Le Banche: il più grande ostacolo di ogni impresa

Le banche, il terrore di ogni imprenditore che ha bisogno di un finanziamento.

Spesso e volentieri non entra neanche in banca sapendo che verrebbe fatta la radiografia della sua azienda e magari per un cavillo si sentirebbe dire un NO!

Questo uomo ha creato un metodo per fare in modo che tutto questo non accada.

Scommetto che ti stai immedesimando nella miriade di imprenditori che hanno avuto questo problema. Nel momento in cui hanno bisogno delle banche e dei loro soldi al solo pensiero di tutta la prassi, ci rinunciano a priori.

Con questo non voglio dire che la tua non sia un’azienda sana anzi.

Però sappiamo bene che un progetto non ben strutturato o non finito, anche solo con una virgola fuori posto e in banca storterebbero  il naso giusto? Cerchiamo di capire il motivo?

Le banche non danno più soldi: di chi è la colpa?

E’ sempre più difficile per le imprese, soprattutto di piccole dimensioni, ottenere credito dalle banche.

La Confcommercio rivela, per le imprese del terziario, che quelle effettivamente finanziate sono il 4%.

«Il cosiddetto credit crunch (la contrazione del credito) si è determinato non solo perché si è abbattuta sulla nostra economia una crisi senza precedenti, ma anche perché è in crisi il modello di relazione tra banca e impresa». Spiega Antonio Lafiosca, responsabile marketing & operations di Borsa di Credito. «Una relazione che va costruita partendo da semplici regole».

Mettiti nei panni di una banca: renditi affidabile

Poniamoci dal punto di vista delle banche: perché dovrebbero farci credito? Le banche prestano soldi per riaverli indietro, guadagnandoci. Ma i dati sulle neoaziende, dicono che l’80-85% delle start up non raggiunge i primi tre – cinque anni di vita (fonte Italia Start up). Un’azienda giovane per una banca è troppo rischiosa. Occorre attrezzarsi per rendersi affidabili.

Sei una start up? Prepara un business plan

Molti pensano che fare impresa significhi solo avere un’idea e demandano gli aspetti quantitativi del loro business al loro commercialista; non sanno dirti quanto fattura la loro impresa, o quali costi dovrà supportare. Fondamentalmente, in vista di un incontro con una banca bisogna  preparare un piano aziendale che contenga:

il profilo dell’imprenditore e le sue esperienze: un’analisi di mercato, che spieghi perché voglio intraprendere in questo settore e quali sono le prospettive: un’idea dei costi e dei ricavi che penso di ottenere.

Sei un’azienda già avviata? Spiega cosa vuoi fare con i soldi

Quando a richiedere credito è un’azienda matura, è fondamentale che esponga alle banche come intende utilizzare i soldi.

Vuole invece destinarli a investimenti? dovrà sottolineare che serviranno per la crescita dell’azienda, supportando la richiesta di preventivi di acquisto.

Se invece li utilizzerà come liquidità, dovrà spiegare a cosa servono (pagamento tasse, Tfr, acquisto di scorte). In questo caso, la richiesta dovrà essere supportata da un’analisi dei flussi di cassa che documenti una corretta pianificazione finanziaria».

Naturalmente starai pensando ma devo fare tutto da solo? Anche se ho un commercialista non siamo in grado di affrontare tutto questo! Cosa devo fare?

Affidarti ad un Solver d’impresa con ampia esperienza in tutti gli aspetti della contabilità, della revisione e della gestione finanziaria; esperienza diretta con immobili, consulenza finanziaria e capitale di rischio.

Un uomo con grandi capacità comunicative, un ottimo professionista, acuto e attento osservatore, riesce a percepire le particolarità di ogni interlocutore.

Il suo obiettivo primario è aiutare le imprese e gli imprenditori a capire come meglio affrontare le difficoltà di acquisizione di credito nei confronti delle banche.

Studi, esperienze lavorative in più settori ma pur sempre concatenati tra loro, corsi e master hanno portato quest’uomo ad un obiettivo ben preciso.

Portare un azienda, un imprenditore ad avere un rating, ossia un tasso di affidabilità decisamente buono agli occhi della banca.

Un uomo a capo di un team altamente specializzato. Un  gruppo di persone che  lavorano con  il compito di alzare il rating delle imprese, attraverso una serie di iniziative che vogliono portare le aziende clienti  ad avere un palcoscenico più internazionale possibile.

Come ben sappiamo, esiste un problema nelle imprese ossia l’accesso al credito; nella realtà la banca è un negozio, sta cercando di fare selezione sta cercando di capire chi ha davanti.

Quello che cerca di capire se ha davanti un cliente di serie A serie B o C questo A/B/C si chiama rating l’indice di opacità finanziaria delle imprese.

Ma effettivamente cosa vuole la banca? che tipo di cliente vuole? Un cliente che abbia una bassa probabilità d’insolvenza.

Lo sapevi che l’indice di professionalità e di valore aggiunto del personale dipendente è uno di quegli indici che aiuta a meglio difendere la situazione di Ricerca & Sviluppo all’interno di un’ azienda? Vuoi saperne di più?

Continua a leggere, non te ne pentirai.

Negli ultimi anni grazie alle norme inerenti a ricerca & sviluppo si è cercato di dare maggiore forza agli investimenti.

Ma purtroppo a livello  internazionale siamo all’1’3% con un lungo percorso da fare rispetto agli altri Stati.

L’aspetto positivo è che abbiamo il mercato su Ricerca & Sviluppo in totale crescita su cui possiamo lavorare bene affiancando i commercialisti.

Se ti dicessi che ci potrebbe essere la possibilità di recuperare liquidità attraverso dei soldi che tu hai già speso, costi intra muros? Se ti dicessi che potresti effettuare degli investimenti da oggi al 2023 e di questi recuperarne il 25% o il 50%?

Ma non finisce qui: oltre a questo ci sono altri servizi che potrebbero essere a tuo vantaggio grazie ad aziende che collaborano con  questa società?

Questo grazie alla  formula SUCCESS FEE, ovvero la condivisione del risultato anche relativamente alle proprie competenze.

La garanzia di un sicuro riferimento qualitativo, oggi difficilmente riscontrabile sul mercato.

Ecco il motivo per cui nasce AlzaRating; l’uomo di cui ti sto parlando è DAVIDE SPITALE il fondatore di questo metodo, la persona a cui si sono affidate molte aziende e che tutt’ora sono felici di averlo fatto.

IL METODO ALZARATING

Consiste nell’individuare a beneficio del cliente, le migliori soluzioni in ambito fiscale e finanziario in relazione alle incentivazioni che lo stato mette a disposizione delle imprese per migliorare il proprio rating ed accedere il più agevolmente possibile alle risorse del mercato finanziario nell’ottica del rilancio delle imprese innovative.

VANTAGGI

  • Generiamo liquidità immediata.
  • Aumentiamo il rating delle aziende.
  • Creazione di una business unit di Ricerca & Sviluppo con un impronta certificata
    internazionale.
  • Ingresso in un network di innovatori e centri di ricerca al fine di migliorare i propri
    prodotti e servizi.
  • Nuovo posizionamento nel mercato.

Ora che ti ho illustrato questo fantastico metodo e le persone che ti guideranno in tutto il percorso, serie, specializzate e professionali hai ancora tutto questo timore ad entrare in una banca?

Se ti affidi a noi posso assicurarti che le banche non ti sembreranno più un’ ostacolo così insormontabile.
Compila il form qui sotto e richiedi una consulenza gratuita
Avrai vantaggi di natura economico – culturale attraverso l’innovazione riscontrata all’interno di questo metodo.
Preparati a trasformarti in un’ AZIENDA 4.0.

Se hai delle domande o desideri ulteriori informazioni, compila il nostro modulo di contatto.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy di Google e i Terms of Service di Google.