Il fatturato aziendale e gli strumenti per aumentarlo

Il fatturato aziendale è uno degli elementi fondamentali che determina la crescita ed il successo di un’azienda.

Per poterlo aumentare è fondamentale apportare miglioramenti costanti come analizzare accuratamente punti di forza e di debolezza, monitorare costantemente i risultati, utilizzare i social media per il marketing.

Questi sono solo alcuni dei comportamenti aziendali che possono aiutarti a far crescere il tuo business.

Ma prima di capire quali possono essere gli strumenti e i trucchi per aumentarlo andiamo a capire cosa s’intende esattamente per fatturato aziendale.

Cos’è il fatturato aziendale?

Il fatturato non è altro che la somma di tutti gli importi delle fatture emesse al netto dell’IVA. Esso è quindi la somma degli ricavi ottenuti da un’azienda tramite le cessioni di beni e/o la prestazione dei servizi.

Vanno esclusi gli importi di abbuoni e di sconti annotati in fattura perché questi costituiscono una diminuzione dei ricavi imponibili e di conseguenza una contrazione del fatturato.

Il termine deriva proprio dalla parola fattura, che è il documento fiscale che certifica la prestazione di servizi o la cessione di beni e a quale prezzo. Tale documento è obbligatorio e viene emesso da chi fornisce il servizio o vende i beni al compratore degli stessi. Compresa la sua definizione vediamo qual è la sua importanza.

Il fatturato aziendale è inoltre un buon indicatore per capire il volume d’affari di una società. Infatti esso indicando la somma degli imponibili in fattura può dare un’idea di quale sia la solidità economica di un’azienda e se si tratta di una piccola, media o grande impresa.

Il fatturato non è chiaramente l’unico indicatore in grado di mostrarci l’effettiva consistenza economica di una società, ma è una delle voci del conto economico più consultate.

Bisogna però chiarire una cosa: il fatturato aziendale si differenzia dal valore della produzione.

Spesso il fatturato viene erroneamente considerato la mera somma dei ricavi di una società. In alcune aziende ciò è vero, ma lo si deve al fatto che in quelle imprese tutti i beni prodotti nel corso dell’esercizio vengono venduti e/o la prestazione dei servizi vengano effettivamente fornite con la conseguente emissione della relativa fattura.

Il valore della produzione infatti indica la quantità di beni prodotti con l’obiettivo di essere venduti, ma che non necessariamente saranno venduti e di conseguenza fatturati.

Ora che abbiamo chiarito dei punti fondamentali sul fatturato sei curioso di sapere quali possono essere gli strumenti per aumentarlo?

Strumenti  per aumentare il fatturato aziendale  

Per mettersi al passo con i tempi e aumentare i clienti serve sicuramente un buon sito web, meglio ancora una buona presenza web.

Serve puntare sulla pubblicità, magari con gli strumenti  di analisi di Google AdWords, che permettono di selezionare con precisione i destinatari della campagna pubblicitaria; serve effettuare uno studio sulle marginalità, ma sopratutto serve vendere.

Per essere estremamente concreti,  il successo di un’impresa si misura considerando 3 aspetti: produzione; amministrazione e rete commerciale.

Spesso gli imprenditori si occupano direttamente della fase produttiva e di quella amministrativa. L’aspetto commerciale, nella maggior parte dei casi, viene invece delegato ad agenti di commercio o distributori esterni, che vengono pagati a provvigione sulle vendite.

In tali casi il rischio delle vendite viene ceduto a tali figure commerciali, che si assumo l’onere della promozione e della vendita dei Prodotti/servizi dell’azienda mandante, con lo scopo di puntare sulle provvigioni e conseguentemente sull’aumento del fatturato di vendita.

Gli agenti più vendono e più guadagnano, ma soprattutto fanno guadagnare aumentando il fatturato aziendale.

Certo, aumento del fatturato non significa necessariamente aumento del guadagno, ma a differenze di qualsiasi strumento per aumentare le vendite in modo altrettanto efficace, quello di investire su un buon agente di vendita o su una rete di vendita efficace è la soluzione col costo più basso e soprattutto direttamente proporzionato alla crescita del volume di vendita.

Non dimentichiamoci però del fatto che oltre agli strumenti ci sono anche delle regole che si possono seguire per ottenere dei buoni risultati ed aumentare il fatturato aziendale.

Eccoti le otto regole per aumentare il fatturato aziendale e per far crescere la tua impresa

1. Monitorare lo stato finanziario dell’azienda

Uno degli aspetti che distingue le grandi dalle piccole aziende è il grado di monitoraggio dei numeri giornalieri, settimanali e mensili e delle tendenze finanziarie che si verificano all’interno dell’organizzazione.

È di vitale importanza dedicare un po’ di tempo ogni giorno all’aspetto finanziario in maniera da averlo sempre sotto controllo. Il consiglio è dunque quello di assumere un commercialista e rimanere continuamente aggiornati.

2. Fissarsi degli obiettivi

Analogamente a quanto avviene per il monitoraggio di entrate ed uscite, la definizione di obiettivi e traguardi è una parte essenziale del successo aziendale.

Poniti obiettivi SMART, ossia Specifici, Misurabili, Raggiungibili, Realistici e Misurabili nel tempo. Utilizza questi obiettivi come strumento di pianificazione continua per assicurarti di continuare a crescere con la tua impresa.

3. Fare del buon marketing

Sprecare denaro in strategie di marketing inefficace è molto più semplice di quanto si possa immaginare.

In questo settore spesso ci si improvvisa a provare una o più tattiche cercando di capire cosa funzioni meglio, ma questo tipo di comportamento rischierà soltanto di farti perdere molto tempo e soldi. Rivolgiti ad un team di professionisti come noi ed eviterai inutili sprechi!

4. Analizzare il mercato

Nessuna impresa opera nel vuoto. Tutti i cambiamenti che si verificano nel panorama globale hanno un effetto sul tuo business; anche le cose che apparentemente non sembrano rilevanti potrebbero avere un grande impatto su ciò che fai. Tieniti quindi sempre aggiornato sulle tendenze e sui problemi che si verificano non solo nel tuo settore, ma anche nella comunità locale.

5. Aumentare la forza commerciale

Che si tratti di una piccola o grande azienda, è necessario concentrarsi sul miglioramento delle vendite poiché questa è una delle aree a più alto rendimento per il miglioramento di un business. Fondamentale è, per iniziare, chiarire la tua mission aziendale: questo ti aiuterà ad avere un maggiore senso dell’obiettivo da raggiungere.

6. Comunicare in maniera efficace

Avere una comunicazione trasparente sia all’interno che all’esterno di un’impresa è fondamentale. Ciò significa limitare i fraintendimenti, mantenere il flusso comunicativo snello e veloce, controllare i processi al fine di mantenere il tutto senza intoppi.

7. Motivare il team

Uno staff di talento e motivato può portare miglioramenti ragguardevoli negli affari ottenendo livelli di performance più elevati.

Essenziale, a questo proposito, è ascoltare i suggerimenti e le intuizioni di tutti i membri del personale, indipendentemente dal ruolo o dall’anzianità di servizio. Spesso le idee migliori provengono da chi è più vicino a determinate problematiche.

8. Credere nel proprio progetto

Probabilmente sarebbe dovuto essere il primo punto, ma lo abbiamo indicato alla fine perché vogliamo che ti resti bene impresso. Nulla di grande è stato fatto con titubanze e poca convinzione. Credi e trova il coraggio di investire nella tua idea e vedrai che lo faranno anche gli altri.

Ma non finisce qui! Per chiudere un bellezza voglio svelarti un altro segreto

Quali sono le metriche fondamentali per aumentare le tue vendite?

Customer Lifetime Value (CLV)

il Customer Lifetime Value è il valore che un cliente mediamente ha per la tua azienda durante tutto il suo ciclo di vita.

Esistono diverse formule che puoi utilizzare per calcolare il CLV della tua azienda, alcune decisamente complesse, altre più semplici.

Per il momento concentriamoci su quelle più semplici.

Puoi iniziare ad avere un’idea del CLV del tuo store usando questa formula:

CLV = Revenue / Numero di Clienti

Da oggi aumentare il CLV del tuo business deve diventare la tua missione.

Capire quanto dura la relazione media con i tuoi clienti e massimizzare il ritorno economico di questo rapporto è di vitale importanza.

Per farlo devi mantenere il focus sulla qualità della relazione che vuoi instaurare con loro e questo ti costringerà ad avere una visione a lungo termine per la tua azienda.

Ma non solo, ti aiuterà anche a capire quanto puoi spendere per acquisire nuovi clienti: fattore importantissimo quando devi misurare le performance delle tue campagne di Advertising.

Come aumentare il CLV?
  • Concentra le tue energie per aumentare il Valore dell’Ordine Medio.
  • Segmenta i tuoi clienti a seconda di quanto hanno speso all’interno e crea delle offerte specifiche per ognuno di questi gruppi (un’offerta non deve per forza essere uno sconto, cerca di proporre qualcosa che i tuoi clienti percepiranno come di valore).
  • Cerca di aumentare la frequenza d’acquisto dei tuoi clienti.

Costo di Acquisizione (CAC)

Il Costo di Acquisizione è una metrica importante che dipende moltissimo da alcune variabili, come ad esempio il mercato di riferimento, il posizionamento del tuo marchio ed i canali che utilizzi per portare traffico al tuo store.

Come puoi migliorare il costo di acquisizione?

Pensa come se fossi un utente che entra nel tuo sito, cerca quindi di rendere il più facile e piacevole possibile l’esperienza di navigazione, aggiungendo elementi per cui i clienti hanno espresso particolare interesse e cerca nuovi modi per trarre il massimo da quelli attuali.

Ricorda che il tuo obiettivo non deve essere acquisire i clienti ‘meno costosi’ ma i più profittevoli per il tuo business.

Retention Rate (CRR)

 La Retention Rate è la percentuale di clienti che hanno effettuato più di un ordine nel tuo store.

Come calcolare la Retention:

CRR = ( Clienti con più di 1 ordine / Clienti Totali ) * 100

Acquisire un nuovo cliente costa mediamente 5/6 volte in più rispetto a far acquistare di nuovo ad uno che è già cliente.

E non è tutto…

Un cliente di ritorno spende mediamente più del 20% rispetto all’AOV (ordine medio)!

Capisci subito perché questa è una metrica su cui vale la pena concentrarsi.

Creare un brand unico e riconoscibile, da cui le persone non vedono l’ora di comprare più e più volte è sicuramente quello a cui tutti puntiamo, ma per avere un’alta Retention devi rendere i tuoi clienti felici sin da subito.

Ecco cosa devi fare per migliorare la Retention:
  •  Devi fare Campagne di Retargeting specifiche per chi non acquista da un determinato periodo di tempo, cercando di riportare queste persone all’interno del tuo funnel di acquisizione
  •  Devi fare Campagne di Email Marketing per stimolare l’acquisto: promozioni, nuovi arrivi, lanci di nuovi prodotti, email inviate in base alle interazioni dei lead all’interno del sito e agli interessi dimostrati
  • Crea un programma di fidelizzazione per i tuoi clienti VIP, coloro che hanno speso più di tutti fino ad ora

Un altro fattore a cui devi prestare attenzione è quanto vale un cliente che ha acquistato all’interno del suo primo ordine il prodotto X rispetto a chi ha acquistato il prodotto Y.

Scoprirai che esistono prodotti o servizi che attirano clienti mordi e fuggi, altri invece che ti permettono di acquisire clienti molto più fedeli nel tempo.

Da questo articolo avrai capito quanto è importante il fatturato aziendale e soprattutto i trucchi e le regole per poterlo aumentare.

Se però ti piacerebbe essere guidato in questo percorso da un team di esperti e conoscere i nostri prodotti per potenziare le tue leve aziendali non devi fare altro che compilare il form qui sotto e prenotare la tua consulenza gratuita.

Il team di Alzarating, con esperienza pluriennale nel settore, ti aiuterà a far crescere sempre di più la tua azienda.

Se hai delle domande o desideri ulteriori informazioni, compila il nostro modulo di contatto.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy di Google e i Terms of Service di Google.