebbero diventarlo.

Sviluppo sostenibile e lavoratori

I dipendenti sono la forza trainante di qualunque realtà lavorativa. È compito dunque dell’azienda,  qualunque azienda, valorizzarne le capacità umani e professionali.

In quest’ottica è chiaro che un corretto investimento sul piano ecologico non andrà a preservare soltanto l’ambiente, ma anche tutti coloro che lo abitano. 

Il raggiungimento di un buon risultato su questo fronte è dato da investimenti giusti e spesso danarosi, ma che vale la pena effettuare per giungere a una produttività sostenibile a 360 gradi. 

Sappiamo infatti che un lavoratore soddisfatto della propria posizione e della realtà in cui opera, sarà molto più produttivo e spronato rispetto a quello insoddisfatto.

Per fare questo è necessario che l’azienda lavori sul valore dei propri dipendenti facendoli sentire parte di un tutto. 

Questo tipo di idea può applicarsi in molti modi diversi, in base ovviamente al tipo di azienda. Come accennato, se la filosofia aziendale sceglie di promuovere un’alimentazione a chilometro zero presso i propri punti ristoro i lavoratori si sentiranno parte di un processo di valore che migliora le loro condizioni in quel contesto. 

Altri aspetti da considerare per uno sviluppo sostenibile sono dare vita a un sistema che rinunci alla novecentesca catena di montaggio, per una sinergia che fa delle capacità umane la propria forza motrice. In questo senso sarà giusto concedere ai dipendenti le giuste pause, rispettando gli orari di lavoro come da contratto, proponendo stipendi calibrati realmente sulle loro capacità e concordando periodi di ferie.

Sviluppo sostenibile: quali sono i vantaggi competitivi per le aziende?  

L’azienda del futuro che sceglie di essere sostenibile è un’azienda con una visione. Un’azienda con uno scopo, capace di ispirare altre aziende oltre che le persone.

E non quindi un’azienda che decide di essere sostenibile solo per rispettare le normative, o per trovare una differenziazione.

Ma quali sono i vantaggi competitivi che hanno le aziende ecosostenibili che sposano questa visione?

Creazione di una proposta di valore e fidelizzazione

Oggi i consumatori sono più informati e sono anche preoccupati per le questioni ambientali, il commercio equo e l’eguaglianza sociale. E vogliono acquistare i loro beni e servizi da aziende sensibili a queste tematiche.

Secondo il rapporto Nielsen, società leader nelle indagini di mercato, il 52% dei consumatori dichiara che è disposta a spendere di più se il brand adotta delle politiche di sostenibilità.

In questo rapporto si evidenzia come i marchi che sono in grado di connettersi strategicamente (sostenibilità) al comportamento dei consumatori aumentano le aspettative e la domanda dei consumatori. Altra cosa molto importante è che le dichiarazioni di sostenibilità sulle confezioni dei prodotti devono anche riflettere sul modo in cui un’azienda opera dentro e fuori.

In altre parole, i clienti vogliono prodotti sostenibili da aziende sostenibili.

E questo include ogni aspetto aziendale, dalle modalità lavorative all’impatto ambientale della produzione.

Del resto ricordati sempre che le persone credono che le loro decisioni di acquisto siano basate su scelte razionali, ma la maggior parte dei consumatori decide cosa acquistare e da chi acquistare, in base alle proprie emozioni.

Prova a pensarci anche tu.

Compreresti una cornice perché “è creata artigianalmente in argento” o perché “è creata per incorniciare i momenti speciali della tua vita”.

La stessa cosa vale per le scelte sostenibili. Sono spesso guidate dai sentimenti ma, soprattutto, dai propri valori.

Comprendere a fondo ciò che i clienti desiderano e credono veramente è fondamentale per stabilire una proposta di valore che attiri la loro attenzione.

Allineando la tua strategia di business e di marketing per soddisfare la domanda di sostenibilità, otterrai più successo sul mercato ed un importante vantaggio competitivo.

Aumento del valore della produzione e dell’occupazione

L’offerta di beni e servizi con l’obiettivo di proteggere l’ambiente e portare avanti politiche sostenibili è in continua crescita. E sono i dati a confermarlo.

Nel 2017 in Italia questo settore ha generato un valore della produzione per 78 miliardi di euro. Nello stesso anno l’occupazione nelle aziende ecosostenibili ha raggiunto le 388mila unità.

In quattro anni, fra il 2014 e il 2017, è stata registrata una crescita del 4,6% delle unità di lavoro e dell’11% del valore aggiunto. Infine il valore della produzione è aumentato nello stesso periodo del 3,6%.

La sostenibilità ambientale appare sempre di più come un elemento strategico. Un elemento, in grado di innescare nuove dinamiche competitive e di giocare un ruolo cardine nella competizione.

Aziende ecosostenibili: la comunicazione delle politiche di sostenibilità

La strategia di sostenibilità va comunicata all’esterno.

Un ultimo aspetto che rende la sostenibilità un forte strumento di competitività aziendale è la sua integrazione nella strategia di marketing.

Dopo aver visto quanto è alta l’attenzione dei consumatori su queste tematiche, è fondamentale basare la strategia di vendita aziendale su questo vantaggio competitivo.

Un esempio ci viene offerto dalla nota gelateria Grom.

Elemento distintivo di questa realtà è la naturalezza dei suoi prodotti. In linea con questo elemento Grom certifica che tutta l’attività di produzione venga realizzata con particolare attenzione alla sostenibilità. Coppette, cucchiai e tovaglioli sono infatti biodegradabili.

Una politica di questo tipo rafforza il marketing offrendo al pubblico un’immagine di coerenza rispetto alla strategia aziendale.

Questo significa rafforzare la propria credibilità ottenendo maggiori vendite e di conseguenza in un vantaggio competitivo sui concorrenti.

Sviluppo sostenibile e finanza: l’esempio di Banca Mediolanum

Il settore bancario si trova a lottare quotidianamente con la fiducia dei consumatori nei confronti nell’interno sistema.

Il Gruppo Mediolanum ha avuto però una visione strategica e, soprattutto, sostenibile.

Iniziamo dalla strategia: tutti ricordiamo lo slogan tanto pronunciato “Costruita intorno a te” dove il rapporto con i clienti viene messo al centro di ogni attività del brand.

Perché sostenibile? All’interno del Bilancio di Sostenibilità aziendale sono riportate tutte le attività svolte dalla banca nel 2018.  La lettura del bilancio è un’attività molto interessante per ogni imprenditore che voglia aumentare l’appeal del proprio brand.

Nello specifico emergono delle strategie precise per ciascuno dei cinque pilastri su cui è composta la sostenibilità:

  • Dipendenti: “i dipendenti vengono “accompagnati” in percorsi di sviluppo professionale finalizzati a far emergere talento e competenze e sono destinatari di politiche di Welfare aziendale inclusive”.
  • Solidità finanziaria: “Il Gruppo Mediolanum alla data del 31 dicembre 2017 ha continuato a registrare un valore di Common Equity Tier 1 Ratio (CET 1 Ratio) incrementale rispetto agli anni precedenti”.
  • Clienti: “importanza di garantire un elevato livello di soddisfazione, attraverso soluzioni sempre più flessibili e all’avanguardia”.
  • Collettività: “Fondazione Mediolanum Onlus”.
  • Ambiente: “attenzione all’ambiente e al consumo di risorse”.

Spero che questo articolo e questi esempi ti siano stati d’aiuto nel farti comprendere l’importanza della sostenibilità ambientale all’interno di un azienda.

Investire in questo settore non è più solo una scelta di nicchia legata solo a motivazioni etiche, ma comporta anche concreti vantaggi a livello finanziario.

A chiedere sempre più prodotti in linea con l’ambiente sono gli stessi mercati, ormai consapevoli che questo trend è stato inserito in modo efficace da investitori e consumatori.

A questo proposito se vuoi saperne di più su come diventare un’azienda sostenibile e maggiormente competitiva sul mercato compila il form qui sotto e prenota la tua consulenza gratuita.

Potrai confrontarti con uno dei nostri esperti in materia che, dopo una prima analisi aziendale, ti mostrerà anche attraverso i nostri prodotti, come ottimizzare la tua azienda orientandola verso uno sviluppo sostenibile.

Se hai delle domande o desideri ulteriori informazioni, compila il nostro modulo di contatto.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy di Google e i Terms of Service di Google.